DOMANDA Configurazione 1000 - 1500 per lavoro che duri nel tempo

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Ciao, a breve dovrei comprare i componenti per assemblare un nuovo pc che possibilmente mi deve durare diversi anni, almeno per quanto riguarda la combo mobo, procio e ram, l’utilizzo che ne faccio è sviluppo web e app android, foto editing, rendering video, video streaming, grafica 3D per stampa 3D.

Per lo sviluppo web e app android (adroid emulator da quello che leggo è supportato bene dalla serie Ryzen https://android-developers.googleblog.com/2018/07/android-emulator-amd-processor-hyper-v.html ) uso software come phpstorm, virtualbox, docker ecc e ovviamente firefox e chrome aperti contemporaneamente con decine di tab aperte.

Foto editing principalmente con lightroom

Rendering video per ora max 1080p sporadicamente

Video streaming semplicemente dirette youtube con OBS

Grafica 3D solo per creare modelli per la stampante 3D, con freecad e simili e openscad anche questo molto sporadicamente

Budget da 1000 a 1500, per ora non sono interessato a monitor e scheda video perché pensavo di fare un'eventuale upgrade in futuro se dovessi averne necesità, i monitor che ho ora sono vecchiotti (uno con uscita vga e uno con hdmi) ma per quello che devo fare ora fanno ancora il loro dovere, hd per archiviazione ho già un raid con due hd da 1TB che per ora vanno bene.

Premetto che sono una decina di anni che non seguo il mercato ma ho comunque cercato di aggiornarmi sulle ultime novità qui sul forum.

Come processore sono indeciso se prendere un 3900x o un 3700x, leggendo varie discussioni viene spesso consigliato il 3700x rispetto al 3900x ma visto che il mio intento è quello di tenerlo il più a lungo possibile ero tentato appunto per il 3900x, usando molto virtualbox per lo sviluppo ho necessità di avviare più virtualizzazioni contemporaneamente, ogni virtualizzazione è configurata per funzionare con una o più cpu e la mia preoccupazione è proprio quella di essere limitato se dovessi aprire diverse virtualizzazioni contemporaneamente, per le altre applicazioni non ci sono problemi perché non hanno richieste particolari di CPU ma solo di ram come spiego qui sotto.

Sempre per il discorso sopra della longevità di questo pc per la ram vorrei montare almeno 32GB, so già che consigliate 16GB come max ma voglio stare tranquillo per un bel po' perché non ho intenzione di fare upgrade nel futuro prossimo di questo componente e visto che uso diversi programmi contemporaneamente come browser, phpstorm e virtualbox potrei usarne più di 16 senza problemi.

Questi di seguito sono i componenti a cui avevo pensato, i vostri consigli sono oro per me :-)

CPU: Ryzen 3700x o 3900x
RAM: 2x16GB 3600Mhz
MOBO: X570 Gigabyte Aorus Pro o Ultra (o quella che mi consigliate)

DISSI: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
PSU: Seasonic Focus gold GX-550
Case: Non saprei, senza troppi fronzoli, spazio per hd da 3.5, e che ci stia eventuale masterizzatore (poi ditemi voi)
SSD: 250GB

GPU: ZOTAC GeForce GT 710 (mi va bene questa perché ha le uscite vga e hdmi per i miei monitor, essendo un componente che potrei sostituire in futuro mi conviene prenderlo economico)

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Post unito automaticamente:

Vedo qui https://forum.tomshw.it/threads/aec-workstation-architettura-rendering-e-modellazione-3d.811079/ che c'è una configurazione che potrebbe interessarmi, però vorrei prima decidere sul processore.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti consilgierei di mettere il 3700x

CPU
MOBO
RAM (sono 32 giga)
SSD
HDD
CASE
PSU (non ti serve un 650w)

Fai così è una build eccellente.

Ti spiego che il 3900 non ti serve perchè non ha senso anticipare soldi per hardweare, quandio avrai dabvvero bisogno di un 3900 sarà il momento di cambiare build e ci saranno processori in commercio che lo surclasseranno

La vga vedi tu di cambiarla in seguito
 
Ultima modifica:

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Ciao @crimescene e grazie mille per i consigli,

la cpu l'avevo pensata in ottica di numero di core proprio per un utilizzo con più virtualizzazioni contemporanee, ovvio che risparmiare qualcosina non è male visto che vorrei prendere anche una tavoletta grafica, quindi mi confermi che il 3900 sia eccessivo?

L'hdd non mi serve per ora, come avevo scritto sopra ho già un raid da 1TB che per ora mi basta, in futuro valuto per un NAS di rete

Si, l'alimentatore che avevo indicato è appunto da 550w

Cosa mi dici di questo case? https://www.amazon.it/dp/B07KGSJRC3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Vedo che ormai il vano masterizzatore è diventato molto raro.

La scheda madre ho visto che in quella che mi hai consigliato c'è anche la versione senza wifi che per me va bene lo stesso avendo possibilità di usare il cavo.

Grazie ancora per le tue risposte
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se hai l'archivuiazioen già va bene

la cpu l'avevo pensata in ottica di numero di core proprio per un utilizzo con più virtualizzazioni contemporanee, ovvio che risparmiare qualcosina non è male visto che vorrei prendere anche una tavoletta grafica, quindi mi confermi che il 3900 sia eccessivo?

Il 3700x è un modstro d i processore secondo me ti basta

La scheda madre ho visto che in quella che mi hai consigliato c'è anche la versione senza wifi che per me va bene lo stesso avendo possibilità di usare il cavo.

se non ti serve il wireless c'`e la versioen SENZA pero per 17 euro quella con il wireless ha anche il BT quindio converrebbe

Cosa mi dici di questo case? https://www.amazon.it/dp/B07KGSJRC3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Vedo che ormai il vano masterizzatore è diventato molto raro.

Quello è un modello vecchiotto QUESTO è già meglio
 

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Ok, vada per il 3700, mi hai convinto.

Al momento non credo di aver bisogno del BT, il telefono lo collego con l'usb e non ho altre periferiche wireless, poi nel caso un giorno ne dovessi avere bisogno aggiungerò una periferica dedicata, no problem.

Per il case allora la tua prima opzione la preferisco.

Grazie mille :-)
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Niente dura nel tempo.

La GT 710 2gb gddr3, lasciala perdere. O vai sulla gt 710 1gb gddr3 oppure sulla gt 710 1gb GDDR5.
Considera che l' Apu Ryzen 5 3400G ha la scheda video integrata che va quanto la Nvidia GT 1030 GDDR5.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
io non andrei su una GT e basta, andrei direttamente di 1650 super, dato che viene sfruttata per molti dei programmi usati
 

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Ciao @Cibachrome

ovvio, ma già ora ho un pc che ha almeno una decina di anni e a parte il limite di core e ram comunque fa ancora bene il suo lavoro, devo solo evitare di aprire troppe cose insieme, ho la fortuna di non usare programmi che "invecchiano" troppo velocemente e l'attuale pc lo userò in parallelo per fare altre cose, la mia intenzione è non cambiare il pc ogni anno perché non ha senso.

Come scheda video prendo questa che ha le uscite dvi e vga ed è economica considerando che in futuro la potrei cambiare https://www.amazon.it/dp/B01AY7927A/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e rispondendo anche a @mr_loco la prendo così perché attualmente non ho monitor con uscita hdmi, sono vecchiotti anche questi ma per questioni di budget ho preferito puntare prima sul motore della macchina per poi in futuro appena possibile aggiornare la parte grafica per che mi interessa per fare editing fotografico.

Grazie anche a voi per i consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!