DOMANDA Conferma PC 1500euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ale31

Nuovo Utente
21
2
Salve a tutti, avevo creato una discussione circa 1 mese fa perchè pensavo di prendermi un pc nuovo per quest'anno. Mi è stato pero' consigliato di aspettare l'uscita di nuove gpu e pezzi vari prima di procedere all'acquisto. Guardando piu' o meno tutte le configurazioni consigliate da voi da un mese a questa parte e basandomi su di esse, mi è venuta in mente questa configurazione. Per ora non ho intenzione di fare oc e l'utilizzo di questo pc sarà prevalentemente il gioco. L'idea sarebbe giocare a titoli in fhd ad "alti" fps per qualche anno

CPU
GPU - ho pensato anche a questa ma la marea di commenti negativi su vari crash, blackscreen mi ha fatto cambiare idea
PSU - mi è stato consigliato anche un 550w della evga, ma non ricordo precisamente il modello
MOBO oppure questa
HDD + SSD
CASE
RAM
DISS

Nel budget deve rientrare anche un monitor e ho pensato a questo * da 240hz

Grazie in anticipo per i preziosi consigli!

*So che con una configurazione cosi' è meglio puntare ad un 144hz. ma per 20 euro in piu mi sembrava "opportuno" prendere un 240, dato che gioco principalmente a titoli come cs go, overwatch, paladins ecc ecc. giochi dove i 240fps costanti sono qualcosa di abbordabile anche con una config di questo genere
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti, avevo creato una discussione circa 1 mese fa perchè pensavo di prendermi un pc nuovo per quest'anno. Mi è stato pero' consigliato di aspettare l'uscita di nuove gpu e pezzi vari prima di procedere all'acquisto. Guardando piu' o meno tutte le configurazioni consigliate da voi da un mese a questa parte e basandomi su di esse, mi è venuta in mente questa configurazione. Per ora non ho intenzione di fare oc e l'utilizzo di questo pc sarà prevalentemente il gioco. L'idea sarebbe giocare a titoli in fhd ad "alti" fps per qualche anno

CPU
GPU - ho pensato anche a questa ma la marea di commenti negativi su vari crash, blackscreen mi ha fatto cambiare idea
PSU - mi è stato consigliato anche un 550w della evga, ma non ricordo precisamente il modello
MOBO oppure questa
HDD + SSD
CASE
RAM
DISS

Nel budget deve rientrare anche un monitor e ho pensato a questo * da 240hz

Grazie in anticipo per i preziosi consigli!

*So che con una configurazione cosi' è meglio puntare ad un 144hz. ma per 20 euro in piu mi sembrava "opportuno" prendere un 240, dato che gioco principalmente a titoli come cs go, overwatch, paladins ecc ecc. giochi dove i 240fps costanti sono qualcosa di abbordabile anche con una config di questo genere
Ciao,
alcuni cambiamenti.
Prima cosa, occhio ai venditori terzi su Amazon con i commenti negativi. Cerca di prendere tutti i prodotti venduti e spediti da Amazon o almeno spediti.
Come mobo prendi la Asus e come RAM prendi le ddr4 3400 della patriot.
Lascia perdere quel dissipatore.
Come psu prendi il evga G3 650W che è meglio.
Come SSD prendi siliconpower (scegli te il taglio. Molto meglio delle kingstone).

Come hai detto stesso te, i 240Hz non li farai mai ma su quei titoli penso di sì.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, avevo creato una discussione circa 1 mese fa perchè pensavo di prendermi un pc nuovo per quest'anno. Mi è stato pero' consigliato di aspettare l'uscita di nuove gpu e pezzi vari prima di procedere all'acquisto. Guardando piu' o meno tutte le configurazioni consigliate da voi da un mese a questa parte e basandomi su di esse, mi è venuta in mente questa configurazione. Per ora non ho intenzione di fare oc e l'utilizzo di questo pc sarà prevalentemente il gioco. L'idea sarebbe giocare a titoli in fhd ad "alti" fps per qualche anno

CPU
GPU - ho pensato anche a questa ma la marea di commenti negativi su vari crash, blackscreen mi ha fatto cambiare idea
PSU - mi è stato consigliato anche un 550w della evga, ma non ricordo precisamente il modello
MOBO oppure questa
HDD + SSD
CASE
RAM
DISS

Nel budget deve rientrare anche un monitor e ho pensato a questo * da 240hz

Grazie in anticipo per i preziosi consigli!

*So che con una configurazione cosi' è meglio puntare ad un 144hz. ma per 20 euro in piu mi sembrava "opportuno" prendere un 240, dato che gioco principalmente a titoli come cs go, overwatch, paladins ecc ecc. giochi dove i 240fps costanti sono qualcosa di abbordabile anche con una config di questo genere
Ciao :D Dunque qualche modifica la farei

CASE: Il case va a gusti ed il 275R é sicuramente molto bello, sobrio ed elegante oltre ad essere ottimo qualitativamente, ma personalmente andrei o con lo Spec 06 rimanendo su Corsair a pari prezzo, oppure andrei con un case che abbia più ventole incluse come lo Sharkoon TG5 o il Cooler Master K500L.

PSU: Ottima, ma a pochi euro in più valuterei questo: https://www.amazon.it/dp/B07MHXX3PX/?tag=tomsforum-21 che é un Full modular di ottima qualità.

Mobo : tra le due andrei con la Asus Prime o spenderei qualcosina in più sulla Aorus Elite, ma potresti anche evitarti la X570 andando su una MSi B450 Max (Tomahawk o Gaming Plus) che sono già aggiornate e compatibili con i Ryzen 3.

CPU: Se non hai intenzione di fare OC (che richiede sicuramente un dissipatore diverso da quello scelto) per il momento, puoi anche puntare al 3600X che é già overcloccato di fabbrica e lasciare il dissipatore stock che non é il migliore al mondo, ma non ti darà sicuramente problemi.

RAM: Le RAM ti consiglio queste : https://www.amazon.it/dp/B07N43CYMS/?tag=tomsforum-21. I Ryzen 3 lavorano meglio con frequenze superiori ai 3400 MHz.

GPU: Dove hai letto tali problematiche che riguardano la RX 5700 XT e nella fattispecie la Sapphire? É sicuramente da preferire alla RTX 2060 Super visto il monitor, ma a 100€ in più trovi comunque la Zotac RTX 2070 Super, anche se un monitor a 240 Hz é esagerato a mio avviso, meglio un 2k 144 Hz.

Storage: HDD Ok, mentre per l'SSD potresti optare per un Crucial BX500 240 GB o un Silicon Power da 256 GB a quel prezzo.




Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ale31

Nuovo Utente
21
2
Mobo asus prime aggiudicata allora

Come ram ho pensato a queste allora, anche se ho letto che usarle a frequenze cosi' alte è un po difficile, molti usano le 3200 a 3066 per instabilità ecc ecc. Mi conviene prenderle a 3600?

Per l'ssd ho pensato anch'io ad un silicon power, ma dalle immagini sembra un ssd per notebook (?). Sono abbastanza new per quanto riguarda ssd quindi non riuscirei a distinguerne 2 diversi.. Ad esempio per questo, dovrei prendere quello con la voce "pcie 3 gen3x4" oppure quello sulla voce "upgraded version"? (sempre da 256gb ovviamente).

Per quanto riguarda la 5700xt non mi riferisco alla pulse, intendo proprio in generale, molti hanno lamentato diversi problemi su queste gpu amd sul fatto di driver. Su molti forum americani è pieno di recensioni negative sulle 5700 e 5700xt come: blackscreen, riavvii forzati dopo alt+tab ecc ecc. Il 70% di thread su queste gpu riguarda problemi di questo tipo, e di gente che addirittura si è pentita di prenderle, quindi non sono molto fiducioso, almeno per ora. Non so se posso postare link di altri forum quindi per sicurezza non lo faccio.

Per la cpu preferisco prendere un dissipatore diverso da quello stock, un amico ha avute brutte esperienze con il diss stock su un 3600, 50 gradi in idle e 80+ sotto sforzo, cosa consigliate per un 3600?

Grazie ancora per l'aiuto!
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ovviamente devi prendere la SSD silicon Power pcie.
RAM meglio da 3400 in su.
Dissipatore evita il tuo e prendi un noctua, ma occhio alle dimensioni in altezza (vedi sempre le specifiche del case)
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Mobo asus prime aggiudicata allora

Come ram ho pensato a queste allora, anche se ho letto che usarle a frequenze cosi' alte è un po difficile, molti usano le 3200 a 3066 per instabilità ecc ecc. Mi conviene prenderle a 3600?

Per l'ssd ho pensato anch'io ad un silicon power, ma dalle immagini sembra un ssd per notebook (?). Sono abbastanza new per quanto riguarda ssd quindi non riuscirei a distinguerne 2 diversi.. Ad esempio per questo, dovrei prendere quello con la voce "pcie 3 gen3x4" oppure quello sulla voce "upgraded version"? (sempre da 256gb ovviamente).

Per quanto riguarda la 5700xt non mi riferisco alla pulse, intendo proprio in generale, molti hanno lamentato diversi problemi su queste gpu amd sul fatto di driver. Su molti forum americani è pieno di recensioni negative sulle 5700 e 5700xt come: blackscreen, riavvii forzati dopo alt+tab ecc ecc. Il 70% di thread su queste gpu riguarda problemi di questo tipo, e di gente che addirittura si è pentita di prenderle, quindi non sono molto fiducioso, almeno per ora. Non so se posso postare link di altri forum quindi per sicurezza non lo faccio.

Per la cpu preferisco prendere un dissipatore diverso da quello stock, un amico ha avute brutte esperienze con il diss stock su un 3600, 50 gradi in idle e 80+ sotto sforzo, cosa consigliate per un 3600?

Grazie ancora per l'aiuto!
Ciao
Vero che ci sono problemi con alcune di quelle custom.
In ogni caso, visto le premesse, ti consiglio partire da una rtx 2070s.

Sulle temperature del 3600 possono aver influito diversi fattori, non ultimo il montaggio. Come ha risolto il tuo amico?
Anche io ti direi di prendere il 3600x,
non intendi fare oc e anche con la Ram ti basta 3400mhz (cas 16) o, secondo prezzo 3600mhz (max cl 17) ma solo per pura opportunità, nulla di più!
Eventuale dissipatore, be quiet bk021 entra nel case che hai scelto.
 

Ale31

Nuovo Utente
21
2
Quindi ricapitolando ho pensato a questa
CPU
GPU
MOBO
DISS
PSU
HDD + SSD
CASE

Cambio qualcosa?

Ram ne sto vedendo molte da 3200/3400 con latenza a 16 ma molte sono arrivate difettose (esatto sono molto condizionabile dalle recensioni negative, possono esserci anche 1000 recensioni positive ma con 2 negative comincio a storcere il naso), voi cosa consigliate come ram?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ti mancano le ventole da mettere top (hai spazio x3, quindi opterei minimo 2!) e una di qualità sul retro (ad elevata pressione statica per buttare fuori l'aria calda).

Se hai ancora un minimo di margine sul budget ci dedicherei almeno tra i 20 e i 40 euro per 3/4 buone ventole: ti faranno la differenza su lungo termine.
Se invece sei stretto basterà metterne una dietro e una sul top, spendendo max 25-6 euro: qualcosa come https://www.amazon.it/dp/B00KHRGQOU/?tag=tomsforum-21
 

Ale31

Nuovo Utente
21
2
Comincio a sforare un pochino cosi':sisi: Ero partito da 1500 di budget max monitor incluso, adesso siamo a circa 1580

Se dovessi prendere il be quiet e magari anche quelle 2 ventoline dovrei per forza risparmiare su qualcos'altro, tipo le ram, e quindi dovrei ripiegare su delle ram corsair lpx a 3200mhz. L'arctic esports fa davvero cosi' pena per un 3600x?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Le ventole non si mettono perché il dissipatore non è adedeguato (l'Arctic è perfetto per il tuo utilizzo quindi lascialo lì).
Le ventole si inseriscono per massimizzare il flusso d'aria e tirare fuori quella calda generata, appunto, dal dissi cpu, che da solo "toglie" il calore dalla cpu ma la butta "nel case".

In linea di massima ti servirebbero due ventole: sostituire quella sul retro con una valida e almeno un'altra sul top.
Eviti la spesa grande e con 20-22 euro ti porti a casa due ventole decenti (meglio se Noctua per silenziosità e prestazioni).

Ovviamente non devi assolutamente privarti di ram buone per aggiungere due ventole: semmai aspetta qualche offerta su un singolo pezzo o su più pezzi: è molto probabile che nel giro di qualche giorno, 2 euro qui e 2 euro di là... ti esca la cifra per aggiungere le ventole.

Quando hai un sistema con 2 ventole in entrata, 2 in uscita e il dissi cpu: sei apposto per tutta la durata a vita di quella config.
 

Ale31

Nuovo Utente
21
2
Le ventole non si mettono perché il dissipatore non è adedeguato (l'Arctic è perfetto per il tuo utilizzo quindi lascialo lì).
Le ventole si inseriscono per massimizzare il flusso d'aria e tirare fuori quella calda generata, appunto, dal dissi cpu, che da solo "toglie" il calore dalla cpu ma la butta "nel case".

Sisi lo so, ma dico tra bequiet 67euro + ventoline diciamo che vengo a spendere un po' di piu' rispetto ad un arctic + ventoline, quindi dato che cosi sforo un po' il budget ho appunto detto di dover risparmiare su qualche cosa, in questo caso le ram

(l'Arctic è perfetto per il tuo utilizzo quindi lascialo lì).

Quindi mi confermi che il 34 non duo vabene per un 3600x sul 275r?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Sisi lo so, ma dico tra bequiet 67euro + ventoline diciamo che vengo a spendere un po' di piu' rispetto ad un arctic + ventoline, quindi dato che cosi sforo un po' il budget ho appunto detto di dover risparmiare su qualche cosa, in questo caso le ram



Quindi mi confermi che il 34 non duo vabene per un 3600x sul 275r?
se non fai OC puoi anche evitare il dissipatore dato che il 3600x ha un buon dissi stock
RAM: https://www.amazon.it/dp/B016ATK2O8/?tag=tomsforum-21

Puoi prendere lo sharkoon tg5 come case così sono incluse già 4 ventole https://www.amazon.it/dp/B07B64NNJ4/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Quoto su per il dissi.
Secondo me potresti evitare proprio il dissipatore aftermarket.
Posso assicurarti che il ryzen 3600x va bene così com'è.

Potresti anche prendere un case monoventola, a costo inferiore ma ci metti le ventole che preferisci.
Oppure, semplicemente integri le ventole più in là.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ma infatti, come ti dicevo (forse son stato poco chiaro) ti basta aggiungere un paio di ventole di qualità per stare sereno.
E' una spesa che puoi fare anche nel tempo.
10-15 euro al mese si ammortizzano bene :ok:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Comincio a sforare un pochino cosi':sisi: Ero partito da 1500 di budget max monitor incluso, adesso siamo a circa 1580

Se dovessi prendere il be quiet e magari anche quelle 2 ventoline dovrei per forza risparmiare su qualcos'altro, tipo le ram, e quindi dovrei ripiegare su delle ram corsair lpx a 3200mhz. L'arctic esports fa davvero cosi' pena per un 3600x?

Lo Sharkoon Cool Zero che ti avevo consigliato adesso costa 82€, quindi prenderei quello visto che costa addirittura meno :D

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili