Condivisioni di rete visibili solo usando \\IP, non usando \\nomepc: problema modem?

cmarino

Utente Attivo
99
11
Salve a tutti;

nella mia piccola rete c'è un vecchio pc (su cui gira windows server 2013, 2016 o giù di li) con delle cartelle condivise.
Naturalmente ho impostato quel computer (e gli altri) come "rete domestica", condivisione protetta da password disattivata, condivisioni religiosamente create disponibili a Everyone eccetera, e dagli altri computer in rete quel computer SI VEDE nella cartella "rete" (o scrivendo \\server in Esplora Risorse) ma cliccandoci sopra chiede un nome utente e una password (???) e le credenziali di Administrator del server stesso, non funzionano... mentre accedendoci scrivendo in Esplora Risorse il suo indirizzo IP (\\192.168.1.50) si vedono regolarmente tutte le sue cartelle condivise senza usare nessuna password, e sono accessibili.

Questo accade solo raggiungendolo da altri computer che hanno un indirizzo IP impostato su dinamico (assegnato dal modem router). Se si prova ad assegnare un IP fisso al computer con cui si prova ad accedere, funziona tutto e le condivisioni diventano cliccabili.

Pazzesco.

E il problema non si manifesta solo col server, ma anche provando ad accedere ad altre risorse condivise in rete (NAS, ecc) e tra i PC stessi.


Tutto ciò è misteriosamente cominciato quando mi hanno cambiato il modem
,
da quel giorno quasi tutti i computer di rete con tutti i vari tipi di Windows che non avevano un IP statico hanno iniziato a manifestare questo problema. Sembrerebbe qualcosa che riguarda il modo con cui il nuovo router instrada le informazioni.

E' un bel problema perchè a volte ci si collega con portatili che non hanno l'IP statico , ma se lo fanno assegnare da DHCP.

Ho cercato nelle opzioni del router (Tecnicolor, della Telecom) ma non vedo niente di anormale. Come potrei fare a risolvere il problema?

Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili