DOMANDA Concetti base dell'overclocking

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, qualche mese fa con l'aiuto di alcuni utenti del forum ho assemblato il mio PC, con la seguente configurazione:
- Mobo: AsRock z97 extreme4
- CPU: Intel Core i5 4690k
- RAM: Kingston HyperX Fury 2x4GB 1600MHz DDR3
- HDD: WD blue 1TB
- VGA: Gigabyte Nvidia GTX 750ti
- PSU: XFX 550w PRO

Pochi giorni fa mi è arrivato il nuovo case, un Thermaltake chaser a31.

Le mie domande su come overcloccare un PC sono di carattere generale, dato che cercando su questo e su altri forum non sono ancora riuscito a trovare quali sono le diverse "fasi" per fare OC:

1- Quali sono i componenti che si possono overcolccare?

2- Siamo sicuri che non c'è alcuna possibilità di overcloccare una CPU "locked" (ad esempio in i5 4690)?

3- Perchè le RAM creano tutti questi problemi con OC della CPU?

4- Per overcloccare la CPU, ad esempio, come parametri principali si modificano il multiplier, il base clock (che se non ho capito male è la velocità dell'FSB) e il Vcore (teoricamente il voltaggio di alimentazione della CPU). Io vorrei capire con quale ordine e con che criterio questi parametri vanno settati, e soprattutto il perché va modificato il multiplier anziché il base clock.

5- E' possibile fare OC sulla mia configurazione con dissipatore stock? (non intendo nulla di spinto, anche al di sotto del normale ma lo vorrei fare tanto per avere la soddisfazione di avere capito i concetti base) (comunque non credo che ci siano problemi neanche con dissi stock per puntare a circa 4200Mhz :sisilui: )


Obbiettivo di queste domande è avere una conoscenza sull'overclock di un PC senza dover sempre seguire una guida, o comunque senza dover chiedere qui sul forum anche se dovessi cambiare Mobo e/o CPU. Vorrei essere in grado di fare OC su altre CPU su PC con configurazione anche diversa, senza dover chiedere qui sul forum. :patpat::patpat::patpat:

Spero che questo post possa diventare quasi come una guida generica sull'OC, dato che cercando nel forum alcuni utenti avevano richiesto aiuto per overcloccare il loro sistema, ma gli "esperti" che li aiutavano gli spiegavano cosa fare passo dopo passo, dettandogli dei valori che io, personalmente, vorrei capire da dove saltano fuiri. Possibile che vadano "ad occhio?" :lol:
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Chiedo troppo?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Salve ragazzi, qualche mese fa con l'aiuto di alcuni utenti del forum ho assemblato il mio PC, con la seguente configurazione:
- Mobo: AsRock z97 extreme4
- CPU: Intel Core i5 4690k
- RAM: Kingston HyperX Fury 2x4GB 1600MHz DDR3
- HDD: WD blue 1TB
- VGA: Gigabyte Nvidia GTX 750ti
- PSU: XFX 550w PRO

Pochi giorni fa mi è arrivato il nuovo case, un Thermaltake chaser a31.

Le mie domande su come overcloccare un PC sono di carattere generale, dato che cercando su questo e su altri forum non sono ancora riuscito a trovare quali sono le diverse "fasi" per fare OC:

Provo a darti qualche risposta, un po' me la cavo, ma di sicuro sono ben lontano da definirmi esperto :asd:

1- Quali sono i componenti che si possono overcolccare?

L'oc si fa su cpu-gpu-ram
Di questi per gaming il maggior beneficio si ottiene dalla gpu, la cpu può risolvere qualche caso di leggero cpu-limited e la ram non serve a niente
In bench invece dipende da cosa stressa di più il bench stesso

2- Siamo sicuri che non c'è alcuna possibilità di overcloccare una CPU "locked" (ad esempio in i5 4690)?

Dipende dalle cpu, essenzialmente per occare le cpu bloccate si deve alzare il bclk (che influenza però un po' tutto il sistema e non solo la cpu complicando un po' le cose)
Sulle serie vecchie (socket 775/1156 intel oppure i phenom II bloccati AMD) questo era l'unico modo di occare, pare invece che sulle serie moderne modificare il bclk porti inevitabilmente ad instabilità che si risolve solo abbassando il moltiplicatore e, di fatto, vanificando il tentativo di oc (personalmente però non l'ho mai sperimentato)

3- Perchè le RAM creano tutti questi problemi con OC della CPU?

Le ram sono forse il componente più difficile da occare a causa delle moltissime impostazioni dei timings che hanno (ed anche una sola errata può compromettere completamente la stabilità)
Nell'oc della cpu le ram vanno necessariamente tenute su una frequenza garantita stabile (come quella nominale) proprio per evitare che siano loro a darci problemi di stabilità anziché la cpu che stiamo testando

4- Per overcloccare la CPU, ad esempio, come parametri principali si modificano il multiplier, il base clock (che se non ho capito male è la velocità dell'FSB) e il Vcore (teoricamente il voltaggio di alimentazione della CPU). Io vorrei capire con quale ordine e con che criterio questi parametri vanno settati, e soprattutto il perché va modificato il multiplier anziché il base clock.

Il base clock va tenuto fisso (per gli intel haswell è 100MHz) e si agisce unicamente sul moltiplicatore
Nel momento in cui cominci l'oc il vcore va necessariamente impostato manualmente (altrimenti come alzi il moltiplicatore la mobo alzerà automaticamente e a propria discrezione anche il voltaggio) dopodiché si disabilita Turbo e risparmi energetici e si comincia ad alzare il moltiplicatore finché stabile con voltaggio stock, dopodiché eventualmente si alza il voltaggio
Piuttosto importante anche la Load line calibration che gestisce i vdrop e la stabilità del voltaggio
Per Haswell c'è anche il parametro CPU input voltage ossia il voltaggio dei vrm interni alla cpu

5- E' possibile fare OC sulla mia configurazione con dissipatore stock? (non intendo nulla di spinto, anche al di sotto del normale ma lo vorrei fare tanto per avere la soddisfazione di avere capito i concetti base) (comunque non credo che ci siano problemi neanche con dissi stock per puntare a circa 4200Mhz :sisilui: )

Sconsiglio di fare comunque oc con dissi stock

Obbiettivo di queste domande è avere una conoscenza sull'overclock di un PC senza dover sempre seguire una guida, o comunque senza dover chiedere qui sul forum anche se dovessi cambiare Mobo e/o CPU. Vorrei essere in grado di fare OC su altre CPU su PC con configurazione anche diversa, senza dover chiedere qui sul forum. :patpat::patpat::patpat:

Spero che questo post possa diventare quasi come una guida generica sull'OC, dato che cercando nel forum alcuni utenti avevano richiesto aiuto per overcloccare il loro sistema, ma gli "esperti" che li aiutavano gli spiegavano cosa fare passo dopo passo, dettandogli dei valori che io, personalmente, vorrei capire da dove saltano fuiri. Possibile che vadano "ad occhio?" :lol:

Una guida generica sull'oc è difficile da fare, perché spesso cambiano i parametri da utilizzare (o anche i nomi da marca a marca di schede madri) è un esempio l'input voltage che è prerogativa di haswell

Le uniche cose comuni sono:
Frequenza cpu=bclk*moltiplicatore cpu
Frequenza ram=bclk*moltiplicatore ram
Stress test del componente occato per verificare la stabilità
Scopo dell'oc alzare le frequenze (cpu-gpu-ram che siano)

Anche sulle gpu (dove è più semplice avendo meno parametri) lo scopo è sempre quello di raggiungere la massima frequenza su core e vram, ma anche qui qualche piccola differenza a seconda di quale gpu utilizzi c'è (anche solo nella scelta dei voltaggi adatti ad un daily use)

Considera anche che non c'è uno stress test universale (anche perché nessuno è affidabile al 100%, magari passi 3 ore di AIDA e crashi caz******do si facebook)

Per quanto riguarda gli "esperti" sono tali perché hanno fatto esperienza con queste pratiche e pertanto sanno come muoversi sui settaggi da utilizzare
Per quanto mi riguarda, anche io ho voluto in un certo senso "fare da me" sia col vecchio Phenom II che ora con Skylake (e mi sono anche fatto un muletto con A10 7850k proprio fare ulteriore esperienza in questo ambito, scelto proprio perché è una piattaforma abbastanza economica dove è utile fare oc di tutte le componenti, ram comprese visto che utilizzate per vram :sisilui:), per questo ho cercato delle guide online (più di una ;)) redatte appunto da persone più competenti da cui prendere poi spunto per fare la mia esperienza :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Grazie della risposta, a dir poco esauriente!! :) :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili