Con quale scheda video sostituire una rx 580 nitro+?

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
Salve a tutti. Per cominciare questa è la mia configurazione.

CPU: Ryzen 5 2600
DISSIPATORE: stock di AMD.
RAM: Corsair Vengeance LPX 3200Mhz (2 banchi da 8gb)
GPU: RX580 Sapphire Nitro+
SCHEDA MADRE: B450 Aorus M
SSD M2 da 240GB
Alimentatore da 550W 80+ Gold della Corsair.
2 Ventole: una in entrata e una in uscita.
CASE: Q300L Corsair

Da un po' di tempo a questa parte stavo pensando di prendere una scheda grafica migliore.
Tuttavia non sono molto esperto e non saprei su quale modello potermi orientare per avere delle prestazioni migliori rispetto a quella che già posseggo. Vi sarei molto grato se mi deste qualche direttiva in merito a quali modelli di schede grafiche scegliere e quali evitare dal momento che guardando su internet sto facendo una gran confusione. ( Solitamente gioco in full HD, e con la nuova scheda vorrei rimanere sempre su questa risoluzione, andando ad alzare gli fps).Ringrazio anticipatamente chiunque prenderà parte alla discussione.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti. Per cominciare questa è la mia configurazione.

CPU: Ryzen 5 2600
DISSIPATORE: stock di AMD.
RAM: Corsair Vengeance LPX 3200Mhz (2 banchi da 8gb)
GPU: RX580 Sapphire Nitro+
SCHEDA MADRE: B450 Aorus M
SSD M2 da 240GB
Alimentatore da 550W 80+ Gold della Corsair.
2 Ventole: una in entrata e una in uscita.
CASE: Q300L Corsair

Da un po' di tempo a questa parte stavo pensando di prendere una scheda grafica migliore.
Tuttavia non sono molto esperto e non saprei su quale modello potermi orientare per avere delle prestazioni migliori rispetto a quella che già posseggo. Vi sarei molto grato se mi deste qualche direttiva in merito a quali modelli di schede grafiche scegliere e quali evitare dal momento che guardando su internet sto facendo una gran confusione. ( Solitamente gioco in full HD, e con la nuova scheda vorrei rimanere sempre su questa risoluzione, andando ad alzare gli fps).Ringrazio anticipatamente chiunque prenderà parte alla discussione.

Ciao a te.

A parte che manca il budget in euro.
Poi hai scelto anche tu un periodaccio per questo genere di acquisti. Avere una RX 580 ora nel pc è tipo un lusso. Tienitela stretta e spera che non ti si rompa.

Ti consiglio di aggiornare il bios di quella scheda madre all' ultima versione stabile e di prendere un Ryzen 5 5600X. Anche nel gaming è superiore ed in Full HD lo potrai sfruttare di più. Poi ci vuole un dissipatore cpu che non sia pessimo. Infine 240gb sono risicati per giocare.

Per quanto riguarda la scheda video, anche to, dovrai ritornare in futuro.
 

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
Ciao a te.

A parte che manca il budget in euro.
Poi hai scelto anche tu un periodaccio per questo genere di acquisti. Avere una RX 580 ora nel pc è tipo un lusso. Tienitela stretta e spera che non ti si rompa.

Ti consiglio di aggiornare il bios di quella scheda madre all' ultima versione stabile e di prendere un Ryzen 5 5600X. Anche nel gaming è superiore ed in Full HD lo potrai sfruttare di più. Poi ci vuole un dissipatore cpu che non sia pessimo. Infine 240gb sono risicati per giocare.

Per quanto riguarda la scheda video, anche to, dovrai ritornare in futuro.
Ciao ti ringrazio per la risposta, effettivamente mi sto rendendo conto che la scheda video costa quasi il doppio rispetto a quando la comprai qualche anno fa quindi penso seguirò il tuo consiglio tenendo quella che già ho adesso.
Per quanto riguarda il processore, ho visto che nuovo si aggira sui 250€-280€ eventualmente vendendo quello che già ho adesso spenderei un 150€ circa, se la differenza tra il 2600 e il 5600X è abbastanza marcata penso ci possa stare (qui chiedo conferma a te! :) ).
Per quel che riguarda il dissipatore avresti qualche modello da consigliarmi? Magari con un budget che rientri nei 50-60€ se ne può trovare qualcuno buono?
Infine per quel che riguarda la memoria, il fatto che non abbia un hard disk esterno o una SSD più capiente incide sulle prestazioni? che altrimenti nel caso acquisterei/sostituirei anche quello... (ad ora per rendere l'idea gioco tranquillamente con ancora 74GB disponibili).

Grazie ancora per il tuo tempo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
come processore va bene il 5600x

Come dissipatore puoi mettere un BEquiet o Noctua Redux


Infine per quel che riguarda la memoria, il fatto che non abbia un hard disk esterno o una SSD più capiente incide sulle prestazioni? che altrimenti nel caso acquisterei/sostituirei anche quello... (ad ora per rendere l'idea gioco tranquillamente con ancora 74GB disponibili).
No ma hai poco spazio e dovresti indicare che modello di M2 hai io un altro SSD lo metterei

Il Q300L non è della corsair ma della cooler master
 

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
D'accordo allora per quanto riguarda processore e dissipatore.
Si hai ragione, il case è cooler master.
Per quanto riguarda la memoria dovrebbe essere della Western Digital Green.

Comunque grazie dell'aiuto!!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dovresti pensare di fare un aggiornamento anche per quello che riguarda l'archiviazione

Se hai il green dovrebbe essere un semplice SSD sata non è stata una gran scelta come disco onetsamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lampo.giallo

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili