Con questo budget quale smartphone consigliate?

hereistay

Nuovo Utente
100
1
La mia ragazza a breve acquisterà il suo primo smartphone con un budget di circa 300€.
Nel mio piccolo, avendo bazzicato un po' ultimamente nel campo poichè ho acquistato il mio secondo smartphone qualche mese fa (un favolo Xiaomi mi3), le ho consigliato o un Nexus 5 o un Lg G2.
Essendo io molto aperto, le avrei consigliato anche uno smartphone fuori commercio come il mio tipo un Mi4, un meizu Mx4 un 1+1, ma purtroppo essendo il suo primo smartphone ed essendo abbastanza diffidente, non vuole comprarlo online.
Io le ho consigliato di puntare su un quad-core con 2Gb di ram, memoria espandibile e una buona batteria.
Questo perchè lei mira a un telefono che le durerà diversi anni (l'ultimo ce l'avrà da 5 anni credo).
Detto ciò tra i due che le ho proposto voi quale consigliate?
oltre a questi, cos'altro consigliate di abbordabile a questa cifra (o poco più) che ritenete essere uno smartphone valido?
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
http://www.tomshw.it/forum/smartpho...-o-lg-g2-per-le-mie-esigenze.html#post4375603
"Per tutto il resto il G2" :P
E già che ci siamo, vorrei farti un paio di domande sul tuo smartphone ;)
A livello di aggiornamento software com'è (cioè, è già a Lollipop o è fermo su kitkat come il mio Nexus 4)? Mi consigli e resti di passare dal Nexus 4 allo Xiaomi Mi3 a costo 0?
Per ultimo.. Come se la cava con qualche goccia d'acqua, nessun problema spero?
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Ihihihi, telepatia, tutti e due abbiamo pensato allo stesso modello! :D
Per quanto riguarda questi due modelli, io storco un po' il naso sul Nexus per via della batteria, perchè l'LG G2 ha una batteria più "prestante", se non sbaglio intorno ai 3000mAh mentre il Nexus intorno ai 2000mAh.
Poi, anche se anche io non do importanza, a livello fotografico credo sempre l'LG batta in Nexus...sai com'è le donne guardano più a queste cose, pensano di fare grandi fotografie con un cellulare! -_-"

In ogni modo, per quanto riguarda lo Xiaomi Mi3, io ce l'ho da 3 mesi e mi trovo molto bene.
Sarà che venivo da un Samsung S Advance che si bloccava 3 volte al giorno e che aveva aggiornamenti un volta l'anno (se gli andava bene) e che hanno finito per peggiorarne l'utilizzabilità.
In ogni modo, per gli aggiornamenti credo sia la marca migliore di smartphone oggi in commercio.
Ogni settimana un aggiornamento (il venerdì di norma) del sistema operativo, noto come MIUI.
La cosa interessante di questa cosa è che gli utilizzatori possono comunicare con gli sviluppatori attraverso appositi forum in cui questi chiedono cosa preferirebbero che sviluppassero.
Inoltre, il telefono ha un sistema che rende possibile inviare i bug che si riscontrano nell'utilizzo e nello stesso forum si possono riportare i bug, che se vengono considerati dagli sviluppatori, di norma entro qualche aggiornamento, fixano.
In ogni modo, per esperienza personale, lo consiglierei come telefono, anche se io non sono uno smanettone e non aggiorno volta per volta.
Personalmente infatti appena acquistato stavo quasi per buttarlo, perchè gli intelligentoni che me l'hanno venduto mi avevano installato l'ultima versione V6 che era uscita 3 giorni prima, pienissima di bug!
Tant'è che due giorni dopo ho fatto il downgrade all'ultima versione della V5.
Con questa mi trovo bene, certo sotto sotto qualche bug esce sempre fuori e ogni tanto qualche programma crasha.
Io però non ho il firmware ufficiale ma quello Italiano.
Devi sapere infatti che non esiste una versione ufficiale in lingua italiana, ma la Xiaomi rilascia l'aggiornamento settimanale della MIUI esclusivamente in Cinese e in Inglese.
Qualche giorno dopo, se non erro il lunedì, escono le versioni tradotte in un unico pack, la multilanguage.
Un paio di giorni dopo (sempre se non erro) invece, in Italia, grazie a MIUI Italia (che cura la traduzione del multilanguage) esce una versione ancora più ottimizzata.
In sostanza a livello internazionale c'è un gran lavoro di appassionati che traducono i firmware, questo perchè ad oggi in Europa non esiste mercato Xiaomi e quindi non traducono, stanno facendo i primi passi dove hanno aperto il mercato (Malesia, Filippine, India) tant'è che da qualche giorno il loro sito ufficiale è tradotto anche in queste altre lingue.
Inoltre, questi ragazzi ottimizzano la MIUI, togliendo roba inutile Cinese, che a noi poco interessa.
Per quanto riguarda la batteria, leggevo di gente che ci faceva giorni e giorni, ma alla fine è gente che accende il telefono e lo poggia sulla scrivania e al massimo risponde agli sms.
Io personalmente, dopo una ottimizzazione ad hoc (luminosità bassa in automatico, sincronizzazione solo manuale), utilizzandolo con internet 3g sempre attivo, con mail in push e alcune app in avvio automatico, ho battuto il mio record personale di 36 ore.
Questo però con un uso non molto assiduo, se invece mi metto tutto il giorno su wa, fb, a giocare a vedere video ecc non ci faccio più di 10 ore com'è normale che sia.
Dicono che con le ultime versioni della V6 il consumo batteria sia ancora più ottimizzato...io però non passo alla V6 perchè attendo ancora una versione stabile che sia davvero stabile.
Unica pecca di questo telefono, si cui molti si lamentavano è che darebbe problemi con le notifiche in tempo reale.
In realtà è quasi vero, perchè mentre negli altri smartphone le notifiche arrivano in tempo reale, in Cina questo non avviene perchè da quello che ho capito non arriva nulla in tempo reale per via della "censura" o qualcosa del genere.
Per fare in modo che le notifiche arrivino in tempo reale basta mettere determinate app in "avvio automatico", per lo meno se non facessi così le notifiche di wa e fb non mi arrivano.
Per il resto invece, email e altro arriva tutto in tempo reale.
Quindi, semplicemente mettendo le app di messaging in avvio automatico il "problema" è del tutto risolto.
Comunque, se posso dare un giudizio, gli do un 8,5/10.
Per quanto riguarda Lollipop, ufficialmente dovrebbe essere ancora a Kit Kat, almeno il Mi3, non so il Mi4, ma sui forum di smanettoni ho letto che qualcuno ce l'ha messo su.
Non so se c'è un rilascio ufficiale a breve.
Se vuoi informarti basta che vai su MIUI Italia | La più grande community MIUI Italiana o sul sito ufficiale in inglese MIUI Official English Site .
Comunque, per come la penso io, essendo una cosa molto "social", nella MIUI, come in Android, la perfezione non esiste, quindi qualche bug c'è sempre, ripeto, pensiero molto personale!

ps: perchè pensi a un Mi3?Io prenderei un Mi4, soldi permettendo!

pps: Dimenticavo, per l'acquisto di terminali Xiaomi o di altri terminali Cinesi di ottima qualità (Meizu, Lenovo, Zte, Oppo ecc) ci sono miriadi di siti affidabili.
Per la Xiaomi ci sono due siti Italiani che dicono di essere ufficiali (ma di ufficiale non c'è nulla) di cui uno dei due sembra dare dei problemi (ho letto su miui.it se non erro).
Io invece l'ho preso da un rivenditore Italiano (abbastanza noto nell'ambito) che si trova a qualche km da casa mia, e me lo sono andato a prendere di persona!
Sembrano affidabili, sono bravi ragazzi!
Tra l'altro acquistando dalla Cina la garanzia è come se non esistesse (credo 6 mesi dalla data della spedizione), i vari siti affidabili di norma offrono un solo anno, mentre questo rivenditore ne offre 2, di cui il primo a spese nulle e il secondo con uniche spese quelle del corriere.
Il vero problema di questi cellulari che non hanno rivenditori ufficiali in Europa è proprio questo, non garantiscono quasi nulla, mentre loro danno 2 anni di garanzia.
Purtroppo il primo anno non fanno altro che rispedire in Cina, quindi credo ci voglia un bel po' per rivedere il telefono in caso di problemi!
Per non parlare se per caso il telefono è difettosi dall'inizio, non so se accettano il reso e te ne mandano subito uno nuovo, c'è da informarsi.
Insomma, va a fiducia!
Però, per quel che ho letto nei forum, nessuno ha avuto problemi di sorta, col Mi3.

- - - Updated - - -

Ah, altra pecca del Mi3 è che non è LTE!
Quindi non se ne potranno sfruttare le reti...anche se tutte queste gran pubblicità che stanno facendo sono una presa per i fondelli, dato che, grandi città a parte la rete non è disponibile!
Per lo meno dove vivo io (e non vivo disperso tra i monti ma a 20km da una nota città della costa Adriatica, dove pare ci sia già il 4G) a mala pena va il 3G!

pps: come per Nexus 5 e Lg G2, anche il Mi3 ha la batteria non removibile.
Un'altra pecca del mi3, secondo me rilevante, è che non è espandibile, io personalmente ho "risolto" con un lettore micro sd otg, che porto attaccato alle chiavi e all'occorrenza collego...questo perchè ho un 16Gb.
La costruzione però è ottima, un po' troppo "quadrata", ma interamente in alluminio!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Biggiamp

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ti consiglio lg g2 senza dubbi
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
Ihihihi, telepatia, tutti e due abbiamo pensato allo stesso modello! :D
Per quanto riguarda questi due modelli, io storco un po' il naso sul Nexus per via della batteria, perchè l'LG G2 ha una batteria più "prestante", se non sbaglio intorno ai 3000mAh mentre il Nexus intorno ai 2000mAh.
Poi, anche se anche io non do importanza, a livello fotografico credo sempre l'LG batta in Nexus...sai com'è le donne guardano più a queste cose, pensano di fare grandi fotografie con un cellulare! -_-"

In ogni modo, per quanto riguarda lo Xiaomi Mi3, io ce l'ho da 3 mesi e mi trovo molto bene.
Sarà che venivo da un Samsung S Advance che si bloccava 3 volte al giorno e che aveva aggiornamenti un volta l'anno (se gli andava bene) e che hanno finito per peggiorarne l'utilizzabilità.
In ogni modo, per gli aggiornamenti credo sia la marca migliore di smartphone oggi in commercio.
Ogni settimana un aggiornamento (il venerdì di norma) del sistema operativo, noto come MIUI.
La cosa interessante di questa cosa è che gli utilizzatori possono comunicare con gli sviluppatori attraverso appositi forum in cui questi chiedono cosa preferirebbero che sviluppassero.
Inoltre, il telefono ha un sistema che rende possibile inviare i bug che si riscontrano nell'utilizzo e nello stesso forum si possono riportare i bug, che se vengono considerati dagli sviluppatori, di norma entro qualche aggiornamento, fixano.
In ogni modo, per esperienza personale, lo consiglierei come telefono, anche se io non sono uno smanettone e non aggiorno volta per volta.
Personalmente infatti appena acquistato stavo quasi per buttarlo, perchè gli intelligentoni che me l'hanno venduto mi avevano installato l'ultima versione V6 che era uscita 3 giorni prima, pienissima di bug!
Tant'è che due giorni dopo ho fatto il downgrade all'ultima versione della V5.
Con questa mi trovo bene, certo sotto sotto qualche bug esce sempre fuori e ogni tanto qualche programma crasha.
Io però non ho il firmware ufficiale ma quello Italiano.
Devi sapere infatti che non esiste una versione ufficiale in lingua italiana, ma la Xiaomi rilascia l'aggiornamento settimanale della MIUI esclusivamente in Cinese e in Inglese.
Qualche giorno dopo, se non erro il lunedì, escono le versioni tradotte in un unico pack, la multilanguage.
Un paio di giorni dopo (sempre se non erro) invece, in Italia, grazie a MIUI Italia (che cura la traduzione del multilanguage) esce una versione ancora più ottimizzata.
In sostanza a livello internazionale c'è un gran lavoro di appassionati che traducono i firmware, questo perchè ad oggi in Europa non esiste mercato Xiaomi e quindi non traducono, stanno facendo i primi passi dove hanno aperto il mercato (Malesia, Filippine, India) tant'è che da qualche giorno il loro sito ufficiale è tradotto anche in queste altre lingue.
Inoltre, questi ragazzi ottimizzano la MIUI, togliendo roba inutile Cinese, che a noi poco interessa.
Per quanto riguarda la batteria, leggevo di gente che ci faceva giorni e giorni, ma alla fine è gente che accende il telefono e lo poggia sulla scrivania e al massimo risponde agli sms.
Io personalmente, dopo una ottimizzazione ad hoc (luminosità bassa in automatico, sincronizzazione solo manuale), utilizzandolo con internet 3g sempre attivo, con mail in push e alcune app in avvio automatico, ho battuto il mio record personale di 36 ore.
Questo però con un uso non molto assiduo, se invece mi metto tutto il giorno su wa, fb, a giocare a vedere video ecc non ci faccio più di 10 ore com'è normale che sia.
Dicono che con le ultime versioni della V6 il consumo batteria sia ancora più ottimizzato...io però non passo alla V6 perchè attendo ancora una versione stabile che sia davvero stabile.
Unica pecca di questo telefono, si cui molti si lamentavano è che darebbe problemi con le notifiche in tempo reale.
In realtà è quasi vero, perchè mentre negli altri smartphone le notifiche arrivano in tempo reale, in Cina questo non avviene perchè da quello che ho capito non arriva nulla in tempo reale per via della "censura" o qualcosa del genere.
Per fare in modo che le notifiche arrivino in tempo reale basta mettere determinate app in "avvio automatico", per lo meno se non facessi così le notifiche di wa e fb non mi arrivano.
Per il resto invece, email e altro arriva tutto in tempo reale.
Quindi, semplicemente mettendo le app di messaging in avvio automatico il "problema" è del tutto risolto.
Comunque, se posso dare un giudizio, gli do un 8,5/10.
Per quanto riguarda Lollipop, ufficialmente dovrebbe essere ancora a Kit Kat, almeno il Mi3, non so il Mi4, ma sui forum di smanettoni ho letto che qualcuno ce l'ha messo su.
Non so se c'è un rilascio ufficiale a breve.
Se vuoi informarti basta che vai su MIUI Italia | La più grande community MIUI Italiana o sul sito ufficiale in inglese MIUI Official English Site .
Comunque, per come la penso io, essendo una cosa molto "social", nella MIUI, come in Android, la perfezione non esiste, quindi qualche bug c'è sempre, ripeto, pensiero molto personale!
ps: perchè pensi a un Mi3?Io prenderei un Mi4, soldi permettendo!
pps: Dimenticavo, per l'acquisto di terminali Xiaomi o di altri terminali Cinesi di ottima qualità (Meizu, Lenovo, Zte, Oppo ecc) ci sono miriadi di siti affidabili.
Per la Xiaomi ci sono due siti Italiani che dicono di essere ufficiali (ma di ufficiale non c'è nulla) di cui uno dei due sembra dare dei problemi (ho letto su miui.it se non erro).
Io invece l'ho preso da un rivenditore Italiano (abbastanza noto nell'ambito) che si trova a qualche km da casa mia, e me lo sono andato a prendere di persona!
Sembrano affidabili, sono bravi ragazzi!
Tra l'altro acquistando dalla Cina la garanzia è come se non esistesse (credo 6 mesi dalla data della spedizione), i vari siti affidabili di norma offrono un solo anno, mentre questo rivenditore ne offre 2, di cui il primo a spese nulle e il secondo con uniche spese quelle del corriere.
Il vero problema di questi cellulari che non hanno rivenditori ufficiali in Europa è proprio questo, non garantiscono quasi nulla, mentre loro danno 2 anni di garanzia.
Purtroppo il primo anno non fanno altro che rispedire in Cina, quindi credo ci voglia un bel po' per rivedere il telefono in caso di problemi!
Per non parlare se per caso il telefono è difettosi dall'inizio, non so se accettano il reso e te ne mandano subito uno nuovo, c'è da informarsi.
Insomma, va a fiducia!
Però, per quel che ho letto nei forum, nessuno ha avuto problemi di sorta, col Mi3.
Ah, altra pecca del Mi3 è che non è LTE!
Quindi non se ne potranno sfruttare le reti...anche se tutte queste gran pubblicità che stanno facendo sono una presa per i fondelli, dato che, grandi città a parte la rete non è disponibile!
Per lo meno dove vivo io (e non vivo disperso tra i monti ma a 20km da una nota città della costa Adriatica, dove pare ci sia già il 4G) a mala pena va il 3G!

pps: come per Nexus 5 e Lg G2, anche il Mi3 ha la batteria non removibile.
Un'altra pecca del mi3, secondo me rilevante, è che non è espandibile, io personalmente ho "risolto" con un lettore micro sd otg, che porto attaccato alle chiavi e all'occorrenza collego...questo perchè ho un 16Gb.
La costruzione però è ottima, un po' troppo "quadrata", ma interamente in alluminio!
Questa è una recensione a 360° :D grazie mille!
Non pensavo allo Xiaomi Mi4 perchè un mio amico mi venderebbe il suo Mi3 (praticamente nuovo) allo stesso prezzo con cui io venderei il mio Nexus 4 :P per cui, scambio alla pari :D (in realtà lo sta vendendo a 200€, ma nell'inconscio sa che a me lo venderebbe a meno :patpat:)

PS: se la tua ragazza dovesse essere interessata al suo Mi3 (o anche al mio Nexus 4 :lol:), mandami un PM :D
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
Capisco!
No grazie, ma lei lo compera solo nuovo e al negozio! :p

Curiosità: in casa Oppo, Wiko (se non sbaglio), meizu, Lenovo, Acer... C'è qualche smartphone di qualità uguale o superiore ad un Nexus 4 con prezzo minore o uguale a 200€? :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili