DOMANDA Conferma/Revisione Build 800€ scalabile a 850€ se necessario

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Bel problema.

Diciamo che se le RAM da 3200MHz impattano così tanto sulla build, allora dovrò rivedermela tutta, e decidere se cambiare CPU, o migliorare la RAM, a quel punto quei 50€ in più sarebbero anche giustificati.

In sintesi se ho capito bene, (non so se è un caso) la frequenza delle RAM deve raggiungere quella del processore, altrimenti il processore lavora ad una frequenza inferiore, e per tanto adoperando delle memorie da 3200MHz è come se avessi un processore con base clock 3.2GHz?

Riguardo la storia del moduli, non credo di aver capito bene a cosa fai riferimento.
No no, quella resta un ottima cpu e non devi cambiarla, mica si abbassa la frequenza della cpu. Il discorso è per ottimizzare al meglio il tutto, ma non è che avrai una cpu zoppa con le 3200, senza contare che anche le 3200 potresti portarle oltre, io le trident z da 3200 le tengo a 3600 cl16
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Risalve a tutti e buon anno!

Ho atteso il termine delle festività poichè i prezzi di qualunque componente erano saliti alle stelle.

Noto con molto stupore che i tempi di reso dei prodotti che ho acquistato sono stati estesi al 31 Gennaio, ed tramite chat Amazon, mi hanno comunicato che è tutto normale, proprio perchè ci sono stati un po di giorni festivi.

Come da origine thread, vorrei chiedere una revisione di tutta la build, in prima pagine c'è lo screen con tutti i componenti acquistati.

Ho atteso soltanto per la GPU, poichè totalmente indeciso.

Per cui, oltre consigli su quest'ultima, vorrei sapere anche se ogni singolo componente è migliorabile, o sbagliato, o scadente, o qualsiasi altra cosa come il case, o altro, come alimentatore o SSD.

Riguardo l'SSD molti mi hanno detto che è di scarsa qualità.

Ringrazio infinitamente tutti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,413
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io avrei preso un case migliore, ma va bene anche quello che hai preso.
Gpu piazza una 1660 super e vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Sto osservando un po b**-****r per l'acquisto di quest'ultimo componente per provare a risparmiare qualcosa, ma ancora non sembra essere arrivata la KFA2, noto che per questa GPU il differire del brand della stessa fa variare non poco il prezzo finale, ricordo che mi consigliasti anche la PNY tempo addietro che costa leggermente di più.
C'è tantissima differenza tra questi modelli? Se si qual è il migliore?
Noto che su b**-****r per 250€ ce ne sono un bel po, anche una a 3 ventole.

Per il case spara pure, ho tempo fino al 31 per cambiarlo qualora ce ne fossero di migliori.
Approfittando di questa cosa, e del non aver ancora toccato alcuna confezione, posso sostituire il 3600 preso da Amazon con un 3600X preso da BPM alla stessa identica cifra.

Grazie mille e scusatemi se vi tartasso così tanto per scegliere un componente :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!