Concludendo il PC - MB + Cpu + GPU

Luca Galzignato

Nuovo Utente
13
0
Dunque io dovrei assemblare un pc però sono molto indeciso sul cosa acquistare. Descrivo brevemente il mio budget e per cosa userei il pc:
****Budget***
Sono in possesso di :
- Zalman 11 plus
- Hard disk WD Black 1 Tb
- SSD Kingston 120 Gb v300
- Lettore DVD asus
- Dissipatore Cooler Master tx3 Evo
- GSkill Sniper 2x4 Gb ram 1866
- Monitor Hp x23LED
- Scheda audio esterna USB Tascam US144
Vorrei spendere al massimo ancora 470 € per completare il pc ( Alim + MB + CPU + GPU )E se mi potreste consigliare, nel caso decidessi di acquistarli in futuro, un paio di cuffie e un kit tastiera + mouse (fuori bidget)
***Destinazione d’uso***
Dunque, gradirei ottenere in generale un pc buono/ discreto che mi possa durare per almeno 5 anni. Non ho grosse pretese, almeno credo. Il pc lo utilizzerei un po’ per tutto, elenco le operazioni che faccio solitamente
.- Visione di video / film collegando anche il pc alla tv
- Ascoltare musica e saltuariamente registrare qualcosa con la scheda audio esterna (a livello amatoriale)
- Classica navigazione su internet e utilizzo del pacchetto Office o programmi di quella “portata”
- Mi appassiona e mi diverte abbastanza la modifica delle foto su Photoshop (filtri,ecc)
- Raramente faccio qualche video editing ( Adobe Premier )
- Utilizzo Autocad per studio ( non troppi render)
- Vorrei ritornare ,dopo 5 anni di Notebook ( Acer Aspire 5739G) a giocare un po’ su pc a giochi che variano da Football manager 2015 a Far cry 4, Fifa 15 , Dark souls 2 o Dragon Age inquisition . Non mi interessa vedere tutto in modalità ultra, ma mi farebbe piacere riuscire a raggiungere e mantenere per i prossimi 4 / 5 anni una qualità video medio/alta ( e quindi non alta o estrema )e gustarmi i videogiochi. Insomma video-giocare su pc con buoni risultati, ma senza pretendere di vedere in 4k il capello bianco del personaggio ( non so se mi sono spiegato bene :D). Almeno avere la qualità delle Console NextGen. Non mi interessa fare overclock.

Comunque più in generale mi interessa assemblare un pc che non mi faccia brutti scherzi, che sia stabile, affidabile e che mi duri come detto più volte per almeno 4/5 anni. Lo utilizzerei un po’ per tutto e non voglio raggiungere l’eccellenza in ogni campo. Un computer versatile. Vorrei mantenere delle temperature basse per evitare problemi. Passo diverse ore sul pc, mi ha sempre appassionato.Mi era capitata sotto mano una r9 270x della asus ma mi faceva lo scherzo del flickering dello schermo ( lui è a posto), sul sito della asus c’erano dei driver per il bios della scheda video (?????) + i driver catalyst da aggiornare ( ok fatto), e oltretutto il pc ogni tanto a caso si spegneva e si riavviava. Probabilmente era l’alimentatore non abbastanza potente ( evga 500b). Oltre alle componenti che ti ho scritto sopra avevo montato un AMD fx 8320 e una gigabyte 970A u3dp. I componenti che non vedete più scritti sopra li ho dati indietro.( cpu, gpu, mb e alim). Li ho resi per poter chiedervi bene cosa mi conviene acquistare.Io ho sempre avuto l’accoppiata intel / nvidia e non mi ha dato mai problemi, invece ( non lo so probabilmente è stata solo sfortuna) l’ultima accoppiata AMD/Ati mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca quindi tornerei volentieri su intel/Nvidia. Detto questo però io mi affido completamente al vostro sapere.Quindi se mi dite in diversi che invece amd/ati va benissimo mi convinco.
Magari poi mi proporrete una via di mezzo tipo AMD/Nvidia :D inoltre vorrei un alimentatore che mi faccia stare tranquillo ma anche che non costi un sproposito.( berlin 630 W ?)
Solo più una domanda:
Siccome l’assemblerò io ( 1a volta) come faccio a capire come impostare i settaggi del Bios ?
Molto probabilmente acquisterò tutto su amazon o su taocomputer, quale mi consigliate.Quale mi da maggiore assistenza in caso di resi/ malfunzionamenti eccBuona giornata a tutti e grazie dell'aiuto.
Se non ho spiegato qualcosa chiedetemi. Grazie mille e buone feste a tutti :D

Io comunque avevo in mente questa config ma non fa testo...
[fx 8320 / fx8350 + gigabyte 990fxa + gtx 660 + berlin 630]
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Dunque io dovrei assemblare un pc però sono molto indeciso sul cosa acquistare. Descrivo brevemente il mio budget e per cosa userei il pc:
****Budget***
Sono in possesso di :
- Zalman 11 plus
- Hard disk WD Black 1 Tb
- SSD Kingston 120 Gb v300
- Lettore DVD asus
- Dissipatore Cooler Master tx3 Evo
- GSkill Sniper 2x4 Gb ram 1866
- Monitor Hp x23LED
- Scheda audio esterna USB Tascam US144
Vorrei spendere al massimo ancora 470 € per completare il pc ( Alim + MB + CPU + GPU )E se mi potreste consigliare, nel caso decidessi di acquistarli in futuro, un paio di cuffie e un kit tastiera + mouse (fuori bidget)
***Destinazione d’uso***
Dunque, gradirei ottenere in generale un pc buono/ discreto che mi possa durare per almeno 5 anni. Non ho grosse pretese, almeno credo. Il pc lo utilizzerei un po’ per tutto, elenco le operazioni che faccio solitamente
.- Visione di video / film collegando anche il pc alla tv
- Ascoltare musica e saltuariamente registrare qualcosa con la scheda audio esterna (a livello amatoriale)
- Classica navigazione su internet e utilizzo del pacchetto Office o programmi di quella “portata”
- Mi appassiona e mi diverte abbastanza la modifica delle foto su Photoshop (filtri,ecc)
- Raramente faccio qualche video editing ( Adobe Premier )
- Utilizzo Autocad per studio ( non troppi render)
- Vorrei ritornare ,dopo 5 anni di Notebook ( Acer Aspire 5739G) a giocare un po’ su pc a giochi che variano da Football manager 2015 a Far cry 4, Fifa 15 , Dark souls 2 o Dragon Age inquisition . Non mi interessa vedere tutto in modalità ultra, ma mi farebbe piacere riuscire a raggiungere e mantenere per i prossimi 4 / 5 anni una qualità video medio/alta ( e quindi non alta o estrema )e gustarmi i videogiochi. Insomma video-giocare su pc con buoni risultati, ma senza pretendere di vedere in 4k il capello bianco del personaggio ( non so se mi sono spiegato bene :D). Almeno avere la qualità delle Console NextGen. Non mi interessa fare overclock.

Comunque più in generale mi interessa assemblare un pc che non mi faccia brutti scherzi, che sia stabile, affidabile e che mi duri come detto più volte per almeno 4/5 anni. Lo utilizzerei un po’ per tutto e non voglio raggiungere l’eccellenza in ogni campo. Un computer versatile. Vorrei mantenere delle temperature basse per evitare problemi. Passo diverse ore sul pc, mi ha sempre appassionato.Mi era capitata sotto mano una r9 270x della asus ma mi faceva lo scherzo del flickering dello schermo ( lui è a posto), sul sito della asus c’erano dei driver per il bios della scheda video (?????) + i driver catalyst da aggiornare ( ok fatto), e oltretutto il pc ogni tanto a caso si spegneva e si riavviava. Probabilmente era l’alimentatore non abbastanza potente ( evga 500b). Oltre alle componenti che ti ho scritto sopra avevo montato un AMD fx 8320 e una gigabyte 970A u3dp. I componenti che non vedete più scritti sopra li ho dati indietro.( cpu, gpu, mb e alim). Li ho resi per poter chiedervi bene cosa mi conviene acquistare.Io ho sempre avuto l’accoppiata intel / nvidia e non mi ha dato mai problemi, invece ( non lo so probabilmente è stata solo sfortuna) l’ultima accoppiata AMD/Ati mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca quindi tornerei volentieri su intel/Nvidia. Detto questo però io mi affido completamente al vostro sapere.Quindi se mi dite in diversi che invece amd/ati va benissimo mi convinco.
Magari poi mi proporrete una via di mezzo tipo AMD/Nvidia :D inoltre vorrei un alimentatore che mi faccia stare tranquillo ma anche che non costi un sproposito.( berlin 630 W ?)
Solo più una domanda:
Siccome l’assemblerò io ( 1a volta) come faccio a capire come impostare i settaggi del Bios ?
Molto probabilmente acquisterò tutto su amazon o su taocomputer, quale mi consigliate.Quale mi da maggiore assistenza in caso di resi/ malfunzionamenti eccBuona giornata a tutti e grazie dell'aiuto.
Se non ho spiegato qualcosa chiedetemi. Grazie mille e buone feste a tutti :D

Io comunque avevo in mente questa config ma non fa testo...
[fx 8320 / fx8350 + gigabyte 990fxa + gtx 660 + berlin 630]

Io ti consiglio:

i5 4460
ASRock H97 pro4
R9 270X
Cooler Master B600

;)
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10

Luca Galzignato

Nuovo Utente
13
0
Io stavo pensando a :
i5 4670
asrock z97 pro4 o asrock z97 extreme 4 ( cambiano tanto tra di loro ?)
r9 270x (marca ?)
alimentatore quello che dici tu. Ho solo una domanda stupida : posso stare tranquillo con 600 w o è meglio se prendo tipo un berlin 630w?
grazie

- - - Updated - - -

Oltretutto non ho fretta quindi posso aspettare ancora un pochino sperando di trovare qualche offerta o che magari si abbassino di poco i prezzi
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Perchè prendere una cpu vecchia e non overcloccabile e una mobo nuova, compatibile solo al 90% e da overclock? Io ti direi di prendere i5 4460 ed h97.
Per la 270X, ovviamente Sapphire.

Comunque, se il tuo scopo era il gaming, perchè hai preso un case come lo Zalman Z11, un caviar black e un SSD se i soldi risparmiati li potevi investire in una cpu i5 4690k + z97 (con cashback di 50 Euro su Amazon conviene più di i5 4690 e h97) e in una VGA R9 280 / 280X? In gaming quello che conta è la VGA. Segue la CPU. Psu, Drives e case vengono dopo.
Secondo me non hai ottimizzato bene la spesa
 
Ultima modifica:

Luca Galzignato

Nuovo Utente
13
0
Quello che ho già l'ho comprato perchè era un 'occasione, il tutto l'ho pagato (con fatture datate a fine ottobre 2014 e componenti funzionanti ) a "soli" 205 € in un'asta. Il gaming non è proprio il mio primo obiettivo ma non vorrei precluderlo. L'overclock non lo voglio fare. quindi tu come scheda madre mi consigli la h97 pro 4 giusto? la sapphire è buona come scheda?
grazie dell'aiuto.

- - - Updated - - -

E comunque se chiedo è perchè non so...altrimenti avrei fatto da solo :D . Le mie sono proposte da "ignorante". Aspetto i vostri consigli.

- - - Updated - - -

Con la Asrock H97 pro 4 vanno bene le GSkill Sniper 1866 ? Grazie

- - - Updated - - -

Ultima cosa: nel caso io decidessi di anticipare l'acquisto entro il 27/12 e decidessi di prendere l'accoppiata i5 4690k + asus z97 ( una a caso) con l'offerta toptechcashback avrei uno "sconto" di 50€ ? io quindi comprando su amazon i5 4690k (207€) e asus z97-k (106€) avrei poi un ritorno di 50€ pagando quindi effettivamente : 263 €? Se si come bisogna fare per avere indietro i soldi qualcuno me lo saprebbe spiegare? in tutti i casi questa accoppiata potrebbe andare bene ? Grazie mille dell'aiuto e scusate la mia ignoranza
 
Ultima modifica:

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Mi pare che sulle h97 le 1866 girino a 1600
Comunque, io ti consiglio i5 4690k con AsRock Z97 Extreme4: l'i5 k costa meno del liscio adesso su Amazon e in più c'è il cashback: risparmi un'altra 50 ina di Euro.
Se ce la fai, prendi una R9 280X almeno, altrimenti R9 280, e se proprio non ce la fai R9 270X.
Tutte Sapphire ovviamente.
 

Luca Galzignato

Nuovo Utente
13
0
Grazie, quindi tra queste due configurazioni quale mi consiglieresti ?

i5 4690k
asrock z97 pro 4
sapphire r9 280
Cooler Master B600 ACAB-D3

oppure

i5 4690k
asrock z97 extreme 4
sapphire r9 270x
Cooler Master B600 ACAB-D3

l'alimentatore regge tranquillamente queste componenti ?
ah, mi sono dimenticato di dire nell'asta da 205 € erano esclusi schermo e scheda audio :D quelli ce li avevo già....

 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Se non vorrai fare oc quella con la Pro4
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Citate cavolo :asd:. Comunque vedo che è già risolto tutto grazie a @Eldast4Tech , buone feste :)
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Buone feste.
Poi dicci se tivsei trovato bene con ciò che hai acquistato!
 

Luca Galzignato

Nuovo Utente
13
0
ok, non so quando comprerò i componenti. Potrebbe essere a metà gennaio come a fine febbraio. in tutti i casi vi farò sapere. Grazie ancora dell'aiuto. Per curiosità attorno a quali valori dovrebbero circa aggirarsi le temperature della cpu gpu e mb avendo queste componenti ? poi ultima cosa : meglio spendere 20 € in più e prendere una scheda madre asus o l'asrock va bene lo stesso ? Ciau
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Occhio che a Gennaio-Febbraio forse escono i nuovi Intel
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili