PROBLEMA Configurare modem come router

QuickScopeHD360

Nuovo Utente
58
2
Salve a tutti,
oggi mi hanno installato la 30 mega tim e mi hanno dato anche il loro modem. Dato che in molte zone della casa non prende, volevo configurare il mio vecchio modem (TP-Link W8970) come router, però non so come fare.
Io l'ho collegato al pc e l'ho riportato ai valori di fabbrica, però adesso mi sorge un altro problema: non posso più collegarmi alla pagina per la configurazione (192.168.1.1) neanche collegando il modem via LAN. Soluzioni?
 

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
19,099
5,673
In che senso l'hai collegato al pc e riportato ai valori di fabbrica? L'hai resettato? Non collegare il nuovo router al pc ma collega solo tramite cavo il Tp-link e digita 192.168.1.1
 

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
19,099
5,673
Se vuoi mettere in cascata il router tp-link con il router fibra per sfruttare il suo wifi esso va configurato. tu cosa vuoi fare? E' l'unico modo per utilizzarlo perchè non puoi usarlo al posto di quello per la fibra perchè non la supporta...
 

QuickScopeHD360

Nuovo Utente
58
2
Allora prima di tutto vorrei specificare che non ho la fibra. Io volevo configurare il mio vecchio modem (tp-link) a quello nuovo (modem tim) in modo che funzioni come router
 

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
19,099
5,673
Se il TP-link ha una copertura WIFI migliore allora puoi sostituire il modem router dell'operatore con questo direttamente perchè supporta ADSL2+ pensavo avessi la fibra quindi siccome il tp-link non supporta la fibra pensavo volessi metterlo in cascata. Nel tuo caso non è necessario e puoi mettere solo quello.
 

QuickScopeHD360

Nuovo Utente
58
2
Neanche il tp-link arrivava in tutte le stanze, quindi lo devo per forza configurare come router. Io adesso lo sto configurando, cosa devo scegliere tra pppoe, statico e dynamic IP?
 

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
19,099
5,673
Allora cerchiamo di capire. Lo vuoi usare per aumentare la portata del wifi? In questo caso lo devi collegare via cavo ethernet al router dell'ISP e configurarlo come access point. Lascia perdere la funzione router.
 

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
19,099
5,673
Effettua il collegamento tra i due router su porta LAN.
Sul router Telecom non dovrai effettuare nessuna modifica, ma solamente staccare tutti i dispositivi finora connessi (sia WiFi che Ethernet) per poter “liberare” tutti gli indirizzi IP già assegnati riavviandolo.
Prima di collegare il tp-link dovrai effettuare delle modifiche fondamentali nel menu delle impostazioni per il corretto funzionamento della rete, da effettuare collegando al tp-link solo il PC via cavo:
Modifica l’indirizzo IP modificando il quarto byte e assegnando un numero nella stessa rete di quello telecom (192.168.1.2 siccome il telecom ha 192.168.1.1
assicurati che la maschera di sottorete (subnet mask) sia la stessa di quello telecom (di solito 255.255.255.0);
assicurati che gateway e DNS del tp-link puntino all’indirizzo IP di quello telecom 192.168.1.1
disabilita NAT, Firewall e DHCP, funzioni inutili visto che già attive sull'altro;
se disponibile abilita la voce “solo Access Point (AP)” nelle impostazioni.
Adesso configura il wifi:
Configura il nome della rete Wi-Fi del tp-link e la relativa password di accesso in modo che siano identici a quelli del router telecom assegnandogli lo stesso SSID (il nome della rete Wi-Fi ) e la stessa password di rete del router telecom.
Queste impostazioni di configurazione dovrebbero essere elencate all'interno della sezione del menu chiamata "Wireless" o "Wi-Fi" (o in modo simile).
Se non sei certo di conoscere l'SSID e la password di rete del router telecom, cercale stampate in qualche punto sul fondo del dispositivo.
Fatto. Adesso puoi collegare il tp-link al router telecom tramite cavo lan.
 

QuickScopeHD360

Nuovo Utente
58
2
Scusa per il ritardo ma non ho avuto tempo di risponderti, comunque da quello che hai scritto il router funziona solo se è collegato al modem TIM. C'è un modo per utilizzare il router in un'altra zona della casa o deve essere obbligatoriamente connesso al modem via lan?
 

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
19,099
5,673
Per conservare le proprietà della connessione è meglio collegarlo col cavo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando