condensatore per avvio ventola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Darkdriver

Utente Attivo
958
48
CPU
i7 920 watercooled
Scheda Madre
evga x58 sli micro
HDD
2 tb
RAM
6 gb hyperx 2000 Mhz @1600Mhz
GPU
nvidia msi n480 gtx watercooled!
Audio
creative
Monitor
hp fullhd 22 pollici
PSU
Cooler Master m1000 real power modulare
Case
haf 922
OS
windows 7 32-64 bit
Giorno raga.....volevo per una volta chiedervi consiglio.....siccome ho le ventole del pc attaccate ad un fan controller, ho il problema che una di esse perchè si avvii devo portarla quasi al massimo....altrimenti scatta ma non riesce ad avviarsi....ho pensato che potrei mettere un bel condensatore prima affinchè accumuli energia e riesca ad avviarla.....può funzionare come cosa? (la ventola che non parte è quella frontale dell haf 922...quella da 200 mm per capirci....mentre l'altra da 200 gira tranquilla)
inoltre sapete se posso recuperare il condensatore da qualche vecchia psu? ne sono pieno a casa (si parla di cose antiche che non avranno mai un'altro utilizzo).
Attendo vostri consigli ;)
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Diepnde dall' elettronica del fan controller.. :sisi:
probabile che la ventola ha problemi suoi, quindi fa' troppo attrito e non riesce ad avviarsi.
forse forse sarebbe meglio sostituirla. :sisi:
L'ideale sarebbe cmq. un circuito di start che da' la massima tensione, poi diminuisce
i giri entro 10 secondi dall' avvio.
Il condensatore in parallelo alla ventola e' piu' un problema che una soluzione.. :sisi:
 

Darkdriver

Utente Attivo
958
48
CPU
i7 920 watercooled
Scheda Madre
evga x58 sli micro
HDD
2 tb
RAM
6 gb hyperx 2000 Mhz @1600Mhz
GPU
nvidia msi n480 gtx watercooled!
Audio
creative
Monitor
hp fullhd 22 pollici
PSU
Cooler Master m1000 real power modulare
Case
haf 922
OS
windows 7 32-64 bit
Diepnde dall' elettronica del fan controller.. :sisi:
probabile che la ventola ha problemi suoi, quindi fa' troppo attrito e non riesce ad avviarsi.
forse forse sarebbe meglio sostituirla. :sisi:
L'ideale sarebbe cmq. un circuito di start che da' la massima tensione, poi diminuisce
i giri entro 10 secondi dall' avvio.
Il condensatore in parallelo alla ventola e' piu' un problema che una soluzione.. :sisi:
in effetti non hai tutti i torti......a questo punto allora andrò con la sostituzione della ventola più avanti....è seccante ogni volta che accendo il pc smanettate con il fan controller per farla girare.


ps.ci avrei scommesso che mi avresti risposto te :asd::asd::asd::asd: grande!!!:ok:
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
in effetti non hai tutti i torti......a questo punto allora andrò con la sostituzione della ventola più avanti....è seccante ogni volta che accendo il pc smanettate con il fan controller per farla girare.


ps.ci avrei scommesso che mi avresti risposto te :asd::asd::asd::asd: grande!!!:ok:
LOL :lol: :lol::lol: Thanks !!! :D
 

Alfio94

Utente Attivo
28
0
CPU
pentium 4 ht skt 478 3.40 ghz
Scheda Madre
AsRock P4i945GC
HDD
hd 160Gb maxtor ide
RAM
ddr2 667 2GB dual channel
Monitor
Philips 150S2
PSU
550 Watt
OS
Windows 7
prima di fare tutto, prova a mettere uno spruzzo di olio siliconico nel motorino della ventola
 

Darkdriver

Utente Attivo
958
48
CPU
i7 920 watercooled
Scheda Madre
evga x58 sli micro
HDD
2 tb
RAM
6 gb hyperx 2000 Mhz @1600Mhz
GPU
nvidia msi n480 gtx watercooled!
Audio
creative
Monitor
hp fullhd 22 pollici
PSU
Cooler Master m1000 real power modulare
Case
haf 922
OS
windows 7 32-64 bit
già fatto ma nada....comunque alla fine ho risolto ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili