Con che cosa sostiyuisco la mia vecchia ABIT Siluro MX400 GF2?

cesgrec

Utente Attivo
35
0
Ciao ragazzi,

ho un problema, credo di hardware, mi aiutate a capire cos’è?
Da un mesetto a questa parte ogni tanto, ma specialmente in fase di avviamento del sistema,
il PC mi va in modo “sleep” da solo e lo schermo non riceve segnale video.
Negli ultimi giorni la cosa è peggiorata e a volte ho bisogno di tentare più volte l’avviamento, ieri addirittura si è bloccato tutto con la scritta WindowsXP e l’indicatore di caricamento del sistema fermo a metà…

Ho un PC assemblato, un po’ vecchiotto, ma per le mie esigenze più che sufficiente.
Processore INTEL Pentium 4 1,8 Gb (upgradato così un anno fa da uno inferiore), OS: XP Pro original aggiornato a SP2 e sicurezza a oggi, RAM Samsung 1024 (512+256+256), VideoCard ABIT Siluro GeForce2 MX400 (silenziosa, senza ventola, vecchiotta ma non male), monitor LCD PHILIPS 170S4, 2 Hard Disks piuttosto capienti abbastanza recenti, HD esterno da 1 Tb per archivio film e cartoni, DVD RW-ecc., AntiVirus AVIRA free aggiornato, tutto tenuto in ordine spesso (deframmentato, pulito il registro, ecc..).

Non so se possa essere un virus o un rootkit, sinceramente sembra un problema di hardware, forse la scheda grafica (vecchia) o il processore (upgradato usato).
Il sistema così come è configurato è stato stabile per un anno circa, quindi è collaudato…
Se dovessi dire la mia, credo che sia la scheda video, se non altro perché è vecchiotta e il problema principale è stato a lungo la mancanza di segnale video in accensione.
A volte poi, negli ultimi giorni, se il PC rimaneva acceso tutto il giorno, se lo spegnevo e provavo a riaccenderlo non c’era proprio verso.. sempre per colpa della Vcard riscaldata o del processore?
Boh..

E, non volendo buttare il PC, se fosse la Vcard come credo, quale posso sostituire a questa, quindi adatta a una MB vecchio tipo, meglio non rumorosa (ho il PC in camera da letto) o meglio proprio senza ventola come la mia? Voi che mi consigliate?

Grazie a tutti!

Cesarito
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Da quello che dici sembra essere proprio un problema hw della tua scheda video ormai veramente alla frutta. Purtroppo la tecnologia è superata prova a butttarti sulla baia e cercare qualcosa di simile oppure fai un giro per gli shop per vedere se hanno una scheda agp
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ciao ragazzi,


A volte poi, negli ultimi giorni, se il PC rimaneva acceso tutto il giorno, se lo spegnevo e provavo a riaccenderlo non c’era proprio verso.. sempre per colpa della Vcard riscaldata o del processore?
Boh..


Grazie a tutti!

Cesarito

Se premevi il pulsante dell'accensione non si riaccendeva...?
Non sono proprio convinto si tratti della scheda video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili