Con hdd sì, con ssd no..

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Buongiorno, volevo esporre un problema banale ma che potrebbe far riflettere sul perchè accada, dando utili informazioni sul funzionamento degli ssd. Il problema consiste nel fatto che non riesco a scaricare bollette in pdf dal sito del mio gestore di energia, sul mio notebook dove ho recentemente installato un ssd, mentre ci riesco perfettamente su un altro pc dotato di hdd. Il problema si presenta sia con Google Chrome sia con Edge. Ripeto che non è affatto un grande problema ma capire perchè ciò accada ci darebbe ulteriori informazioni sul funzionamento degli ssd e sui problemi, simili o diversi, che potremmo incontrare dopo averli installati. Grazie per l' attenzione.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao l'SSD non credo centri nulla col tuo problema
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,230
1,422
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
lo scarico di un file (PDF in questo caso) da un sito web non è minimamente influenzato dal tipo di supporto usate (HDD, SSD, USB...).
L'unico caso che mi viene in mente è quando il supporto è di sola lettura, ma in questo caso non ti partirebbe nemmeno il S.O.
Se non riesci al 99% è colpa delle impostazioni del browser.
Per fare una controprova, scarica un qualsiasi altro file da un altro sito.
 

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Grazie per le cortesi e competenti risposte. Avevo già fatto la prova, nel dubbio, di scaricare files in pdf e non ho mai avuto problemi. Solo con il sito del gestore energetico si pone questo " problema ". A questo punto, più che nelle impostazioni dei miei browser penso il problema risieda nel sito del gestore. Sarebbe stato comunque interessante capire il perchè questi file non si aprono: spesso e volentieri l'informatica riserva sorprese che, nei modi più strani, gettano nuove luci su problematiche magari di tutt'altro genere.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,230
1,422
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
controlla se quando vai per scaricarlo ti compare un messaggio in alto sulla barra che un pop-up viene bloccato.
 

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Giusto consiglio, ma non compare alcun pop up, nè su Chrome nè su Edge. Quando clicco su " scarica " non succede nulla. Ho riprovato da altri pc, tutti equipaggiati di hdd e stessi browser con medesime impostazioni e scarico normalmente. Bah!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ma cosa c'entra L'HDD con il download di un pdf da brower? :look:
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Giusto consiglio, ma non compare alcun pop up, nè su Chrome nè su Edge. Quando clicco su " scarica " non succede nulla. Ho riprovato da altri pc, tutti equipaggiati di hdd e stessi browser con medesime impostazioni e scarico normalmente. Bah!
Stessi browser ma con stesse impostazioni? Stessa versione? Stessi software e stesse impostazioni? Stessa versione di Windows con stessi aggiornamenti?


Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Stessi browser ma con stesse impostazioni? Stessa versione? Stessi software e stesse impostazioni? Stessa versione di Windows con stessi aggiornamenti?


Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Esattamente. Solo che il ssd è montato su notebook, gli hdd su pc desktop. Ma non vorrei di certo farne una questione di Stato. Mi interessava solo capire perchè succedeva. Tutti, comprensibilmente si stupiscono che io associ tale problema al ssd, ma essendo l'unico parametro importante diverso dagli altri ( ripeto a parità di software vari ) mi è venuto spontaneo pensarci...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Esattamente. Solo che il ssd è montato su notebook, gli hdd su pc desktop. Ma non vorrei di certo farne una questione di Stato. Mi interessava solo capire perchè succedeva. Tutti, comprensibilmente si stupiscono che io associ tale problema al ssd, ma essendo l'unico parametro importante diverso dagli altri ( ripeto a parità di software vari ) mi è venuto spontaneo pensarci...
Non ci stupiamo, ma ti diciamo che è impossibile perchè quella è una cosa da "software" e non da hardware.
Hai provato a resettare completamente le impostazioni di chrome sul notebook?
 

Marco911

Nuovo Utente
40
8
UDITE UDITE! Ho voluto provare ad aprire il file pdf ( sul sito del mio gestore di energia - il problema si presenta solo lì ) non facendo click sul touch pad del notebook, ma tramite mouse tradizionale...ET VOILA'..IL FILE SI E' APERTO! A questo punto il bah! espresso nel precedente post diventa BAH!!!! Comunque ssd o mouse, sempre di hardware si tratta, e non è detto che le due cose non siano collegate...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No te lo dico io, l'ssd non centra una fava
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9

BaldosArts

Utente Èlite
4,230
1,422
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
forse nel SSD non è installato bene il driver del touchpad
 

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Potrei essere anche d'accordo che l'ssd non c'entri una fava. Ma in questa sede si era anche affermato, con una certa sicurezza, che non era neanche problema di hardware. Se poi, come dice giustamente Baldos Arts il problema potrebbe essere un driver difettoso allora rientriamo nella categoria software e non ne usciamo più. Infatti, spesso dimentichiamo che il software fa funzionare ( o non funzionare ) un hardware e viceversa Comunque penso questa sia l'occasione giusta per ribadire che l'atteggiamento " non capisco ma approfondiamo " rispetto a " no, non è così...che cacchio dici.." sia più funzionale alla risoluzione dl problema ( non solo informatico ), Non dimentichiamo che i maggiori esperti di informatica o micidiali hacker sono laureati in fisica. Se qualcuno poi dovesse ribattere " cose c'entra l'informatica con la fisica .." elegantemente non rispondo, A buon intenditor...
Post unito automaticamente:

L'unica spiegazione che mi do è che per forza ci debba essere una differenza di conteggio di impulsi elettrici tra il click del mouse tradizionale e il tap battuto sul touchpad ( impulsi elettrici che comunque coinvolgono un ssd come un hdd ). Il perchè ciò succeda SOLO in un determinato sito ancora è tutto da chiarire...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili