Computer uso professionale e gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nikodemus

Utente Attivo
45
0
Buonasera a tutto il forum

Vorrei chiedere un consiglio su una configurazione che devo realizzare per un pc utilizzo prettamente professionale non volendo rinunciare comunque ad una macchina che possa consentirmi di rilassarmi nei momenti di pausa con i migliori videogame.
Posso arrivare ad un budget attorno ai 3000/3500 e questo sforzo voglio farlo per avere una macchina longeva che possa darmi soddisfazioni e aiutarmi nello sviluppo dei miei progetti

mi occupo di fotografia, videomaking, grafica 2d/3d , utilizzo principalmente tutta la suite adobe con un utilizzo più intenso di adobe premiere, photoshop, illustrator, after effect.
utilizzo in modo intenso anche software di postproduzione tipo capture one, ed altri.

Come detto, nonostante le mie esigenze professionali, vorrei un computer che si adatti ad un utilizzo anche da gaming di ottimo livello.

Provengo dal mondo apple e voglio switchare nuovamente a windows anche considerata l'esigenza gaming, secondaria ma gradita.

Nel pieno rispetto del vostro tempo e ringraziando chi vorrà dedicarmi qualche minuto per suggerirmi una configurazione completa,

saluto cordialmente

francesco
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Vorrei chiedere un consiglio su una configurazione che devo realizzare per un pc utilizzo prettamente professionale non volendo rinunciare comunque ad una macchina che possa consentirmi di rilassarmi nei momenti di pausa con i migliori videogame.
tieni presente che è possibile giocare con macchine da lavoro, ma non sempre lavorare con macchine da gaming

iniziamo con qualche domanda:
che monitor possiedi? la scheda video per giocare va scelta in base alla risoluzione del monitor
hai bisogno di case appariscenti o particolari? RGB o altro
la parte multithread per la scelta della cpu, ricade solo su premiere, quindi le prestazioni di una cpu da 16 thread, rispetto ad una da 24 thread, non si noterebbero molto, se non in caso di lunghi rendering o pesante lavoro in 4k, usi altri programmi che li sfruttano?
 

Nikodemus

Utente Attivo
45
0
Ciao e grazie per la tua risposta,
Allora, tieni presente che il mio lavoro precedente era concentrato sulla mobilità per cui sono stato sempre affiancato da 2 macbook pro 17 pollici che mi hanno dato soddisfazioni per alcuni aspetti e per altri anche dei limiti.

Oggi necessito di postazione fissa in smartworking per dei progetti piu' impegnativi rispetto al passato e a cui devo iniziare a lavorare tra qualche mese.

Monitor fissi ho 2 eizo abbastanza datati che ho sempre utilizzato prevalentemente per grafica 2d / postproduzione, per cui dovrò acquistare anche 2 monitor, stavo pensando di acquistare 2 Dell U2718Q 27" , ma anche qui ogni suggerimento è ben gradito.

Auspico chiaramente ad un incremento del mio lavoro per cui non posso prevedere se e quando avro' necessità di prestazioni maggiori e/o necessità di utilizzare software diversi, preferisco quindi investire qualcosa in più (seppur sovradimensionata rispetto alle mie esigenze attuali) piuttosto che pentirmi di non aver speso 200/300 euro in più per un workflow più snello.

Per videomaking, ad oggi, utilizzo esclusivamente Adobe Premiere

Non mi interessano Case particolarmente appariscenti ma solidi, ben costruiti che mi consentano di effettuare anche degli upgrade agevolmente in futuro.

Preferisco investire sull'efficienza, anche per la parte raffreddamento visto che il mio studio non è particolarmente grande e il computer andrebbe posizionato sotto la mia scrivania.

saluti
Francesco
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
questa è una buona base, si può cambiare in base alle esigenze

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€432.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€84.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€215.51 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€130.00 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€140.00 @ Amazon Italia)
Video Card: prezzo ipotetico RTX 3070 (€542.90 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€78.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€124.99 @ Amazon Italia)
Total: €1748.30

la cpu con quel numero di core è utile per lo più nell'editing video e rendering, programmi di grafica 2D non vanno a sfruttarla tutta
la RTX 3070 è in uscita ad ottobre, la 3080 è già sul mercato, ma se guardi i test delle generazioni precedenti, lo stacco fra 3070 e 3080 non sarà cosi elevato, sarà anche in uscita una versione da 16gb di Vram, che è utile per il video editing, ricorda di installare i driver studio e non quelli da gaming, per migliorare le prestazioni e abilitare la gamma cromatica a 10 bit

come monitor io consiglio sempre questo, IPS a 10bit, non consiglio mai il 4k perchè su un 27" l'immagine tende a ridursi, poi sono gusti, se vuoi provare qualcosa di diverso c'è questo 21/9, qui le specifiche
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!