PROBLEMA Configurare Web Server

bimmer525s

Nuovo Utente
2
0
Buon pomeriggio a tutti.

Ho bisogno di aiuto in quanto non sono espertissimo in materia. Vi spiego prima brevemente cosa devo fare e poi nel dettaglio cosa ho fatto.

In breve sto costruendo un server con linux. Dato che non mi serve la potenza grafica, ma solo velocità di calcolo, ho assemblato un PC full tower con mb asus, cpu i5, ventole grosse e dissipatore deepcool, 2 ram da 8 gb l'una e Ubuntu, precisamente Ubuntu 16.04, completamente a linea di comando. Sono obbligato alla 16.04 o al massimo con la 18.04 in quanto devo utilizzare un applicativo chiamato Big Blue Button. Un sito costruito in wordpress successivamente deve interfacciarsi al server e far girare la videoconferenza lì dentro senza acquistare un server dedicato al broadcast.

Ho installato ubuntu, installato il programma bbb sul server e se entro in locale tramite l'IP del server vedo l'applicazione e funziona anche bene (che interfaccerò a wordpress). Ora la mia domanda è:
Come posso fare in modo che l'ip privato 192.168.x.x venga raggiunto anche dall'esterno con l'IP pubblico?

Sono bloccato qui. Se si può fare qualcosa con il router o stringhe di comando per abilitare porte, controlli e firewall, tanto meglio, altrimenti se c'è bisogno di acquistare obbligatoriamente un dominio e forzare il DDNS, proxy o altro, sono ugualmente tutto orecchi. Anzi, tutt'occhi.
Sono neofita, non uso linux da tantissimi anni e vorrei ritornare in questo magnifico mondo.

Grazie a chiunque mi saprà rispondere.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,998
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Scusa, non hai un ip pubblico?

Prova a inviare un:

sudo bbb-conf --check
 

bimmer525s

Nuovo Utente
2
0
Scusa, non hai un ip pubblico?

Prova a inviare un:

sudo bbb-conf --check
No, mi esce l'IP privato. Rimbalza su 192.168.1.8, impostato come statico. Io devo buttarlo sul pubblico. Devo abilitare le porte dal router? Dal server linux? Ho anche le impostazioni NAT al quale associare l'ip pubblico a quello privato.
Abilito solo la porta 80 per la comunicazione dall'esterno o c'è bisogno di ulteriori porte?
Post unito automaticamente:

Provo a buttarla li. Quando ho installato Ubuntu 16.04, nella configurazione utente e password mi ha chiesto successivamente "hostname". Io quel campo l'ho lasciato vuoto perchè era da scrivere host password server e porta. Campo non obbligatorio, infatti mi usciva scritto "Se non si è sicuri, lasciare vuoto". Non è che li dovevo scrivere qualcosa?
Post unito automaticamente:

nel sudo bbb-conf --check mi compare l'ip privato. Ma se provo a fare sudo bbb-conf --setip <ip pubblico>, nel comando --restart e poi --check, mi da errore e non riesco a raggiungere il server
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!