Config Gaming 2k - Periferiche e Monitor Esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mu!

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti!
Sono nuovo e volevo usufruire cortesemente della vostra esperienza per la configurazione di un pc da Gaming con lo scopo di giocare in 2k.

La situazione è la seguente: mi hanno appena regalato questa GPU ed era mia intenzione costruirci un pc attorno.
Il Budget si attesterebbe intorno ai 600€ e questa era un'idea della build:
Mobo
CPU
Dissipatore
Ram
SSD
Case (Ma sono aperto a consigli)

Dal mio vecchio pc eredito una SSD da 500gb e questa
PSU(penso dovrebbe andare).

Grazie a tutti in anticipo!
 

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
2k a 60 o 144hz?
la 2060S è più adatta per il fhd a 144hz
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Processore 208
Dissi procio aria sui 50 o fascia media aio economico 79
Scheda madre 110
Ram 90
Case 98 - O qualcosa di più economico
Hard disk 42
SSD 48 (se proprio ti serve ma sali di budget)

Totale (senza ssd dato che ce l'hai già): 598 con case da 98, altrimenti 574 con case economico ma sempre valido.

Con la 2060 super puoi giocare decentemente a 1440p solo su alcuni titoli mentre per la maggior parte sarebbe consigliato 1080p 144hz, dove riusciresti a maxare i dettagli su tutto e vere fps abbastanza alti.
 

BrunoGianas

Utente Attivo
155
39
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Hai già il monitor?
 

Mu!

Nuovo Utente
4
1
Hai già il monitor?
Si il monitor è un 2k 60hz, anch'esso un regalo dell'anno scorso

Processore 208
Dissi procio aria sui 50 o fascia media aio economico 79
Scheda madre 110
Ram 90
Case 98 - O qualcosa di più economico
Hard disk 42
SSD 48 (se proprio ti serve ma sali di budget)

Totale (senza ssd dato che ce l'hai già): 598 con case da 98, altrimenti 574 con case economico ma sempre valido.

Con la 2060 super puoi giocare decentemente a 1440p solo su alcuni titoli mentre per la maggior parte sarebbe consigliato 1080p 144hz, dove riusciresti a maxare i dettagli su tutto e vere fps abbastanza alti.
Tu consigli una build ryzen 5 3600? So' che è un'ottima cpu e tutti la elogiano, però le prestazioni del 9600k mi sembravano più convincenti, ma ribadisco che non sono informato tantissimo.

Comunque grazie a tutti per la repentina risposta!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sì, l'i5-9600k è un pelo sopra, si parla mediamente di 4-7% quindi indubbiamente ha senso fare una build Intel se parli di puro gaming.
C'è anche da dire, allo stesso tempo, che il Ryzen 5 3600 si mangia l'i5 in tutte quelle applicazioni multithread...avendone praticamente il doppio e arrivando a prestazioni almeno il 30-40% maggiori su quell'aspetto.

E' una scelta da fare in base all'utilizzo secondario della configurazione.

Riassumendo:
- Lo utilizzi solo per gaming, tante ore al giorno, molti giorni alla settimana? Intel. Apprezzeresti di più (qualità e quantità) quel 5% di fps.
- Ci giochi ma non più di 4-5 ore a settimana, te ne sbatti del 5% in più (di fps) in quanto sai che ti basterà fare un po di lieve oc su gpu/ram per recuperarli? AMD. Avrai un computer decisamente più performante anche in altri ambiti.
 

Mu!

Nuovo Utente
4
1
Sì, l'i5-9600k è un pelo sopra, si parla mediamente di 4-7% quindi indubbiamente ha senso fare una build Intel se parli di puro gaming.
C'è anche da dire, allo stesso tempo, che il Ryzen 5 3600 si mangia l'i5 in tutte quelle applicazioni multithread...avendone praticamente il doppio e arrivando a prestazioni almeno il 30-40% maggiori su quell'aspetto.

E' una scelta da fare in base all'utilizzo secondario della configurazione.

Riassumendo:
- Lo utilizzi solo per gaming, tante ore al giorno, molti giorni alla settimana? Intel. Apprezzeresti di più (qualità e quantità) quel 5% di fps.
- Ci giochi ma non più di 4-5 ore a settimana, te ne sbatti del 5% in più (di fps) in quanto sai che ti basterà fare un po di lieve oc su gpu/ram per recuperarli? AMD. Avrai un computer decisamente più performante anche in altri ambiti.
Il mio utilizzo sarebbe quasi solo gaming, per lavorare uso il portatile e non penso questo pc farà mai nulla d'impegnativo oltre quello.
Però si, ero molto indeciso anche se acquistare una cpu Ryzen, ma francamente vorrei evitare OC essendo nabbo su questo genere di cose XD.
Post unito automaticamente:

Volevo inoltre anche, se possibile, una considerazione sulla build da me postata: se possa avere un senso, al fine di comprendere se ci ho capito qualcosa, oppure se sono solo un bagiano XD.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La tua config è abbastanza equilibrata: è tutto al suo posto, per quanto mi riguarda.
Con un budget di 600 euro potresti pensare di permetterti anche qualcosa di più lato dissipatore cpu: anche se non farai oc la resa sarà comunque nel lungo termine, nel rumore e anche nella temperatura.

Non aspettarti miracoli tra un dissi da 20 e uno a 50 ma... se di buona qualità (entrambi), sicuramente potrai avere uno scarto anche di 2-4° in base a rpm/rumore che più ti aggrada/servirà.

Semplificando: se prendi su Amazon puoi testare il Gammax che hai scelto e poi, in base a qualche test sintetico, vede come si comporta la cpu.
A valori stock dovrebbe bastarti ... se farai oc potrebbe essere meglio cambiare.
 

Mu!

Nuovo Utente
4
1
La tua config è abbastanza equilibrata: è tutto al suo posto, per quanto mi riguarda.
Con un budget di 600 euro potresti pensare di permetterti anche qualcosa di più lato dissipatore cpu: anche se non farai oc la resa sarà comunque nel lungo termine, nel rumore e anche nella temperatura.

Non aspettarti miracoli tra un dissi da 20 e uno a 50 ma... se di buona qualità (entrambi), sicuramente potrai avere uno scarto anche di 2-4° in base a rpm/rumore che più ti aggrada/servirà.

Semplificando: se prendi su Amazon puoi testare il Gammax che hai scelto e poi, in base a qualche test sintetico, vede come si comporta la cpu.
A valori stock dovrebbe bastarti ... se farai oc potrebbe essere meglio cambiare.
Oh grazie mille davvero, adesso valuterò bene se andare di Ryzen o Intel, grazie anche del consiglio per il case, mi serviva davvero
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili