Con 2 WD in raid0 guadagnerei in prestazioni?

Pubblicità

Clyde84

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
46
Salve a tutti,
stavo cercando un altro hd come il mio per metterlo in raid0, ma ho trovato un utente che vende 2 Western Digital da 200 Gb SATA2 a 70€ spediti! Ne ho trovato anche uno come il mio (WD 250 Gb SATA), ma mi costerebbe 50€ comprese s.s.!
A questo punto mi conviene prendere gli altri 2 WD e usare il mio come archivio, vero? Il fatto che sono SATA2 e la mia scheda supporta fino ai Sata 1.5 Gb/s mica potrebbe creare problemi?
La spesa vale la pena di essere fatta? Ne guadagnerei molto in prestazioni?
Aspetto vostre opinioni!
Ciauzzz...:D

Il guadagno in prestazioni fra un disco singolo e due in Raid0 è indubbio.
Direi che è notevole (parliamo sempre del confronto fra due SataII normali, non Raptor, perchè in questo secondo caso i vantaggi diminuiscono notevolmente fra le prestazioni di un singolo Raptor e quelle di due dischi in Raid0).
Ma, come ho detto in un altro post qui intorno, ci sono dei problemi "al contorno" che sorgono quando si fa un Raid0.
In generale questi problemi non accadono in un uso tradizionale, per cui non sono noti, accadono solo per esigenze particolari.
Quindi un Raid0 può essere una buona soluzione in molti casi di uso non sofisticato del PC.

Per quanto riguarda il fatto che la tua MoBo non supporta i SataII non ci sono conflitti, solamente avrai delle prerstazioni da SataI anche se metti dei SataII e quindi nettamente inferiori.
Ma, seguendo un vecchio consiglio: se puoi comperare a buon prezzo dei SataII fallo, anche se per qualche tempo li userai con prestazioni ridotte.
Il futuro ti sarà grato quando cambierai MoBo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro