Computer streaming + Hearthstone e simili (non triple “A”)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pietro1298

Nuovo Utente
36
2
Salve dovrei montare un pc da gaming che possa reggere giochi leggeri come Hearthstone e contemporaneamente fare stream con obs, la configurazione che ho scelto è la seguente:

configurazione da 300€ senza CASE

CPU: Ryzen 3 3200g
GPU: Vega 8 (quella integrata)
RAM: 8x2 GB 3000MHz
SSD: silicon power 256 GB
Scheda madre: MB MSI B450M-A PRO MAX
PSU: Corsair VS550
CASE non ne ho ancora idea se avete qualche consiglio a riguardo ovviamente sull economico

Volevo chiedervi se questa è una buona configurazione per lo scopo e se magari è necessario fare qualche upgrade come magari un “Ryzen 5 3600” e una GPU dedicata.

Mi sono cimentato nell informatica da poco ancora non sono tanto esperto ma è un mondo che mi affascina e non smetto mai di documentarmi, grazie mille anticipatamente per il vostro aiuto
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Scusa, per caso scrivi viaggiando nel tempo ?

No perché il 3600g non si sa nemmeno se verrà prodotto in futuro, mentre la serie rx 400 non viene più prodotta da un paio d'anni almeno.

Se ti fosse possibile sincronizzarti sulla contemporaneità sarebbe preferibile.


Ps.
Che budget massimo potresti raggiungere oggi (con 300 euro non fai niente) e che budget potresti avere in un futuro prossimo ?
 
Ultima modifica:

Pietro1298

Nuovo Utente
36
2
Si scusa mi sono confuso a scrivere riguardo al ryzen 3 intendevo il 3200g mentre stavo scrivendo già stavo pensando al ryzen 5 3600, riguardo la RX400 non ne avevo idea, ho cominciato da poco ad approcciarmi in questo mondo, ho visto in alcuni video e alcuni post che il rapporto qualità prezzo della RX400 era eccellente ma sinceramente non ho controllato se fosse ancora in commercio, chiedo scusa non volevo offendere nessuno, sono qui per chiedere aiuto e non per consigliare cose che non esistono
Riguardo al budget non è ho uno vero e proprio l’idea come ho scritto prima era di creare un pc che supporti una stream e giochi non tanto pesanti (Hearthstone e giochi free to play vari) con la configurazione più economica possibile giusto per non spendere troppo subito e magari fare upgrade un po’ per volta in futuro.
E volevo semplicemente chiedere a voi un parere se la configurazione che avevo in mente è che io scritto sopra sarebbe potuta andare bene per il mio scopo, in caso non fosse così di consigliarmi qualche altra configurazione anche se richiede più budget.
Grazie mille anticipatamente
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si scusa mi sono confuso a scrivere riguardo al ryzen 3 intendevo il 3200g mentre stavo scrivendo già stavo pensando al ryzen 5 3600, riguardo la RX400 non ne avevo idea, ho cominciato da poco ad approcciarmi in questo mondo, ho visto in alcuni video e alcuni post che il rapporto qualità prezzo della RX400 era eccellente ma sinceramente non ho controllato se fosse ancora in commercio, chiedo scusa non volevo offendere nessuno, sono qui per chiedere aiuto e non per consigliare cose che non esistono.
Riguardo al budget non è ho uno vero e proprio l’idea come ho scritto prima era di creare un pc che supporti una stream e giochi non tanto pesanti (Hearthstone e giochi free to play vari) con la configurazione più economica possibile.
Ma figurati! Perche si dovrebbe offendere qualcuno ?

Se vuoi farti una idea generale delle build attuali, guarda il thread "migliori build di aprile".

Purtroppo oggi i prezzi sono molto ballerini quindi le cose cambiano più in fretta del solito.

Oggi ci sono le rx 500, sono praticamente le 400 col nome cambiato.

Ti lascio una build che avevo postato poco tempo fa, che è il minimo indispensabile, poi magari qualcuno ti da qualche consiglio più preciso sulla cpu per lo streaming (non sono sicuro ma credo un 2600 sia il minimo proprio).
tot 599euro!

Difficile fare meno senza ottenere prestazioni "inutili". Per capire come andrebbe, cerca qualche video su youtube della rx 570 e i giochi che ti interessano.

Ogni euro che riesci a spendere in più è ben speso a partire, in ordine di importanza/prezzo, da:
- ram 3200mhz +10 euro
- gpu gtx1650s / rx580 + 50 euro
- cpu r5 3600 +40 euro
- dissipatore arctic 33 + 23 euro

Se hai altre domande chiedi pure che non si offende nessuno ! :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Feearz

Pietro1298

Nuovo Utente
36
2
Grazie mille, sei stato gentilissimo sono io che sono troppo permaloso ahah mi piace un sacco come configurazione mi sa che la copierò passo passo ahah sopratutto grazie per avermi scritto anche gli upgrade che potrei fare!
L’unica domanda che vorrei farti giusto per imparare cose nuove quale è la differenza tra il mobo che mi hai consigliato è questo

MB MSI B450M-A PRO MAX AMD RYZEN Gen3 (R5/R7/R9) https://www.amazon.it/dp/B07WC8QVCB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Franco90

Nuovo Utente
93
17
Nessuno dice che devi comprare tutto nuovo sull’usato si trovano buon offerte
Il pro max a mio parere va benissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Grazie mille, sei stato gentilissimo sono io che sono troppo permaloso ahah mi piace un sacco come configurazione mi sa che la copierò passo passo ahah sopratutto grazie per avermi scritto anche gli upgrade che potrei fare!
L’unica domanda che vorrei farti giusto per imparare cose nuove quale è la differenza tra il mobo che mi hai consigliato è questo

MB MSI B450M-A PRO MAX AMD RYZEN Gen3 (R5/R7/R9) https://www.amazon.it/dp/B07WC8QVCB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

*La mobo :D

Comunque quella tua non ha i vrm (voltage regulator module) dissipati. Se vedi sulla mia ci sono delle dissipazioni in alluminio a sx e sopra alla cpu. E' la prima e più semplice cosa da guardare per vedere se una mobo non è "buona".

I vrm sono i moduli che forniscono la corrente alla cpu e scaldano molto perché hanno a che fare con intensità elevate.
Le temperature massime di esercizio possono arrivare anche a 125 °C ma è bene tenersi distanti da quei limiti.

Nessuno dice che devi comprare tutto nuovo sull’usato si trovano buon offerte
Il pro max a mio parere va benissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Si certo, c'è scritto che va bene anche per ryzen 7 e 9 ! Immagino usino una fase ogni 2 core e adoperino i vrm come fornelli elettrici.
 
Ultima modifica:

Pietro1298

Nuovo Utente
36
2
Giustamente *la scheda madre* ahahahah
Comunque grazie per il chiarimento preferisco di gran lunga seguire il tuo consiglio allora, meglio spendere un po’ di più ed esser sicuri che il computer non si bruci, comunque il gioco a cui devo giocare girava persino su un portatile a 4 GB di ram e una Intel scadente quindi direi che con una scheda video dedicata dovrebbe andare alla stragrande, più che altro ora mi informo riguardo le stream.
Riguardo ai componenti usati ci avevo già pensato e avevo anche trovato componenti di gran lunga migliori, addirittura blocchi con ryzen 7 e scheda madre... solo che trattandosi di componenti elettronici non mi fido un granché, magari te li possono spacciare per buoni e poi neanche partono, sono parecchio paranoico su queste cose ahahah dite che posso fidarmi anche su componenti usati?
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Giustamente *la scheda madre* ahahahah
Comunque grazie per il chiarimento preferisco di gran lunga seguire il tuo consiglio allora, meglio spendere un po’ di più ed esser sicuri che il computer non si bruci, comunque il gioco a chi devo giocare girava persino su un portatile a 4 GB di ram e una Intel scadente quindi direi che con una scheda video dedicata dovrebbe andare alla stragrande più che altro ora mi informo riguardo le stream.
Riguardo ai componenti usati ci avevo già pensato e avevo anche trovato componenti di gran lunga migliori, addirittura blocchi con ryzen 7 e scheda madre... solo che trattandosi di componenti elettronici non mi fido un granché, magari te li possono spacciare per buoni e poi neanche partono, sono parecchio paranoico su ste cose ahahah dite che posso fidarmi anche su componenti usati?

Il peggio (a parte una truffa ovviamente) che ti può capitare credo sia qualcuno che ha fatto overclock troppo spinto, non gli regge più le frequenze come da nuovo e lo rivende. E non è una bellissima cosa.

Ps. Ovviamente per giochi con grafica 2d, quel pc è sprecato, ma non avrebbe senso fare una build basata su quello.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Quindi a maggior ragione meglio non fidarsi è comprare delle componenti nuove

Non saprei, le uniche cose usate che ho preso sono state dall'amazon warehouse, ma è tutt'altra cosa dal comprare usato da privati. Dipende quanta fiducia hai nel prossimo.... E da quanto poco ne sai su quanti modi esistono per fregare gli acquirenti :hihi:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
cerca una 1050TI nell'usato, è l'unica che ti permette di giocare e fare streaming senza spendere molto per il resto
 

Pietro1298

Nuovo Utente
36
2
La 1050Ti è migliore della RX?... Le benchmark su YouTube dicono il contrario per questo chiedo.
Cosa ne pensate del thermaltake V5 come case? È buono?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili