DOMANDA Con Intel 12° generazione la frequenza della RAM è realmente indispensabile?

Lepre

Utente Attivo
1,479
73
Sul sito di Intel leggo:

Dimensione memoria massima (in base al tipo di memoria) 128 GB
Tipi di memoria Up to DDR5 4800 MT/s
Up to DDR4 3200 MT/s
N. massimo di canali di memoria 2
Larghezza di banda di memoria massima 76.8 GB/s

FONTE

Vorrei sapere se esistono dei benchmark che mettano in risalto le differenze di prestazione di questa CPU in funzione delle diverse frequenze raggiunte dalla memoria RAM.

Ero interessato all’acquisto di DDR4 a 3600 ma poi ho visto che con poco di più, non pochissimo purtroppo, potrei prendere il doppio della memoria prendendo semplicemente della memoria a 3200 MHz.

Non andando a modificare il power limit della CPU ed usando molto VirtualBox e VMware, 64GB di RAM potrebbero farmi davvero comodo.

Altra cosa che vorrei sapere è il discorso dei 2 canali di memoria. Se la scheda madre ha 4 slot posso mettere in futuro 128GB (4x32GB)?

Grazie
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Vorrei sapere se esistono dei benchmark che mettano in risalto le differenze di prestazione di questa CPU in funzione delle diverse frequenze raggiunte dalla memoria RAM.

Si qualcosa hanno fatto, ma è più facile trovarla in ambito game e DDR5 vs DDR4
TPU ha fatto un bel test con varie frequenze usando però delle DDR5:https://www.techpowerup.com/review/ddr5-memory-performance-scaling/

Ero interessato all’acquisto di DDR4 a 3600 ma poi ho visto che con poco di più, non pochissimo purtroppo, potrei prendere il doppio della memoria prendendo semplicemente della memoria a 3200 MHz.

Visto il tuo uso io preferirei la quantità alla velocità, tanto in ogni caso tra ram a 3200 MT/s ed a 3600 MT/s non ci sarà mai una differenza di prestazioni stratosferica, ma se invece vai in esaurimento allora sì che le prestazioni crollano

Occhio anche alle latenze, perché anche quelle contano molto per le prestazioni finali

Altra cosa che vorrei sapere è il discorso dei 2 canali di memoria. Se la scheda madre ha 4 slot posso mettere in futuro 128GB (4x32GB)?
Sì, puoi mettere tranquillamente 4 banchi di ram, ma la banda resterà la medesima perché il bus è sempre a due canali da 64 bit

Per essere pignoli bisognerebbe vedere la mobo se ha gli slot connessi in T-topology (migliore per montare quattro banchi) o Daisy chain (più adatta a due soli banchi ma supporta meglio quelli ad alta frequenza), ma in realtà conta solo se vai molto fuori specifica, a 3200 MT/s entrambe le soluzioni lavoreranno bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se non fai utilizzo gaming, tra 3200 e 3600 a parità di latenza non cambia pressoché nulla, quindi punta al maggior taglio di memoria.

Certo non so dove tu acquisti la RAM.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili