• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurare un pc per workstation

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

incubo bianco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, vorrei passare ad un pc più performante e vi chiedo cortesemente se potreste aiutarmi nella configurazione.
L'utilizzo di questo pc sarà esclusivamente per i seguenti software: ALIAS automotive, ALIAS surface, ALIAS design, SHOWCASE, SOLIDWORKS, RHINOCEROS, AUTOCAD, POTOSHOP, FLASH, CORELDRAW.
Per il budget non vorrei superare i 1000 euro max 1200

Del pc vecchio potrei utilizare i due masterizzatori dual layer, OCZ-AGILITY 3 120Gb, Hd Samsung da 1.5T, Hd maxtor da 300 Gb, ATI FIREPRO V4800 magari da sostituire con una più performante e di conseguenza un case più grande che la possa ospitare.
Si può sfruttare una doppia Firepro v4800 in crossfire per l'uso dei software elencati?

Per quello che devi fare secondo me potrebbe andarti una configurazione come questa:

Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero € 84,30
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+ € 76,20
Scheda Madre Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,60
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 274,00
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412 Slim Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM3/FM1 € 42,30
2 X RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP € 136,00
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 116,90

TOTALE IVA COMPRESA : 816,30 €

A questa configurazione aggiungerei una AMD FirePro W5000 che è un bel pezzo avanti rispetto alla tua V4800 e costa circa € 500,00 il che porterebbe il totale a circa € 1.300,00.

So che così facendo sforeresti il budget ma lascerei perdere il tuo attuale SSD (è davvero pessimo) e lo venderei usato, così come la V4800 perché non ti consiglierei di avventurarti in un crossfire, soprattutto alla luce delle ottime prestazioni che hanno le AMD FirePro basate su architettura GCN come la W5000.

ti ringrazio per i suggerimenti ;)
come mai credi che il mio hd sia pessimo?

Io avevo in mente una configurazione del genere che ne dici?

per la scheda madre avrei pensato alla asus P8Z77-V DELUXE
per la scheda video avrei pensato alla firepro v7900
per la memorie ram avrei pensato alle DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9

Tua stessa tua idea per il processore, ma secondo te varrebe la pena aspettare l'uscita dei nuovi Haswell?

La P8Z77 è una ottima scheda madre ma è sprecata se non fai overclock, cosa per la quale serve un processore della serie K (con moltiplicatore sbloccato) che però tu non hai messo. Pertanto sarebbe una spesa inutile ed ecco perché ti ho messo una MoBo con chipset H77.

L'OCZ Agility 3 è una ciofeca. Cerca pure su internet e su questo forum e troverai diverse conferme così come riscontrerai che tutti ti consiglierebbero Samsung o Crucial. Nella fattispecie Samsung 840 PRO sia per prestazioni assolute sia per qualità costruttiva (e avendo ben 2 SSD Samsung 830 non posso che confermare).

Per le RAM, le Corsair non sono male ma le GSkill Ares 1.600MHz XMP sono meglio. Corsair marchia un sacco di roba ma non per questo i suoi prodotti sono sempre all'altezza del nome.

Per la VGA, la V7900 è una OTTIMA scheda professionale. Allo stesso prezzo (100 euro in più o in meno) c'è anche la W7000 che è più recente e, sulla carta, anche più prestazionale. A te la scelta :ok:

Mi postresti postare un link di qualche recensione della w7000 e v7900 ?

Che mi dici invece della domanda sugli HASWELL?

haswell è un architettura per cpu i3-i5-i7 (sarebbe la 4 generazione ix 4xxx) dovrebbe uscire quest'estate insieme alle schede madri socket 1150

I nuovi processori haswell avranno un miglior IPC degli attuali Ivy Bridge e, sicuramente, consumeranno meno ma non aspettarti una rivoluzione copernicana...

Per quello che riguarda il confronto fra V7900 e W7000 basti dire che è la stessa AMD a dire che la seconda sostituisce la prima e anche solo le specifiche ti fanno intendere quanto più potente sia la seconda. Cmq eccoti alcuni link interessanti ;)

CLBenchmark - OpenCL Device Comparison

AMD's Latest FirePro Boards by Desktop Engineering

AMD FirePro

Si in effetti la w7000 è superiore. E sto valutando l'idea di tagliare la testa al toro prendendo la w8000. Siccome non ho mai acquistato on-line, non so se da regolamento è consentito, potreste indicarmi dei siti dove poterla comprare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro