con che linguaggio iniziare ?

andrea96

Utente Attivo
190
7
CPU
I5 3470
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
SSD 120Gb + Hard disk 1tb
RAM
8Gb Corsair vengeance 1600mhz
GPU
AMD 7970 Sapphire (versione con doppia ventola)
Monitor
19 pollici led samsung
PSU
TX650M
Case
coolermaster k350
OS
windows 7 64bit
con cosa è meglio iniziare c# o c++ ?? non saprei proprio con cosa iniziare

(ho conoscenze base di visual basic, se può servire come informazione)
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
La base minima è C.. C++ è gia più evoluto e poi vi è C#

Direi di iniziare dall C++ a mio parere!
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Per imparare il C++, non serve il C. E' una sciocchezza.
E' come dire: per guidare un elicottero, devi sapere pilotare un aereo.
Fine ot.
Cosa vuoi sviluppare?
 

andrea96

Utente Attivo
190
7
CPU
I5 3470
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
SSD 120Gb + Hard disk 1tb
RAM
8Gb Corsair vengeance 1600mhz
GPU
AMD 7970 Sapphire (versione con doppia ventola)
Monitor
19 pollici led samsung
PSU
TX650M
Case
coolermaster k350
OS
windows 7 64bit
Per imparare il C++, non serve il C. E' una sciocchezza.
E' come dire: per guidare un elicottero, devi sapere pilotare un aereo.
Fine ot.
Cosa vuoi sviluppare?

non ho molte preferenze su cosa sviluppare, ma c# mi sembra più semplice da imparare
 
Ultima modifica:

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Non c'è bisogno di arrabbiarsi, volevo solo specificarlo all'autore.
C# è molto simile al vb.net, tranne per la sintassi e qualche altra sottigliezza, quindi non saprei se sinceramente ne vale la pena.
Programmi per hobby o per un (credo futuro) lavoro?
 

andrea96

Utente Attivo
190
7
CPU
I5 3470
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
SSD 120Gb + Hard disk 1tb
RAM
8Gb Corsair vengeance 1600mhz
GPU
AMD 7970 Sapphire (versione con doppia ventola)
Monitor
19 pollici led samsung
PSU
TX650M
Case
coolermaster k350
OS
windows 7 64bit
Non c'è bisogno di arrabbiarsi, volevo solo specificarlo all'autore.
C# è molto simile al vb.net, tranne per la sintassi e qualche altra sottigliezza, quindi non saprei se sinceramente ne vale la pena.
Programmi per hobby o per un (credo futuro) lavoro?
ovviamente al momento per hobby, ma in futuro spero per lavoro
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Guarda, conoscere bene il C++ significa conoscere bene una buona parte(direi il 75%) del C. E non l'inverso.
 

gaiapuffo

Utente Attivo
310
7
ma dipende cosa vuoi fare...se sei uno magari che gli piacciono i siti web e non vuole diventare un programmatore per costruire software complessi o diciamo che vuoi farlo come puro passatempo allora tanto vale che impari jsp,o php,asp-net, molte cose non le capirai altre si,però ti diverti a fare applicazione con grafica e per il web anche se non avendo le altre conoscenze non potrai realizzare cose complesse...in caso vuoi proprio studiare allora la cosa migliore e iniziare dal c,prendersi un libro di hardware e di sistema operativo e leggere.
 
L

lock3r

Ospite
Mhm sempre la solita domanda sempre le solite risposte. Per non sbagliare io consiglio Java che ci fai tutto e inizi a entrare nella logica della programmazione orientata agli oggetti. Ciao e buone cose!
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Wow, ogni giorno viene fuori un thread sul linguaggio da scegliere. Su hwupgrade addirittura è venuto fuori un thread su quale linguaggio usare per il cross-platform :D

L'autore però ha in testa una bella confusione tra linguaggi, framework e api. In pratica si bloccava perchè secondo lui il c++ di visual-c è diverso da quello classico.

Comunque valgono sempre i soliti suggerimenti. Punta un pò di linguaggi tra i più famosi, leggiti un pò di tutorial e vedi qual'è che fa per te. Aldilà delle capacità dei singoli linguaggi e delle librerie che offrono, il problema è che non a tutti può piacere, che so, Erlang, ma ad alcuni piace!!

C è un classico, C++ idem. Java è quello più diffuso in ambito enterprise. C# pure è diffuso in tale ambito. Ma esistono millemila miliardi di linguaggi più validi dal punto di vista dell'espressività e del semplificare la vita del programmatore. Alcuni di questi stanno pure acquistando popolarità quasi illimitata. E' il caso di javascript, che è stato eletto a linguaggio universale del cloud, con google che impazzisce per lui, apple che è l'unico linguaggio ( oltre al suo objective-c ) che ritiene degno di far parte della propria corte, microsoft che l'ha voluto come spina dorsale di metro, con buona pace di quelli che hanno creduto in .net e c#.

Il problema di fondo è che c'è bisogno di conoscere la macchina e la logica. La macchina te la fa conoscere il C, la logica te la fanno conoscere linguaggi di più alto livello. Non che in C non si possa "ragionare con logica", solo che vieni distratto dai dettagli implementativi lato macchina.
 
Ultima modifica:
L

lock3r

Ospite
Errori grammaticali a parte concordo con pablosky e mi associo alla sua filosofia, in particolare sul discorso C vs Java e alto livello ;)
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Nota personale:
Fino a qualche tempo fa conoscevo l'html e css e mi divertivo a creare siti web (ed in qualche caso, anche per lucro). Però cercavo qualcosa che "animasse" i miei siti, e mi sono buttato sul javascript. Dopo averlo appreso, sono passato al C++ (che sto studiando).
IMHO un linguaggio che insegna ad apprendere altri linguaggi.
Iniziare con Java per poi passare al C++ credo sia alquanto sbagliato, perchè sono molto differenti. Il primo è un linguaggio davvero molto ampio: ti permette di scrivere software nonché efficaci script server side.

Appunto ci sono linguaggi che permettono di scrivere software e script per il web. Ne sono un esempio C#, Java, python, perl.
Per questo è importante conoscere cosa vuoi che il linguaggio faccia per te.
 
D

deleted_98961

Ospite
Se c'è tutta questa confusione su che linguaggio scegliere, su cosa davvero si vuole fare ed imparere. Si potrebbe pensare di partire da qualche tool e linguaggio educativo che vengono utilizzati nel sistema scolastico internazionale. Ce ne sono vari, ma questi permettono di capire soprattutto la logica che sta sotto un programma, come la modularità la scoping, e la basi matematiche/logiche. Uno di questi è: Guido van Robot (in U.S.A. mi sembra sia utilizzato). Si basa sul tipo di linguaggio e strutturazione di python.

Secondo me non è malvagia l'idea di lasciar perdere all'inizio il linguaggio di moda, ma apprestarsi ad imparere con questi tool cosa sia un programma ed un linguaggio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili