Con cosa sostituisco la mia GTX 970?

Metmat

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, mi ha appena lasciato la mia GTX 970, secondo voi per cosa posso optare avendo come configurazione:
Intel i5 4690k
motherboard msi h97
alimentatore aresgame AGV650
LG 27UL650 Monitor 27" UltraHD 4K
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, mi ha appena lasciato la mia GTX 970, secondo voi per cosa posso optare avendo come configurazione:
Intel i5 4690k
motherboard msi h97
alimentatore aresgame AGV650
LG 27UL650 Monitor 27" UltraHD 4K
Sicuro sia rotta? Provala da qualche altra parte.
 

Metmat

Nuovo Utente
7
0
Eh penso di essere sicuro, dato che ho testa il monitor e non da problemi, ho provato ad avviare il PC senza la GTX 970 e funziona. Nel momento in cui avvio il PC con la GTX dentro il PC si accende ma dopo neanche due minuti mi esce la scritta sul monitor 'nessun segnale'.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in questo momento devi prepararti a spendere una cifra elevata purtroppo, oltretutto il tuo processore è abbastanza datato
 

Metmat

Nuovo Utente
7
0
Ehh me ne sono accorto... a me sinceramente servirebbe qualcosa dal punto di vista prestazionale simile o leggermente superiore alla 970, uso il PC con lightroom e sporadicamente con qualche gioco, riuscite a darmi qualche consiglio?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ehh me ne sono accorto... a me sinceramente servirebbe qualcosa dal punto di vista prestazionale simile o leggermente superiore alla 970, uso il PC con lightroom e sporadicamente con qualche gioco, riuscite a darmi qualche consiglio?

In questo momento storico stai chiedendo il santo graal
 

Metmat

Nuovo Utente
7
0
Addirittura quindi dici che conviene aspettare, ma così per avere un idea quali potrebbero essere dei papabili sostituti?
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
hai controllato le temperature? magari va in overheating e basta cambiarci pasta e pad e pulirla
 

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
A breve esce la rtx 2060 da 12 gb cui prezzo dovrebbe stare sulle 550 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Addirittura quindi dici che conviene aspettare, ma così per avere un idea quali potrebbero essere dei papabili sostituti?
per me ti conviene aggiornare il Pc con qualcosa di più recente magari con una APU

Le schede video difficilmente si troveranno a breve

A breve esce la rtx 2060 da 12 gb cui prezzo dovrebbe stare sulle 550 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
sarebbe abbastanza sprecata su quel sistema farebbe da bottleneck al 100%
 

Metmat

Nuovo Utente
7
0
Ho provato a cambiare la pasta termica che era abbastanza secca in effetti, ma non è cambiato niente stessa problematica, posso provare a fare qualcos'altro?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi provare a fare un clear CMOS ma se non va non va

Purtroppo in questo momento le schede video sono inesistenti specie nella fascia medio bassa di mercato

Nella tua situazione si potrebbe fare poco sul nuovo puoi provare le seguenti opzioni


A) Cercare una 1050ti/1650 nei mercatini usati, visto che si parla di usato è un rischio ma può essere una solzuione, anche in questo frangente però esiste un mucchio di persone che sta speculando, quindi attenzione

B) Rifare una build con 5600G / 5700G si tratta dell'opzione più costosa ma può essere un alternativa, chiaramente anche qui si dovrà vedere cosa puoi recuperare dalla tua vecchia build e magari se riesci da ammortizzare rivendendo quello che hai
Le APU sono schede integrate di fascia bassa ti consentono di giochicchiare e dai uno "svecchiamento" ma anche qui prima o poi dovrai pensare ad una VGA dedicata più moderna

In questa ultima opzione non avrai problemi a mettere una scheda di fascia media sempre a patto che la trovi prima o poi

C) Se lo scopo è giocare puoi pensare alla console. Il rapporto qualità p[rezzo che hanno le console attuali vista la situazione tragica è imbattibile
Anche per questo motivo console come PS5 e Xbox Serie X sono molto difficili da trovare a prezzo di listino e quando escono spariscono letteralmente in un secondo
Tuttavia la SERIES S, che non è potente come le consorelle, ma che comunque offre alla fin fine un esperienza adeguata ad un prezzo molto competitivo è l'unica console che pare si ttrovi in abbondanza e con facilità, considerando il periodo e il costo di meno di 300 euro si tratta comunque di una soluzione che ha fatto gola a molti, facendo registrare vendite record.

Siccome il tuo pc comuqnue lo puoi sempre usare per uso generico la series S potrebbe essere utile per giocare e non avere una spesa eccessiva, con un gamepass puoi anche usare i servizi cloud

D) Usare i servizi cloud, oggi ne sono nati diversi, nvidia, microsoft con lo stesso gamepass, google con stadia, Sony con psnow offrono al possibilità di giocare in streaming senza bisogno di una scheda video, ma devi avere ovviamente una buona connessione
Si tratta di servizi nuovi e in alcune situazioni ancora acerbi, ma soluzione come Geforce Now, Psnow e Stadia in definitiva a patto di avere una buona connessione oggi funzionano molto bene e potrebbero essere un alternativa
 
Ultima modifica:

Metmat

Nuovo Utente
7
0
Puoi provare a fare un clear CMOS ma se non va non va

Purtroppo in questo momento le schede video sono inesistenti specie nella fascia medio bassa di mercato

Nella tua situazione si potrebbe fare poco sul nuovo puoi provare le seguenti opzioni


A) Cercare una 1050ti/1650 nei mercatini usati, visto che si parla di usato è un rischio ma può essere una solzuione, anche in questo frangente però esiste un mucchio di persone che sta speculando, quindi attenzione

B) Rifare una build con 5600G / 5700G si tratta dell'opzione più costosa ma può essere un alternativa, chiaramente anche qui si dovrà vedere cosa puoi recuperare dalla tua vecchia build e magari se riesci da ammortizzare rivendendo quello che hai
Le APU sono schede integrate di fascia bassa ti consentono di giochicchiare e dai uno "svecchiamento" ma anche qui prima o poi dovrai pensare ad una VGA dedicata più moderna

In questa ultima opzione non avrai problemi a mettere una scheda di fascia media sempre a patto che la trovi prima o poi

C) Se lo scopo è giocare puoi pensare alla console. Il rapporto qualità p[rezzo che hanno le console attuali vista la situazione tragica è imbattibile
Anche per questo motivo console come PS5 e Xbox Serie X sono molto difficili da trovare a prezzo di listino e quando escono spariscono letteralmente in un secondo
Tuttavia la SERIES S, che non è potente come le consorelle, ma che comunque offre alla fin fine un esperienza adeguata ad un prezzo molto competitivo è l'unica console che pare si ttrovi in abbondanza e con facilità, considerando il periodo e il costo di meno di 300 euro si tratta comunque di una soluzione che ha fatto gola a molti, facendo registrare vendite record.

Siccome il tuo pc comuqnue lo puoi sempre usare per usio generico la series S potrebbe essere utile per giocare e non avere una spesa eccessiva, con un gamepass puoi anche usare i servizi cloud

D) Usare i servizi cloud, oggi ne sono nati diversi, nvidia, microsoft con lo stesso gamepass, google con stadia, Sony con psnow offrono al possibilità di giocare in streaming senza bisogno di una scheda video, ma devi avere ovviamente una buona connessione
Si tratta di servizi nuovi e in alcune situazioni ancora acerbi, ma soluzione come Geforce Now, Psnow e Stadia in definitiva a patto di avere una buona connessione oggi funzionano molto bene e potrebbero essere un alternativa
Grazie, per la spiegazione completa, ma sinceramente a me di giocare interessa poco, ho necessità soltanto di utilizzare lightroom. Quindi la soluzione più adatta mi sembra la A, ho dato un occhiata e ho trovato su Amazon questa (anche se mi sembra basso il prezzo):
Gigabyte GeForce GTX 1650 D6 OC - Scheda grafica da 4 GB https://www.amazon.it/dp/B08KHPQQXM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

O su subito questa:
GPU MSI GeForce GTX 1650 Ventus XS - 4GB https://www.subito.it/informatica/g...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
QUESTA può andare

Ma ti dico subito che comuqnue è cara ma in questo periodo non hai altra scelta se ti serve ti serve

Considera che quel tipo di scheda costava più o meno 150 euro, non è manco una super non è affatto basso come prezzo per quella scheda ma di meglio non trovi adesso come adesso
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Wow, nuova sotto i 300 euro! Io l'ho presa a 150 ma usata (però la versione SUPER), te la consiglio (da Amazon)!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili