DOMANDA Computer tuttofare (gaming) primo assemblaggio Consigli

Mastrogiammi

Nuovo Utente
59
6
CPU
Intel-Core I5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-H270 Gaming 3
HDD
Toshiba 2tb 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill-Ripjaws V series 16gb (2x8) DDR4 2400
GPU
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Evga 500B (80+Bronze)
Case
Fractal Design Define R5 White
Periferiche
Mouse Havit, Perixx PX-1100 keyboard
OS
Windows 10 64bit
Stai su Intel.
Ma a mio parere non ha troppo senso con un budget così limitarsi a una 1060. Prendi almeno una 1070 pazzo

Inviato da LEX720 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Eh raga, ma il budget è già stato sforato di parecchio. Quello previsto era per una 1050 ti, quindi non mi posso permettere di aumentare ancora. Magari preferisco upgradare più avanti

Voi la fate facile, ahah
 

Mastrogiammi

Nuovo Utente
59
6
CPU
Intel-Core I5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-H270 Gaming 3
HDD
Toshiba 2tb 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill-Ripjaws V series 16gb (2x8) DDR4 2400
GPU
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Evga 500B (80+Bronze)
Case
Fractal Design Define R5 White
Periferiche
Mouse Havit, Perixx PX-1100 keyboard
OS
Windows 10 64bit
Piuttosto farei 250 ssd 1 hdd 8 di ram trovi un case da una cinquantina di euro e ti prendi una GTX 1070

Inviato da LEX720 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Una ssd da 240gb ce l'ho già, 8 di ram mi paiono poco. La 1070 non posso permettermelo, poi posso giocare solo in full HD.

Considerate il fatto che arrivo a questo pc da un laptop in cui non posso neanche giocare a grim fandango remastered. Quindi sarebbe quasi stata sufficiente la gpu integrata del processore


Ovviamente grazie del consiglio comunque ad entrambi
 

Marcomanci1

Utente Attivo
204
15
Una ssd da 240gb ce l'ho già, 8 di ram mi paiono poco. La 1070 non posso permettermelo, poi posso giocare solo in full HD.

Considerate il fatto che arrivo a questo pc da un laptop in cui non posso neanche giocare a grim fandango remastered. Quindi sarebbe quasi stata sufficiente la gpu integrata del processore


Ovviamente grazie del consiglio comunque ad entrambi
Io però apposto tuo farei 8 di RAM che bastano e avanzano (puoi sempre metterne altri 8 tra un po' di mesi eh) che a ste frequenze viaggiono comunque .

Poi per la scheda madre ci spenderei massimo 70 euro tanto gaming schede madri non cambiano niente e non devi neanche fare overclcok.
Il case ci spenderei massimo 50 anche lì infine c'è ne sono di carini anche della cooler master per dire.

E su Amazon c'è la MSI GTX 1070 8gb a 380 con prime . Che sono esattamente i soldi che risparmi (anche un venti euro in meno).

Inviato da LEX720 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Mastrogiammi

Nuovo Utente
59
6
CPU
Intel-Core I5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-H270 Gaming 3
HDD
Toshiba 2tb 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill-Ripjaws V series 16gb (2x8) DDR4 2400
GPU
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Evga 500B (80+Bronze)
Case
Fractal Design Define R5 White
Periferiche
Mouse Havit, Perixx PX-1100 keyboard
OS
Windows 10 64bit
Io però apposto tuo farei 8 di RAM che bastano e avanzano (puoi sempre metterne altri 8 tra un po' di mesi eh) che a ste frequenze viaggiono comunque .

Poi per la scheda madre ci spenderei massimo 70 euro tanto gaming schede madri non cambiano niente e non devi neanche fare overclcok.
Il case ci spenderei massimo 50 anche lì infine c'è ne sono di carini anche della cooler master per dire.

E su Amazon c'è la MSI GTX 1070 8gb a 380 con prime . Che sono esattamente i soldi che risparmi (anche un venti euro in meno).

Inviato da LEX720 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Apprezzo i consigli e non intendo fare polemica, anzi, voglio solo dire il motivo delle mie scelte: (poi sicuramente sbaglierò)
sinceramente non lo vedo molto conveniente. Nel senso che sarebbe un downgrade di molti componenti solo per prendere una scheda video che sarebbe eccessiva per le mie necessità (già la 1060 è sopra quello che cercavo).
Di ram non mi intendo, quindi mi posso solo fidare, anche se il mio pc ne ha 4gb e non va né avanti né indietro (senza giocare o cosa, fermo restando che è ram con caratteristiche desuete).

Per quanto riguarda la mobo, stavo per andare su una b250, poi mi è stata consigliata una h270 e sono contento di averla presa, perché è la scelta adatta secondo me, soprattutto nell'ottica di longevità e upgrading nel tempo (con una differenza di spesa esigua). Mi sono anche basato sulle uscite nel pannello posteriore e ho deciso di spendere 10€ in più per la h270 che cercavo (questo per dire che non ho scelto la scheda perché dice "gaming" ma perché per pochi euro ho preferito sceglierne una che avesse ad esempio le USB 3.1 e altro, dato che tra l'altro il pannello i/o è una delle cose che così è e così rimane finché non cambi scheda immagino).

Per quanto riguarda il case, ho notato che minimo per avere quello che cercavo la spesa era 80-100€ (filtri polvere, almeno 2 USB 3.0 frontali e anche le 2.0, le Bay da 5.25, un po' l'estetica, il cable management, modularitá e, nel caso del define, l'insonorizzazione che per me è imprescindibile. Proprio per quello l'ho scelto al posto del phantom 410).

Poi, chiaro, quei pezzi ormai sono belli che stati spediti e arrivati, quindi chiedevo solo per curiosità.

Correggimi se mi sbaglio ma io pensavo che, visto che poi questo pc mi toccherà tenerlo per un po' e che per diverso tempo non avrò soldi per aggiornare (e che sono andato fuori budget proprio per quello e perché comunque mi sono tenuto un laptop di cacchina per 7 anni quindi un po' me lo merito ). Quindi magari un giorno più avanti riuscirò a prendere, che ne so, un monitor 2 o 4k, e allora mi converrà fare il cambio scheda a suo tempo e quando le tecnologie saranno più avanzate e magari meno costose (visto che adesso mi sarebbe bastata anche una 1050 ti come già detto). Poi, correggetemi se sbaglio perché non sono preparatissimo, ma mi sembra che le gpu (esclusi i costi) siano una delle parti che più facilmente possono essere sostituite senza essere castrate dagli altri componenti (mobo, cpu,..).
Mentre non è sempre vero il contrario.
 

Marcomanci1

Utente Attivo
204
15
Apprezzo i consigli e non intendo fare polemica, anzi, voglio solo dire il motivo delle mie scelte: (poi sicuramente sbaglierò)
sinceramente non lo vedo molto conveniente. Nel senso che sarebbe un downgrade di molti componenti solo per prendere una scheda video che sarebbe eccessiva per le mie necessità (già la 1060 è sopra quello che cercavo).
Di ram non mi intendo, quindi mi posso solo fidare, anche se il mio pc ne ha 4gb e non va né avanti né indietro (senza giocare o cosa, fermo restando che è ram con caratteristiche desuete).

Per quanto riguarda la mobo, stavo per andare su una b250, poi mi è stata consigliata una h270 e sono contento di averla presa, perché è la scelta adatta secondo me, soprattutto nell'ottica di longevità e upgrading nel tempo (con una differenza di spesa esigua). Mi sono anche basato sulle uscite nel pannello posteriore e ho deciso di spendere 10€ in più per la h270 che cercavo (questo per dire che non ho scelto la scheda perché dice "gaming" ma perché per pochi euro ho preferito sceglierne una che avesse ad esempio le USB 3.1 e altro, dato che tra l'altro il pannello i/o è una delle cose che così è e così rimane finché non cambi scheda immagino).

Per quanto riguarda il case, ho notato che minimo per avere quello che cercavo la spesa era 80-100€ (filtri polvere, almeno 2 USB 3.0 frontali e anche le 2.0, le Bay da 5.25, un po' l'estetica, il cable management, modularitá e, nel caso del define, l'insonorizzazione che per me è imprescindibile. Proprio per quello l'ho scelto al posto del phantom 410).

Poi, chiaro, quei pezzi ormai sono belli che stati spediti e arrivati, quindi chiedevo solo per curiosità.

Correggimi se mi sbaglio ma io pensavo che, visto che poi questo pc mi toccherà tenerlo per un po' e che per diverso tempo non avrò soldi per aggiornare (e che sono andato fuori budget proprio per quello e perché comunque mi sono tenuto un laptop di cacchina per 7 anni quindi un po' me lo merito ). Quindi magari un giorno più avanti riuscirò a prendere, che ne so, un monitor 2 o 4k, e allora mi converrà fare il cambio scheda a suo tempo e quando le tecnologie saranno più avanzate e magari meno costose (visto che adesso mi sarebbe bastata anche una 1050 ti come già detto). Poi, correggetemi se sbaglio perché non sono preparatissimo, ma mi sembra che le gpu (esclusi i costi) siano una delle parti che più facilmente possono essere sostituite senza essere castrate dagli altri componenti (mobo, cpu,..).
Mentre non è sempre vero il contrario.
Punti di vista. Secondo me è più longevolo un PC con una 1070 e 8gb di RAM
(Se il tuo vecchio computer con 4gb non va avanti ne indietro non credo che il problema sia la RAM, ho un notebook con 4gb ddr4 ssd e i5 7300hq e va una scheggia

Inviato da LEX720 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastrogiammi

Mastrogiammi

Nuovo Utente
59
6
CPU
Intel-Core I5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-H270 Gaming 3
HDD
Toshiba 2tb 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill-Ripjaws V series 16gb (2x8) DDR4 2400
GPU
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Evga 500B (80+Bronze)
Case
Fractal Design Define R5 White
Periferiche
Mouse Havit, Perixx PX-1100 keyboard
OS
Windows 10 64bit
Punti di vista. Secondo me è più longevolo un PC con una 1070 e 8gb di RAM
(Se il tuo vecchio computer con 4gb non va avanti ne indietro non credo che il problema sia la RAM, ho un notebook con 4gb ddr4 ssd e i5 7300hq e va una scheggia

Inviato da LEX720 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Si, no era un esempio, il problema meno grave del mio PC è la ram probabilmente
però ecco mi avevano consigliato 32gb di ram quindi Figuriamoci, mi sono anche tenuto sullo stretto

Però, ecco, a me sembrano molti compromessi da fare, opinione mia
 
Ultima modifica:

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Si, no era un esempio, il problema meno grave del mio PC è la ram probabilmente
però ecco mi avevano consigliato 32gb di ram quindi Figuriamoci, mi sono anche tenuto sullo stretto

Però, ecco, a me sembrano molti compromessi da fare, opinione mia
32GB sono eccessivi,vai di 16 e stai tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastrogiammi

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
ragazzi ha già comprato, non dilunghiamoci più di tanto.
per come la vedo io, e sia chiaro che rispetto sempre le scelte degli altri
hai fatto il giusto acquisto per le tue esigenze.
poi ci possiamo raccontare la rava e la fava ma alla fine la scelta e sua.
1> perché lo dico sempre il case e personale quello che piace a te non piace a me e viceversa.
2 >per l uso che si fa del pc si consigliano i componenti giusti senza strafare.
ma qua il consiglio non ce stato perche gia dal primo post la richiesta era sull assemblaggio e non su cosa devo migliorare
3> per giocare fhd oltre la 1060 sono soldi buttati nel wc
4> avrei solo preso un ali almeno semi modulare per non avere troppi cavi in mezzo
ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastrogiammi

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
ragazzi ha già comprato, non dilunghiamoci più di tanto.
per come la vedo io, e sia chiaro che rispetto sempre le scelte degli altri
hai fatto il giusto acquisto per le tue esigenze.
poi ci possiamo raccontare la rava e la fava ma alla fine la scelta e sua.
1> perché lo dico sempre il case e personale quello che piace a te non piace a me e viceversa.
2 >per l uso che si fa del pc si consigliano i componenti giusti senza strafare.
ma qua il consiglio non ce stato perche gia dal primo post la richiesta era sull assemblaggio e non su cosa devo migliorare
3> per giocare fhd oltre la 1060 sono soldi buttati nel wc
4> avrei solo preso un ali almeno semi modulare per non avere troppi cavi in mezzo
ciao
Gia' comprato? Devo stare piu' attento xD
Buon per lui :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastrogiammi

Mastrogiammi

Nuovo Utente
59
6
CPU
Intel-Core I5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-H270 Gaming 3
HDD
Toshiba 2tb 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill-Ripjaws V series 16gb (2x8) DDR4 2400
GPU
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Evga 500B (80+Bronze)
Case
Fractal Design Define R5 White
Periferiche
Mouse Havit, Perixx PX-1100 keyboard
OS
Windows 10 64bit
Si raga, l'avevo specificato all'inizio. Anche se capisco possa sfuggire in mezzo ai poemi che scrivo ogni volta. Solo che lo faccio perché provo ad essere più chiaro possibile già nella descrizione del post.

Comunque volevo dirvi che apprezzo in ogni caso qualsivoglia consiglio o discussione non inutile, alla fine sono qui dentro per imparare e confrontarmi.
Un post per i consigli sulla configurazione l'avevo scritto il giorno che mi sono iscritto, penso settimana scorsa e, anzi, ho mutato diverse cose nella build grazie ad i consigli e le idee che mi sono stati dati.
 

Mastrogiammi

Nuovo Utente
59
6
CPU
Intel-Core I5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-H270 Gaming 3
HDD
Toshiba 2tb 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill-Ripjaws V series 16gb (2x8) DDR4 2400
GPU
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Evga 500B (80+Bronze)
Case
Fractal Design Define R5 White
Periferiche
Mouse Havit, Perixx PX-1100 keyboard
OS
Windows 10 64bit
ragazzi ha già comprato, non dilunghiamoci più di tanto.
per come la vedo io, e sia chiaro che rispetto sempre le scelte degli altri
hai fatto il giusto acquisto per le tue esigenze.
poi ci possiamo raccontare la rava e la fava ma alla fine la scelta e sua.
1> perché lo dico sempre il case e personale quello che piace a te non piace a me e viceversa.
2 >per l uso che si fa del pc si consigliano i componenti giusti senza strafare.
ma qua il consiglio non ce stato perche gia dal primo post la richiesta era sull assemblaggio e non su cosa devo migliorare
3> per giocare fhd oltre la 1060 sono soldi buttati nel wc
4> avrei solo preso un ali almeno semi modulare per non avere troppi cavi in mezzo
ciao

Ti ringrazio.

Per l'alimentatore ti di ragione, probabilmente ho fatto una scelta poco lungimirante solo per risparmiare quasi nulla, perche non riesco a metabolizzare ancora spese pazze per una scatoletta (per modo di dire, so che da corrente al tutto) :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili