DOMANDA Con cosa sostituire un ThreadRipper 3960x

Pubblicità

Ales D

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
32
Ciao a tutti,come da titolo devo sostituire la cpu e conseguemntemente mobo e ram.
Il processore di per se stesso funzionerebbe ancora benissimo,il problema e' che la mobo [Zenith II Extreme] ha improvvisamente deciso di non riconoscere piu' le memorie in sei slot su 8 🤷🏻‍♀️

Detto questo,premesso che a me i core servono e che,perquanto ogni tanto giochi,non e' certo l'aspetto prioritario..mi dareste qualche consiglio?

Stavo considerando un Threadripper 7960x oppure un i9 14900ks.. anche se non mi spiego la differenza di prezzo.

Ma accetto volentieri altri consigli [sotto i 2000 euro..se non si superano i 1500 anche meglio.Non a scapito delle prestazioni,pero'].
Grazie a tutti.

Stavo considerando un Threadripper 7960x oppure un i9 14900ks.. anche se non mi spiego la differenza di prezzo.
come sarebbe a dire?
i Threadripper sono la fascia professionale di AMD è ovvio che costino molto di più ma sono anche molto più veloci in multithreading, tieni conto che un 14900KS è una CPU per mercato consumer, per tener testa a uun Threadripper e vuoi Intel servono gli Xeon

Il processore di per se stesso funzionerebbe ancora benissimo,il problema e' che la mobo [Zenith II Extreme] ha improvvisamente deciso di non riconoscere piu' le memorie in sei slot su 8 🤷🏻‍♀️
come è mai possibile? sicuro sia colpa della mobo e non della ram? parliamo di una zenith, non una cinesata, hai provato aggiornando prima il bios e fare un CMOS?
Detto questo,premesso che a me i core servono e che,perquanto ogni tanto giochi,non e' certo l'aspetto prioritario..mi dareste qualche consiglio?

lascia perdere intel se ti servono i core, la differenza di prezzo sta nel settore a cui sono dedicate, l'i9 è la fascia consumer con solo dual channel e molte cose in meno di una piattaforma prosumer come i threadripper, dove puoi montare ram ECC in quad channel

come è mai possibile? sicuro sia colpa della mobo e non della ram? parliamo di una zenith, non una cinesata, hai provato aggiornando prima il bios e fare un CMOS?
Le ram singolarmente funzionano.Tutti e 4 i banchi.
Le ho provate anche su di un altro pc.
Sono proprio gli slot che non le riconoscono.
5 su 8 non vanno proprio..non rilevano proprio il banco.
Un altro va a momenti: ogni tanto si ogni tanto no.
Quando no devo proprio togliere la ram perche' altrimenti continua a rebootare e spesso e volentieri non ri riaccende proprio per assenza di segnale video.

Il problema e' che si son rotti tutti nel giro di un mesetto, e adesso ho il terrore che smettano di funzionare anche gli ultimi due,
E comunque 32g di ram non mi bastano proprio.

Il bios e' aggiornato..forse non all'ultimissima release ma le modalita' in cui e' successa la cosa mi dan poche speranze che possa risolvere.
Ad ogni modo domani controllo e in caso aggiorno.

come sarebbe a dire?
i Threadripper sono la fascia professionale di AMD è ovvio che costino molto di più ma sono anche molto più veloci in multithreading, tieni conto che un 14900KS è una CPU per mercato consumer, per tener testa a uun Threadripper e vuoi Intel servono gli Xeon
Francamente non ho preferenze di marca.
Vorrei solo un qualcosa simile a quella che lascio,possibilmente andando a migliorare.

Il problerma e' che saran 5 anni che non mi interesso ne mi curo minimamente dei progressi hw.
Questa macchina andava benissimo,fino a un mese fa era perfetta nonostatnte i quasi 5 anni...scioccamente ho pensato potesse andare avanti altri 3 o 4.

Sono proprio gli slot che non le riconoscono.
ha me è successo con una ITX, su due banchi, una era completamente morta, ci ho sbattuto per un paio di giorni prima di tentare il CMOS
Il problema e' che si son rotti tutti nel giro di un mesetto, e adesso ho il terrore che smettano di funzionare anche gli ultimi due,
nel peggiore dei casi che si siano bruciate, la colpa è da imputare ad altro, che alimentatore hai montato sotto quella bestia e con cosa lo raffreddavi?

nel peggiore dei casi che si siano bruciate, la colpa è da imputare ad altro, che alimentatore hai montato sotto quella bestia e con cosa lo raffreddavi?
EVGA 1600 T2.
Francamente raffreddato da se stesso ma non ha mai avuto problemi di temperatura.
E altrettanto francamente quello spero di tenermelo non dico a vita ma ancora un po' si.

EVGA 1600 T2.
Francamente raffreddato da se stesso ma non ha mai avuto problemi di temperatura.
E altrettanto francamente quello spero di tenermelo non dico a vita ma ancora un po' si.
l'alimentatore è ottimo, per il raffreddamento parlavo della cpu

l'alimentatore è ottimo, per il raffreddamento parlavo della cpu
Liquido custom esterno [radiatori e pompe son proprio in un altro case.Due loop separati per processore e vga].

Comunque qui ho un problema: le mobo sTR5 son praticamente roba da workstation.
Non ne trovo altre.Saro' scemo io.
Io il PC lo uso a tutto tondo... di farne due [tre se consideri il mulo/server] non ho voglia..un po' per i costi..ma soprattutto per la manutenzione e lo spazio.

Non so dove sbattere la testa. E non bestemmio solo perche' credo sia copntro il regolamento.

Comunque qui ho un problema: le mobo sTR5 son praticamente roba da workstation.
si, sono diventati molto specifici come prodotti, prima si trovavano facilmente su amazon, devi cercare qualche sito che vende workstation e controlla anche qualche sito tedesco, sono più forniti e trattano più roba
Io il PC lo uso a tutto tondo... di farne due [tre se consideri il mulo/server] non ho voglia..un po' per i costi..ma soprattutto per la manutenzione e lo spazio.
in che senso?

in che senso?
Nel senso che una soluzione tipo quella che ho non capisco come ricrearla.

Per capirci,non sono un gran giocatore come dicevo, ma ogni tanto gioco.
Quando ho montato questo per dire era appena uscito Red Dead Redemption 2.. e con sta configurazione andavo da dio sia in gaming sia in quello che devo fare e per cui mi serve il pc.

Una mobo stile Zenith 2 Extreme per il 7960x non la trovo e a quanto capisco non esiste.
Son tutte mobo puramente da workstation.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro