Config VR Micro ATX GTX 3080 [1800€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lorenzo Muscas

Utente Attivo
128
8
CPU
I5-3570K
Scheda Madre
ASrock z77 pro4
HDD
Samsung ssd 840 series 120gb / WesternDigital caviar blue 500gb
RAM
Corsair Vengeance 8gb (2x4)
GPU
Nvidia Gtx 670 Gigabyte oc edition
Audio
Quella della maindoard XD
Monitor
Samsung 24"
PSU
Corsair cx600
Case
Corsair carbide 400r
OS
Windows 7 ultimate
Buonasera,
mi sono trasferito per lavoro negli States e dovrò stare qua circa 1 anno. Vorrei approfittare dei prezzi per assemblare un PC con la nuova RTX 3080. Dovendo poi riportare tutto in Italia ho pensato a una build Micro ATX in quando la reputo più comoda.

Sarebbe il secondo PC che assemblo quindi non mi considero per niente un esperto (ho anche perso un po’ la contezza per quanto riguarda gli ultimi sviluppi in ambito hardware) e a tal proposito vorrei sapere da chi lo è più di me innanzitutto se una Micro ATX potrebbe essere valida o se al contrario me la sconsigliate.

In secondo luogo vorrei chiedervi se avete qualche consiglio in merito alla build vera e propria. Come vi ho detto non sono più aggiornato come un tempo. Ovviamente dovrà essere VR Ready ma penso che con la 3080 non ci saranno troppi problemi. Il budget è di 2000 dollari/1800 euro (anche qualcosa di più) Periferiche e schermo non incluse. Non ho intenzione di effettuare OC.

Grazie in anticipo

(Perdonatemi se ci metterò un po’ a rispondere ad eventuali messaggi/richieste ma qua abbiamo 7 ore di fuso)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
puoi dare un occhiata QUI
 

Lorenzo Muscas

Utente Attivo
128
8
CPU
I5-3570K
Scheda Madre
ASrock z77 pro4
HDD
Samsung ssd 840 series 120gb / WesternDigital caviar blue 500gb
RAM
Corsair Vengeance 8gb (2x4)
GPU
Nvidia Gtx 670 Gigabyte oc edition
Audio
Quella della maindoard XD
Monitor
Samsung 24"
PSU
Corsair cx600
Case
Corsair carbide 400r
OS
Windows 7 ultimate
puoi dare un occhiata QUI

Buongiorno, si ho visto ieri. Ma non è una Micro Atx quella con la 2080 sbaglio? O intendi che potrei semplicemente prendere quella è sostituire la MOBO con una micro? (Eventualmente quale mi consiglieresti)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Lorenzo Muscas

Utente Attivo
128
8
CPU
I5-3570K
Scheda Madre
ASrock z77 pro4
HDD
Samsung ssd 840 series 120gb / WesternDigital caviar blue 500gb
RAM
Corsair Vengeance 8gb (2x4)
GPU
Nvidia Gtx 670 Gigabyte oc edition
Audio
Quella della maindoard XD
Monitor
Samsung 24"
PSU
Corsair cx600
Case
Corsair carbide 400r
OS
Windows 7 ultimate
si il fattore di forma non è importante se vuoi una micro ATx c'è QUESTA MORTAR oppure la TUF GAMING

Innanzitutto grazie mille per la disponibilità.
Vorrei poi chiederti:

-quindi una “micro ATX” è una questione solo di forma? Ci sono svantaggi rispetto a una config normale (minore air flow escluso)?

-come mai AMD? Come scritto nel post non sono più tanto al passo con i tempi e sinceramente mi sono trovato sempre bene con Intel però ho visto che in tutte le tue configurazioni preferisci AMD.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
-quindi una “micro ATX” è una questione solo di forma? Ci sono svantaggi rispetto a una config normale (minore air flow escluso)?
Vantaggi rispetto ad un ATX? no caso mai qualche svantaggio in quanto le ATX dispongono spesso di più slot PCi-ex o comunque uno slot aggiuntivo per la doppia scheda grafica (che nella maggior parte delle situazioni è inutile)

Altrimenti è uguale cambia solo la dimensione della scheda



-come mai AMD? Come scritto nel post non sono più tanto al passo con i tempi e sinceramente mi sono trovato sempre bene con Intel però ho visto che in tutte le tue configurazioni preferisci AMD.

In questo momento rappresenta la soluzione più logica come rapporto qualità pezzo performance. Non sono solo io che propongo ryzen in questo momento nel mercato attuale è la soluzione più logica offre migliori prestazioni generali a minor prezzo, un TDP migliore e un aggiornabilità maggiormente garantita
 

Lorenzo Muscas

Utente Attivo
128
8
CPU
I5-3570K
Scheda Madre
ASrock z77 pro4
HDD
Samsung ssd 840 series 120gb / WesternDigital caviar blue 500gb
RAM
Corsair Vengeance 8gb (2x4)
GPU
Nvidia Gtx 670 Gigabyte oc edition
Audio
Quella della maindoard XD
Monitor
Samsung 24"
PSU
Corsair cx600
Case
Corsair carbide 400r
OS
Windows 7 ultimate
Vantaggi rispetto ad un ATX? no caso mai qualche svantaggio in quanto le ATX dispongono spesso di più slot PCi-ex o comunque uno slot aggiuntivo per la doppia scheda grafica (che nella maggior parte delle situazioni è inutile)

Altrimenti è uguale cambia solo la dimensione della scheda





In questo momento rappresenta la soluzione più logica come rapporto qualità pezzo performance. Non sono solo io che propongo ryzen in questo momento nel mercato attuale è la soluzione più logica offre migliori prestazioni generali a minor prezzo, un TDP migliore e un aggiornabilità maggiormente garantita
Grazie ancora! Oggi pomeriggio (qui sono le 7 di mattina ora) do uno sguardo per bene e vedo se trovo tutto anche su Amazon.com!
 

Lorenzo Muscas

Utente Attivo
128
8
CPU
I5-3570K
Scheda Madre
ASrock z77 pro4
HDD
Samsung ssd 840 series 120gb / WesternDigital caviar blue 500gb
RAM
Corsair Vengeance 8gb (2x4)
GPU
Nvidia Gtx 670 Gigabyte oc edition
Audio
Quella della maindoard XD
Monitor
Samsung 24"
PSU
Corsair cx600
Case
Corsair carbide 400r
OS
Windows 7 ultimate
Vantaggi rispetto ad un ATX? no caso mai qualche svantaggio in quanto le ATX dispongono spesso di più slot PCi-ex o comunque uno slot aggiuntivo per la doppia scheda grafica (che nella maggior parte delle situazioni è inutile)

Altrimenti è uguale cambia solo la dimensione della scheda





In questo momento rappresenta la soluzione più logica come rapporto qualità pezzo performance. Non sono solo io che propongo ryzen in questo momento nel mercato attuale è la soluzione più logica offre migliori prestazioni generali a minor prezzo, un TDP migliore e un aggiornabilità maggiormente garantita

Buongiorno di nuovo e scusami per il ritardo,
dovrei aver trovato tutto su Amazon.com ma ho qualche dubbio:

- Per quanto riguarda la CPU quale mi consigli esattamente delle tre che proponi nella build (considera che non ho intenzione di fare OC neanche in futuro quindi preferirei prenderlo potente fin da subito)

- Per quanto riguarda il case sto vedendo il Thermaltake S100 MicroAtx che ha delle linee molto pulite, ho già verificato personalmente ma mi confermi che a livello di spazio non avrò problemi a farci stare tutto?

- Per quanto riguarda l’alimentatore tu consigli un 650W ma vedendo un po in giro tanti consigliano un 800W, possibile?

- Infine una domanda dettata dalla mia ignoranza: ero rimasto agli SSD con la forma “standard”, come funziona e dove si mette l’ADATA che consigli?

Grazie anticipatamente per la disponibilità!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
- Per quanto riguarda la CPU quale mi consigli esattamente delle tre che proponi nella build (considera che non ho intenzione di fare OC neanche in futuro quindi preferirei prenderlo potente fin da subito)

Basta un 3600 liscio


- Per quanto riguarda il case sto vedendo il Thermaltake S100 MicroAtx che ha delle linee molto pulite, ho già verificato personalmente ma mi confermi che a livello di spazio non avrò problemi a farci stare tutto?
Non te lo consilgio come case c'`e di meglio al livello di airflow dovresti prendere un ATX un CORSIR 275R (ad esempio)

- Per quanto riguarda l’alimentatore tu consigli un 650W ma vedendo un po in giro tanti consigliano un 800W, possibile?

Dai consumi che sono usciti fuori un 650w buono basta e regge ma se vuoi mettere un 750w nessuno ter lo impedisce ( semrpe per la 3080 perchè per la 3070 è esagerato)

- Infine una domanda dettata dalla mia ignoranza: ero rimasto agli SSD con la forma “standard”, come funziona e dove si mette l’ADATA che consigli?

Sfruttano gli slot PCi-ex M2 presenti nelle schede madri sono enormemente più veloci degli SSD SATA ma non sono ancora pienamente sfruttati

Il rapproto prezzo prestazioni verte a loro favore
 

Lorenzo Muscas

Utente Attivo
128
8
CPU
I5-3570K
Scheda Madre
ASrock z77 pro4
HDD
Samsung ssd 840 series 120gb / WesternDigital caviar blue 500gb
RAM
Corsair Vengeance 8gb (2x4)
GPU
Nvidia Gtx 670 Gigabyte oc edition
Audio
Quella della maindoard XD
Monitor
Samsung 24"
PSU
Corsair cx600
Case
Corsair carbide 400r
OS
Windows 7 ultimate
Bello ma come ho scritto ho necessità di fare una build micro ATX purtroppo.. infatti come scheda madre ho visto la TUF Gaming che mi consigliavi sopra... se hai un micro Atx da consigliarmi ancora meglio

Praticamente dove si installano all’interno del case gli SSD del genere?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guarda che il case ATX è compatibile con micro ATX

Se p[roprio ti serve un micro ATX epr problemi di spazio c'è QUESTO SILVERSTONE
 
Ultima modifica:

Lorenzo Muscas

Utente Attivo
128
8
CPU
I5-3570K
Scheda Madre
ASrock z77 pro4
HDD
Samsung ssd 840 series 120gb / WesternDigital caviar blue 500gb
RAM
Corsair Vengeance 8gb (2x4)
GPU
Nvidia Gtx 670 Gigabyte oc edition
Audio
Quella della maindoard XD
Monitor
Samsung 24"
PSU
Corsair cx600
Case
Corsair carbide 400r
OS
Windows 7 ultimate

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si mi riferivo a questo, ho bisogno di un micro Atx..
Ciao. Dai un'occhiata al MB311 ARGB. Poi, siccome non hai ad installare una gpu non molto parca con i consumi e che genera molto calore, ti consiglio di munirti di un'ottima ventola da mettere in estrazione. Alla fine che config hai scelto? Dovresti munirti anche di un buon dissipatore da mettere sulla cpu. Purtroppo le configurazioni mATX tendono a far scaldare i componenti...
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao. Dai un'occhiata al MB311 ARGB. Poi, siccome non hai ad installare una gpu non molto parca con i consumi e che genera molto calore, ti consiglio di munirti di un'ottima ventola da mettere in estrazione. Alla fine che config hai scelto? Dovresti munirti anche di un buon dissipatore da mettere sulla cpu. Purtroppo le configurazioni mATX tendono a far scaldare i componenti...
Sinceramente io per stare tranquillo prenderei un buon case con sistema camino, visto calore prodotto
Poi c'è da dire che anche il case della silverston consigliato sopra, può andare bene a patto che non si monti una vga FE della serie rtx 3xxx
Proprio.a causa del suo sistema di dissipazione

Dai un occhiata a questo case, vero non ha lucine e non è Tamaro
però è fonoisolato con filtri antipolvere rimovibili, pannelli a incastro
le ap da 180mm montate in basso hanno 3 velocità per raffreddare qualsiasi bollente spirito di ogni componente.
Pressione positiva, effetto camino
Il calore tende ad andare verso lalto, e questo case siccome ha la mobo ruotata di 90gradi lo elimina facilmente
Non è lussuoso, neanche Tamarro
Ma ha una potentissima efficienza dissipativa
 
Ultima modifica:
U

Utente 380929

Ospite
Buongiorno,
volevo chiederti come mai proprio "micro ATX" ? Di solito chi cerca soluzioni piccole oggi va direttamente con soluzioni ITX, spesso i micro ATX sono ATX camuffati e grandi tale e quale agli ATX . Se cerchi infatti ci sono ATX abbastanza compatti da essere spesso uguali se non piu piccoli dei "pochi" micro ATX disponibili.
Comunque un MICRO ATX fatto bene e molto bello , a mio avviso, è il Corsair Crystal 280X.
Mentre per gli ITX è un mondo a parte, ci sono tantissimi case , da quelli grandi a quelli da 7/8 litri minuscoli.
Io ho un ITX Lian Li Tu 150 ( 25 litri circa), con cui mi trovo benissimo, anche con una configurazione abbastanza spinta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili