Config. Per Sola Gente Che Prevede Il Futuro

RoyalBabbuino

Nuovo Utente
6
0
Buonasera!
Sono iscritto da 2 minuti sul foro, ma effettivamente vi seguo da almeno 5 anni, per un motivo o l'altro. In questo topic chiedo si astengano dal rispondere neofiti o gente che ha alle spalle solo una build comprata e effettivamente costruita da sola: ho 24 anni e da quando ne ho 10 sono dietro ai computer, sono del tutto nuovo ad assemblare un pc (ho solo assistito marginalmente alla costruzione di una build per puro caso), ma non sono neofita del pc: quindi chi si è guardato qualche video sul tubo e pretende di essere senatore, può tranquillamente sloggiare e flammare da qualche altra parte, visto che avrebbe le mie stesse competenze (e non è questo che mi serve)!
Chiarito questo passaggio, arrivo subito al dunque: il target è un pc da lavoro per il babbo, 500 euro il budget. E' medico (diamine, non sono riuscito a trovare da nessuna parte post che facciano una build per questa professione - secondo i post il 98% di chi compra il pc gioca (con un 48% che sembra abbia un canale youtube) e l'altro 2% lavora in ufficio o come grafico.. e poi ci si lamenta che non si lavora :D). Analizzando l'uso che ne fa e i programmi che servono, devo concentrarmi su
- multitasking (un paio di programmi medici, google, skyppate con i colleghi, youtube -incredibile, m'ha detto che guarda giornalmente BreakingItaly :asd:-, e qualche programma di editing leggero)
- almeno 2.5 GHz per il processore (il programma medico gli richiede almeno un core 2 duo)
- stravelocità
- win10 (stava bene con un portatile acer dell'anticristo che montava xp, ma uno dei due programmi medici ha deciso di bloccare gli aggiornamenti a xp ed è costretto al passaggio a win10)
- un bel fullhd (siccome mi son preso la briga di farlo io l'assemblaggio perchè voglio fare il grande passo nel fare una build da solo, voglio fargli una sorpresa e regalargli un fullhd ottimo come schermo e bello come design, visto che lo deve mettere in studio)
- magari abbastanza silenzioso

Dopo 2 settimane di ricerca, di letture e di smadonnate per i processori intel che mi fregano metà budget (incrociamo le dita dei piedi e delle mani per amd), sono giunto a questa build:
- h170 o h170m (la z170 non mi serve visto il processore, non devo oc nulla, la h110 la vedo troppo frutto di compromessi, la h170 mi sembra una via di mezzo e un ottimo rapporto qualità prezzo)
- i5 6400 o 6500 (non voglio che ci siano problemi con gli i3 causa multitasking e programmi medici, il 6600 mi sembra troppo - indeciso tra le due scritte, anche se effettivamente il clock di base aumenta di 500Mhz, per 20 euri non è poco, ma non so se effettivamente mi serve)
- RAM: 8GB su modulo unico con 2666 o 2800 MHz
- Scheda grafica assente: mi son fatto un paio di conti e non ho mai visto il babbo che apre steam o che fa editing foto pesante: gli ho promesso che gli insegnerò le basi di photoshop e premiere pro quando va in pensione di modo che si diverta a catalogare foto e documenti antichi di famiglia e non - è una sua passione -, ma se ne riparla tra un bel pò di anni :D, e quindi ci sarà tempo per un upgrade. Ergo mi serve un processore decente e che abbia una scheda integrata che regga il fullhd per lo schermo, e quei due processori hanno questa combo: i soldi della scheda grafica li investo in altro
- Come monior stilososo avevo pensato al 24er della hp (24 es o 24 er, credo cambi solo il colore): non si dovranno guardare film o giocare su quel monitor, ma solo lavorare, guardare qualche filmato o modificare qualche foto (l'ultimo sempre in futuro), quindi un 24 pollici ips mi sembra il target ottimo per colori e schermo (tempo di risposta cmq è 7 ms, non mi pare male, anzi!) e a design è una favola.. Il prezzo su amazon è ottimo, credo! (è possibile mettere prezzo e vednitore? non credo.. )
- Dissipatore stock: non c ho overclock da fare
- Case Bitfenice, quello blu base è carino: ad ogni modo bianco o nero, al massimo blu, ma non le solite pacchianate da gaming, ma qualcosa che abbia stile (stavo pensando anche di togliere una portella laterale e farmi fare da un amico un vetro temperato da mette da una parte, se esce bene il CM
- SSD da 125Giga, se trovo l'offertona a 250Giga, per so e i 2/3 programmi che utilizza - di modo che al lavoro e per le robette che farebbe abbia qualcosa che gli giri meglio di un orologio svizzero
- HDD lo ricicliamo, nessun problema

Per gli avventurieri che sono arrivati fino a qui, metto la sfida finale: questo pc vorrei assemblarlo e riuscire a riutilizzarlo come base per un futuro uso a casa: ovvero, prevedo che passeranno 6/7 anni prima che il vecchio vada in pensione, ergo il pc dovrà girare per quel periodo e magari dopo essere riutilizzato a casa come pc multimediale da attaccare alla tv o come pc di casa (più probabile il primo). Ergo mi serve una cpu che nel caso diventi obsoleta anche per un pc multimediale tra 6 anni (ma lo vedo difficile) mi permette di upgradare il tutto (probabilmente con la settima generazione di processori che sta per uscire ora) senza cambiare scheda madre, visto che probabilmente la 1151 mi durerà per una, se va bene anche forse 2 generazioni di cpu.. per questo avevo pensato alla h170m, il cui formato mini mi consentirebbe in quel caso di cambiare il case e metterne uno cubico che faccia la sua bella figura accanto alla tv! Sempre per motivi di non obsolescenza, opterei per le 8giga in modulo unico, in modo da poterle affiancare un'altra da 8 giga tra sei anni (si lo so il dual channel, ma la differenza ora è minima tra un 4+2 e un 8.. invece, un banco da 8 tra 6 anni varrà come uno da 4 ora, e sarà perfetto per il pc multimediale in previsione futura)
In questo modo,
ORA
- il portatile xp che usa ora il babbo passerebbe come tuttofare in generale a casa (non servirebbe a tanto, ma giusto nello studiolo di casa per collegarlo a stampante e scanner casalingo, che utilizziamo poco - l'acer è una macchina da lavoro perfetta che non s'è mai impallata, andrebbe benissimo per quel lavoro)
- il babbo avrebbe un pc nuovo e aggiornato
TRA 6 ANNI
- il portatile andrà definitivamente in pensione e lo sostituirò con un pc che prenderà il monitor e il case da quello del babbo e ci metto mobo, cpu e ram nella norma, ma poi si vedrà (riutilizzerò appunto componenti che non andranno in obsolescenza così velocemente, come case e monitor - non siamo fan di qhd o 4k: mi sa che l'unico monitor fullhd che abbiamo è la tv e ai vecchi basta a avanza :fumato:)
- si avrebbe un pc multimediale cubico con mobo, cpu e ram di quello che sto facendo ora al babbo, al quale aggiungere una scheda grafica che supporti qualche definizione in più se cambiamo tv (cosa che comunque dubito)

Ora, ditemi se dovrei spararmi in testa per le c****e che ho scritto o sono il più pro del mondo :rock1:

PS: ho un dubbio sulla ram: la h170m dovrebbe supportare fino a 2133MHz per la ram, ma io vorrei prenderla da 2800 perchè quella da 2133 tra 6 anni potrebbe forse diventare un collo di bottiglia con la frequenza così bassa.. però non riesco a capire se una da 2800 non viene letta da una scheda madre che non ha xmp oppure viene cmq letta ma limitata a 2133 (a me non cambierebbe nulla: la differenza di prezzo è irrisoria, la prenderei ora da 8giga a 2800 o 3000 -quel che è- e lavorerebbe limitata in frequenza per ora, ma la avrei allo stato dell'arte tra 6 anni...).. quindi vorrei delucidazioni sulla compatibilità

PPS: possibile che tra una cosa, l'altra e l'altra, il pc esca con un prezzo leggermente superiore: non è un bisogno impellente (l'acer non barcolla e nemmeno molla :morte:), quindi ho a disposizione saldi da ora fino a pasqua per spuntare i prezzi migliori che posso

PPPS: spiace non aver scelto amd (il vecchio m ha cresciuto col mito di amd, e gli devo tutto per questo), ma il bisogno di compatibilità col futuro mi porta a prediligere intel: amd4 da ora fino a pasqua avrà prezzi da paura immagino e c'è un punto interrogativo grande come il mondo su zen e ryzen.. Siccome il futuro riutilizzo di un pc multimediale micro non mi sembra tanto campata per aria come idea, non voglio che tra 5 anni 250/300 euro tra mobo e cpu debbano essere buttati e non riutilizzati perchè ho puntato su qualcosa che non sarà granchè (se amd farà uscire il nuovi processori di fascia media per aprile, ma la vedo brutta - e li prenderei a prezzo pieno) oppure perchè non sono stato abbastanza lungimirante

Grazie a tutti per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

Rod_

Utente Attivo
393
45
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 32gb DDR4 3000MHz
GPU
Zotac RTX 2070 Super
Monitor
Philips 346B1C
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Air 240
Periferiche
Corsair Strafe RGB and Scimitar
OS
Win10 Pro
Al di la del muro di parole che hai scritto (che faticaccia arrivare al fondo!! :sisi:) dalle prime 4 righe mi aspettavo un budget di >10k€ per una worstation coi contro ca**i, invece ti serve una normale configurazione Office da 500€.. Office, perchè non troverai mai una configurazione "ad ok" per medici, a meno di necessità specifiche per determinati software o interazione con macchinari specifici (sto ipotizzando).

Per la sezione "tra 6 anni": sinceramente su una configurazione di fascia bassa non terrei l'upgrade dei componenti su una previsione di 6 anni come cardine di scelta. Capirei se si trattasse di 2/3 anni, ma 6 anni sono già tanti (secondo me) per ragionare l'assemblaggio in funzione di un upgrade.


Per la compatibilità della ram, salvo casi particolari, solitamente funziona senza problemi e ne viene solamente ridotta la frequenza.

Detto questo, parliamo del budget.
Ad occhio la componentistica che hai scelto sfora il budget, considerando che mancano all'appello anche alimentatore, eventuale lettore ottico, ed eventuali mouse e tastiera, quindi, quanto puoi sforare? Giusto per avere un'idea se si può arrivare a 550/600 o se bisogna assestarsi il più vicino possibile ai 500. Inoltre dovresti specificare se nel budget devono rientrare anche le periferiche (mouse, tastiera e il monitor).
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
quoto 3 volte quanto sopra, soprattutto la parte dei 6 anni.
per il pc dato l'uso te ne basterebbe uno da supermercato con i5, ci aggiungi ssd e sei a posto senza tutte quelle paranoie.
 

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Buonasera!
Sono iscritto da 2 minuti sul foro, ma effettivamente vi seguo da almeno 5 anni, per un motivo o l'altro. In questo topic chiedo si astengano dal rispondere neofiti o gente che ha alle spalle solo una build comprata e effettivamente costruita da sola: ho 24 anni e da quando ne ho 10 sono dietro ai computer, sono del tutto nuovo ad assemblare un pc (ho solo assistito marginalmente alla costruzione di una build per puro caso), ma non sono neofita del pc: quindi chi si è guardato qualche video sul tubo e pretende di essere senatore, può tranquillamente sloggiare e flammare da qualche altra parte, visto che avrebbe le mie stesse competenze (e non è questo che mi serve)!
Chiarito questo passaggio, arrivo subito al dunque: il target è un pc da lavoro per il babbo, 500 euro il budget. E' medico (diamine, non sono riuscito a trovare da nessuna parte post che facciano una build per questa professione - secondo i post il 98% di chi compra il pc gioca (con un 48% che sembra abbia un canale youtube) e l'altro 2% lavora in ufficio o come grafico.. e poi ci si lamenta che non si lavora :D). Analizzando l'uso che ne fa e i programmi che servono, devo concentrarmi su
- multitasking (un paio di programmi medici, google, skyppate con i colleghi, youtube -incredibile, m'ha detto che guarda giornalmente BreakingItaly :asd:-, e qualche programma di editing leggero)
- almeno 2.5 GHz per il processore (il programma medico gli richiede almeno un core 2 duo)
- stravelocità
- win10 (stava bene con un portatile acer dell'anticristo che montava xp, ma uno dei due programmi medici ha deciso di bloccare gli aggiornamenti a xp ed è costretto al passaggio a win10)
- un bel fullhd (siccome mi son preso la briga di farlo io l'assemblaggio perchè voglio fare il grande passo nel fare una build da solo, voglio fargli una sorpresa e regalargli un fullhd ottimo come schermo e bello come design, visto che lo deve mettere in studio)
- magari abbastanza silenzioso

Dopo 2 settimane di ricerca, di letture e di smadonnate per i processori intel che mi fregano metà budget (incrociamo le dita dei piedi e delle mani per amd), sono giunto a questa build:
- h170 o h170m (la z170 non mi serve visto il processore, non devo oc nulla, la h110 la vedo troppo frutto di compromessi, la h170 mi sembra una via di mezzo e un ottimo rapporto qualità prezzo)
- i5 6400 o 6500 (non voglio che ci siano problemi con gli i3 causa multitasking e programmi medici, il 6600 mi sembra troppo - indeciso tra le due scritte, anche se effettivamente il clock di base aumenta di 500Mhz, per 20 euri non è poco, ma non so se effettivamente mi serve)
- RAM: 8GB su modulo unico con 2666 o 2800 MHz
- Scheda grafica assente: mi son fatto un paio di conti e non ho mai visto il babbo che apre steam o che fa editing foto pesante: gli ho promesso che gli insegnerò le basi di photoshop e premiere pro quando va in pensione di modo che si diverta a catalogare foto e documenti antichi di famiglia e non - è una sua passione -, ma se ne riparla tra un bel pò di anni :D, e quindi ci sarà tempo per un upgrade. Ergo mi serve un processore decente e che abbia una scheda integrata che regga il fullhd per lo schermo, e quei due processori hanno questa combo: i soldi della scheda grafica li investo in altro
- Come monior stilososo avevo pensato al 24er della hp (24 es o 24 er, credo cambi solo il colore): non si dovranno guardare film o giocare su quel monitor, ma solo lavorare, guardare qualche filmato o modificare qualche foto (l'ultimo sempre in futuro), quindi un 24 pollici ips mi sembra il target ottimo per colori e schermo (tempo di risposta cmq è 7 ms, non mi pare male, anzi!) e a design è una favola.. Il prezzo su amazon è ottimo, credo! (è possibile mettere prezzo e vednitore? non credo.. )
- Dissipatore stock: non c ho overclock da fare
- Case Bitfenice, quello blu base è carino: ad ogni modo bianco o nero, al massimo blu, ma non le solite pacchianate da gaming, ma qualcosa che abbia stile (stavo pensando anche di togliere una portella laterale e farmi fare da un amico un vetro temperato da mette da una parte, se esce bene il CM
- SSD da 125Giga, se trovo l'offertona a 250Giga, per so e i 2/3 programmi che utilizza - di modo che al lavoro e per le robette che farebbe abbia qualcosa che gli giri meglio di un orologio svizzero
- HDD lo ricicliamo, nessun problema

Per gli avventurieri che sono arrivati fino a qui, metto la sfida finale: questo pc vorrei assemblarlo e riuscire a riutilizzarlo come base per un futuro uso a casa: ovvero, prevedo che passeranno 6/7 anni prima che il vecchio vada in pensione, ergo il pc dovrà girare per quel periodo e magari dopo essere riutilizzato a casa come pc multimediale da attaccare alla tv o come pc di casa (più probabile il primo). Ergo mi serve una cpu che nel caso diventi obsoleta anche per un pc multimediale tra 6 anni (ma lo vedo difficile) mi permette di upgradare il tutto (probabilmente con la settima generazione di processori che sta per uscire ora) senza cambiare scheda madre, visto che probabilmente la 1151 mi durerà per una, se va bene anche forse 2 generazioni di cpu.. per questo avevo pensato alla h170m, il cui formato mini mi consentirebbe in quel caso di cambiare il case e metterne uno cubico che faccia la sua bella figura accanto alla tv! Sempre per motivi di non obsolescenza, opterei per le 8giga in modulo unico, in modo da poterle affiancare un'altra da 8 giga tra sei anni (si lo so il dual channel, ma la differenza ora è minima tra un 4+2 e un 8.. invece, un banco da 8 tra 6 anni varrà come uno da 4 ora, e sarà perfetto per il pc multimediale in previsione futura)
In questo modo,
ORA
- il portatile xp che usa ora il babbo passerebbe come tuttofare in generale a casa (non servirebbe a tanto, ma giusto nello studiolo di casa per collegarlo a stampante e scanner casalingo, che utilizziamo poco - l'acer è una macchina da lavoro perfetta che non s'è mai impallata, andrebbe benissimo per quel lavoro)
- il babbo avrebbe un pc nuovo e aggiornato
TRA 6 ANNI
- il portatile andrà definitivamente in pensione e lo sostituirò con un pc che prenderà il monitor e il case da quello del babbo e ci metto mobo, cpu e ram nella norma, ma poi si vedrà (riutilizzerò appunto componenti che non andranno in obsolescenza così velocemente, come case e monitor - non siamo fan di qhd o 4k: mi sa che l'unico monitor fullhd che abbiamo è la tv e ai vecchi basta a avanza :fumato:)
- si avrebbe un pc multimediale cubico con mobo, cpu e ram di quello che sto facendo ora al babbo, al quale aggiungere una scheda grafica che supporti qualche definizione in più se cambiamo tv (cosa che comunque dubito)

Ora, ditemi se dovrei spararmi in testa per le c****e che ho scritto o sono il più pro del mondo :rock1:

PS: ho un dubbio sulla ram: la h170m dovrebbe supportare fino a 2133MHz per la ram, ma io vorrei prenderla da 2800 perchè quella da 2133 tra 6 anni potrebbe forse diventare un collo di bottiglia con la frequenza così bassa.. però non riesco a capire se una da 2800 non viene letta da una scheda madre che non ha xmp oppure viene cmq letta ma limitata a 2133 (a me non cambierebbe nulla: la differenza di prezzo è irrisoria, la prenderei ora da 8giga a 2800 o 3000 -quel che è- e lavorerebbe limitata in frequenza per ora, ma la avrei allo stato dell'arte tra 6 anni...).. quindi vorrei delucidazioni sulla compatibilità

PPS: possibile che tra una cosa, l'altra e l'altra, il pc esca con un prezzo leggermente superiore: non è un bisogno impellente (l'acer non barcolla e nemmeno molla :morte:), quindi ho a disposizione saldi da ora fino a pasqua per spuntare i prezzi migliori che posso

PPPS: spiace non aver scelto amd (il vecchio m ha cresciuto col mito di amd, e gli devo tutto per questo), ma il bisogno di compatibilità col futuro mi porta a prediligere intel: amd4 da ora fino a pasqua avrà prezzi da paura immagino e c'è un punto interrogativo grande come il mondo su zen e ryzen.. Siccome il futuro riutilizzo di un pc multimediale micro non mi sembra tanto campata per aria come idea, non voglio che tra 5 anni 250/300 euro tra mobo e cpu debbano essere buttati e non riutilizzati perchè ho puntato su qualcosa che non sarà granchè (se amd farà uscire il nuovi processori di fascia media per aprile, ma la vedo brutta - e li prenderei a prezzo pieno) oppure perchè non sono stato abbastanza lungimirante

Grazie a tutti per l'attenzione!

Scheda madre: MSI B150M PRO-VDH
CPU: i3 6100
RAM: Adata 2x4 GB DDR4 2133 MHz
SSD: Samsung 850 EVO 250 GB
HDD: WD Blue 1 TB 7200 rpm
Alimentatore: EVGA 500 W [100-W1-0500-K2]
Masterizzatore DVD-RW LG
Card reader interno Akasa
Case: Raijintek Arcadia

Totale, su Taocomputer: 510,54 euro + spedizione (escludendo il card reader, se non lo ritieni necessario: 495,84 euro + spedizione).

È matematicamente il massimo che puoi ottenere (attualmente), con il budget che hai indicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97 e Molys

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit

RoyalBabbuino

Nuovo Utente
6
0
Ad occhio la componentistica che hai scelto sfora il budget
ma 6 anni sono già tanti
per il pc dato l'uso te ne basterebbe uno da supermercato con i5, ci aggiungi ssd e sei a posto senza tutte quelle paranoie
State vedendo male la questione.
Vi faccio un esempio: il mio pc ha la bellezza di quasi 8 anni, ma, per come è stato costruito e il target che aveva, a me gli 8 anni non li fa sentire: predetto che mi è stato fatto da un amico di famiglia, c ha sopra come cpu l'i7 940, messo ad hoc per me per: darmi la possibilità di oc se avesse cominciato a sentire i suoi anni o se avessi voluto provare, giocare a praticamente tutti i giochi disponibili senza compromessi di cpu allora ed effettivamente anche oggi (ovvio che un pò di frame li perde rispetto a un 6700k.. ma non mi cambia assolutamente nulla), avere un pc per usare adobe a livello amatoriale. Prevedo di non cambiare cpu finchè non scenderà in campo amd, perchè solo a volte ora mi risulta sia un collo di bottiglia!
Ergo, so perfettamente che ORA un computer da 500 euro al supermercato svolgerà egregiamente questo lavoro, ma non è questo il mio intento: io sto cercando una configurazione con componentistica in ambito mobo, cpu e ram con la possibilità di funzionare tra 6 anni come pc multimediale. Un i5 6400 o 6500 che ora svolge egregiamente il suo lavoro tra 6 anni potrà svolgere egregiamente il suo lavoro come pc multimediale?
Questo è il motivo per cui ho scelto di scrivere su un forum con gente che avesse esperienza pluriennale e può "immaginare" come vadano gli andamenti delle prestazioni da ora a 6 anni
Office, perchè non troverai mai una configurazione "ad ok" per medici
No, la mia ricerca infruttuosa sul web era da riferirsi a una config. "ad hoc" per uno studio medico da cui prendere spunto o con cui confrontarmi, e non l'ho trovata da nessuna parte: no, per quanto mi risulta non esistono hardware per soli medici a livello di studio familiare, eccetto ovviamente i macchinari medici che si utilizzano per le visite, ma si va OT.
Scheda madre: MSI B150M PRO-VDH
Accolgo felicemente: ma la modificherei con la msi b150m bazooka perchè ha l'attacco m2 che useremo in futuro
SSD: Samsung 850 EVO 250 GB
No, so che è ottimo, ma tra questo che costa sul centinaio e questo http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34004 che costa la metà ed essendo m2 mi dà maggiori velocità!
alimentatore, eventuale lettore ottico, ed eventuali mouse e tastiera
Non messi espressamente perchè li ho: un mio amico mi gira un 500W corsair che dovrebbe andare bene per tutto, lettore ottico, mouse e tastiera già li ho.. Monitor l ho messo su!

Riepologando:
- CPU: i5 6400 o 6500 (in ottica futura 500Mhz di differenza possono cambiare la scelta o vado sul più economico?) http://www.taocomputer.eu/shop2007/cerca_catalogo.asp?q=i5+6400&Cerca.x=0&Cerca.y=0 - 165 euri col 6400
- MOBO: MSI B150M Bazooka http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=33632 - 76 euri
- RAM: 8Giga a 2800 - 60 euri ad andare larghi - ripeto, non voglio il 4*2 in ottica futura
- SCHERMO: 24" IPS https://www.amazon.it/HP-Monitor-Retroilluminazione-Risoluzione-1920x1080/dp/B01LXFVPTR - 150 euri
- SSD: 120 Giga M2 Kingston http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34004
- Case che abbia stile tipo: http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=33791
- HDD: riciclato
- Lettore ottico: riciclato
- Mouse e tastiera: riciclati
- Alimentatore corsair 500W riciclato
Siamo intorno ai 530 euri

EDIT1: la gpu la metterò solo quando il vecchio deciderà di voler imparare a fare editing serio: per ora nessuno ci giocherebbe e con i programmi che ha non credo ne valga la pena una dedicata ora: meglio una dedicata quando ci sarà necessità di upgrade e vagliare allora le offerte!
EDIT2: i money potrebbero salire, non sono così vincolato ai 500 euro stretti, soprattutto perchè ho tempo e se trovo ottime offerte da ora a pasqua le coglierei al volo
 
Ultima modifica:

Rod_

Utente Attivo
393
45
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 32gb DDR4 3000MHz
GPU
Zotac RTX 2070 Super
Monitor
Philips 346B1C
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Air 240
Periferiche
Corsair Strafe RGB and Scimitar
OS
Win10 Pro
Partiamo dal presupporto che nessuna configurazione ti può garantire che tra 6 anni funzionerà ancora bene e sia riutilizzabile, per cui sinceramente penserei a configurare un assemblato come si deve con il budget che si ha a disposizione. Poi se la suddetta configurazione tra 6 anni sarà ancora funzionante tanto di guadagnato, ma stare a discutere di una cosa del genere la trovo quantomeno una perdita di tempo. Potresti trovare un i7 che tra due anni su fulmina o una mobo da 250€ che comincia a dare problemi così come puoi trovare un pentium che ti dura una vita.

Alimentatore: di che modello si tratta? Quante ore di lavoro ha alle spalle? Anche qua, non è pensabile pensare alla longevità di un assemblato e partire magari con un alimentatore scadente ed usato. Verifichiamo di cosa si tratta.

HDD, lettore ottico mouse e tastiera: nulla da dire, tutti componenti assolutamente recuperabili.

SSD: 120 Giga M2 Kingston: questo di M2 ha giusto il form factor... a vedere un pò di bench in giro gira più lento dell'850 EVO (non a caso costa così poco..). Per un M2 serio ci vuole un altro budget, sinceramente rimarrei su un SSD classico. Inoltre la mobo che hai citato non ha l'attacco m.2

CPU: se rimani su i5 lascia perdere il 6400, per 30€ meglio puntare al 6500. Il 6600 è troppo caro se non lo sfrutti appieno in OC.

RAM: non condivido la scelta del single channel ma è la cosa che influisce meno sulle prestazioni quindi prendi quello che preferisci a patto che abbia una buona latenza

CASE e MONITOR:
a preferenza. Il monitor indicato non mi sembra male per un utilizzo amatoriale. Il case oltre a guardare "lo stile" guarda anche la funzionalità, l'areazione e le dimensioni, ma anche qui va a gusti. Verifica le ventole preinstallate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

RoyalBabbuino

Nuovo Utente
6
0
Alimentatore:
Corsair vs550 acquistato all'inizio di quest'anno (gli ho whatsappato il quando, ma se n'era ritrovato uno in più per una build che ha fatto a febbraio e dovrebbe averlo preso in quel periodo). Credo l'abbia usato in un suo pc che utilizza saltuariamente
a vedere un pò di bench in giro gira più lento dell'850 EVO
avevo dato per scontato che in generale gli m2 girassero meglio delle ssd standard.. grazie per la dritta, non ci avevo pensato
CPU: se rimani su i5 lascia perdere il 6400, per 30€ meglio puntare al 6500
seguirò questo consiglio, la differenza di 500Mhz quindi vale i 30 euro
Inoltre la mobo che hai citato non ha l'attacco m.2
Verissimo. Quando ho cercato, ho riportato la scheda sbagliata: aggiungici pure "plus" e 3 euri: http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=35142

Sugli SSD avevo adocchiato già da un pò quello che avevo riportato: me ne consigli uno buono sempre versione 120Giga o 250Giga? Non vorrei cmq downgradare la mobo togliendo la m2: per 3 euro non ne vale la pena e mi precluderei qualche buon affare considerando che prima o poi i prezzi delle m2 caleranno!
 

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Corsair vs550 acquistato all'inizio di quest'anno (gli ho whatsappato il quando, ma se n'era ritrovato uno in più per una build che ha fatto a febbraio e dovrebbe averlo preso in quel periodo). Credo l'abbia usato in un suo pc che utilizza saltuariamente
avevo dato per scontato che in generale gli m2 girassero meglio delle ssd standard.. grazie per la dritta, non ci avevo pensato
seguirò questo consiglio, la differenza di 500Mhz quindi vale i 30 euro
Verissimo. Quando ho cercato, ho riportato la scheda sbagliata: aggiungici pure "plus" e 3 euri: http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=35142

Sugli SSD avevo adocchiato già da un pò quello che avevo riportato: me ne consigli uno buono sempre versione 120Giga o 250Giga? Non vorrei cmq downgradare la mobo togliendo la m2: per 3 euro non ne vale la pena e mi precluderei qualche buon affare considerando che prima o poi i prezzi delle m2 caleranno!

La configurazione che ti avevo suggerito, per un budget di 500 euro, andava bene. Però, visto che a quanto pare hai le idee più chiare di quanto possa sembrare, fai pure da solo. Vuoi un "PC del futuro"? Occorrono 2000 euro.
 
Ultima modifica:

giupa87

Utente Attivo
108
21
CPU
AMD FX 8350 4.5GHZ
Dissipatore
ARCTIC FREEZER A30
Scheda Madre
MSI 970 GAMING
HDD
OCZ 250 GB SSD
RAM
2X8GB HYPERX 1600MHZ
GPU
GAINWARD PHANTOM GTX 580 3GB
Monitor
LG LED 22M35
PSU
COUGAR VTX 700
Case
ZALMAN R1
OS
WINDOWS 10 PRO
Per esperienza personale l hdd ssd non prenderlo da 120gb. Lo riempiresti in men che non si dica con 4/5 programmi installati. Come ti hanno suggerito non pensare al futuro perché altrimenti ti converrebbe una cpu overcloccabile in modo tale che magari fra qualche anno cambi il dissipatore con uno a liquido, aggiungi qualche altro banco di ram e via (magari un altro modulo da 8).
Ps: faccio parte d quelli che hanno fatto una sola build e quindi secondo quando dici tu non capisce nulla.
Saluti

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Per un "PC del futuro", una Z170 e un 6700K verrebbero a costare già 450 euro circa (su Taocomputer). Figurati... :)
 

RoyalBabbuino

Nuovo Utente
6
0
Vuoi un "PC del futuro"? Occorrono 2000 euro.
Per un "PC del futuro", una Z170 e un 6700K verrebbero a costare già 450 euro circa (su Taocomputer). Figurati... :)
Non ho chiesto una build da 2000 euro, nè una con mobo+cpu sui 450: come già detto sarebbe sprecata e non avrebbe senso fare oc.
Ho detto che mi serve un processore che tra 6 anni mi faccia il muletto come pc multimediale: un i5 6500 o i5 6400 lo riescono a fare? a questa domanda dovresti rispondere, non proporre soluzioni assurde per il budget proposto :)
Facendo due conti, un pc multimediale deve saper usare chrome, far girare un pò di musica e se decidessi di montarlo alla tv con case cubico per vedere netflix o film alla tv. Un i7 da overcloccare è eccessivo anche tra 6 anni, questo per me è certo: in quelle attività conta molto di più ram e nel secondo caso, se la tv mi diventa un 4k ci metto una scheda grafica.
non prenderlo da 120gb
Come scritto, i programmi che devono girare stanno sui 5 giga di storage: considerando il sistema operativo, un 120 giga ssd basta e avanza: per i dati e i backup c'è il tera accanto. Il 250 lo prenderei solo a condizione di trovare l'offertona dell'850 evo in sconto
Domando invece nuovamente indicazioni sulla ssd da 150: https://www.amazon.it/ADATA-ASX930S...UTF8&qid=1481969841&sr=1-1&keywords=adata+xpg secondo questo benchmark http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Adata-XPG-SX930-120GB-vs-Samsung-850-Evo-120GB/3635vs3484 è poco al di sotto della850 evo 120.. viene distanziata solo con file 4k.. ma per 25 euri non ci penserei nemmeno.. altre soluzioni?
 

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Non ho chiesto una build da 2000 euro, nè una con mobo+cpu sui 450: come già detto sarebbe sprecata e non avrebbe senso fare oc.
Ho detto che mi serve un processore che tra 6 anni mi faccia il muletto come pc multimediale: un i5 6500 o i5 6400 lo riescono a fare? a questa domanda dovresti rispondere, non proporre soluzioni assurde per il budget proposto :)
Facendo due conti, un pc multimediale deve saper usare chrome, far girare un pò di musica e se decidessi di montarlo alla tv con case cubico per vedere netflix o film alla tv. Un i7 da overcloccare è eccessivo anche tra 6 anni, questo per me è certo: in quelle attività conta molto di più ram e nel secondo caso, se la tv mi diventa un 4k ci metto una scheda grafica.
Come scritto, i programmi che devono girare stanno sui 5 giga di storage: considerando il sistema operativo, un 120 giga ssd basta e avanza: per i dati e i backup c'è il tera accanto. Il 250 lo prenderei solo a condizione di trovare l'offertona dell'850 evo in sconto
Domando invece nuovamente indicazioni sulla ssd da 150: https://www.amazon.it/ADATA-ASX930S...UTF8&qid=1481969841&sr=1-1&keywords=adata+xpg secondo questo benchmark http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Adata-XPG-SX930-120GB-vs-Samsung-850-Evo-120GB/3635vs3484 è poco al di sotto della850 evo 120.. viene distanziata solo con file 4k.. ma per 25 euri non ci penserei nemmeno.. altre soluzioni?

Per quello che ti serve, l'i3 6100 è più che sufficiente (come già da me consigliato nel messaggio n. 4 di questo thread. E due utenti hanno anche condiviso il mio suggerimento, come vedi). In teoria, con questa CPU potresti anche giocare con dettagli medi in Full HD, e figurati se non è in grado di fare quello che hai detto... Inutile adesso girarci attorno fino a farci venire il mal di testa :) Vai tranquillo sull'i3 6100.
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
State vedendo male la questione.
Vi faccio un esempio: il mio pc ha la bellezza di quasi 8 anni, ma, per come è stato costruito e il target che aveva, a me gli 8 anni non li fa sentire: predetto che mi è stato fatto da un amico di famiglia, c ha sopra come cpu l'i7 940, messo ad hoc per me per: darmi la possibilità di oc se avesse cominciato a sentire i suoi anni o se avessi voluto provare, giocare a praticamente tutti i giochi disponibili senza compromessi di cpu allora ed effettivamente anche oggi (ovvio che un pò di frame li perde rispetto a un 6700k.. ma non mi cambia assolutamente nulla), avere un pc per usare adobe a livello amatoriale. Prevedo di non cambiare cpu finchè non scenderà in campo amd, perchè solo a volte ora mi risulta sia un collo di bottiglia!
Ergo, so perfettamente che ORA un computer da 500 euro al supermercato svolgerà egregiamente questo lavoro, ma non è questo il mio intento: io sto cercando una configurazione con componentistica in ambito mobo, cpu e ram con la possibilità di funzionare tra 6 anni come pc multimediale. Un i5 6400 o 6500 che ora svolge egregiamente il suo lavoro tra 6 anni potrà svolgere egregiamente il suo lavoro come pc multimediale?
Questo è il motivo per cui ho scelto di scrivere su un forum con gente che avesse esperienza pluriennale e può "immaginare" come vadano gli andamenti delle prestazioni da ora a 6 anni
una configurazione da gioco+overclock con i7 940 a suo tempo l'hai pagata meno di 500€? ma poi perchè paragonarlo con quello che stai cercando adesso? che stiamo parlando di un diverso scopo iniziale, un diverso budget e un diverso scopo finale.
sta cosa dei 6 anni come ti hanno già detto lasciala un po' stare perchè davvero chi lo sa quante cose cambieranno sia nella tua vita, nelle decisioni che prenderai che nel campo informatico. già ora la maggior parte delle funzioni multimediali che si possono fare le fai direttamente con ciò che c'è integrato nel tv o con roba che ti sta sul palmo della mano.. tra questi fantomatici 6 anni chissà quante diavolerie nuove ci saranno.

poi a me sembra che di consigli te ne siano stati dati ma tu in testa hai la tua configurazione.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Non ho chiesto una build da 2000 euro, nè una con mobo+cpu sui 450: come già detto sarebbe sprecata e non avrebbe senso fare oc.
Ho detto che mi serve un processore che tra 6 anni mi faccia il muletto come pc multimediale: un i5 6500 o i5 6400 lo riescono a fare? a questa domanda dovresti rispondere, non proporre soluzioni assurde per il budget proposto :)
Facendo due conti, un pc multimediale deve saper usare chrome, far girare un pò di musica e se decidessi di montarlo alla tv con case cubico per vedere netflix o film alla tv. Un i7 da overcloccare è eccessivo anche tra 6 anni, questo per me è certo: in quelle attività conta molto di più ram e nel secondo caso, se la tv mi diventa un 4k ci metto una scheda grafica.
queste cose le fai già col tv. oppure con altri 100 modi invece di mettere un pc dedicato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili