Configurare un PC un pò....speciale.....

Pubblicità

Bobby_Fisher

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,:)

ho scoperto da poco questo forum e vedo che è popolato da utenti molto esperti.
Quindi mi sono deciso a scrivervi per avere consigli riguardo la configurazione del PC che vorrei "costruirmi" su misura.:)

Nel titolo ho scritto "una configurazione un pò particolare" perchè il PC che voglio dovrà servirmi principalmente per giocare. :ok:

Gli unici applicativi che utilizzo sono a volte Excel, a volte Word, spesso NERO per masterizzare film (mi ci vuole sempre almeno due ore!!) e Nero Vision o Windows Media player per vedere Film.:chupachup

Oltre questo, sono un giocatore appassionato di scacchi. Utilizzo un programma di scacchi a 32-bit (Fritz 11) che può girare sia utilizzando il proprio motore interno, o altri importati.
Il fatto è che questi programmi hanno bisogno di una massiccia potenza di calcolo e, a quanto ho capito, anche di molta memoria ad accesso rapido, con bassissima latenza.
Inoltre, il motore e la potenza di calcolo migliorano sensibilmente con le versionia 64 bit che viaggiano su S.O. a 64 bit....per questo pensavo di prendere VISTA 64 bit:sisi::sisi:

Per questo avevo pensato ad un processore Quad Core, ma con tutte le release esistenti e le centinaia di topics che dicono tutto ed il contrario di tutto, non so più cosa fare
icon_dho.gif
icon_dho.gif
help.gif
help.gif

Una cosa è sicura: non ho intenzione di fare overclock. O perlomeno non in maniera impegnativa. Questo perchè non ci capisco niente di oc ed ho paura di fare arrosti.

Cercando di raccogliere ciò che ho visto in giro sul Forum, avrei pensato ad una configurazione del genere....

S.O. - Vista 64-bit

CPU - Quad Q6600 (alcuni mi avevano consigliato il Q9550 ma costa un botto!!!). Ha senso che mi butti su un Penryn???:boh:

MOBO - piattaforma P35 o X38 ?? Quale modello mi consigliereste?:rolleyes::rolleyes::boh:

RAM - 4GB (2x2Gb) o 8Gb a bassissima latenza...ma quali??? a 800MHz o 1066MHz?:skept::skept::boh::shock:

VGA - Asus 8800 GT Top, quella con il dissipatore glaciator

ALIMENTATORE - Corsair HX620W

CASE - Cooler Master Mystique 632 Black (ha 2 ventole da 12 cm, una davanti ed una dietro)

HD - Pensavo ad un HD per il S.O.+Games+APP. velocissimo in accesso ma non rumoroso come untrattore (quindi niente Raptor?...) ed un altro per storage di files.....ma non simpatizzo affatto con i sistemi Raid.:boh: Oppure un unico disco, magari un WD 500GB SATA2 16Mb cache.....:boh::boh:

MASTERIZZATORE Pioneer 215D

LEttore DVD-ROM.....Samsung o Asus

MONITOR.......???? :help:

Come vedete non ho affatto le idee chiare.....rimango in religiosa attesa di dritte esperte
23.gif
23.gif

Vuoi fare overclock?
Le ram bastano 2x2GB 800MHz cas4
HD(SO) Seagate 250GB 32MB
HD(Dati) Seagate 500GB 32MB
Monitor Samsung 2232BW

come scheda madre una p5k può andare bene o una abit ip35, se vuoi occare un po anche un buon dissi lo devi prendere....per quanto riguarda gli hd secondo me 500gb sn esagerati, meglio un 320 per ora e poi ne prendi uno successivamente....monitor un 22" lcd potrebbe andare, per il resto va bene quello che hai scritto...;)

Oltre questo, sono un giocatore appassionato di scacchi.

L'avevo intuito... anche se manca una "c". :)

Una cosa è sicura: non ho intenzione di fare overclock. O perlomeno non in maniera impegnativa. Questo perchè non ci capisco niente di oc ed ho paura di fare arrosti.

Cercando di raccogliere ciò che ho visto in giro sul Forum, avrei pensato ad una configurazione del genere....

S.O. - Vista 64-bit

CPU - Quad Q6600 (alcuni mi avevano consigliato il Q9550 ma costa un botto!!!). Ha senso che mi butti su un Penryn???:boh:

MOBO - piattaforma P35 o X38 ?? Quale modello mi consigliereste?:rolleyes::rolleyes::boh:

RAM - 4GB (2x2Gb) o 8Gb a bassissima latenza...ma quali??? a 800MHz o 1066MHz?:skept::skept::boh::shock:

VGA - Asus 8800 GT Top, quella con il dissipatore glaciator

ALIMENTATORE - Corsair HX620W

CASE - Cooler Master Mystique 632 Black (ha 2 ventole da 12 cm, una davanti ed una dietro)

HD - Pensavo ad un HD per il S.O.+Games+APP. velocissimo in accesso ma non rumoroso come untrattore (quindi niente Raptor?...) ed un altro per storage di files.....ma non simpatizzo affatto con i sistemi Raid.:boh: Oppure un unico disco, magari un WD 500GB SATA2 16Mb cache.....:boh::boh:

MASTERIZZATORE Pioneer 215D

LEttore DVD-ROM.....Samsung o Asus

MONITOR.......???? :help:

Come vedete non ho affatto le idee chiare.....rimango in religiosa attesa di dritte esperte
23.gif
23.gif

Riguardo la cpu, un Q6600 è ottimo. Il Q9550 te lo sconsiglio, al limite un Q9450, il sostituto naturale del Q6600 nella nuova generazione. Mobo P35, l'X38 è inutile se non overclocki, idem la ram a 1066, dato che a 800 costa la metà.

come scheda madre una p5k può andare bene o una abit ip35, se vuoi occare un po anche un buon dissi lo devi prendere....per quanto riguarda gli hd secondo me 500gb sn esagerati, meglio un 320 per ora e poi ne prendi uno successivamente....monitor un 22" lcd potrebbe andare, per il resto va bene quello che hai scritto...;)

L'avevo intuito... anche se manca una "c". :)

Riguardo la cpu, un Q6600 è ottimo. Il Q9550 te lo sconsiglio, al limite un Q9450, il sostituto naturale del Q6600 nella nuova generazione. Mobo P35, l'X38 è inutile se non overclocki, idem la ram a 1066, dato che a 800 costa la metà.

Che ne dite di una ASUS P5K-E ? :rolleyes:

Come Hard Disk, meglio un Seagate 320Gb 32Gb o un Western Digital 320 Gb SATA2 16Mb? I raid non servono a granchè vero?

Infine, il Q9550 vale la maggiore spesa rispetto al Q6600 quanto a prestazioni? Vi ricordo che io lavorerò su un sistema a 64 bit

Vuoi fare overclock?
Le ram bastano 2x2GB 800MHz cas4
HD(SO) Seagate 250GB 32MB
HD(Dati) Seagate 500GB 32MB
Monitor Samsung 2232BW

Forse ho capito male Joyaj....intendevi che 500Gb sono troppi per il SECONDO disco? Pensavate a due dischi separati o in RAID?

:boh::boh::boh:

Che ne dite di una ASUS P5K-E ? :rolleyes:

Come Hard Disk, meglio un Seagate 320Gb 32Gb o un Western Digital 320 Gb SATA2 16Mb? I raid non servono a granchè vero?

Infine, il Q9550 vale la maggiore spesa rispetto al Q6600 quanto a prestazioni? Vi ricordo che io lavorerò su un sistema a 64 bit
La P5K-E è un buona scheda madre che ti permette, se vorrai, un buon overclock.il Q9550 costa troppo

il Q6600 ti darà tanta longevità(è quello che ti da più longevità tra gli ultimi processori) e tanta potenza di calcolo se il programma sfrutta più core

il Q9550 costa troppo
E' senz'altro fuori dubbio!

Io a Giugno devo assemblarmi un nuovo Pc PER GIOCARE e sono mesi che mi sto aggiornando sul mondo del computer.
I prezzi in questo campo si riducono velocemente, tant'è che ora il Q9450 costa, in versione Tray, "solo" 288,00 Euro, mentre la settimana scorsa, sullo stesso sito, lo trovavi a 315,00 Euro:oogle:.
Nel mio preventivo virtuale, controllando solo on line, ho inserito il Q9550 anche se ora costa, boxato, 450,00 Euro ma credo che fra un mese e mezzo-due possa arrivare a 400 o anche meno (molto probabilmente) ma avrà una lunga longevità anche coi giochi di ultima generazione.
Comunque, alla fine, non potrò spendere più di 1460 Euro (monitor Samsung incluso)..!

Però anch'io faccio una domanda: che mobo converrebbe acquistare con i suddetti processori? Andrebbe bene una asus Striker II formula?
Grazie!

Ultima modifica:
il Q6600 ti darà tanta longevità(è quello che ti da più longevità tra gli ultimi processori) e tanta potenza di calcolo se il programma sfrutta più core

Grazie Andy :ok:

per avere il massimo della potenza, al Q6600 su una P5K-E che scheda video ci metteresti?

Quanto agli HD, il raid aiuta x velocità di accesso oppure basta un HD con cache alta?

per avere il massimo della potenza, al Q6600 su una P5K-E che scheda video ci metteresti?

Quanto agli HD, il raid aiuta x velocità di accesso oppure basta un HD con cache alta?
una 8800GT da 512MB ci sta benissimo:sisi:
il raid aiuta nell'avvio del sistema, nel caricamento delle varie applicazioni e soprattutto se fai montaggi video o maneggi file di grosse dimensioni o usi applicazioni che fanno grosso uso dell'HD

8800gt 512 mb

il raid nn aumenta la velocità d'accesso (resta pressapoco invariata) ma aumenta in modo considerevole la lettura/scrittura dati...

la cache negli hd è poco rilevante..nn va a influire così tanto sulle prestazioni..

se cerchi la performance è sul raid (0) che devi andare..nn sulla cache...

edit- andy mi ha battuto sul tempo..

una 8800GT da 512MB ci sta benissimo:sisi:
il raid aiuta nell'avvio del sistema, nel caricamento delle varie applicazioni e soprattutto se fai montaggi video o maneggi file di grosse dimensioni o usi applicazioni che fanno grosso uso dell'HD

8800gt 512 mb

il raid nn aumenta la velocità d'accesso (resta pressapoco invariata) ma aumenta in modo considerevole la lettura/scrittura dati...

la cache negli hd è poco rilevante..nn va a influire così tanto sulle prestazioni..

se cerchi la performance è sul raid (0) che devi andare..nn sulla cache...

edit- andy mi ha battuto sul tempo..

Quindi ragazzi, dal momento che non faccio editing nè montaggio video, il raid non è necessario?
Il programma professionale di scacchi che uso ama moltissimo il calcolo parallelo, ecco perchè ho pensato ad un Quad Core, e beneficia in maniera massiccia dalla presenza di molta memoria con la migliore latenza possibile.

Al massimo posso masterizzare qualche film a volte, o guardarlo sul pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro