Computer vecchio, che pezzi cambiare?

HuskyGoose

Nuovo Utente
37
0
Ciao a tutti ragazzi, volevo dei consigli su che pezzi è possibile cambiare del mio computer senza andar a comprarlo nuovo.
Da quando ho aggiornato il pc a Windows 10 è diventato molto lento.. e ogni tanto mentre gioco si spegne da solo (sto ancora cercando di risolvere questo problema ma non trovo soluzione..).

CPU: AMD FX-6300
GPU: Nvidia GTX 1060-6GB
HDD: Hitachi HDT721010SLA360 1TB
RAM: Crucial BLS4G3D169DS3.16FE 2x4GB
MBD: Asrock 970 Pro3 R2.0

L'harddisk devo cambiarlo con un ssd, dove installo li l'OS mentre l'hard drive da 1 TB lo terrò per tutto il resto.
La RAM vorrei aumentarla a 16 GB, la mia domanda è se si può semplicemente aggiungere 8 GB (2 slot da 4) agli 8 già esistenti..
Per quanto rigurda GPU, CPU e MBD credo di essere apposto anche se credo la MBD cominci a fare un pò di capricci.. Voi che dite?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,922
1,744
Ciao a tutti ragazzi, volevo dei consigli su che pezzi è possibile cambiare del mio computer senza andar a comprarlo nuovo.
Da quando ho aggiornato il pc a Windows 10 è diventato molto lento.. e ogni tanto mentre gioco si spegne da solo (sto ancora cercando di risolvere questo problema ma non trovo soluzione..).

CPU: AMD FX-6300
GPU: Nvidia GTX 1060-6GB
HDD: Hitachi HDT721010SLA360 1TB
RAM: Crucial BLS4G3D169DS3.16FE 2x4GB
MBD: Asrock 970 Pro3 R2.0

L'harddisk devo cambiarlo con un ssd, dove installo li l'OS mentre l'hard drive da 1 TB lo terrò per tutto il resto.
La RAM vorrei aumentarla a 16 GB, la mia domanda è se si può semplicemente aggiungere 8 GB (2 slot da 4) agli 8 già esistenti..
Per quanto rigurda GPU, CPU e MBD credo di essere apposto anche se credo la MBD cominci a fare un pò di capricci.. Voi che dite?

Ciao! Si assolutamente devi metterci un SSD.... anche SATA va bene...! Poi l'aumento della RAM va bene, non guasta!
l'altra componente (che non hai specificato) è l'Alimentatore (PSU) cosa monta adesso?
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ciao a tutti ragazzi, volevo dei consigli su che pezzi è possibile cambiare del mio computer senza andar a comprarlo nuovo.
Da quando ho aggiornato il pc a Windows 10 è diventato molto lento.. e ogni tanto mentre gioco si spegne da solo (sto ancora cercando di risolvere questo problema ma non trovo soluzione..).

CPU: AMD FX-6300
GPU: Nvidia GTX 1060-6GB
HDD: Hitachi HDT721010SLA360 1TB
RAM: Crucial BLS4G3D169DS3.16FE 2x4GB
MBD: Asrock 970 Pro3 R2.0

L'harddisk devo cambiarlo con un ssd, dove installo li l'OS mentre l'hard drive da 1 TB lo terrò per tutto il resto.
La RAM vorrei aumentarla a 16 GB, la mia domanda è se si può semplicemente aggiungere 8 GB (2 slot da 4) agli 8 già esistenti..
Per quanto rigurda GPU, CPU e MBD credo di essere apposto anche se credo la MBD cominci a fare un pò di capricci.. Voi che dite?
Problemi di surriscaldamento eccessivo per gli spegnimenti?
 

HuskyGoose

Nuovo Utente
37
0
Problemi di surriscaldamento eccessivo per gli spegnimenti?
Sinceramente non lo so.. Ho provato a verificare nel Monitoraggio Affidabilità e risulta come un errore di SystemSetting.exe.. in dettaglio questo:
Il programma SystemSettings.exe versione 10.0.19041.789 non interagisce più con Windows ed è stato chiuso. Per vedere se sono disponibili ulteriori informazioni sul problema, verificare la cronologia del problema in Sicurezza e manutenzione nel Pannello di controllo.
ID processo: 2970
Ora di avvio: 01d724142503dc10
Ora di chiusura: 4294967295
Percorso applicazione: C:\Windows\ImmersiveControlPanel\SystemSettings.exe
ID segnalazione: 85543461-3454-4230-a6ce-a3d20249cdd7
Nome completo pacchetto che ha generato l'errore: windows.immersivecontrolpanel_10.0.2.1000_neutral_neutral_cw5n1h2txyewy
ID applicazione relativo al pacchetto che ha generato l'errore: microsoft.windows.immersivecontrolpanel
Tipo interruzione: Quiesce
Post unito automaticamente:

Ciao! Si assolutamente devi metterci un SSD.... anche SATA va bene...! Poi l'aumento della RAM va bene, non guasta!
l'altra componente (che non hai specificato) è l'Alimentatore (PSU) cosa monta adesso?
Al momento non saprei dirtelo.. oggi apro il PC per pulirlo e do un'occhiata.. Hai qualche consiglio anche sull'alimentatore?
Post unito automaticamente:

Ciao! Si assolutamente devi metterci un SSD.... anche SATA va bene...! Poi l'aumento della RAM va bene, non guasta!
l'altra componente (che non hai specificato) è l'Alimentatore (PSU) cosa monta adesso?

Ecco il PSU..

XFX ProSeries 550W Core Edition 80 PLUS Bronze P1-550S-XXB9

 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti ragazzi, volevo dei consigli su che pezzi è possibile cambiare del mio computer senza andar a comprarlo nuovo.
Da quando ho aggiornato il pc a Windows 10 è diventato molto lento.. e ogni tanto mentre gioco si spegne da solo (sto ancora cercando di risolvere questo problema ma non trovo soluzione..).

CPU: AMD FX-6300
GPU: Nvidia GTX 1060-6GB
HDD: Hitachi HDT721010SLA360 1TB
RAM: Crucial BLS4G3D169DS3.16FE 2x4GB
MBD: Asrock 970 Pro3 R2.0

L'harddisk devo cambiarlo con un ssd, dove installo li l'OS mentre l'hard drive da 1 TB lo terrò per tutto il resto.
La RAM vorrei aumentarla a 16 GB, la mia domanda è se si può semplicemente aggiungere 8 GB (2 slot da 4) agli 8 già esistenti..
Per quanto rigurda GPU, CPU e MBD credo di essere apposto anche se credo la MBD cominci a fare un pò di capricci.. Voi che dite?

Salve a te.

L' hard disk non lo devi mica cambiarlo con un ssd. L' ssd non sostituisce mica l' hard disk dato che non ha la testina con i piatti rotanti. Sull' hard disk ci metti i dati mentre sull' ssd ci metti il metti il sistema operativo + i programmi che usi molto spesso. Se lo spazio dell' ssd è abbastanza puoi metterci pure i programmi che usi spesso.

Lascia perdere l' upgrade della ram che e non conviene a livello economico nel tuo caso. Quel processore/quella scheda madre non sono compatibili con le ram ddr4 e comunque consiglio di fare un upgrade della scheda madre e di quel processore. Di conseguenza ti servono pure le ram ddr4.

Questo la situazione veramente tragica attuale ti consiglio di tenerti la gtx 1060 6gb.

XFX ProSeries 550W Core Edition 80 PLUS Bronze P1-550S-XXB9

Consiglio di cambiarlo.

Per il resto ci vuole il budget in euro (non mi riferisco solo all' alimentatore).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!