PROBLEMA Computer si riavvia all'infinito

andrea_9200

Nuovo Utente
11
5
Salve,
qualche giorno fa ho iniziato a montare il mio computer personale con queste caratteristiche:
Cooler Master 600W
Gigabyte B360N Wi Fi mini ITX
Crucial MX500
Processore I5 9600K
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Thermaltake Core V1
Gigabyte 1060 6GB
Ballistix Sport LT 16GB

Il primo alimentatore e la prima scheda madre sono stati cambiati perché davano altri problemi.
Adesso il computer, dopo averlo acceso la prima volta, rimane acceso per circa 10 secondi senza nessun segnale a video poi si spegne, si riaccende per un secondo, si rispegne e poi ricontinua in loop fino a quando non lo spengo io.
Le ram sono state provate su un altro computer e funzionano, stessa cosa vale per l'alimentatore e la scheda video. Ho provato a inserire solo un banco, ad inserirlo prima in uno poi nell'altro slot ma niente. Purtroppo non posso sapere se emette il famoso beep perché non ho lo speaker.
Cosa posso provare a fare? E' possibile che faccia questo perché il bios non riconosce il processore? Questa scheda madre è compatibile con la nona generazione però prima deve essere aggiornato il bios, ma se il computer non si accende faccio fatica ad aggiornarlo.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Prova collegandoti al connettore video della mobo attivando la grafica integrata. Se va a buon fine aggiorni il bios. Comunque uno speker serve, almeno per cercare di identificare dai beep il problema.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Salve,
qualche giorno fa ho iniziato a montare il mio computer personale con queste caratteristiche:
Cooler Master 600W
Gigabyte B360N Wi Fi mini ITX
Crucial MX500
Processore I5 9600K
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Thermaltake Core V1
Gigabyte 1060 6GB
Ballistix Sport LT 16GB

Il primo alimentatore e la prima scheda madre sono stati cambiati perché davano altri problemi.
Adesso il computer, dopo averlo acceso la prima volta, rimane acceso per circa 10 secondi senza nessun segnale a video poi si spegne, si riaccende per un secondo, si rispegne e poi ricontinua in loop fino a quando non lo spengo io.
Le ram sono state provate su un altro computer e funzionano, stessa cosa vale per l'alimentatore e la scheda video. Ho provato a inserire solo un banco, ad inserirlo prima in uno poi nell'altro slot ma niente. Purtroppo non posso sapere se emette il famoso beep perché non ho lo speaker.
Cosa posso provare a fare? E' possibile che faccia questo perché il bios non riconosce il processore? Questa scheda madre è compatibile con la nona generazione però prima deve essere aggiornato il bios, ma se il computer non si accende faccio fatica ad aggiornarlo.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
solitamente si chiede informazione prima di acquistare e non quando il danno è stato fatto
alimentatore credo sia un masterwatt lite, pessimo
la scheda madre non ha il bios aggiornato per il 9600k, è la causa del boot loop
dissipatore pessimo
case c'è di meglio
gpu se l'hai pagata più di 200€ è una fregatura, è da febbraio che girano le 1660 e 1660TI con prestazioni superiori e prezzi a partire da 230€
 

andrea_9200

Nuovo Utente
11
5
Prova collegandoti al connettore video della mobo attivando la grafica integrata. Se va a buon fine aggiorni il bios. Comunque uno speker serve, almeno per cercare di identificare dai beep il problema.
Grazie sghe23 per la risposta, ho provato con il metodo che dici te, ma il risultato è sempre lo stesso.
Post unito automaticamente:

solitamente si chiede informazione prima di acquistare e non quando il danno è stato fatto
alimentatore credo sia un masterwatt lite, pessimo
la scheda madre non ha il bios aggiornato per il 9600k, è la causa del boot loop
dissipatore pessimo
case c'è di meglio
gpu se l'hai pagata più di 200€ è una fregatura, è da febbraio che girano le 1660 e 1660TI con prestazioni superiori e prezzi a partire da 230€

Grazie mr_loco per la risposta, purtroppo avevo un budget limitato di 800 euro quindi quella è la configurazione che sono riuscito a fare. La scheda video l'ho comprata a 195 euro mentre per quanto riguarda l'alimentatore se me ne vuoi consigliare uno migliore che si aggira sempre sullo stesso prezzo te ne sarei grato.
Per quanto riguarda il problema se è sicuro che sia per quello che va in boot loop mi faccio prestare un processore dell'ottava generazione e provo ad aggiornare il bios
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
purtroppo avevo un budget limitato di 800 euro quindi quella è la configurazione che sono riuscito a fare.
motivo in più per chiedere, non per farsi fare una configurazione ma anche solo per confrontare vari pareri, se non hai un monitor a 144Hz si poteva andare su ryzen con prestazioni superiori in multicore e virare su una RTX2060, i forum servono a questo
La scheda video l'ho comprata a 195 euro
Ni, si trova ormai la rx580 a quel prezzo, ma stiamo li a prestazioni
per quanto riguarda l'alimentatore se me ne vuoi consigliare uno migliore che si aggira sempre sullo stesso prezzo te ne sarei grato.
se vuori restare su cooler master, c'è il masterwatt da 550w (il tuo sistema ne consuma meno di 300w) o il 450w, 80+ bronze semi fanless
Per quanto riguarda il problema se è sicuro che sia per quello che va in boot loop mi faccio prestare un processore dell'ottava generazione e provo ad aggiornare il bios
molto probabilmente è lei, se non è stata prodotta da un paio di mesi non è aggiornata, se non trovi una cpu di 8° generazione ci sono le b365
 

andrea_9200

Nuovo Utente
11
5
motivo in più per chiedere, non per farsi fare una configurazione ma anche solo per confrontare vari pareri, se non hai un monitor a 144Hz si poteva andare su ryzen con prestazioni superiori in multicore e virare su una RTX2060, i forum servono a questo
Il monitor lo dovrò sicuramente prendere perchè quello attuale è provvisorio quindi grazie per il consiglio

se vuori restare su cooler master, c'è il masterwatt da 550w (il tuo sistema ne consuma meno di 300w) o il 450w, 80+ bronze semi fanless
Provvederò a cambiare l'alimentatore

molto probabilmente è lei, se non è stata prodotta da un paio di mesi non è aggiornata, se non trovi una cpu di 8° generazione ci sono le b365
Domani pomeriggio provo con l'i3 8100 poi farò sapere, intanto grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è probabile che sia per il bios.
 

andrea_9200

Nuovo Utente
11
5
Aggiorno la questione confermando che fosse solamente un problema del bios che non era aggiornato per poter supportare il processore. Inserito l'i3, aggiornato il bios e rimesso l'i5 9600k.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili