PROBLEMA Configurare il router DG834G V5 in un bridge access point

balubeto

Utente Attivo
171
2
Ciao

Ho un router ADS2+ wireless DG834G V5 della Netgear.

Come faccio a configurarlo in modo da usarlo come un bridge access point che sfrutta la connessione Internet di una LAN (Ethernet)?

Grazie

Ciao
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
preso da internet spesso basta solo cercare

Collega il Netgear al PC
Apri "Internet Explorer" o altro Browser di navigazione
Digita nella barra degli indirizzi 192.168.0.1
Premi "Invio"
Nel box "Nome utente:" digita admin
Nel box "Password:" digita password
Spunta "Memorizza password"
Click su "OK"
Vai nella sezione "Wireless Settings"
In Name (SID) puoi lasciare "NETGEAR" altrimenti inserisci un nome per la tua rete (es: Rete_mia)
Spunta "WPA-PSK (Wi-Fi Protected.....)
Inserisci una tua chiave di rete in "Passphrase" (es: pincopallino_2011)
Clicca su "Apply"
Attendi il salvataggio della configurazione
Vai nella sezione "LAN Ip Setup"
Inserisci in "IP Address:" 192.168.1.200
Togli la spunta a "Use Router as DHCP Server"
Clicca su Apply
Attendi il salvataggio della configurazione
Chiudi tutto
Collega una delle quattro porte LAN del Netgear alla porta LAN del tuo modem
Collega il PC ora collegato al tuo modem ad una delle 3 porte libere del Netgear

Collega le risorse Wi-Fi alla tua rete (es: Rete_mia)
Inserisci alla richiesta la tua chiave di rete (es: pincopallino_2011)
E vai tranquillo
 

balubeto

Utente Attivo
171
2
Ho seguito le tue intruzione e, per essere conforme alla mia LAN 192.168.1.0, ho dovuto modificare il suo indirizzo IP in 192.168.1.4 e ciò é andato a buon fine. Purtroppo, però, gli indirizzi del DHCP sono rimasti della rete di fabbrica 192.168.0.x ed, in più, la casella del numero 0 non si può modificare (guarda l'allegato). Quindi, come a modificare questo numero da 0 a 1?

Ora, anche se il DHCP della LAN é attivo e funzionante, i dispositivi connessi a questo "Access Point" devono avere un IP statico altrimenti non si connettono nemmeno. Come mai?

Inoltre, ho notato che, dalla sua interfaccia web, se tento di verificare se ci sono degli aggiornamenti del firmware o se tento di impostare la sua data ed il suo orario, l'"Access Point" mi comunica che non ha una connessione Internet. Eppure, i suoi dispositivi connessi usano Internet della LAN (anche se la loro connessione é molto lenta). Come mai?

Grazie

Ciao Netgear_-_Router_wireless_DG834G_V5.png
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ho seguito le tue intruzione e, per essere conforme alla mia LAN 192.168.1.0, ho dovuto modificare il suo indirizzo IP in 192.168.1.4 e ciò é andato a buon fine. Purtroppo, però, gli indirizzi del DHCP sono rimasti della rete di fabbrica 192.168.0.x ed, in più, la casella del numero 0 non si può modificare (guarda l'allegato). Quindi, come a modificare questo numero da 0 a 1?

Ora, anche se il DHCP della LAN é attivo e funzionante, i dispositivi connessi a questo "Access Point" devono avere un IP statico altrimenti non si connettono nemmeno. Come mai?

Inoltre, ho notato che, dalla sua interfaccia web, se tento di verificare se ci sono degli aggiornamenti del firmware o se tento di impostare la sua data ed il suo orario, l'"Access Point" mi comunica che non ha una connessione Internet. Eppure, i suoi dispositivi connessi usano Internet della LAN (anche se la loro connessione é molto lenta). Come mai?

Grazie

Ciao Visualizza allegato 351166

Togli la spunta a "Use Router as DHCP Server" nella scheda di cui hai postato sopra l'immagine
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
che indirizzo ha il tuo Router connesso alla presa telefonica, ovvero il Gateway?
Devi dare al Netgear DG834G un indirizzo della stessa famiglia. Poi il NetgearDG834G deve avere il DHCP disabilitato e' il router principale che assegna gli indirizzi.
 

balubeto

Utente Attivo
171
2
Veramente, la mia rete LAN é gestita da un firewall hardware (192.168.1.1) con il servizio DHCP attivo (192.168.1.100-254) ed il router VDSL 2 (10.0.0.1) é connesso ad esso tramite la sua porta WAN.

I vari computer ed l'"Access Point" sono connessi a questo firewall tramite uno switch Ethernet ed hanno tutti un IP statico ed Internet funziona bene.

Ho provato a disattivare il servizio DHCP dell'"Access Point" ma i dispositivi Wireless con l'IP dinamico non si connettono a questo "AP".

Per me, la porta WAN dell'"AP" non é completamente disabilitata. Infatti, alcune sue funzioni (come la verifica degli aggiornamenti o il servizio NTP) non funzionano in quanto non trova la connessione Internet della LAN.

Se la mia teoria fosse valida, si spiegherebbe anche perchè i dispositivi wireless con l'IP dinamico non si connettono al'"AP": L'"AP" non vede il server DHCP della LAN.

Quindi, come si potebbrero risolvere questi problemi?

Grazie

Ciao
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Veramente, la mia rete LAN é gestita da un firewall hardware (192.168.1.1) con il servizio DHCP attivo (192.168.1.100-254) ed il router VDSL 2 (10.0.0.1) é connesso ad esso tramite la sua porta WAN.

I vari computer ed l'"Access Point" sono connessi a questo firewall tramite uno switch Ethernet ed hanno tutti un IP statico ed Internet funziona bene.

Ho provato a disattivare il servizio DHCP dell'"Access Point" ma i dispositivi Wireless con l'IP dinamico non si connettono a questo "AP".

Per me, la porta WAN dell'"AP" non é completamente disabilitata. Infatti, alcune sue funzioni (come la verifica degli aggiornamenti o il servizio NTP) non funzionano in quanto non trova la connessione Internet della LAN.

Se la mia teoria fosse valida, si spiegherebbe anche perchè i dispositivi wireless con l'IP dinamico non si connettono al'"AP": L'"AP" non vede il server DHCP della LAN.

Quindi, come si potebbrero risolvere questi problemi?

Grazie

Ciao
Il nuovo AP deve essere collegato alla porta lan non alla wam ovvero ad una porta gialla non alla blu o rossa. Che indirizzo hai dato all' AP? Mostra delle foto dei collegamenti
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
L'"AP" é collegato alla prima porta LAN ed ha l'IP 192.168.1.4. La sua WAN é vuota.

Grazie

Ciao
Hai disabilitato il DHCP all' AP?
Se da un computer collegato alla rete (ovvero dal firewall) digiti il comando (da CMD) ipconfig /all cosa ottieni?
Se invece da un computer collegato direttamente al AP (porta Lan) digiti il comando (da CMD) ipconfig /all cosa ottieni?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili