Condivisione connessione Internet

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Spero che qualcuno possa sapere come risolvere questa cosa, perché a me altre idee non ne vengono.

Ho 2 PC, che chiamerò Server e Client, entrambi con Win2K.

Server ha 3 utenti: admin, pippo e pluto. È connesso a Internet con un adattatore ISDN e la connessione funziona perfettamente. La connessione ISDN è impostata come condivisa e anche l'opzione di abilitare la connessione a richiesta è spuntata. Il suo IP è 192.168.0.1, impostato dal SO.

Client ha 3 utenti: admin, pippo e pluto. Accede a internet tramite Server, al quale è collegato con un cavo crossed. Il TCP/IP è configurato per ricevere IP e DNS da un'altra macchina, che è Server.

Giovedì scorso, la situazione era perfettamente funzionante e sia Server che Client accedevano a internet senza problemi. Oggi invece l'accesso a internet non funziona più per Client; Server invece continua ad accedere senza problemi.

La rete tra Server e Client funziona; il ping l'uno verso l'altro funziona; il gateway di Client è correttamente impostato sull'IP di Server. Nonostante questo, non c'è più verso di far accedere Client a internet.
L'unica volta in cui Client è riuscito ad accedere di nuovo a Internet è stato dopo le seguenti operazioni.

Client è acceso e loggato con pippo. Su Server, loggato come admin, ho disattivato la condivisione della connessione ISDN. Ho quindi riattivato la condivisione. Alla richiesta di accesso di Client, sullo schermo di Server è apparso il messaggio di impossibilità alla connessione per mancanza password. Ho quindi memorizzato la password di accesso a internet per la connessione ISDN su Server. Alla successiva richiesta di accesso di Client, la connessione è stata stabilita. Dopo il riavvio delle due macchine però, non ha più funzionato, e la configurazione era rimasta intatta. :(

A questo punto la domanda è: c'è qualcosa che ho tralasciato? Un controllo che fosse necessario fare? Mi sembra comunque evidente che il problema è su Server, giusto? :confused:

Mi lascia stupito il fatto che il tutto abbia smesso di funzionare così all'improvviso. Ho pensato anche a eventuali diritti di accesso di Client su Server, ma anche provando con i log di admin su entrambe le macchine non c'è nulla da fare. :ueue:

Qualcuno ha un'idea?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili