Conferma PC 900-1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fruz

Utente Attivo
268
39
Io ad esempio ho preso queste per il mio ryzen serie 3000


Ad ogni modo potresti prendere la versione 3600mhz di queste ram e abbinarci una mobo che regga le 3600mhz, se ne trova piu di una in giro, se invece vuoi salire fino al limite massimo dei ryzen cioè le 3733Mhz devi prendere la Msi B450 Tomahawk max o la Msi B450 Gaming plus max.

EDIT:
Infine, per AutoCAD va bene anche un pentium1 (magari attiva il pulsante turbo), Discorso differentissimo per Inventor che tra i software di modellazione 3D tecnici comuni è il più pesante, io ad esempio ho voluto giocarmi la carta della CPU ultrapotente per scongiurare la pesantezza degli aggiornamenti futuri di inventor, sperando che gli 8 core e 16 thread del mio nuovo (ancora da assemblare) ryzen7-3700x siano abbastanza per molti anni.
Secondo me comunque anche la velocità dell'SSD influisce molto durante la fase di progettazione in inventor, io ricordo che quando passai da HDD a SSD tutte le parts si muovevano mooooolto meglio.

EDIT2:
facci un riassunto ogni tanto per capire dove ti stai orientando e cosa hai deciso di cambiare altrimenti ci perdiamo per strada e diventa dura aiutarti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LeonX

LeonX

Nuovo Utente
92
4
Io ad esempio ho preso queste per il mio ryzen serie 3000


Ad ogni modo potresti prendere la versione 3600mhz di queste ram e abbinarci una mobo che regga le 3600mhz, se ne trova piu di una in giro, se invece vuoi salire fino al limite massimo dei ryzen cioè le 3733Mhz devi prendere la Msi B450 Tomahawk max o la Msi B450 Gaming plus max
Io avrei intenzione di prendere una msi b450 gaming plus max. Come ti trovi con queste ram(con quale CPU e MOBO)? Secondo te sono meglio le corsair vengeance LPX 3000Mhz cl15, le viper da te consigliate oppure le crucial ballistix Sport LT 3200Mhz cl16?
 
Ultima modifica:

fruz

Utente Attivo
268
39
@LeonX ho editato, rileggi
Post unito automaticamente:

Io avrei intenzione di prendere una msi b450 gaming plus max. Come ti trovi con queste ram(con quale CPU e MOBO)? Secondo te sono meglio le corsair vengeance LPX 3000Mhz cl15, le viper da te consigliate oppure le crucial ballistix Sport LT 3200Mhz cl16?

Purtroppo mi deve ancora arrivare la mobo da amazon (ormai è passata una settimana! Sono mediamente preoccupato) quindi non ho assemblato nulla ma la mia decisione finale è stata la seguente:

MSI B450 Tomahawk max
Ryzen 7 3700x
PNY GTX 1660 Super
Viper steel 3733Mhz 16gb
SSD NVME M.2 512gb Silicon Power

ovviamente alimentatore e case ma quelli contano meno ai fini della discussione..

Ci sono molte discussioni in merito alle ram, sia nei forum ita che in quelli world, bene o male quasi tutti consigliano esattamente le ram che ho preso io, quelle che ti ho linkato. (consigliate come rapporto qualità/prezzo, c'è di meglio ma a cifre molto più elevate, sotto i 100€ tutti dicono non ci sia nulla di migliore x ryzen serie 3000)

EDIT: la mia configurazione 10gg fa è costata 1030€
 
Ultima modifica:

LeonX

Nuovo Utente
92
4
Io ad esempio ho preso queste per il mio ryzen serie 3000


Ad ogni modo potresti prendere la versione 3600mhz di queste ram e abbinarci una mobo che regga le 3600mhz, se ne trova piu di una in giro, se invece vuoi salire fino al limite massimo dei ryzen cioè le 3733Mhz devi prendere la Msi B450 Tomahawk max o la Msi B450 Gaming plus max.

EDIT:
Infine, per AutoCAD va bene anche un pentium1 (magari attiva il pulsante turbo), Discorso differentissimo per Inventor che tra i software di modellazione 3D tecnici comuni è il più pesante, io ad esempio ho voluto giocarmi la carta della CPU ultrapotente per scongiurare la pesantezza degli aggiornamenti futuri di inventor, sperando che gli 8 core e 16 thread del mio nuovo (ancora da assemblare) ryzen7-3700x siano abbastanza per molti anni.
Secondo me comunque anche la velocità dell'SSD influisce molto durante la fase di progettazione in inventor, io ricordo che quando passai da HDD a SSD tutte le parts si muovevano mooooolto meglio.

EDIT2:
facci un riassunto ogni tanto per capire dove ti stai orientando e cosa hai deciso di cambiare altrimenti ci perdiamo per strada e diventa dura aiutarti.
Riguardo a dove mi sto orientando riallego la foto del mio carrello su amazon. Il problema è che la 1660 super che avevo intenzione di prendere è aumentata di prezzo( 120€ !)... Ho scelto quest'altra ma è spedita da un certo ATDGROUP.IT che ha solo 30 recensioni(e sembrano tutte uguali...).
Credo di avere le idee chiare dopo questa discussione sulla MOBO, la CPU,l'HDD(credo basti un 7200 rpm da 500GB), l'SSD(nvme m.2 500GB della sabrent), la GPU su quale orientarmi e gli accessori:
mouse(il minimo necessario), tastiera(una silenziosa economica), tappetino(basta che sia grosso ahaha) e scheda di rete(una TP Link da 15€ tanto la mia wifi a malapena mi permette di giocare bene se nessuno è collegato..).
Ripeto che vorrei rimanere sotto i 1000€ (anche se grazie a l'aumento di prezzo da parte di amazon ma vedo dura). Mi restano dei dubbi su quale ram, alimentatore, dissipatore e case prendere. Di case avevo pensato questo(perchè mi piace l'aspetto e ha delle recensioni mediamente decenti, peccato che non sia RGB ma non dovrei chiedere troppo in fondo):
Però nuovo problema adesso è la GPU 1660 Super... prima costava circa 260€ ma con questo aumento di prezzo è salita fino a 380€ !
Dove potrei trovarne una affidabile e sicura ad un prezzo abbordabile?
Post unito automaticamente:

@LeonX ho editato, rileggi
Post unito automaticamente:



Purtroppo mi deve ancora arrivare la mobo da amazon (ormai è passata una settimana! Sono mediamente preoccupato) quindi non ho assemblato nulla ma la mia decisione finale è stata la seguente:

MSI B450 Tomahawk max
Ryzen 7 3700x
PNY GTX 1660 Super
Viper steel 3733Mhz 16gb
SSD NVME M.2 512gb Silicon Power

ovviamente alimentatore e case ma quelli contano meno ai fini della discussione..

Ci sono molte discussioni in merito alle ram, sia nei forum ita che in quelli world, bene o male quasi tutti consigliano esattamente le ram che ho preso io, quelle che ti ho linkato. (consigliate come rapporto qualità/prezzo, c'è di meglio ma a cifre molto più elevate, sotto i 100€ tutti dicono non ci sia nulla di migliore x ryzen serie 3000)

EDIT: la mia configurazione 10gg fa è costata 1030€
Riguardo a quest'ultimo messaggio, le ram da te linkate sono cl16 giusto? Non sarebbe meglio prendere delle ram cl15? Perché ad esempio ci sono le corsair vengeance che hanno 3000Mhz ma sono cl15 mentre le Viper hanno 3733 Mhz ma sono cl16... Quale è la migliore per gaming/editing(non credo che ad inventor cambi molto ahah)?
 

Allegati

  • IMG_20191209_223110.jpg
    IMG_20191209_223110.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 39

fruz

Utente Attivo
268
39


A 250€ è il suo prezzo.
Purtroppo le varie msi/asus/ecc ecc costano di più, almeno 25€, totalmente ingiustificati, una delle due qui sopra va benone secondo me.
Anche io l'ho presa a 250

P.S. = ok, tu hai un'idea di cosa prendere.... fai un riassunto! Così capisco pure io
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Una precisazione: “M.2” è il “form factor” che può avere interfaccia “Serial ATA” (cioè “SATA”) o “NVMe”:giudice::D
Grazie per la correzione, non sapevo il lato più specifico della cosa, soltanto che il vecchio Serial ATA fosse molto più lento della "nuova" interfaccia M.2
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

HDV

Utente Attivo
756
379
Grazie per la correzione, non sapevo il lato più specifico della cosa, soltanto che il vecchio Serial ATA fosse molto più lento della "nuova" interfaccia M.2

Si, occhio però che come dicevo se prendi un m.2 con interfaccia SATA va veloce come un SSD SATA tradizionale da 2.5”. Ciò che cambia è che lo puoi inserire in un ingresso m.2 (il suo aspetto è come la schedina verde stile RAM per intenderci). Per avere prestazioni maggiori (oltre i 3000MB/s) devi prendere un SSD m.2 NVMe. L’aspetto è lo stesso, cambia l’interfaccia. Ad esempio questo è un m.2 sata, mentre questo un m.2 NVMe (molto più prestante).

Tornando al pc dell’utent, se trovi un m.2 NVMe a buon prezzo allora potresti puntare a quello, altrimenti secondo me per usi non professionali si potrebbe risparmiare qualcosina e prendere un m.2 SATA.

PS: quello che ha consigliato @Romeo_ è ad un buon prezzo ed è un NVMe, quindi direi che vada benissimo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Romeo_

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Anche secondo me, come suggerito più volte, ti è sufficiente un SSD data, magari di grande capacità senza necessità di avere l' hdd

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Si, occhio però che come dicevo se prendi un m.2 con interfaccia SATA va veloce come un SSD SATA tradizionale da 2.5”. Ciò che cambia è che lo puoi inserire in un ingresso m.2 (il suo aspetto è come la schedina verde stile RAM per intenderci). Per avere prestazioni maggiori (oltre i 3000MB/s) devi prendere un SSD m.2 NVMe. L’aspetto è lo stesso, cambia l’interfaccia. Ad esempio questo è un m.2 sata, mentre questo un m.2 NVMe (molto più prestante).

Tornando al pc dell’utent, se trovi un m.2 NVMe a buon prezzo allora potresti puntare a quello, altrimenti secondo me per usi non professionali si potrebbe risparmiare qualcosina e prendere un m.2 SATA.

PS: quello che ha consigliato @Romeo_ è ad un buon prezzo ed è un NVMe, quindi direi che vada benissimo ;)
Certo con un sata è sprecato, a quel punto va bene uno normale da 2,5" deve essere nvme
 

LeonX

Nuovo Utente
92
4
Si, occhio però che come dicevo se prendi un m.2 con interfaccia SATA va veloce come un SSD SATA tradizionale da 2.5”. Ciò che cambia è che lo puoi inserire in un ingresso m.2 (il suo aspetto è come la schedina verde stile RAM per intenderci). Per avere prestazioni maggiori (oltre i 3000MB/s) devi prendere un SSD m.2 NVMe. L’aspetto è lo stesso, cambia l’interfaccia. Ad esempio questo è un m.2 sata, mentre questo un m.2 NVMe (molto più prestante).

Tornando al pc dell’utent, se trovi un m.2 NVMe a buon prezzo allora potresti puntare a quello, altrimenti secondo me per usi non professionali si potrebbe risparmiare qualcosina e prendere un m.2 SATA.

PS: quello che ha consigliato @Romeo_ è ad un buon prezzo ed è un NVMe, quindi direi che vada benissimo ;)
Questo è l'SSD che avevo intenzione di prendere:
È di buona fattura ed è quello che intendete voi?
Riguardo ai link condivisi da Friz, ho visto quelle due offerte su amazon ma non so se sono sicure(una recensione negativa in una che e nessuna recensione/domanda nell'altra.. inoltre in entrambe hanno scritto semplicemente gtx 1660( senza super )anche se nel titolo lo hanno messo.Poi quella della evga ci mette 1-3 mesi ad arrivare). Nel carrello ho messo questa dopo aver visto l'aumento del prezzo della precedente:
https://www.amazon.it/dp/B07ZPM3388/?tag=tomsforum-21
Che costa 30€ di quella che avevo scelto prima(anche avendo 2 GB di memoria in meno)ed è spedita da un certo ATDGroup-IT (mai sentito e con solo 30 recensioni) ma almeno nelle caratteristiche c'è scritto GTX 1660 Super... Cosa ne pensate?
Riguardo alla ram(quella cosa del cl15 o cl16), al dissipatore, all'alimentatore e al case? Vanno bene per il mio budget o c'è di meglio?
 
Ultima modifica:

HDV

Utente Attivo
756
379
Questo è l'SSD che avevo intenzione di prendere:
È di buona fattura ed è quello che intendete voi?

Sì, i Sabrent sono buoni SSD: montano memorie Toshiba ed offrono un buon rapporto qualità/prezzo ;)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ram quelle ram 3733mhz sono cl 17 (anche se in descrizione certe volte sbagliano)
ryzen 3000 ha supporto ufficiale per ram da 3200mhz oltre questo valore sei in overclock sul controller di memoria integrato sulla cpu.
le corsair 3200 cl 16 o le 3000 cl15 sono un ottima scelta a basso costo
senza entrare troppo in dettaglio sul discorso dei chip. più di 80€ non conviene pagare le ram attualmente
sia le corsair che le ballistix è probabile che in overclock arrivino senza problemi a 3600mhz, ballistix e viper dovrebbero montare lo stesso chip micron, invece se hai fortuna con le corsair puoi trovare il famoso e ricercato chip samsung B-die
cambia veramente poco da una 3000 cl 15 e una 3733 cl 17, prendi le 3200 cl 16 che costano meno.

alimentatore, sono tutti buoni quelli citati e sufficienti per gestire quella configurazione. stilo una mini classifica
riotoro - cooler master MWE (garantito 3 anni) be quiet system power 9 https://www.amazon.it/gp/product/B079KBPXZJ/?tag=tomsforum-21 56€ , sono venduti amazon quindi vai tranquillo se poi ti rimangono quelle 20€ in più da investire prendi il corsair tx550w che è un gold e modulare
---
corsair cx (garantito 5) attualmente i prezzi di questi sono saliti e non convengono
evga b3 (garantito 5) un bronze che ha prestazioni da gold 75€
corsair tx550w (garantito 7) https://www.amazon.it/gp/product/B06WV7Z1ZW/?tag=tomsforum-21 77€
seasonic focus (garantito 10)

scheda video : preferisci, dove possibile anche pagando quelle 10€ in più, prodotti venduti direttamente amazon (reso gratuito, presi al marketplace di amazon il reso non sempre è gratuito)

case deve piacere a te, il tg5 è stato il best buy dello scorso anno è un buon case

dissipatore il deepcool a 20€ è un affarone, ha solo il led rosso che potrebbe non piacere c'è la versione in blu a 25€ e quella rgb a 35€, quelle 20€ di risparmio rispetto all'arctic investile sull'alimentatore

spero di aver chiarito i tuoi dubbi
 
Ultima modifica:

fruz

Utente Attivo
268
39
ram quelle ram 3733mhz sono cl 17 (anche se in descrizione certe volte sbagliano)
ryzen 3000 ha supporto ufficiale per ram da 3200mhz oltre questo valore sei in overclock sul controller di memoria integrato sulla cpu.
le corsair 3200 cl 16 o le 3000 cl15 sono un ottima scelta a basso costo
senza entrare troppo in dettaglio sul discorso dei chip. più di 80€ non conviene pagare le ram attualmente
sia le corsair che le ballistix è probabile che in overclock arrivino senza problemi a 3600mhz, ballistix e viper dovrebbero montare lo stesso chip micron, invece se hai fortuna con le corsair puoi trovare il famoso e ricercato chip samsung B-die
cambia veramente poco da una 3000 cl 15 e una 3733 cl 17, prendi le 3200 cl 16 che costano meno.

alimentatore, sono tutti buoni quelli citati e sufficienti per gestire quella configurazione. stilo una mini classifica
riotoro - cooler master MWE (garantito 3 anni) be quiet system power 9 https://www.amazon.it/gp/product/B079KBPXZJ/?tag=tomsforum-21 56€ , sono venduti amazon quindi vai tranquillo se poi ti rimangono quelle 20€ in più da investire prendi il corsair tx550w che è un gold e modulare
---
corsair cx (garantito 5) attualmente i prezzi di questi sono saliti e non convengono
evga b3 (garantito 5) un bronze che ha prestazioni da gold 75€
corsair tx550w (garantito 7) https://www.amazon.it/gp/product/B06WV7Z1ZW/?tag=tomsforum-21 77€
seasonic focus (garantito 10)

scheda video 262€ venduta amazon.it https://www.amazon.it/gp/product/B07PDT2H55/?tag=tomsforum-21 preferisci dove possibile anche pagando quelle 10€ in più prodotti vendudi direttamene amazon (reso gratuito, presi al marketplace di amazon il reso non sempre è gratuito)

case deve piacere a te, il tg5 è stato il best buy dello scorso anno è un buon case

dissipatore il deepcool a 20€ è un affarone, ha solo il led rosso che potrebbe non piacere c'è la versione in blu a 25€ e quella rgb a 35€, quelle 20€ di risparmio rispetto all'arctic investile sull'alimentatore

spero di aver chiarito i tuoi dubbi

Hai linkato una VGA 1660 non super!

@LeonX a questo punto prendila uguale alla mia:
venduta e spedita da amazon direttamente, zero pensieri!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili