Configurazione 1500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DonRicca

Utente Attivo
294
43
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Corsair H110i Gtx
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
1)SSD Samsung 850 Evo 500gb - 2) WD Blue 1tb - 3) Seagate Archive 8tb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8gb 2400mhz
GPU
Msi Gtx 1080 Gaming
Monitor
Asus VG278QE
PSU
Xfx pro 650w
Case
Corsair Obsidian 650d
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, un amico mi ha chiesto una configurazione pc con circa 1500€. Uso prevalentemente gaming per ora con un monitor 1080p 60hz ma con un upgrade futuro di 2k 144hz entro la fine dell'anno. ho stilato una lista componenti dando anche un occhio alle confuigurazione negli altri post:
Amd ryzen 7 3700x
Artic freezer 34
Msi b450 tomahawk max
Rtx 2070 super gigabyte 3x
Ram viper steel ddr4 3733 16gb c17
Corsair tx 650w
Nzxt h510
Ssd sabrent 1tb
Hdd barracuda 1tb
Totale presso amazon: 1562 (fuori budget ma potrebbe andare)
Chiedo a voi poichè è da un po che non seguo il mercato della componentistica hardware e sicuramente ci saranno componenti migliori di quelli da me scelti. riguardo il case non ci sono preferenze, uno che abbia una buona ventilazione; ho messo un dissipatore credo entry-level per tenere la cpu più fresca, nessun tipo di oc
Grazie in anticipo per i vostri consigli :)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ciao ragazzi, un amico mi ha chiesto una configurazione pc con circa 1500€. Uso prevalentemente gaming per ora con un monitor 1080p 60hz ma con un upgrade futuro di 2k 144hz entro la fine dell'anno. ho stilato una lista componenti dando anche un occhio alle confuigurazione negli altri post:
Amd ryzen 7 3700x
Artic freezer 34
Msi b450 tomahawk max
Rtx 2070 super gigabyte 3x
Ram viper steel ddr4 3733 16gb c17
Corsair tx 650w
Nzxt h510
Ssd sabrent 1tb
Hdd barracuda 1tb
Totale presso amazon: 1562 (fuori budget ma potrebbe andare)
Chiedo a voi poichè è da un po che non seguo il mercato della componentistica hardware e sicuramente ci saranno componenti migliori di quelli da me scelti. riguardo il case non ci sono preferenze, uno che abbia una buona ventilazione.
Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

Ciao , secondo me è abbastanza bilanciata la build , tranne la cpu . Un 3700x è sprecato per il gaming , un 3600/3600x è perfetto e costa meno.

Come alimentatore il tx 650 va bene , se vuoi migliorare un pò punta ad uno tra questi seasonic focus gx550 / corsair rm550x / evga supernova g2-g3.

Con i soldi risparmiati sulla cpu , io toglierei hdd meccanico da 1 tb e metterei direttamente doppio ssd da 1tb oppure un nvme + ssd .
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: DonRicca

DonRicca

Utente Attivo
294
43
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Corsair H110i Gtx
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
1)SSD Samsung 850 Evo 500gb - 2) WD Blue 1tb - 3) Seagate Archive 8tb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8gb 2400mhz
GPU
Msi Gtx 1080 Gaming
Monitor
Asus VG278QE
PSU
Xfx pro 650w
Case
Corsair Obsidian 650d
OS
Windows 10 Pro
Ciao , secondo me è abbastanza bilanciata la build , tranne la cpu . Un 3700x è sprecato per il gaming , un 3600/3600x è perfetto e costa meno.

Come alimentatore il tx 650 va bene , se vuoi migliorare un pò punta ad uno tra questi seasonic focus gx550 / corsair rm550x / evga supernova g2-g3.

Con i soldi risparmiati sulla cpu , io toglierei hdd meccanico da 1 tb e metterei direttamente doppio ssd da 1tb oppure un nvme + ssd .
Intanto grazie, ho optato per un ryzen 7 per avere qualcosa di più longevo, magari tra qualche anno riuscire solo a cambiare gpu e mantenere il resto e continuare per altri anni prima di fare ulteriori upgrade, che ne pensi?
credi che 550w bastino? forse 650 sono un po eccessivi
in effetti non avevo pensato a fare una configurazione con doppio ssd, conviene a questo punto avere un ssd da 2tb o 2 da 1tb l'uno?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Intanto grazie, ho optato per un ryzen 7 per avere qualcosa di più longevo, magari tra qualche anno riuscire solo a cambiare gpu e mantenere il resto e continuare per altri anni prima di fare ulteriori upgrade, che ne pensi?
credi che 550w bastino? forse 650 sono un po eccessivi
in effetti non avevo pensato a fare una configurazione con doppio ssd, conviene a questo punto avere un ssd da 2tb o 2 da 1tb l'uno?

Guarda un octacore per fare principalmente gaming è inutile perchè non viene sfrutatto e per questo viene sempre sconsigliato per build da gioco. Il 3600 /3600x gestisce alla grande ogni gioco e ti garantisce un ottima longevità in futuro , e fattore importante costa molto meno .

Per il psu , 550 w sono più che sufficienti per alimentare quel pc, facendo due conti approssimativi e anche abbondando leggermente hai come valori di picco:

cpu = 65w
gpu =230w
ram x2 = 8w
mobo = circa 50-70w
ssd = 4w
ventole e varie = circa 25w

avresti un picco massimo del sistema ( che cmq non vedresti quasi mai in gaming) di nemmeno 400 w , forse anche meno. Con il 550w sei ampiamente dentro , anche se vuoi fare un pò di Oc

Per ssd , io fossi in te sceglierei l'accoppiata ssd 1tb per storage + nvme M2 per SO e programmi . Poi se preferisci solo ssd allora meglio 2 da 1Tb anche per un discorso di sicurezza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: DonRicca

DonRicca

Utente Attivo
294
43
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Corsair H110i Gtx
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
1)SSD Samsung 850 Evo 500gb - 2) WD Blue 1tb - 3) Seagate Archive 8tb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8gb 2400mhz
GPU
Msi Gtx 1080 Gaming
Monitor
Asus VG278QE
PSU
Xfx pro 650w
Case
Corsair Obsidian 650d
OS
Windows 10 Pro
Guarda un octacore per fare principalmente gaming è inutile perchè non viene sfrutatto e per questo viene sempre sconsigliato per build da gioco. Il 3600 /3600x gestisce alla grande ogni gioco e ti garantisce un ottima longevità in futuro , e fattore importante costa molto meno .

Per il psu , 550 w sono più che sufficienti per alimentare quel pc, facendo due conti approssimativi e anche abbondando leggermente hai come valori di picco:

cpu = 65w
gpu =230w
ram x2 = 8w
mobo = circa 50-70w
ssd = 4w
ventole e varie = circa 25w

avresti un picco massimo del sistema ( che cmq non vedresti quasi mai in gaming) di nemmeno 400 w , forse anche meno. Con il 550w sei ampiamente dentro e anche abbondante se vuoi fare cose tipo Oc .

Per ssd , io fossi in te sceglierei l'accoppiata ssd 1tb per storage + nvme M2 per SO e programmi .
gentilissimo, mi hai tolto quei dubbi che avevo.
Volendo, se nessun altro ha qualcosa da consigliare, si può chiudere :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili