Configurare VPN su router

geggo

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno a tutti. Sono in procinto di acquistare una VPN, pensavo a NordVPN per avere più login contemporaneamente volendo usarla a casa ed in negozio.
Non ho grandi esigenze di sicurezza ma ultimamente sono un po infastidito dal discorso privacy. Ogni pagina che apro su internet, sullo smartphone ecc trovo sempre pubblicità di prodotti legati a cose che ho acquistato o cercato. Sarà paranoia ma mi pare che più passa il tempo e meno liberi siamo, sanno tutto di noi e sulle nostre abitudini e per il costo che ha una VPN penso di provarla.
Prima di tutto, me la consigliate oppure altre vanno meglio?

Casa: router Asus DSL-AC68U e un NAS Sinology
Negozio: Router Telecom Fibra / impianto videosorveglianza / POS / telefoni

Le domande a cui cerco risposta sono:

1- Da quanto ho letto a casa potrei semplicemente configurare la VPN direttamente sul router ASUS visto che è compatibile con NordVPN ed ha le apposite possibilità di configurazione. E' corretto?
- Avrei problemi a raggiungere in NAS Sinology dall'esterno nel momento in cui si sposterebbe dietro VPN? Ora uso QuickConnect, funzionerebbe lo stesso?
- Avrei problemi ad usare Netflix o Sky on demand via WIFI sulla TV?

2- In negozio la questione è più complicata. Da quanto ho capito dovrei necessariamente prendere un router (tipo quello di casa ma senza parte modem) per configurare la VPN è corretto?
- Una volta configurata la VPN sull'eventuale router riesco comunque a raggiungere da esterno il sistema di videosorveglianza?
- Il POS è via Ethernet. Funziona comunque o lo lascerei comunque collegato al router Telecom?

Chiaramente ogni consiglio o pensiero è bene accetto.

Vi ringrazio.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
NordVPN va benissimo.
Considera però che non potrai impostare nessun port-farwarding e che l'IP sarà condiviso (a meno che non ne acquisti uno dedicato, ma cambia poco..), quindi niente connessioni in ingresso..

1)
- corretto
- si avrai problemi (vedi port-farwarding)
- a quanto ne so netflix ha cominciato ad essere restrittiva in fatto di vpn. Sky non so..

2)
- non ricordo se sul router telecom si può impostare una vpn. In caso negativo o acquisti un nuovo router o utilizzi un dispositivo che faccia da "server vpn"
- no (vedi port-farwarding)
- per i pos non ne ho idea.. sorry

Secondo me, non ti conviene ad impostarla sui router ma solo sui dispositivi che navigano sul web (pc, smartphone).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili