CONDIVISIONE CUFFIE E MICROFONO PC CON PS4

Console Zone

Dominich

Ciao a tutti,
ho un pc con con scheda audio dedicata ( veramente entry level, una asus xonar DGX ) alla quale ho collegato una cuffia e un microfono.
Sto valutando l'acquisto di una playstation 4 e mi chiedevo se c'era un modo di portare l'audio della console su pc e utilizzare quindi le cuffie collegate al pc, e magari anche il microfono, anche per la ps4 in questo modo. Tutto questo per evitare di comprare un altro paio di cuffie dedicate per la ps4 o evitare di inserire e togliere i jack dal pc e dalla ps4.
Se poi potessi sentire audio del pc e della ps4 contemporaneamente ( utilizzo ps4 e contemporaneamente stare su teamspeak su PC per esempio ) sarebbe ancora meglio.
per quanto riguarda il video non ho problemi perchè collegherei tramite hdmi la ps4 alla seconda porta hdmi del monitor (non ci sono speaker nel monitor).

Grazie davvero a tutti dell'attenzione.
Non so se devo fare lo stesso post anche sulla sezione audio.
 
#1

fuffolazzo

Utente Èlite
Scusa ma tu terresti acceso un PC per utilizzare le cuffie/mic passanti su Play?
Non ha molto senso!
Quello che risparmi nel comprare un paio di cuffie dedicate ps4 lo spendi dilazionato nel tempo con il consumo del PC (senza contare cavi e sbattimenti vari.
Sbattimenti che invece avresti per tentare di fare quello che vorresti tu visto che ps4 ha solo un'uscita Toslink e Hdmi...
Inoltre MOLTO probabilmente il mic delle cuffie su Play non funzionerebbe in alcun modo
Valuta l'acquisto delle ufficiali PS4 wireless gold...
Sono discrete e permettono di essere utilizzate sia su PS4 (surround) che anche su PC (stereo)
Si collegano a Ps4 e PC con un semplice Dongle Usb che stacchi da ps4 e colleghi su PC ti permette di avere la cuffie con mic funzionanti perfettamente anche su PC senza sbattimenti di sorta (anzi come le colleghi l'audio si dirotta in automatico senza dover impostare nulla!!!).
 
Mi Piace: Dominich
#2

Dominich

grazie mille della risposta. scusa la risposta tardiva.
la ps4 l'ho comprata e per ora sto collegando le cuffie che ho al jack del controller e mi sono quindi rassegnato a quello che ho chiesto prima.
sto valutando, se fattibile, l'acquisto di un DAC e devo capire se posso collegarlo contemporaneamente a due dispositivi ( pc e console ) e collegare le cuffie quindi al DAC . questo NON per ascoltare contemporaneamente i due dispositivi ma per utilizzare una sola cuffia per due periferiche diverse. secondo te è fattibile ? non so se fare questa domanda nella sezione AUDIO.

grazie ancora
 
#3

AndreFX

Utente Èlite
ciao, è possibile fare quello che chiedi, che versione di ps4 hai?
se hai la ps4 fat o la pro basterebbe prendere un DAC con uscita usb e ottica, in modo tale da collegare il dac via usb al pc e tramite cavo ottico alla ps4. purtroppo rimane fuori la questione microfono, li dovresti vedere quali microfoni usb sono compatibili con la ps4, altrimenti come faccio io prendi un microfono a clip e lo attacchi al joypad.
 
Mi Piace: Dominich
#4

Dominich

AndreFX ha detto:
ciao, è possibile fare quello che chiedi, che versione di ps4 hai?
se hai la ps4 fat o la pro basterebbe prendere un DAC con uscita usb e ottica, in modo tale da collegare il dac via usb al pc e tramite cavo ottico alla ps4. purtroppo rimane fuori la questione microfono, li dovresti vedere quali microfoni usb sono compatibili con la ps4, altrimenti come faccio io prendi un microfono a clip e lo attacchi al joypad.

ciao, grazie mille della risposta.
è una ps4 slim.
 
#5

AndreFX

Utente Èlite
ok scusa comunque mi sono perso un pezzo, quindi quello che vorresti fare sarebbe collegare la ps4 al pc e poi da li far passare l'audio in uscita e il microfono in ingresso per usare teamspeak.
è un pò complicato come giro e ammesso che sia possibile io riesco ad immaginarlo in questo modo, con una ps4 slim mi verrebbe in mente di impostare questa catena:
ps4 --> collegarla via hdmi alla porta hdmi in di un estrattore audio es (AMANKA-Estrattore-Optical-Convertitore-Splitter su amzn) --> collegare via ottico l'estrattore alla scheda audio/dac --> collegare il monitor alla porta hdmi out dell'estrattore. poi da li collegare le cuffie alla scheda audio e così anche il microfono, attenzione la scheda dovrebbe poter gestire flussi separati contemporaneamente (PC/PS4).
non ti so dire se sia effettivamente fattibile, escludendo il processo teamspeak e quindi rendendo indipendente la ps4 dal pc sicuramente la questione si semplificherebbe parecchio.
chiamo in causa @filoippo97 e @Mattuz
 
Mi Piace: Dominich
#6

Dominich

AndreFX ha detto:
ok scusa comunque mi sono perso un pezzo, quindi quello che vorresti fare sarebbe collegare la ps4 al pc e poi da li far passare l'audio in uscita e il microfono in ingresso per usare teamspeak.
è un pò complicato come giro e ammesso che sia possibile io riesco ad immaginarlo in questo modo, con una ps4 slim mi verrebbe in mente di impostare questa catena:
ps4 --> collegarla via hdmi alla porta hdmi in di un estrattore audio es (AMANKA-Estrattore-Optical-Convertitore-Splitter su amzn) --> collegare via ottico l'estrattore alla scheda audio/dac --> collegare il monitor alla porta hdmi out dell'estrattore. poi da li collegare le cuffie alla scheda audio e così anche il microfono, attenzione la scheda dovrebbe poter gestire flussi separati contemporaneamente (PC/PS4).
non ti so dire se sia effettivamente fattibile, escludendo il processo teamspeak e quindi rendendo indipendente la ps4 dal pc sicuramente la questione si semplificherebbe parecchio.
chiamo in causa @filoippo97 e @Mattuz

no guarda per quello ci ho mezzo rinunciato. per ora il mio maggior interesse è non avere due cuffie fuori. vorrei utilizzare quelle che ho collegate al pc.
io ho guardato in internet dei DAC ma non so se posso collegare le cuffie al dac e quest'ultimo a pc e alla ps4 contemporaneamente in modo tale che possa utilizzarle con il dispositivo che utilizzo in quel momento.
 
#7

AndreFX

Utente Èlite
per farlo puoi farlo sicuramente, in questo caso ti serve un DAC/AMP con ingressi USB e ottico, all'usb colleghi il pc, all'ottico la ps4 tramite estrattore consigliato prima, e fai lo switch dell'input da ps4 a pc quando ne hai bisogno.
inutile dire che dovresti escludere la scheda audio che hai attualmente ed effettuare un nuovo acquisto.
spero di essere stato chiaro in ogni caso chiedi.
 
Mi Piace: Dominich
#8

Dominich

urca diventano un bel po' di cavi. pensa che banalmente pensavo di poter collegare tramite usb sia a ps4 che a pc ( con uno sdoppiatore usb ) il dac e a quest'ultimo cuffie e microfono.
grazie ancora , gentilissimo.
 
#9

AndreFX

Utente Èlite
partendo dal presupposto che ad un DAC a meno che non sia espressamente da registrazione non potrai collegare il microfono visto che solitamente gestiscono flussi in uscita, ci sarebbe poi da capire la ps4 quali dac supporta connessi via usb
 
Mi Piace: Dominich
#10

fuffolazzo

Utente Èlite
Vi piace proprio complicarvi la vita solo per la soddisfazione di aver compiuto un passaggio arduo! :lol:
Con le Wireless Gold originali Sony (che a giorni verranno scontate tantissimo proprio dalla Sony!!!) risolvi il problema con un semplice dongle che stacchi ed attacchi ad uno dei due device che ti serve.
Senza avere tonnellate di cavi dispositivi esterni e corrente sprecata!
 
#11

Dominich

fuffolazzo ha detto:
Vi piace proprio complicarvi la vita solo per la soddisfazione di aver compiuto un passaggio arduo! :lol:
Con le Wireless Gold originali Sony (che a giorni verranno scontate tantissimo proprio dalla Sony!!!) risolvi il problema con un semplice dongle che stacchi ed attacchi ad uno dei due device che ti serve.
Senza avere tonnellate di cavi dispositivi esterni e corrente sprecata!

sembrerà assurdo ma le periferiche wireless le ho sempre detestate :lol:
per quello cercavo una soluzione cablata. sicuramente la tua proposta la valuto ma non ti nascondo che se potessi, senza tutti questi cavi, utilizzerei volentieri un paio di cuffie invece che tenerne fuori due.
perdona la mia testardaggine :inchino:
 
#12