DOMANDA Conferma pc per 3D Design

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Salve a tutti ragazzi,

dopo qualche ricerca qui e li ho messo su questa configurazione. L'obiettivo é avere un pc in grado di fare rendering (anche belli pesanti) in termini di programmi di 3D modelling (3D Studio Max, Maya, Blender etc..). Quindi la CPU dovrebbe essere il pezzo principale visto che l'end rendering si basa tutto su di lei, mentre per il workflow rendering (in pratica mentre ci stai lavorando) si basa sulla GPU. Alla fine mi ritrovo con questa configurazione e vorrei sapere se me l'approvate:

- i7 8700 / 8700k
- MSI Nvidia 1080 / 1070 TI
- CRYORIG - H5 Universal 65.0 CFM CPU Cooler
- ASRock - Z370 Pro4 ATX LGA1151
- G.Skill - Aegis 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory
- Crucial - MX500 250GB 2.5" Solid State Drive
- Thermaltake V4 Black Edition (riusato da precedente configurazione)
- Corsair CMPSU-650TXEU 650W (riusato da precedente configurazione)

Oltre a sapere se approvate la configurazione ho le seguenti domande:

- ho letto che non c'é molta differenza tra l' i7-8700 e l'i7-8700k.. anche perché col boosting integrato del 8700 posso portare i core agli stessi GHz dell'8700k. Dite che in caso io utilizzi questo boost il mio dissipatore e case siano in grado di raffreddare il tutto decentemente?
- tale boost a lungo andare potrebbe andare a danneggiare la CPU ?
- ho letto che gli SSD sono meglio se presi di grandi dimensioni, superiori ai 500GB.. é vero? e quindi sconsigliereste quello che ho scelto sopra?
- per la GPU ho puntanto la MSI.. sinceramente non so quale sia migliore.. EVGA, Gigabyte e cosi via.. la domanda é: ci sono marche da NON scegliere di sicuro?

Grazie a tutti in anticipo :)
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Perchè non andare su AMD Ryzen 7 2700x? 8 core e 16Threads di pura potenza per Gaming e Rendering.
la versione K è possibile overcloccarla e dato che hai scelto una Mobo Z, quindi adatta all overclock, sarebbe uno spreco prendere una CPU liscia o soldi inutili per una mb come quella che hai scelto tu
Un dissipatore , a liquido è meglio , è per forza necessario.. devi pensare che la CPU , in questo caso , sarebbe operativa all 100% o quasi per l'utilizzo che ne farai!
"-tale boost a lungo andare potrebbe andare a danneggiare la CPU?"
La mia risposta è no perchè altrimenti non penso che Intel lo farebbe :patpat:
Dipende ci sono SSD più piccoli di 500GB che hanno una buona scrittura e lettura , per esempio quello che hai messo tu è già buono oppure potresti pensare ad un Samsung 970 EVO.
Qualcuna ha Mhz di poco più alti o di poco più bassi.. le differenze principalmente sono sulla dissipazione , sulla silenziosità e sul clock.
Sono tutte buone le schede proposte io sono fermo su Gigabyte che è sempre molto aggiornata :rock:
Spero di esserti stato di aiuto , se hai qualche dubbio fammi sapere :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Henry90

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Perchè non andare su AMD Ryzen 7 2700x? 8 core e 16Threads di pura potenza per Gaming e Rendering.
la versione K è possibile overcloccarla e dato che hai scelto una Mobo Z, quindi adatta all overclock, sarebbe uno spreco prendere una CPU liscia o soldi inutili per una mb come quella che hai scelto tu
Un dissipatore , a liquido è meglio , è per forza necessario.. devi pensare che la CPU , in questo caso , sarebbe operativa all 100% o quasi per l'utilizzo che ne farai!
"-tale boost a lungo andare potrebbe andare a danneggiare la CPU?"
La mia risposta è no perchè altrimenti non penso che Intel lo farebbe :patpat:
Dipende ci sono SSD più piccoli di 500GB che hanno una buona scrittura e lettura , per esempio quello che hai messo tu è già buono oppure potresti pensare ad un Samsung 970 EVO.
Qualcuna ha Mhz di poco più alti o di poco più bassi.. le differenze principalmente sono sulla dissipazione , sulla silenziosità e sul clock.
Sono tutte buone le schede proposte io sono fermo su Gigabyte che è sempre molto aggiornata :rock:
Spero di esserti stato di aiuto , se hai qualche dubbio fammi sapere :)


Prima di tutto grazie per la risposta :)
Allora.. diciamo che l'i7 é uno sfizio che mi voglio togliere.. il mio processore precedente era un AMD, l'ho avuto per diversi anni e ogni tanto mi ha fatto tribolare. Sono un programmatore di professione, non sono al passo con l'hardware, ma mi piace smanettare con diversi sistemi operativi e diciamo che avere un processore AMD non é stato sempre semplicissimo.. diciamo per togliermi uno sfizio vorrei farmi un Intel questa volta.

Sapresti consigliarmi un dissipatore a liquido? Credo che nello stesso range del CRYORIG che avevo proposto purtroppo si trovi poco.. cerca di non allontanarti troppo col prezzo ti prego :inchino:

Infine, in caso scegliessi l'8700k andró per la Asrock 370Z. Se invece andassi per l'8700, quale motherboard mi consiglieresti? Che ne dici di una
ASRock H370M Pro4
?

Grazie di nuovo :)
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Se ti vuoi togliere uno sfizio ti capisco.. Io ovviamente ti consiglio, per dati di fatto, se tu mi prendi un i7 8700 contro un 2700x ti dico che in rendering vince al 100% AMD , questi nuovi Ryzen sono una macchina da guerra in rendering...:patpat:
8700 liscio non puoi overcloccare ma puoi andare di boost clock , mentre invece la versione k la puoi cloccare in futuro ovviamente devi prendere una mobo Z
Dissipatore ad aria lo eviterei andrei diretto su un liquido , potrei consigliarti in base a quello che prenderei io come QUESTO , un ottimo dissipatore a liquido che ti tiene a bada benissimo le temperature rimanendo su un livello medio-alto in performance , altrimenti puntare su qualcosa tipo QUESTO..
Sia per la vesione liscia quindi h370 sia per la versione k quindi z370 , La Pro4 te la sconsiglio..:giudice:
Guardati le Asus e le Aorus che sono ottimo mobo.:inchino:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Henry90

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Allora.. diciamo che l'i7 é uno sfizio che mi voglio togliere..
lo sfizio passa in secondo piano se ci devi lavorare, al prezzo di un i7 oggi ci compri un threadripper con 12 core 24 thread, giusto il doppio delle prestazioni in rendering
 

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Non
Eppure ragazzi sto cercando in giro qualche benchmark..
https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-8700K-vs-AMD-Ryzen-7-2700X/3937vs3958
Qui l'8700k ancora vince sul Ryzen a 8 core e16 thread..
Non puoi guardare solo tramite un sito , vai su youtube e cerca programmi di rendering e editing con quei processori.. Io ho sempre visto ryzen per ora vincente , a parer mio spendere una cifra così grossa per un i7 piuttosto farei come consigliato da @mr_loco
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
e dove sta scritto che è migliore?
Much more popular. 53%
Hugely higher market share. 97%
Faster single-core int speed. 24%
sono valori che non servono a niente per il rendering, ma anche per tutto il resto

Sono di ritorno dopo un paio di giorni di letture varie.. avevate ragione sia tu che @Christian. .. il ryzen 2700x vince di troppo sull'8700k.. perde solo di 5-10% sul gaming ma mi interessa relativamente poco (voglio giocarci ma non é il mio obiettivo).. il problema é che ora devo cambiare la build haha. Allora una cosa alla volta:

1) Boostare il 2700x é meglio non farlo.. portare i core a 4.2 GHz alza le prestazioni solo di un 5% quindi il gioco non vale la candela. Perció non mi serve una mobo che mi permette questo.

Ho visto qualche configurazione dove consigliano le seguenti:
- Gigabyte Aorus X470 Ultra Gaming
- Asus ROG STRIX B450
- Gigabyte - B450 AORUS PRO WIFI

Peró non ne ho idea.. Avete pareri personali? Per quanto riguarda il prezzo ricordate volevo prendere la Asrock z370 che dalle mie parti sta sui 100 euro.. giusto per darvi un'indicazione del prezzo

2) il CRYORIG - H5 va bene o serve qualcos'altro?
é possibile rimanere sotto i 100 euro? Se vi é d'aiuto, useró questo sito per comprare https://tweakers.net/ (vivo all'estero) . Mettendo il componente ritorna tutti i negozi possibili e a quanto vendono il componente.

3) sembra che con il 2700x le migliori ram in assoluto sono le G.Skill Trident Z: https://tweakers.net/pricewatch/723715/g-punt-skill-trident-z-rgb-f4-3000c16d-16gtzr.html c'é anche la versione da 3200 ovviamente ma per risparmiare un pizzico andrei su le DDR4 3000.. penso che 16GB siano sufficienti per ora. L'unica cosa é che un solo slot da 16GB.. ma in caso mi dará possibilitá di aggiungere un altro slot in futuro.

4) il mio PSU é ancora sufficiente?

5) Infine, giusto per conferma, la CPU é questa, corretto? https://tweakers.net/pricewatch/1166761/amd-ryzen-7-2700x-wraith-boxed.html

Grazie mille ragazzi :)
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Il boost del 2700x è già alto di suo , si può fare qualcosa per overcloccarlo ma non di molto perché su tutti gli 8 core tenerli a bada non è facile appunto le cpu ryzen non sono indicate per overclock , a qualunque esperto tu possa chiedere ti dirà la mia stessa cosa.
Riguardo la scheda madre allora dipende da te.. io ho le Trident Z RGB 16GB e sono una meraviglia , Io per la frequenza ti direi 3200mhz, che ti servono anche per il rendering sicuramente , ovvio che se punti ad una mobo x470 puoi tranquillamente overclockare le ram quindi maggiore prestazione anche in editing e rendering , potrai fare magari in futuro smanettandoci e informandoti bene bene qualcosa per la cpu ma che non consiglio per come ti ho già detto qualche giorno dato il fatto che sono CPU già boostate di fabbrica e su questo puoi solo che andare tranquillo.
Altrimenti se non ti interessa cloccare in futuro le ram puoi andare di b450 aorus o asus che sono quelle che consiglio sempre (come marche)
Alimentatore si dovrebbe bastare ed avanzare per il momento
 
  • Mi piace
Reazioni: Henry90

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
1) Boostare il 2700x é meglio non farlo.. portare i core a 4.2 GHz alza le prestazioni solo di un 5% quindi il gioco non vale la candela. Perció non mi serve una mobo che mi permette questo.
i ryzen hanno una tecnologia che aumenta le frequenze in automatico se le temperature lo permettono, resta su una x470
2) il CRYORIG - H5 va bene o serve qualcos'altro?
é possibile rimanere sotto i 100 euro? Se vi é d'aiuto, useró questo sito per comprare https://tweakers.net/ (vivo all'estero) . Mettendo il componente ritorna tutti i negozi possibili e a quanto vendono il componente.
guarda amazon in questi giorni, un dark rock pro 3/4 o noctua nh-d15 intorno ai 70€
3) sembra che con il 2700x le migliori ram in assoluto sono le G.Skill Trident Z: https://tweakers.net/pricewatch/723715/g-punt-skill-trident-z-rgb-f4-3000c16d-16gtzr.html c'é anche la versione da 3200 ovviamente ma per risparmiare un pizzico andrei su le DDR4 3000.. penso che 16GB siano sufficienti per ora. L'unica cosa é che un solo slot da 16GB.. ma in caso mi dará possibilitá di aggiungere un altro slot in futuro.
ram sempre 2 banchi, da 3000 CL15 o 3200 CL16
4) il mio PSU é ancora sufficiente?
yep
yep
ovvio che se punti ad una mobo x470 puoi tranquillamente overclockare le ram quindi maggiore prestazione anche in editing e rendering , potrai fare magari in futuro smanettandoci e informandoti bene bene qualcosa per la cpu ma che non consiglio per come ti ho già detto qualche giorno dato il fatto che sono CPU già boostate di fabbrica e su questo puoi solo che andare tranquillo.
Altrimenti se non ti interessa cloccare in futuro le ram puoi andare di b450 aorus o asus che sono quelle che consiglio sempre (come marche)
Alimentatore si dovrebbe bastare ed avanzare per il momento
occhio che ti confondi con intel, la ram e cpu con amd si possono overclockare con b450 e x470
 
  • Mi piace
Reazioni: Henry90

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
La Gigabyte Aorus x470 va bene? Ho letto che ci sono pareri discordanti riguardo i relativi VRM's e phases. Citazione da un utente "Except that has a 4 phase VRM...with 8 chokes. Like Gigabytes B450's with 'fake-4 phase' VRM's, it would be no better. "
la gigabyte è una 8+3 (4 sdoppiate), la asus prime pro 10 reali, entrambe reggono il 2700x, asrock manco a pagarle oro si trovano in germania :asd:
esteticamente preferisco queste
 
  • Mi piace
Reazioni: Henry90

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
la gigabyte è una 8+3 (4 sdoppiate), la asus prime pro 10 reali, entrambe reggono il 2700x, asrock manco a pagarle oro si trovano in germania :asd:

esteticamente preferisco queste

Se parlavi della ASRock X470 Taichi la si trova qui in zona, il problema é che costa 80 euro in piú della Gigabyte Aorus e sto gia sopra il limite :brindiamo:

Infine la configurazione é questa:

Ryzen 7 2700x
Gigabyte Aorus X470 Ultra Gaming
G.Skill Trident Z f4-3200 16GB
Samsung 970 Evo 250 GB (molto piú veloce del Crucial - MX500 250GB che avevo scelto prima)
Noctua nh-d15
Thermaltake V4 Black Edition
Corsair CMPSU-650TXEU 650W

Rimane come ultima cosa la GPU :P

Della Gigabyte la piú quotata é la Gigabyte GeForce GTX 1080 G1 Gaming
oppure EVGA GeForce GTX 1080 FTW Gaming ACX 3.0
o la MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G

queste 3 sembrano essere le piú richieste.. confermi? :) In caso tu mi confermi che una vale l'altra piú o meno dipenderá tutto da quella il cui prezzo scende per prima.

Ma ho trovato anche questa windforce: https://tweakers.net/pricewatch/563997/gigabyte-geforce-gtx-1080-windforce-oc-8g.html

che per qualche motivo sta gia piú giu delle altre in prezzo. Che ne pensi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Thermaltake V4 Black Edition
non mi fa impazzire, anzi è orribile, c'è di meglio
https://www.amazon.de/dp/B079K1W3KB/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.de/dp/B075DCCRKC/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.de/dp/B06WVN7T6K/?tag=tomsforum-21
Rimane come ultima cosa la GPU :P
come hai scritto, ti serve solo per il viewport, la vram è identica fra la 1080 e 1070, la differenza la vedi se ci devi giocare
il chip è identico per tutte, c'è la guida qui sul forum con i punteggi nella sezione video per entrambe le schede
 
  • Mi piace
Reazioni: Henry90

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili