DOMANDA Config Gaming 700/800 ( No periferiche )

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dera94

Nuovo Utente
49
3
Ciao a tutti!

E' giunta l'ora di prendere un pc tuttavia, sia per temp che per evitare rischi non voglio assemblarlo da solo, quindi ho cercato un po' on line e ho trovato il sito diginetstore che ha questo servizio ( so che non è possibile discutere di siti esterni pertanto se qualcuno ha qualche consiglio/opinione sarebbe molto d'aiuto un messaggio privato ;D )

L'utilizzo è gaming in 1080p ( monitor che già possiedo ) e non pianifico di andare oltre, vorrei che la configurazione durasse il più a lungo possibile; ho seguito la guida e ho selezionato:

CPU: AMD Ryzen 2600x
DISSI: arctix freezer 34
MOBO: MSI B450M bazooka plus / gaming plus
GPU: GTX 1660ti
RAM: G SKillRipjaw 2x8GB 3200MHz CL16
PSU: Antex EA550g ( cs550m )
CASE: Q300L ?
STORAGE: Crucial MX500 500g


Ringraziazioni anticipate ;D

UPDATED
 
Ultima modifica:

mattia2604

Nuovo Utente
37
3
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
coolermaster ml240l
Scheda Madre
asus x470 prime
HDD
500gb hitchi/250gb crucial ssd/1tb seagate barracuda
RAM
8gb patriot viper 3000mhz
GPU
gigabyte gtx 1050ti
Monitor
hp 24o
PSU
itek semimodulare 800w
Case
sharkoon pure steel rgb
Periferiche
aukey meccanica+mouse razer lancehead tournament edition
Net
fibra (50mbps)
OS
windows 10 pro
Ciao a tutti!

E' giunta l'ora di prendere un pc tuttavia, sia per temp che per evitare rischi non voglio assemblarlo da solo, quindi ho cercato un po' on line e ho trovato il sito diginetstore che ha questo servizio ( so che non è possibile discutere di siti esterni pertanto se qualcuno ha qualche consiglio/opinione sarebbe molto d'aiuto un messaggio privato ;D )

L'utilizzo è gaming in 1080p ( monitor che già possiedo ) e non pianifico di andare oltre, vorrei che la configurazione durasse il più a lungo possibile; ho seguito la guida e ho selezionato:

CPU: Intel i5-9400f
DISSI: vorrei prenderne uno aftermarket
MOBO: Asrock B365 che tuttavia non è presente sul sito, c'è il modello B360 ma non ho idea di cosa cambi
GPU: GTX 1660ti XS VENTUS
RAM: G.Skill Aegis 2x8GB 3000Mhz questo sono C18, cambia molto da C16?
PSU: Non ho trovato quelli consigliati sul sito
CASE: Non ci sono quelli della deepcool
STORAGE: SSD m.2 personalmente andrei di memoria unica, possiedo un HD esterno


Poichè il pc dovrà stare in un angolo chiuso di una scrivania pensavo (nella mia testa xD ) che un dissipatore liquido AIO poteva aiutare per accumulare meno polvere, è una cagata?

Ringraziazioni anticipate ;D
per le config c'è la guida di tom's hardware
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
Ciao a tutti!

E' giunta l'ora di prendere un pc tuttavia, sia per temp che per evitare rischi non voglio assemblarlo da solo, quindi ho cercato un po' on line e ho trovato il sito diginetstore che ha questo servizio ( so che non è possibile discutere di siti esterni pertanto se qualcuno ha qualche consiglio/opinione sarebbe molto d'aiuto un messaggio privato ;D )

L'utilizzo è gaming in 1080p ( monitor che già possiedo ) e non pianifico di andare oltre, vorrei che la configurazione durasse il più a lungo possibile; ho seguito la guida e ho selezionato:

CPU: Intel i5-9400f
DISSI: vorrei prenderne uno aftermarket
MOBO: Asrock B365 che tuttavia non è presente sul sito, c'è il modello B360 ma non ho idea di cosa cambi
GPU: GTX 1660ti XS VENTUS
RAM: G.Skill Aegis 2x8GB 3000Mhz questo sono C18, cambia molto da C16?
PSU: Non ho trovato quelli consigliati sul sito
CASE: Non ci sono quelli della deepcool
STORAGE: SSD m.2 personalmente andrei di memoria unica, possiedo un HD esterno


Poichè il pc dovrà stare in un angolo chiuso di una scrivania pensavo (nella mia testa xD ) che un dissipatore liquido AIO poteva aiutare per accumulare meno polvere, è una cagata?

Ringraziazioni anticipate ;D
il consiglio che posso darti e di fartelo assemblare in loco per evitare qualsiasi problema con resi o altro e di cambiare piattaforma, un i5 è duraturo quanto salvini al governo in questo momento
 
  • Mi piace
Reazioni: dera94

dera94

Nuovo Utente
49
3
il consiglio che posso darti e di fartelo assemblare in loco per evitare qualsiasi problema con resi o altro e di cambiare piattaforma, un i5 è duraturo quanto salvini al governo in questo momento

Scusami ma non capisco cosa intendi con "fartelo assemblare in loco"
Quindi, se intendo, consigli per la cpu di utilizzare amd?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
Scusami ma non capisco cosa intendi con "fartelo assemblare in loco"
farlo assemblare in un negozio vicino casa, i componenti gli acquisti dove vuoi (amazon è preferibile per la garanzia)
Quindi, se intendo, consigli per la cpu di utilizzare amd?
si, a meno ci prendi un ryzen 2600 che ha il doppio dei thread e il socket sarà supportato ancora per un altro anno
 
  • Mi piace
Reazioni: dera94

dera94

Nuovo Utente
49
3
Ciao a tutti!

E' giunta l'ora di prendere un pc tuttavia, sia per temp che per evitare rischi non voglio assemblarlo da solo, quindi ho cercato un po' on line e ho trovato il sito diginetstore che ha questo servizio ( so che non è possibile discutere di siti esterni pertanto se qualcuno ha qualche consiglio/opinione sarebbe molto d'aiuto un messaggio privato ;D )

L'utilizzo è gaming in 1080p ( monitor che già possiedo ) e non pianifico di andare oltre, vorrei che la configurazione durasse il più a lungo possibile; ho seguito la guida e ho selezionato:

CPU: AMD Ryzen 2600/2600x
DISSI: vorrei prenderne uno aftermarket
MOBO: MSI B450 ?
GPU: GTX 1660ti XS VENTUS
RAM: G.Skill Aegis 2x8GB 3000Mhz questo sono C18, cambia molto da C16?
PSU: Non ho trovato quelli consigliati sul sito
CASE: Non ci sono quelli della deepcool
STORAGE: SSD m.2 personalmente andrei di memoria unica, possiedo un HD esterno


Poichè il pc dovrà stare in un angolo chiuso di una scrivania pensavo (nella mia testa xD ) che un dissipatore liquido AIO poteva aiutare per accumulare meno polvere, è una cagata?

Ringraziazioni anticipate ;D

Ho aggiornato dunque mettendo Ryzen, sul sito la mobo tomahawk consigliata nella guida non è presente; ci sono alternative?
 

dera94

Nuovo Utente
49
3

Grazie mille, vorrei chiarirmi dei dubbi:
Ho letto che tra 2600 e 2600x c'è il 7% di miglioramento con un consumo di potenza significativamente maggiore, ne vale la pena?
Ho visto che vi sono millemila 1660 e mobo uguali ma di brand differenti, ma alla fine dove sono le differenza? una vale l'altra?
Ho visto che tu hai messo un SSD classico ma l'M.2 che ho messo io non sarebbe più veloce?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
Ho letto che tra 2600 e 2600x c'è il 7% di miglioramento con un consumo di potenza significativamente maggiore, ne vale la pena?
dipende dal prezzo, sopra i 20/30€ no
Ho visto che vi sono millemila 1660 e mobo uguali ma di brand differenti, ma alla fine dove sono le differenza? una vale l'altra?
il chip è identico, cambia il sistema di dissipazione o le frequenze già in overclock rispetto a dei modelli base
Ho visto che tu hai messo un SSD classico ma l'M.2 che ho messo io non sarebbe più veloce?
no, un m.2 sata ha le stesse velocità dei classici 2.5", gli nvme su pci-e sono più veloci perchè sfruttano un altro tipo di porta, ma a livello gaming non si notano differenze, quindi vai sulla classi scatoletta che dissipa meglio il calore
 
  • Mi piace
Reazioni: dera94

dera94

Nuovo Utente
49
3
Ciao a tutti!

E' giunta l'ora di prendere un pc tuttavia, sia per temp che per evitare rischi non voglio assemblarlo da solo, quindi ho cercato un po' on line e ho trovato il sito diginetstore che ha questo servizio ( so che non è possibile discutere di siti esterni pertanto se qualcuno ha qualche consiglio/opinione sarebbe molto d'aiuto un messaggio privato ;D )

L'utilizzo è gaming in 1080p ( monitor che già possiedo ) e non pianifico di andare oltre, vorrei che la configurazione durasse il più a lungo possibile; ho seguito la guida e ho selezionato:

CPU: AMD Ryzen 2600/2600x ballano 16€
DISSI: ??
MOBO: MSI B450 Aorus Elite
GPU: GTX 1660ti XS VENTUS
RAM: G.Skill Ripjaw 2x8GB 3200MHz CL16
PSU: CX550M ?
CASE:
STORAGE: SSD Samsung 860 evo


Ringraziazioni anticipate ;D

Anzichè l'Antec, com'è il corsair CX550M? Mi ne hanno parlato bene
Come memoria l'860 evo non è una scelta migliore? da quanto so dovrebbe durare di più e ha il softare per la gestione

La config supera gli 800€, a questo punto vorrei capire ( anche sul lungo termine ) quanto vale la pena di avere 2600x+1660ti anzichè 2600/x+1660 flat. Se nel lungo periodo il rischio di obsolescenza è uguale e la differenza di prestazioni attuale è minima a livello di budget ci penserei un po'
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
Anzichè l'Antec, com'è il corsair CX550M? Mi ne hanno parlato bene
l'antec è 80+ gold e su un altro livello
Come memoria l'860 evo non è una scelta migliore? da quanto so dovrebbe durare di più e ha il softare per la gestione
l'860 evo ha prestazioni simili all'mx500 di crucial, io ho inserito il bx500 per rientrare nel budget
La config supera gli 800€, a questo punto vorrei capire ( anche sul lungo termine ) quanto vale la pena di avere 2600x+1660ti anzichè 2600/x+1660 flat. Se nel lungo periodo il rischio di obsolescenza è uguale e la differenza di prestazioni attuale è minima a livello di budget ci penserei un po'
se devi giocarci dai priorità alla gpu, le differenze fra 2600 e 2600x sono minime
 
  • Mi piace
Reazioni: dera94

dera94

Nuovo Utente
49
3
l'antec è 80+ gold e su un altro livello

l'860 evo ha prestazioni simili all'mx500 di crucial, io ho inserito il bx500 per rientrare nel budget

se devi giocarci dai priorità alla gpu, le differenze fra 2600 e 2600x sono minime

Dell'Antec non ho trovato recensioni apprezzabili, alla fine la certificazione gold non vuol dire molto. Per il corsair ho trovato una recensione ben fatta qua sul forum.

Metto l'MX500 che sta a 15€ in meno del samsung

In tutto ciò mi sono dimenticato del dissipatore, io ero rimasto che quelli stock facevano pena ora sono migliorati un po?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
Dell'Antec non ho trovato recensioni apprezzabili, alla fine la certificazione gold non vuol dire molto. Per il corsair ho trovato una recensione ben fatta qua sul forum.
la certificazione non vuol dire niente, ma se ti sto consigliando quello un motivo ci sarà, è su piattaforma seasonic focus gold e non ha niente da spartire con il cx550m
In tutto ciò mi sono dimenticato del dissipatore, io ero rimasto che quelli stock facevano pena ora sono migliorati un po?
reggono l'uso base, se ne vuoi uno aftermarket prendi un arctic freezer 34 (non fartelo montare da loro costa 10€ e rischia di danneggiarsi con la spedizione) e della pasta termica mx4
 
  • Mi piace
Reazioni: dera94

dera94

Nuovo Utente
49
3
la certificazione non vuol dire niente, ma se ti sto consigliando quello un motivo ci sarà, è su piattaforma seasonic focus gold e non ha niente da spartire con il cx550m

reggono l'uso base, se ne vuoi uno aftermarket prendi un arctic freezer 34 (non fartelo montare da loro costa 10€ e rischia di danneggiarsi con la spedizione) e della pasta termica mx4

Aggiornato con l'antec. Total 850€ fuori dal limite che mi ero prefissato...
Ragionavo sulla scheda video, la 1660 flat sta a 50€ tuttavia ho visto un po' di benchmark e la ti migliore del 16% ad un fronte di 6.5% di spesa aggiuntiva quindi teoricamente sarebbe giusto
Magari si potrebbe risparmiare sul case ma tanto 10€ non fanno la differenza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!