Computer stufa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nudino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho un problema con il mio HP Pavilion dv6-3141sl:
da un po' di tempo la temperatura (misurata con coretemp) non scende MAI sotto i 76°C, quando prima, a riposo, rimaneva tranquillamente attorno ai 60 (che è comunque alta, ma ho letto ovunque che gli i7 scaldano parecchio soprattutto se quadcore). Il problema è che dall'avvio parte la ventola a palla, anche senza che si avvii nulla di che, e la memoria fisica (ram) occupata è data al 40%, quando sommando tutti i processi dalla gestione delle attività si ottiene più o meno 328MB (io ho 4GB di ram, per cui il 40% è 1,6GB, a casa mia)...
Non so cosa fare, 1 volta mi è capitato di aprire per sbaglio un gioco (e lì capirei una temperatura così elevata) e mi sono beccato, appena chiuso il gioco, 94°C del terzo core:shock:.:nunu:
Non capisco cosa sia, cosa posso fare (sempre che si possa fare qualcosa...)?

il problema è un surriscaldamento del pc che può essere causato dai giochi.

Sì, ma anche quando si accende semplicemente, senza che giri alcuna applicazione? Mi sembra troppo elevata, non potrebbe essere un problema della pasta termica? Anche se è praticamente nuovo...

senti se esce aria calda. Se è così ed è nuovo portalo in assistenza, sono temperature esagerate, qualcosa non va col dissipatore.

Prova a cambiare la pasta termica...Il case è ben areato? come sono impostate le ventole? In immissione o emissione...?
Le temperature da bios sono le stesse rilevate tramite software?

EDIT: Non mi ero accorto fosse un portatile...XD

@fall4
Sì, esce aria bollente, è come se giocassi perennemente, ma non faccio assolutamente nulla, lo porterò a vedere, è ancora in garanzia...

@oMaRcOo
Il problema è che l'ho comprato meno di un mese fa, cambiare la pasta mi sembra un po' affrettato; il case è quello di un portatile, così come può essere ben areato un portatile, ma mi sembra che lo sia... Le ventole PENSO che siano impostate in emissione, ma non lo so con certezza; come faccio a sapere la temperatura da bios?

Si scusa, non avevo notato che era un portatile...sorry :)!
Comunque sia portalo in assistenza...qualcosa non va!

Per sapere la temperatura da bios, all'avvio essendo un portatile hp ti dovrebbe uscire la schermata blu con il logo...adesso non ricordo esattamente il tasto (leggi in basso) ce ne dovrebbe essere uno che ti fa accedere alle impostazioni avanzate...da lì potrai vederle!

Prova a cambiare la pasta termica...Il case è ben areato? come sono impostate le ventole? In immissione o emissione...?

EDIT: Le temperature da bios sono le stesse rilevate tramite software?

ehm.. è un portatile. se è nuovo portalo in assistenza

Purtroppo questi pavilion hanno frequenti problemi di surriscaldo (anch'io ne ho uno con un dual core) e posso dirti che scalda abbastanza ma cmq non arriva alle tue temperature..ho letto in altri forum che l'hanno mandato in RMA ed il pc gli è stato aggiustato :sisi:

RMA? Cosa sarebbe?
Comunque cerco un punto di assistenza vicino e ci vado...

Aggiornamento:
ho notato che qualche volta non scaldava così tanto, e quando lo attaccavo, senza la batteria, direttamente alla corrente elettrica, i primi minuti non faceva scherzi, ma poi ripartiva il problema.
Ho provato a non attaccarlo alla corrente, e...bam! Non c'è problema, la temperatura scende sotto i 65°C e la ventola, ovviamente, non ha più da lavorare così tanto, ma quando riattacco l'alimentatore, immediatamente riparte la ventola al massimo e la temperatura sale vertiginosamente fermandosi attorno agli 80...
Ma che C**** significa??? Un'escursione termica così elevata per un alimentatore mi sembra assurda, possibile?
Posso provare a CAMBIARE alimentatore, o vi sembra una spesa inutile? Se così non fosse quale sarebbe il motivo di tutto ciò???

e probabile che il processore si trova vicino alle piste della carica della batteria o alla batteria stessa...

prova a impostare lo stesso risparmio energetico che hai quando non sei collegato a batteria con quello alimentazione da rete elettrica molto probabilmente scendi con le temp

Ho riportato le impostazioni a quelle di default, e in risparmio energia va tutto bene, media di 66/67, mentre prestazioni elevate e consigliati da HP rimangono sugli 80, lo porto comunque a far vedere, al massimo me lo ridanno così com'è...
Grazie a tutti

Ho riportato le impostazioni a quelle di default, e in risparmio energia va tutto bene, media di 66/67, mentre prestazioni elevate e consigliati da HP rimangono sugli 80, lo porto comunque a far vedere, al massimo me lo ridanno così com'è...
Grazie a tutti

Ciao Nudino,
un info importante devo chiederti. io ho comprato un HP Pavilion dv6-3141sl a maggio 2011. il problema del riscaldamento lo ha sempre avuto... solo che ora mi comincia a spaventare la cosa... il pc diventa incandescente. tu come hai risolto poi? vedo che il topic è di luglio...
siccome l ho preso online dal sito marcopoloshop, non so che pesci prendere. devo contattare l'assistenza di casa madre? che mi consigliate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro