PROBLEMA Computer si frizza mentre gioco

Hakuro

Nuovo Utente
15
0
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove andarla a posizionare!

Salve a tutti, come da titolo, il mio pc da gaming riscontra qualche problema a me sconosciuto e frizza con un suono metallico in loop bloccando l'ultima immagine di gioco.
Non mi consente di fare alcunchè se non spegnere forzatamente il pc, mantenendo premuto il pulsante d'accensione per qualche secondo... il pc ha le seguenti caratteristiche:

Mobo: AsRock h170 pro4s
Cpu: i5 6500
Gpu: R9 380 Nitro Sapphire
Ram: 8 gb (2x4) 2400mhz cl14 (anche se la mobo può rilevare solo le 2133mhz) [con intenzione di arrivare almeno a 16gb]
HDD: Western Digital 1tb
SSD: work in progress (se avete qualche consiglio è sempre ben accetto [senza dover spendere una fortuna], in quanto non ne capisco molto di memorie)
Alimentatore: FSP Hyper 600w

Il problema persiste da un po', e anche dopo una pulizia profonda di ogni singola componente con annessa sostituzione della pasta termica (cambiata circa due settimane fa con una MX-4 della Artic) il problema persiste.
Le temperature non sono un problema, in quanto la Cpu non arriva a superare i 55° massimo 65° -visti solo in pre pulizia e cambio pasta- per nessuno dei core e solitamente resta su una temperatura in idle di 25-26°, mentre la GPU tramite l'utilizzo di afterburner non arriva a superare le 60° con un carico dell'80% in fasi tranquille e 100% in fasi più concitate -ovviamente in game-.
Senza il programma arriverebbe senza problemi oltre gli 80°, con alcuni picchi anche sui 90°, tutto grazie al fatto che le ventole cominciano a prendere velocità solo dopo i 65 gradi e non superano mai il 60% dei loro rispettivi rpm massimi.
Ma comunque, senza divagare troppo... le uniche idee che mi son venute sono:

-Il pc va in thermal trottling e freeza per evitare danni al pc (ma in questo caso dovrebbe anche auto riavvarsi, giusto?)
-Vi è un eccesso di carico per la Ram, ma in game non supera mai il 70% di utilizzo, quindi non credo sia legato neanche a questo
-Il problema è l'alimentatore (ho pensato a questo, poichè un paio di mesi fa sembrava non volesse più funzionare, ma dopo un po' di tentativi ha ricominciato a galoppare tranquillamente senza dare alcun problema. Oltre cio' devo anche precisare che il problema si presentava anche prima di questo inconveniente accaduto un paio di mesi fa)

Non vi sono giochi specifici con cui accade, per esempio, oggi stesso, mentre giocavo a The witcher 3 ha avuto il problema (con un gioco effettivo di un oretta ), ma ieri (con una sessione di 3-4 ore) non ha dato alcun problema.
Lo stesso vale per altri giochi... non so più cosa fare. Avevo già intenzione di fare un upgrade dei componenti, ma non vorrei cambiare tutto in questo momento, vorrei farlo a poco a poco.
Non vorrei cambiare un pezzo che poi non mi permetta di sistemare il problema.

In poche parole, non so più cosa fare o pensare... aspetto vostri pareri e se ho dimenticato qualche informazione, aggiungerò!
Grazie in anticipo!!
 

Browlon

Utente Attivo
201
28
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
MasterLiquid Lite ML240L RGB
Scheda Madre
ASUS® TUF X570-PLUS GAMING
HDD
HDD: segate baracuda 2TB Satalll ST2000DM008 SSD M2: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus
RAM
HyperX Predator HX432C16PB3AK4/64 Memoria DDR4 64 GB (Kit 4 x 16 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
GPU
MSI GeForce RTX 2080 SUPER VENTUS OC Grafikkarte
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 - Scheda audio PCIe e DAC da gioco ad alta risoluzione, Amplificatore p
Monitor
OMEN by HP 27 Monitor Gaming TN, Schermo 27 pollici QHD, Risoluzione 2560 x 1440, Tecnologia NVIDIA
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Bianc
Case
Corsair Crystal Series 680X RGB Case da Gaming, Flusso d’Aria Elevato Vetro Temperato ATX Smart, Bia
Periferiche
Tastiera e mouse Cooler master master devastetor 3 Stampante Epson WF-2570
Net
ADSL ATM (abito all’uomo)
OS
Windows 10 pro
Che gioco è?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
-Il pc va in thermal trottling e freeza per evitare danni al pc (ma in questo caso dovrebbe anche auto riavvarsi, giusto?)
ciao, il trottling non provoca freez al pc

se te lo fa solo in gaming, probabile che il problema sia alla scheda video o all'alimentatore.

sposto la discussione nella sezione giusta.
 

Hakuro

Nuovo Utente
15
0
Che gioco è?

Il gioco in questione è The witcher 3, ma capita un po' con tutti...

ciao, il trottling non provoca freez al pc

se te lo fa solo in gaming, probabile che il problema sia alla scheda video o all'alimentatore.

sposto la discussione nella sezione giusta.

Mi scuso nuovamente per la sezione sbagliata :cav:
Comunque, c'è un qualche modo per capire effettivamente quale dei due causi il problema?
L'unica temperatura che non sono in grado di controllare è quella dell'alimentatore, può essere una causa?
 

Browlon

Utente Attivo
201
28
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
MasterLiquid Lite ML240L RGB
Scheda Madre
ASUS® TUF X570-PLUS GAMING
HDD
HDD: segate baracuda 2TB Satalll ST2000DM008 SSD M2: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus
RAM
HyperX Predator HX432C16PB3AK4/64 Memoria DDR4 64 GB (Kit 4 x 16 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
GPU
MSI GeForce RTX 2080 SUPER VENTUS OC Grafikkarte
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 - Scheda audio PCIe e DAC da gioco ad alta risoluzione, Amplificatore p
Monitor
OMEN by HP 27 Monitor Gaming TN, Schermo 27 pollici QHD, Risoluzione 2560 x 1440, Tecnologia NVIDIA
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Bianc
Case
Corsair Crystal Series 680X RGB Case da Gaming, Flusso d’Aria Elevato Vetro Temperato ATX Smart, Bia
Periferiche
Tastiera e mouse Cooler master master devastetor 3 Stampante Epson WF-2570
Net
ADSL ATM (abito all’uomo)
OS
Windows 10 pro
ciao, il trottling non provoca freez al pc

se te lo fa solo in gaming, probabile che il problema sia alla scheda video o all'alimentatore.

sposto la discussione nella sezione giusta.
Concordo cmq con SiRiO
probabilmente sarà la gpu un po’ vecchiotta che sta cedendo
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Il gioco in questione è The witcher 3, ma capita un po' con tutti...
Comunque, c'è un qualche modo per capire effettivamente quale dei due causi il problema?
L'unica temperatura che non sono in grado di controllare è quella dell'alimentatore, può essere una causa?
se la ventola dell'alimentatore gira non è colpa delle temperature sull'alimentatore.
e no hai pochi modi per capire da dove viene il problema se non cambiando o provando entrambi quei componenti su un altro pc, o con un pezzo sostituto.

comunque quelle schede video NON sono vga proprio tranquille, senza le modifiche che hai fatto con msi ab, il pc si blocca lo stesso? (anche se la scheda video arriva a quelle temperature di 90° non è un grosso problema, cioe non dovrebbe bloccarsi, ma appunto andare il throttling e quando ci va noti dei rallentamenti, il fatto che si pianta è un problema hardware)

intanto prova a testare la ram giusto per escluderla dal problema (con questo programma, leggi il mio post per le istruzioni)
 

Hakuro

Nuovo Utente
15
0
Concordo cmq con SiRiO
probabilmente sarà la gpu un po’ vecchiotta che sta cedendo

Un po' di tempo fa, per via di alcuni driver maledetti rilasciati da AMD, la scheda video sembrava essersi fritta (schermo verde o nero senza alcun tipo di preavviso), ma con il cambio driver è tornato tutto a posto... pensi che possa essere successo qualcosa da quel momento in poi?

se la ventola dell'alimentatore gira non è colpa delle temperature sull'alimentatore.
e no hai pochi modi per capire da dove viene il problema se non cambiando o provando entrambi quei componenti su un altro pc, o con un pezzo sostituto.

La ventola dell'alimentatore continua a girare

comunque quelle schede video NON sono vga proprio tranquille, senza le modifiche che hai fatto con msi ab, il pc si blocca lo stesso? (anche se la scheda video arriva a quelle temperature di 90° non è un grosso problema, cioe non dovrebbe bloccarsi, ma appunto andare il throttling e quando ci va noti dei rallentamenti, il fatto che si pianta è un problema hardware)

In effetti, non provo a giocare senza l'ausilio di afterburner da praticamente subito dopo aver comprato la Gpu 5 anni fa... domattina cercherò di metterlo sotto pressione senza il programma aperto, vediamo se si pianta o no e vi faccio sapere!

intanto prova a testare la ram giusto per escluderla dal problema (con questo programma, leggi il mio post per le istruzioni)

Ho fatto il test per la Ram e non si riscontrano problemi, quindi possiamo escludere anche questo... bene.
Post unito automaticamente:

Bene, fatti tutti i test del caso, mi ritrovo nuovamente qui.
Come detto ieri, il test delle ram non ha riscontrato problemi, mentre non è cambiato praticamente nulla dal lato "gpu", nel senso:
Ho provato a giocare senza avviare afterburner, ma il pc si pianta ugualmente, senza alcun tipo di rallentamenti prima del blocco, quindi non so... cosa faccio?
 
Ultima modifica:

Hakuro

Nuovo Utente
15
0
Ragazzi, dopo mesi, mi è venuto in mente -come ultimo disperato tentativo (senza manco crederci troppo)- di fare l'aggiornamento del bios della scheda madre... e boh, non so che dirvi, ha funzionato!! Spero che duri almeno fino alla -non troppo lontana- nuova configurazione.
Per il momento, grazie mille per i consigli, in caso ci siano nuovamente variazioni mi farò sentire in questo stesso post -se ancora aperto- o ne aprirò un'altro!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili