PROBLEMA Condensatore non trovato

Fausto029

Nuovo Utente
6
0
Salve ragazzi,
Ho un problema con il mio condensatore... Sto cercando questo condensatore per laptop hp amd ma non riesco a trovarlo. Vorrei fonderlo sulla scheda madre. Se proprio non riuscite a trovarlo neanche voi, va bene se saldo un altro condensatore, però che abbia le stesse capacità di questo?... Vi lascio le foto in allegato.
 

Allegati

  • IMG_20190407_133351.jpg
    IMG_20190407_133351.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 91
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi,
Ho un problema con il mio condensatore... Sto cercando questo condensatore per laptop hp amd ma non riesco a trovarlo. Vorrei fonderlo sulla scheda madre. Se proprio non riuscite a trovarlo neanche voi, va bene se saldo un altro condensatore, però che abbia le stesse capacità di questo?... Vi lascio le foto in allegato.

La tensione riportata sul condensatore può anche essere maggiore e non ci sarà nessun problema. L' importante è che il valore della capacità sia lo stesso e che la marca non sia pessima.
 
U

Utente 16812

Ospite
Sostanzialmente un condensatore è un sistema formato da due superfici conduttrici, dette "armature", separate da un "dielettrico" (un materiale isolante) :sisi:
Se applichi una tensione tra le due armature il condensatore si carica, cioè immagazzina energia sotto forma elettrostatica :sisi:
La capacità del condensatore è il rapporto tra la carica accumulata e la tensione applicata: C = Q/V (Q è la carica elettrica in Coulomb, V è la tensione in Volt e C la capacità in Farad) ;)
La capacità dipende dalla "geometria" del condensatore e dal tipo di dielettrico interposto fra le armature.
Per condensatori che hanno configurazioni geometriche differenti l'espressione matematica della capacità è diversa ma in generale quello che si può dire è che la capacità è tanto più grande quanto più la superficie è estesa e quanto più piccolo è lo spessore del dielettrico interposto.
Non è il caso di descrivere il "circuito equivalente" di un condensatore, ti dico soltanto che, oltre alla capacità, ci sono degli elementi "parassiti" in grado di alterare il comportamento del condensatore rispetto a quello "ideale" (ad es. la resistenza di "isolamento" tiene conto della corrente di "fuga" attraverso il dielettrico, il quale non è un perfetto isolante, poi ci sono anche fenomeni di "isteresi dielettrica" e così via) :D
A presto e buone Feste :)
 

Fausto029

Nuovo Utente
6
0
Una cosa che non ho detto è che sotto il condensatore e presente un pezzo di plastica nero che separé le due gambine del condensatore, penso sia il dielettrico come ha detto @gronag
 

Fausto029

Nuovo Utente
6
0
Ah raga c'è un problema grave! Credo che non sia un problema di condensatore ma il PC è completamente danneggiato, voi potete aiutarmi o devo aprire un altra discussione, ne capite un po di scheda madre o robe simili??
Post unito automaticamente:

Ah raga c'è un problema grave! Credo che non sia un problema di condensatore ma il PC è completamente danneggiato, voi potete aiutarmi o devo aprire un altra discussione, ne capite un po di scheda madre o robe simili??
Perché ho provato a saldare tutto il possibile ma niente non riesco porpiro ad aggiustarlo, magari mando una foto della scheda madre e se riuscite ad individuare qualche guasto me lo dite e magari risolviamo, vi prego aiutatemi perché il PC altrimenti è da buttare o altrimenti da dare a qualcuno che veramente ne capisce vi prego almeno voi di aiutarmi
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
@Fausto029 non editare il titolo ma segnala il messaggio.
Prima di chiudere però sarebbe utile sapere come hai risolto.
 

Fausto029

Nuovo Utente
6
0
[TR][/TR]
@Fausto029 non editare il titolo ma segnala il messaggio.
Prima di chiudere però sarebbe utile sapere come hai risolto.
Ahimè purtroppo non ho risolto perché non era quello il problema ma il problema penso sia della scheda madre, se puoi caro staff mi sposteresti gentilmente questa discussione in una sezione dedicata? Grazie mille :)
 
U

Utente 16812

Ospite
[TR][/TR]

Ahimè purtroppo non ho risolto perché non era quello il problema ma il problema penso sia della scheda madre, se puoi caro staff mi sposteresti gentilmente questa discussione in una sezione dedicata? Grazie mille :)

Intanto "linka" qualche foto :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili