Conferma PC 900-1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LeonX

Nuovo Utente
92
4
mio parere personale meglio cpu amd e gpu nvidia!
cpu intel costano troppo per quello che danno e non ha senso investire tutti quei soldi, (calcola prezzo maggiorato per la cpu intel serie k + prezzo maggiore per una scheda madre intel da overclock)
il dissipatore arctic è buono e va un po meglio di quello che ti ho consigliato io, ma tra 40€ e 20€ la differenza ti prezzo è il doppio, un parte giustificata dalla presenza della seconda ventola che in presenza di altre ventole dentro il case non serve quasi a nulla (se sei fortunato reuperi un grado)
forse e dico forse se preso a buon prezzo potresti valutare cpu da 8 core come il ryzen 2700x
con un 8 core avresti uno sprint in più in fase di rendering, e un po meno negli applicativi che NON riescono a fruttare tutti i core (potoshop e gaming) ma la differenza è comunque poca dato che un core del 3600 è più efficiente di un core di ryzen serie 2000, quindi quello che perde per l'assenza dei 2 core un lo recupera. per questo motivo attualmente a 200€ il ryzen 3600 è il bestbuy del momento.

per gli harddisk: la tecnologia è ferma da anni in quel settore, e non investono più di tanto, non so dove hai letto quelle informazioni sugli HD, chi fa analisi serie di tasso di rottura harddisk non sono in molti qui trovi una analisi dei dischi comuni di un cloud server che si è preso la briga di monitorare le rotture dal 2013, al primo posto ci sono i segate trai più fallimentari all'ultimo i westerndigital, tutto il contrario di quello che hai detto!
il problema di queste analisi è che lasciano un po il tempo che trovano dato che la rottura dell'harddisk è fortemente influenzata da tanti fattori, dal modello, dal numero dei piatti, dalla velocità di rotazione, dall'elettronica, testine, alimentatore, e soprattutto dalle temperature d'esercizio.
se ne vuoi uno più affidabile per quel prezzo (siamo sempre in analisi di dischi entry level da 40€) io punterei al wd da 5400 rpm, (si rinunciano ad un po di prestazioni ma con temperature d'esercizio più basse)
La cosa dei WD la ho letta nelle loro recensioni.
Ma per quale motivo invidia è migliore di amd?Quindi secondo te dovrei fare una build con una CPU amd(tra 2700x e 3600 quale è meglio(per gaming, Autocad 3D,Inventor ed editing)? O dovrei sceglierne una migliore?)e una GPU intel.
Quale GPU intel dovrei scegliere per stare sotto i 1000€ ma comunque stare al passo con una rx 5700? Grazie per l'aiuto.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
intel non fa gpu da gaming, solo integrate per gestire l'immagine
le nvidia scaldano meno e consumano meno rispetto alle amd, ma costano pure di più rapporto prestazioni/prezzo
non sta scritto da nessuna parte che devi per forza abbiare cpu amd / gpu amd o cpu intel /gpu nvidia.
per le 2 cpu 2700x e 3600 ti ho già risposto, vai comunque di 3600 se sei in dubbio.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
La cosa dei WD la ho letta nelle loro recensioni.
Ma per quale motivo invidia è migliore di amd?Quindi secondo te dovrei fare una build con una CPU amd(tra 2700x e 3600 quale è meglio(per gaming, Autocad 3D,Inventor ed editing)? O dovrei sceglierne una migliore?)e una GPU intel.
Quale GPU intel dovrei scegliere per stare sotto i 1000€ ma comunque stare al passo con una rx 5700? Grazie per l'aiuto.
Mi pare che ti stai fissando un po' troppo sui brand.

Se magari spieghi meglio cosa ci devi fare col computer (quali giochi e quale qualità, software che tipo di utilizzo) e quali componenti già possiedi, magari si può andare più nel dettaglio e nella sostanza. Anche il budget, detto così, non ha tanto senso e sembra piuttosto alto.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

LeonX

Nuovo Utente
92
4
Mi pare che ti stai fissando un po' troppo sui brand.

Se magari spieghi meglio cosa ci devi fare col computer (quali giochi e quale qualità, software che tipo di utilizzo) e quali componenti già possiedi, magari si può andare più nel dettaglio e nella sostanza. Anche il budget, detto così, non ha tanto senso e sembra piuttosto alto.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Lo vorrei usare per il gaming in generale(Rust, R6 ecc...),preferibilmente con 50+ fps in Ultra a 1080p e editing(intendo di video). Inoltre, essendo uno studente e futuro lavoratore (si spera),dovrei usarlo anche per Autocad 3D ed Inventor. Per quello ho pensato di assemblarlo da solo, sia per il costo totale minore sia per la scelta più precisa dei componenti.
Vorrei non salire sopra i 1000€, ma stare (se possibile) sotto i 950€.
Possiedo un monitor ASUS MG248QR da 24" ed essendo il mio primo computer non ho nessun componente.
Post unito automaticamente:

intel non fa gpu da gaming, solo integrate per gestire l'immagine
le nvidia scaldano meno e consumano meno rispetto alle amd, ma costano pure di più rapporto prestazioni/prezzo
non sta scritto da nessuna parte che devi per forza abbiare cpu amd / gpu amd o cpu intel /gpu nvidia.
per le 2 cpu 2700x e 3600 ti ho già risposto, vai comunque di 3600 se sei in dubbio.
Si ho sbagliato a scrivere intel, intendevo nvidia... Comunque avevo intenzione di abbinarli in quel modo perché credevo che in quel modo ci sarebbero state meno limitazioni tra di loro(tipo Msi gaming plus+3600+RX 5700). Tra 2700x e 3600x, riguardo alle necessità scritte sopra, quale mi consiglieresti? Scusate il disturbo
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Bene. Allora, visto che sei uno studente e non hai necessità di soluzioni particolarmente mirate e spinte in ambito professionale, direi che il requisito principale è determinato dal gaming e dall'editing. Inoltre il budget, poiché ti serve tutto, puoi ridimensionarlo, ma non sprecare tutto per CPU e GPU.

Per fare una buona macchina che risponda alle tue esigenze e con budget ragionevole io vedrei un ryzen 5 3600 su chipset b450, 16gb RAM ddr4 3200mhz, un SSD da 500gb sata e una scheda video desktop come la Nvidia gtx 1660s.

Poi devi prendere un buon alimentatore, case, tastiera, mouse.. che ti possano essere utili anche in futuro.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
concordo, andrei più sulla qualità degli altri componenti che alle prestazioni, esempio banale prenderei un ssd samsung 860 evo anche da 250gb se necessario, so che ha un prezzo elevato ma la samsung è leader di questi prodotti pure in affidabilità.
ci abbini una gtx 1660 super che è sufficientemente potente per fare tutti i giochi in FHD e ci piazzi un bel seasonic come alimentatore https://www.amazon.it/dp/B07WNK5YRQ/?tag=tomsforum-21
o un evga b3 a 75€ , senza nulla togliere agli altri prodotti scelti che vanno bene lo stesso, ma questi segnalati costano di più perchè hanno una migliore qualità costruttiva, e quindi si PRESUME più affidabili nel tempo.
risparmi sulla scheda video che attualmente è il pezzo piu caro di tutti, (prestazioni/prezzo) si svaluta in fretta in quella fascia ed è anche quello che per gaming dovrai cambiare più spesso.
 

LeonX

Nuovo Utente
92
4
concordo, andrei più sulla qualità degli altri componenti che alle prestazioni, esempio banale prenderei un ssd samsung 860 evo anche da 250gb se necessario, so che ha un prezzo elevato ma la samsung è leader di questi prodotti pure in affidabilità.
ci abbini una gtx 1660 super che è sufficientemente potente per fare tutti i giochi in FHD e ci piazzi un bel seasonic come alimentatore https://www.amazon.it/dp/B07WNK5YRQ/?tag=tomsforum-21
o un evga b3 a 75€ , senza nulla togliere agli altri prodotti scelti che vanno bene lo stesso, ma questi segnalati costano di più perchè hanno una migliore qualità costruttiva, e quindi si PRESUME più affidabili nel tempo.
risparmi sulla scheda video che attualmente è il pezzo piu caro di tutti, (prestazioni/prezzo) si svaluta in fretta in quella fascia ed è anche quello che per gaming dovrai cambiare più spesso.
Bene. Allora, visto che sei uno studente e non hai necessità di soluzioni particolarmente mirate e spinte in ambito professionale, direi che il requisito principale è determinato dal gaming e dall'editing. Inoltre il budget, poiché ti serve tutto, puoi ridimensionarlo, ma non sprecare tutto per CPU e GPU.

Per fare una buona macchina che risponda alle tue esigenze e con budget ragionevole io vedrei un ryzen 5 3600 su chipset b450, 16gb RAM ddr4 3200mhz, un SSD da 500gb sata e una scheda video desktop come la Nvidia gtx 1660s.

Poi devi prendere un buon alimentatore, case, tastiera, mouse.. che ti possano essere utili anche in futuro.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Grazie ancora a tutti e due. Mi state aiutando fin troppo. Ho seguito il vostro consiglio di prendere una 1660 super(anche se non so quale prendere(tipo: 3 o 2 ventole, msi o gigabyte...)) e ho sostituire la CPU con un ryzen 5 3600x invece di un 3600 o un 2700x (non so se ho fatto bene, quale dovrei prendere con questi componenti?). Ho messo nel carrello anche una scheda di rete, un mouse ed una tastiera da gaming. Riguardo l'alimentatore e il dissipatore volevo chiedere a voi quale sarebbe meglio prendere se voglio una 1660 super e rimanere sotto i 1000€. Il case è abbastanza grande per contenere il tutto? E le ram come le trovate? In generale questo è il massimo che potrei chiedere sotto i 1000€?
 

Allegati

  • Screenshot_2019-12-08-19-40-27-448_com.amazon.mShop.android.shopping.png
    Screenshot_2019-12-08-19-40-27-448_com.amazon.mShop.android.shopping.png
    1.3 MB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non ti conviene pagare quelle 30€ in più per il 3600x, che è praticamente la stessa cpu con un dissipatore migliore che stai pure cambiando.
resta sul 3600 e risparmi (poi quando prendi pratica con i setaggi la puoi overcloccare chiedendo aiuto in sezione)
il case è abbastanza grande, per la scheda video guarda il prezzo :) le dualfan vanno benissimo, se poi una treefan costa meno prendi quella
per mouse e tastiera chiedi in sezione, su questi prodotti pensonalmente mi affido a logitech (durano una vita)
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Si anch'io non metterei il 3600x, non ne vale la pena. Così come per il disco di boot avevo (avevamo) suggerito un semplice SSD data di ottima qualità e, con 500gb di capienza, un hdd di storage non ti serve neanche.

Tra una cosa e l'altra ci risparmi ancora 100€

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

LeonX

Nuovo Utente
92
4
Si anch'io non metterei il 3600x, non ne vale la pena. Così come per il disco di boot avevo (avevamo) suggerito un semplice SSD data di ottima qualità e, con 500gb di capienza, un hdd di storage non ti serve neanche.

Tra una cosa e l'altra ci risparmi ancora 100€

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
non ti conviene pagare quelle 30€ in più per il 3600x, che è praticamente la stessa cpu con un dissipatore migliore che stai pure cambiando.
resta sul 3600 e risparmi (poi quando prendi pratica con i setaggi la puoi overcloccare chiedendo aiuto in sezione)
il case è abbastanza grande per la scheda video guarda il prezzo :) le dualfan vanno benissimo, se poi una treefan costa meno prendi quella
per mouse e tastiera chiedi in sezione, su questi prodotti pensonalmente mi affido a logitech (durano una vita)
Grazie mille ad entrambi, veramente. Sono arrivato a questo verdetto(foto allegata). Qualche consiglio finale su qualche componente(Ram, SSD, Case ecc..)?Nella scheda madre è possibile mettere una SSD nvme m.2? Se è possibile ma non si può mettere un dissipatore a quest'ultima ci sono tanti problemi?
Riguardo agli accessori(tastiera,mouse e tappetino) e alla scheda di rete? Ho cambiato l'HDD( da 1TB a 500GB ),ci sta?
 

Allegati

  • IMG_20191208_213708.jpg
    IMG_20191208_213708.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

fruz

Utente Attivo
268
39
Se posso.... una ram un filo più veloce i ryzen serie 3000 la digerirebbero meglio, tipo 3600/3733Mhz, tanto non ti costa di più di solito
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ne sei sicuro? Il ryzen 5 3600 non supportava fino a DDR4 3200Mhz?

E' la scheda madre a dover supportare le ram e non viceversa.
Idem per la cpu: il Ryzen 5 3600, su schede madri che supportano l'oc della ram a frequenze alte, lavora "meglio".

L'importante è trovare un'offerta economica adeguata: 3733mhz cl18 è spesso un'ottimo compromesso prezzo/prestazioni ma preparati comunque, in genere, a sborsare almeno 30-50 € di più rispetto alle 3200mhz cl16 che stanno tra i 75 e i 90 € in base al tipo di chip e alla marca.

Comunque sia, se sei on budget e hai quella scheda madre, mi fermerei a 3200mhz cl16, con 70-75 euro te le porti a casa e non è che perdi chissà quali prestazioni parlando esclusivamente di Gaming: si parla di un incremento pari al 2-3% degli fps, che variano in base al titolo.

ps: il case è vmediocre.. andrei anzi su un CM/Corsair/altra marca ma si v a anche a gusti.
 

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
Per tranquillizzarti ulteriormente ti posso dire che da disegnatore Cad e da gamer non ho mai avuto nessun problema con AMD, anzi, mi ha dato molte soddisfazioni
Io possideo un Ryzen 5 1600 che si porta dietro un po' di problemi e che va comunque benissimo, mentre tu monteresti un 3600 che è molto meglio sotto ogni punto di vista :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: LeonX

LeonX

Nuovo Utente
92
4
E' la scheda madre a dover supportare le ram e non viceversa.
Idem per la cpu: il Ryzen 5 3600, su schede madri che supportano l'oc della ram a frequenze alte, lavora "meglio".

L'importante è trovare un'offerta economica adeguata: 3733mhz cl18 è spesso un'ottimo compromesso prezzo/prestazioni ma preparati comunque, in genere, a sborsare almeno 30-50 € di più rispetto alle 3200mhz cl16 che stanno tra i 75 e i 90 € in base al tipo di chip e alla marca.

Comunque sia, se sei on budget e hai quella scheda madre, mi fermerei a 3200mhz cl16, con 70-75 euro te le porti a casa e non è che perdi chissà quali prestazioni parlando esclusivamente di Gaming: si parla di un incremento pari al 2-3% degli fps, che variano in base al titolo.

ps: il case è vmediocre.. andrei anzi su un CM/Corsair/altra marca ma si v a anche a gusti.
Se dovessi consigliarmi delle ram e un case(se possibile simile a quello che avevo intenzione di prendere perché ne adoro l'aspetto) quale mi consiglieresti?
Post unito automaticamente:

Per tranquillizzarti ulteriormente ti posso dire che da disegnatore Cad e da gamer non ho mai avuto nessun problema con AMD, anzi, mi ha dato molte soddisfazioni
Io possideo un Ryzen 5 1600 che si porta dietro un po' di problemi e che va comunque benissimo, mentre tu monteresti un 3600 che è molto meglio sotto ogni punto di vista :asd:
Grazie mille ahaha l'unico computer che ho mai avuto è stato un asus transforming book 2 in 1 che a malapena riusciva ad aprire youtube dopo 3 min e a guardare un video in 30 fps..Questo è un grande cambiamento ahahaha
Post unito automaticamente:

Se dovessi consigliarmi delle ram e un case(se possibile simile a quello che avevo intenzione di prendere perché ne adoro l'aspetto) quale mi consiglieresti?
Post unito automaticamente:


Grazie mille ahaha l'unico computer che ho mai avuto è stato un asus transforming book 2 in 1 che a malapena riusciva ad aprire youtube dopo 3 min e a guardare un video in 30 fps..Questo è un grande cambiamento ahahaha
Inoltre, l'alimentatore e il dissipatore vanno bene? Se in futuro dovessi OC andrebbero sempre bene? Poi ho aggiunto al carrello una scheda di rete tp link da 15€ per collegare il pc alla wifi senza bisogno della LAN ma non so se è decente(non ho una wifi potente)
Post unito automaticamente:

Se dovessi consigliarmi delle ram e un case(se possibile simile a quello che avevo intenzione di prendere perché ne adoro l'aspetto) quale mi consiglieresti?
Post unito automaticamente:


Grazie mille ahaha l'unico computer che ho mai avuto è stato un asus transforming book 2 in 1 che a malapena riusciva ad aprire youtube dopo 3 min e a guardare un video in 30 fps..Questo è un grande cambiamento ahahaha
Inoltre, l'alimentatore e il dissipatore vanno bene? Se in futuro dovessi OC andrebbero sempre bene? Poi ho aggiunto al carrello una scheda di rete tp link da 15€ per collegare il pc alla wifi senza bisogno della LAN ma non so se è decente(non ho una wifi potente)

Se dovessi consigliarmi delle ram e un case(se possibile simile a quello che avevo intenzione di prendere perché ne adoro l'aspetto) quale mi consiglieresti?
Post unito automaticamente:


Grazie mille ahaha l'unico computer che ho mai avuto è stato un asus transforming book 2 in 1 che a malapena riusciva ad aprire youtube dopo 3 min e a guardare un video in 30 fps..Questo è un grande cambiamento ahahaha
Post unito automaticamente:


Inoltre, l'alimentatore e il dissipatore vanno bene? Se in futuro dovessi OC andrebbero sempre bene? Poi ho aggiunto al carrello una scheda di rete tp link da 15€ per collegare il pc alla wifi senza bisogno della LAN ma non so se è decente(non ho una wifi potente)
Ho appena letto su amazon che il prezzo della 1660 super è salito di 120€.... Quale dovrei prendere ora?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili