Computer ufficio potente, ma silenzioso

• Autore discussione Autore discussione claudioita
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
C

claudioita

Ospite
Vorrei aggiornare il PC che uso per lavoro:

Impiego principale:
Office Word, Excel con file pesanti (non pesantissimi)
Chrome con centinaia di tab aperti (si, centinaia)
Autocad, ma poche volte e file non pesantissimi
Outlook con 5 account (il file PST e' di diversi GB)
Acrobat aperto (con decine di file di medie dimensioni)

Il budget non e' un problema ma non vorrei buttare i soldi.

Avrei piacere che fosse il piu' silenzioso possibile (ma senza che si fonda la CPU)

Leggendo qua e la pensavo a questa configurazione

Hard disk per S.O. SSD m4 Crucial 128Gb (gia' acquistato)
Hard Disk per dati: Che mi consigliate?
Dissipatore CPU: Che mi consigliate? (possibile fanless???)
Alimentatore PC : e' possibile qualcosa fanless??
EK00015222 CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 € 233,00 € 233,00 0,00%
EK00015345 .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 45,00 € 45,00 0,00%
EK00019147 Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 128,10 € 128,10 0,00% (conviene prendere quella con SSD 20GB integrato?)
Case: Che mi consigliate? (pensavo ad un midi, possibilmente che blocchi i rumori)
Monitor: LG L245WP ce l'ho da 4 anni va benissimo, vale la pena cambiare, c'e' di meglio?
Scheda video: Che mi consigliate?

Che altro manca?

Grazie a tutti

Se hai l'SSD è inutile prendere una scheda con SSD integrato, quella va benissimo e con il chip z68 usa il disco che già hai come caching :)

Se vuoi delle Ram a 1600Mhz dovrai leggermente overcloccare, il processore supporta di default solo i 1333Mhz.

Vedo difficile raffreddare un 2600 senza ventole... Se vuoi il massimo compromesso prestazioni-silenziosità vai di Noctua, ma se non devi Overcloccare quello Boxed o uno discreto da 30€ (per la silenziosità) vanno benissimo.

Se non giochi e usi Autocad allora scegli le Geforce che gestiscono meglio questi software, le Radeon sono perlopiù per i giochi. Tra tutte posso consigliarti con un buon rapporto qualità-prezzo la GTX 560Ti o la GTX 570.

Per l'Hard Disk: vai di Caviar Green da 2TB (consuma meno ma è più spazioso) o di Spinpoint F3 da 1TB (è più veloce ma consuma di più)

Dato l'utilizzo generico da ufficio il monitor va bene

Per quanto riguarda l'alimentatore Cooler Master GX da 550W o qualcosa con certificato 80plus e tanti Ampere sulla 12V :P

1) Se hai l'SSD è inutile prendere una scheda con SSD integrato, quella va benissimo e con il chip z68 usa il disco che già hai come caching :)

2) Se vuoi delle Ram a 1600Mhz dovrai leggermente overcloccare, il processore supporta di default solo i 1333Mhz.

3) Vedo difficile raffreddare un 2600 senza ventole... Se vuoi il massimo compromesso prestazioni-silenziosità vai di Noctua, ma se non devi Overcloccare quello Boxed o uno discreto da 30€ (per la silenziosità) vanno benissimo.

4) Se non giochi e usi Autocad allora scegli le Geforce che gestiscono meglio questi software, le Radeon sono perlopiù per i giochi. Tra tutte posso consigliarti con un buon rapporto qualità-prezzo la GTX 560Ti o la GTX 570.

5) Per l'Hard Disk: vai di Caviar Green da 2TB (consuma meno ma è più spazioso) o di Spinpoint F3 da 1TB (è più veloce, più silenzioso ma consuma di più)

6) Dato l'utilizzo generico da ufficio il monitor va bene

7) Per quanto riguarda l'alimentatore Cooler Master GX da 550W o qualcosa con certificato 80plus e tanti Ampere sulla 12V :P

1) Ok, chiaro
2) No non mi interessa overcloccare, quindi rimango su 1333, giusto? Consigli?
3) Non devo overcloccare: la silenziosita' per me e' importante, che pensi?
4) Ok, perfetto, memoria della shced avideo?
5) Direi spinpoint, ma non e' meglio un SATA3, o e' inutile?
6) Ok, perfetto
7) Qualcosa di fanless, esiste a quelle capacita'??

Dato l'utilizzo 4gb potrebbero essere pochi, meglio andare per gli 8gb di Ram. Potresti optare per una soluzione 2x4gb G.Skill ECO o Ripjaws (le prime costano parecchio, le seconde sono più economiche ma vanno meglio per il Gaming) oppure una soluzione 4x2gb avendo più scelta ma andando a occupare tutti e 4 gli Slot di ram disponibili.

Come dissipatore un Corsair Air Series A70 non è male (cambiando la ventola), 30€, poco rumoroso e poco ingombrante rispetto ad altro.
EDIT: Se vuoi qualcosa di più silenzioso ma un po' più ingombrante Thermaltake ISGC-200 per qualche euro in più.
Facendo qualche ricerca ho scoperto di questo dissipatore http://www.thermalright.com/products/index.php?act=data&id=95, che può essere anche utilizzato come passivo sfruttando le ventole del case, da quello che ho trovato non costa tantissimo (60€), i siti ne parlano bene, ma è davvero enorme :P

Memoria della scheda video? 1gb GDDR5 :) Salire di GB serve solo quando si usano più di un monitor o si usano alte risoluzioni. Con una risoluzione di 1600*1200 una scheda video da 1gb e una da 3gb vanno allo stesso modo, anzi quella da 1gb meglio perché ha latenze minori.

Non ho idea se esistino o meno alimentatori Fanless. So che ne esistono di piccola taglia (150watt) solitamente abbinati a un trasformatore esterno (quelli che si usano nel portatile per spiegarmi meglio). Ad ogni modo il rumore della ventola in idle o in medio carico in quell'alimentatore sarà quasi impercettibile.

Una domanda: il budget su quanto si potrebbe mantenere?

ciao Claudio :)

come case questo è silenzioso Fractal Design R3 - Black Pearl è tappezzato di materiale fonoassorbbente e costa sui 96 euro
Fractal Design R3 - Black Pearl: il bello dei case - Introduzione • Dinox PC ;)

poi se vuoi qualcosa di meno sobrio
puoi prendere questo Cooler Master 690 II LITE - PURE Black Edition euro 85

se sono troppo cari puoi prendere un enermax staray sui 50 euro
come alimentatore il fanless c'è questo Seasonic Alimentatore ATX 460W Seasonic X-460FL Fanless Gold (87+) dai 136 ai 150 online più i fnaless arrivano anche a 600 w tipo questo XILENCE 600 Watts Smart Fanless o Yesiko Fanless 550W ma di questi due non posso dirti altro perchè non conosco nessuno che li ha provati.Se ti interessano puoi cercare qualche recensione su internet.

se decidi di prendere un ali che non sia fanless io starei su un seasonic di fascia alta

Le 560 e 570 sono potenti come schede, consigliateli qualche versione particolare che abbia un grosso sistema di raffreddamento e che sia pertanto silenziosa.

1)
Dato l'utilizzo 4gb potrebbero essere pochi, meglio andare per gli 8gb di Ram. Potresti optare per una soluzione 2x4gb G.Skill ECO o Ripjaws (le prime costano parecchio, le seconde sono più economiche ma vanno meglio per il Gaming) oppure una soluzione 4x2gb avendo più scelta ma andando a occupare tutti e 4 gli Slot di ram disponibili.

2)
Come dissipatore un Corsair Air Series A70 non è male (cambiando la ventola), 30€, poco rumoroso e poco ingombrante rispetto ad altro.
EDIT: Se vuoi qualcosa di più silenzioso ma un po' più ingombrante Thermaltake ISGC-200 per qualche euro in più.
Facendo qualche ricerca ho scoperto di questo dissipatore Product | Thermalright Ultimate CPU Cooling Solutions! USA, che può essere anche utilizzato come passivo sfruttando le ventole del case, da quello che ho trovato non costa tantissimo (60€), i siti ne parlano bene, ma è davvero enorme :P

3)
Memoria della scheda video? 1gb GDDR5 :) Salire di GB serve solo quando si usano più di un monitor o si usano alte risoluzioni. Con una risoluzione di 1600*1200 una scheda video da 1gb e una da 3gb vanno allo stesso modo, anzi quella da 1gb meglio perché ha latenze minori.

4)
Non ho idea se esistino o meno alimentatori Fanless. So che ne esistono di piccola taglia (150watt) solitamente abbinati a un trasformatore esterno (quelli che si usano nel portatile per spiegarmi meglio). Ad ogni modo il rumore della ventola in idle o in medio carico in quell'alimentatore sarà quasi impercettibile.

5)
Una domanda: il budget su quanto si potrebbe mantenere?

1)
8GB minimo, come da configurazione. Gia' adesso con 8GB sto' sempre minimo al 60% (quando apro il windows task manager, processi, memoria fisica sta sempre sopra il 60%). Forse e' il caso di mettere di piu'?

2)
Ok provo a vedere dissipatore senza ventole. Anche se qualche anno fa ho provato e si e' bruciata la scheda madre (non sono certo sia stato quello il motivo, pero' ...)

3)
Ok, vada per 1gb GDDR5. Consigli per scheda video, marca modelli

4)
Ok, no meglkio con potenze superiori, credo sia d'obbligo

5)
Il budget non e' un problema: pero' mi scoccia pagare di piu' di quello che effettivamente utilizzo

coolermaster silencio 550
i7 2600
asus p8h67 (puoi fare a meno di qualsiasi scheda video e usi l integrata,tanto per il tuo uso basta e avanza e non avresti la vga in mezzo che spezza la circolazione dell aria)
coolermaster hyper 212plus con ventola al 50% (inudibile,e il case fa il resto)
spinpoint F3 1TB
ram gskill ripjawX 8gbxl 1333 mhz
alimentatore arctic cooling fusion 550r

Stiamo arrivando alla soluzione!

Hard disk per S.O. SSD m4 Crucial 128Gb (gia' acquistato)
Hard Disk per dati: Spinpoint F3 da 1TB. Meglio SATA3??
Dissipatore CPU: Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel Amd euro 28, oppure coolermaster hyper 212plus con ventola al 50% ???
Alimentatore PC : Seasonic Alimentatore ATX 460W Seasonic X-460FL Fanless Gold 460W sono sufficienti???
EK00015222 CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 € 233,00 € 233,00 0,00%
EK00018250 .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9Q-16GBXL 1333MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v
EK00019147 Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 128,10 € 128,10
Case: coolermaster silencio 550
Monitor: LG L245WP ce l'ho da 4 anni va benissimo
Scheda video: 1gb GDDR5 560 o 570 possibilmente fanless, esistono?

coolermaster silencio 550
i7 2600
asus p8h67 (puoi fare a meno di qualsiasi scheda video e usi l integrata,tanto per il tuo uso basta e avanza e non avresti la vga in mezzo che spezza la circolazione dell aria)
coolermaster hyper 212plus con ventola al 50% (inudibile,e il case fa il resto)
spinpoint F3 1TB
ram gskill ripjawX 8gbxl 1333 mhz
alimentatore arctic cooling fusion 550r

Ho adottato, il tuo case, la ventola e la ram.

Ho un dubbio sulla motherboard e l'alimentatore.

Leggo sul sito asus ma la p8h67 ha la scheda video integrata? Ram??
Non e' meglio una scheda madre Z68 che usa la SSD ed e' piu nuova?? (tipo la P8Z68 DELUXE)
L'alimentatore fanless da 460W avrebbe ancora meno rumore, che ne pensi?

quasi tutti i case supportano le usb 2. Le usb 3 le trovi nella scheda madre.Le ram vanno bene ma se non overclocchi anche quelle da 1600 ti vanno a 1333.
secondo me ci rientri con l'ali però la nvidia per la 560ti consiglia un alimentatore con una potenza minima di 500w.
l'arctic cooling fusion550w è un buon ali ed i componenti ( eccetto la ventola )sono costruiti da seasonic

Ho adottato, il tuo case, la ventola e la ram.

Ho un dubbio sulla motherboard e l'alimentatore.

Leggo sul sito asus ma la p8h67 ha la scheda video integrata? Ram??
Non e' meglio una scheda madre Z68 che usa la SSD ed e' piu nuova?? (tipo la P8Z68 DELUXE)
L'alimentatore fanless da 460W avrebbe ancora meno rumore, che ne pensi?

l intel i7 2600 ha la vga integrata nel processore,non è una vga strapotente ma ci fai tutto quello di cui hai bisogno.e dato che autocad è pesante,ma richiede sopratutto molta cpu,e hai detto che lo usi poco io risparmierei sulla vga perchè comunque una vga monta ventole e quindi rumore.inoltre senza vga in mezzo l aria scorre che è un piacere quindi tutto fresco senza che le ventole girino al massimo

l alimentatore fanless non fa rumore,ma anche l arctic è silenzioso e costa 1/3.vedi tu se ne vale la pena.secondo me no.anche perchè il case è isolato quindi compensa

l ssd ce l hai già,e puoi montarlo su qualsiasi scheda madre dotato di porte sata.
e anche se la deluxe è più nuova,non noterai MAI differenze con altre schede madri che costano la metà.la deluxe è una scheda madre da overclock,multivga e menate varie.per il tuo uso è totalmente sprecata

1)
l intel i7 2600 ha la vga integrata nel processore,non è una vga strapotente ma ci fai tutto quello di cui hai bisogno.e dato che autocad è pesante,ma richiede sopratutto molta cpu,e hai detto che lo usi poco io risparmierei sulla vga perchè comunque una vga monta ventole e quindi rumore.inoltre senza vga in mezzo l aria scorre che è un piacere quindi tutto fresco senza che le ventole girino al massimo

2)
l alimentatore fanless non fa rumore,ma anche l arctic è silenzioso e costa 1/3.vedi tu se ne vale la pena.secondo me no.anche perchè il case è isolato quindi compensa

3)
l ssd ce l hai già,e puoi montarlo su qualsiasi scheda madre dotato di porte sata.
e anche se la deluxe è più nuova,non noterai MAI differenze con altre schede madri che costano la metà.la deluxe è una scheda madre da overclock,multivga e menate varie.per il tuo uso è totalmente sprecata

1)
Ok, chiaro, pero' a questo punto metterei una scheda video fanless, anche se datata e non di ultima generazione, poi mettendola ad inizio (o fine) case l'aria dovrebbe girare uguale, che dici?? (ho paura a non mettere la scheda video, anche se potrei fare come dici te, e poi al limite l'aggiungo dopo, BOH!!)

2)
Ok, da pensarci (a seconda della scheda video, che consuma)

3)
Ok, perfetto. Quello che pero' vorrei e' tanti USB 2.0 e 3.0 in maniera frontale (tipo la asus deluxe), mi sono stufato degli adattaori e cavi dappertutto. Meglio se ha bluetooth. Insomma una scheda madre molto completa (ma non per overclock e multivga). Altri modelli?

la asus p8z68 che dici tu le può montare frontali ma offre solo 2 usb3 extra sul retro.frontali useresti solo quelle messe a disposizione dal case,e se ne vuoi ulteriori devi prendere extra tanti di questi da montare sul case
912USB3bracket_b.jpg

il bluetooth costa 10€ una chiavetta,e la puoi aggiungere ;)

come vga,una nvidia gt430 consuma poco (con tutto il sistema saresti sui 150w nelle situazioni peggiori) quindi non pensarci troppo all alimentatore,l arctic rimane comunque una scelta ottima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro