DOMANDA configurare PC con due OS su due SSD

ollips

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti,

Ho appena assemblato un PC con CPU Ryzen 5 2400G, MOBO Gigabyte Aorus B450 M e due SSD Corsair da 240 Gb. Vorrei installare Windows 10 e Ubuntu su due SSD differenti in modo che siano indipendenti, ma essendo nuovo nell'assemblaggio di PC, ho alcuni dubbi sulla configurazione di questi.

La scheda madre ha 2 gruppi di porte SATA, uno composto da 2 porte denominate ASATA3 e l'altro da 4 porte denominate SATA3. Il manuale della MOBO assegna un numero compreso tra 0 e 3 ad ogni porta. Ho connesso i due SSD al primo gruppo, in configurazione 0 e 1, mentre ho connesso il masterizzatore al secondo gruppo casualmente in configurazione 2. La posizione degli SSD è rilevante?
Inanzitutto non ho ben capito la differenza tra la configurazione RAID e AHCI. Per quello che mi serve quale configurazione è più adatta? Sto leggendo qualcosa su internet ma non trovo informazioni molto chiare.

Per il resto dovrei aver impostato dal bios la priorità sul masterizzatore, quindi per installare i sistemi operativi mi conviene staccare un SSD e installare un OS e poi fare la stesa cosa con l'altro giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili