PROBLEMA Computer si blocca durante i giochi (avvolte con schermata blu con errore kernel data inpage error)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AntonioMast

Nuovo Utente
52
4
CPU
Intel i7 4790k 4ghz
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
2 tb wd ez10x
RAM
8 GB DDR3 corsair Vengeance pc3-12800 cl9 1600mhz
GPU
Gainward Nvidia gtx 770 phantom 2GB
Monitor
Lg 22 pollici full hd ips
PSU
Vulteck GS-750R 750 watt
OS
Windows 7 ULTIMATE x64
Salve, ho un problema con il mio nuovo pc che ho appena assemblato.

Caratteristiche:

motherboard: msi z97 gaming 5
processore: intel i7 4790k 4ghz
2 hd da 1tb western digital
scheda video: gainward nvidea gtx 770 phantom 2gb
alimentatore: vultech gs-750r da 750watt
8 GB DDR3 one channel corsair Vengeance pc3-12800 cl9 1600mhz
windows 7 ultimate x64

in pratica apro un gioco parte tranquillamente ad un certo punto o durante il caricamento o durante il gioco si blocca e non mi fa fare nulla, se faccio alt+tab subito dopo il blocco mi fa tornare al desktop ma non posso cliccare nulla, ctrl+alt+canc mi dice impossibile avviare gestione attività.

al che dopo 10 min e passa di blocco o si sblocca ma se provo a giocare si riblocca o si spegne facendo una schermata blu con errore kernel data impage error.

sull' errore dicevano poteva essere problema di ram o hd, ho provato a sostituire entrambi ma nulla.
un altro diceva era un errore di win 7 quando si hanno più hd da 1 tb ma mi sembra improbabile come cosa.

non so davvero che fare help meeeeee....
 

AntonioMast

Nuovo Utente
52
4
CPU
Intel i7 4790k 4ghz
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
2 tb wd ez10x
RAM
8 GB DDR3 corsair Vengeance pc3-12800 cl9 1600mhz
GPU
Gainward Nvidia gtx 770 phantom 2GB
Monitor
Lg 22 pollici full hd ips
PSU
Vulteck GS-750R 750 watt
OS
Windows 7 ULTIMATE x64
Nessuno mi sa aiutare :(

- - - Updated - - -

POTREBBE ESSERE L' ALIMENTATORE CHE FA SCHIFO???

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 143624
allego l' errore di windows
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit

AntonioMast

Nuovo Utente
52
4
CPU
Intel i7 4790k 4ghz
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
2 tb wd ez10x
RAM
8 GB DDR3 corsair Vengeance pc3-12800 cl9 1600mhz
GPU
Gainward Nvidia gtx 770 phantom 2GB
Monitor
Lg 22 pollici full hd ips
PSU
Vulteck GS-750R 750 watt
OS
Windows 7 ULTIMATE x64
1) Alimentatore El Skyfo ® da cambiare assolutamente
2) Controlla le temperature
3) Che case hai ?

;)

Ciao Grazie della risposta
allora il case è un Case iTek ZEERO Midi-Tower USB3 Nero ATX

sulla cpu ci ho messo un Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i11

la temperatura è nella media solo la scheda video durante il game ho visto è arrivata a 60 gradi.

l' alimentatore avevo pensato di cambiarlo con un corsair rm850 80+gold è buono o c' è di meglio a 150€?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao Grazie della risposta
allora il case è un Case iTek ZEERO Midi-Tower USB3 Nero ATX

sulla cpu ci ho messo un Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i11

la temperatura è nella media solo la scheda video durante il game ho visto è arrivata a 60 gradi.

l' alimentatore avevo pensato di cambiarlo con un corsair rm850 80+gold è buono o c' è di meglio a 150€?

Allora , dato che da quello che ho capito overclocchi , sono da cambiare alimentatore , case e dissipatore :sisi:

Come alimentatore si , evoglia , c'è moooooolto di meglio con 150€ , tra l' altro la serie RM di Corsair non è granchè . Come alimentatori potresti vedere:

EVGA SuperNova 850 G2
Enermax Revolution 87+ 850w
Cooler Master V700
Seasonic G-650


Tutti questi alimentatori si trovano attorno ai 120€ , forse sono anche un po esagerati per la tua configurazione , ma con gli 850w staresti tranquillissimo anche con uno SLI di GTX 770

Come case invece stando su prezzi non esagerati direi:

Thermaltake Chaser A31
Corsair Graphite 230T
Corsair Carbide 200R

Come dissipatore invece dipende da quanto overcloccherai:

Per overclock belli spinti:

Noctua NH-D14
Cooler Master V8 GTS
Be Quiet Dark Rock Pro 3
Corsair H80i (a liquido)
Cooler Master Nepton 140 XL (a liquido)

Per overclock medi:

Thermalrigt Macho HR-02
Silverstone Heligon HE-01
Antec Kueler Box
Deepcool Neptwin

Di dissipatori a liquido non te ne ho scritti molti , perchè sinceramente preferisco quelli ad aria :)
 
  • Mi piace
Reazioni: AntonioMast

AntonioMast

Nuovo Utente
52
4
CPU
Intel i7 4790k 4ghz
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
2 tb wd ez10x
RAM
8 GB DDR3 corsair Vengeance pc3-12800 cl9 1600mhz
GPU
Gainward Nvidia gtx 770 phantom 2GB
Monitor
Lg 22 pollici full hd ips
PSU
Vulteck GS-750R 750 watt
OS
Windows 7 ULTIMATE x64
Allora , dato che da quello che ho capito overclocchi , sono da cambiare alimentatore , case e dissipatore :sisi:

Come alimentatore si , evoglia , c'è moooooolto di meglio con 150€ , tra l' altro la serie RM di Corsair non è granchè . Come alimentatori potresti vedere:

EVGA SuperNova 850 G2
Enermax Revolution 87+ 850w
Cooler Master V700
Seasonic G-650


Tutti questi alimentatori si trovano attorno ai 120€ , forse sono anche un po esagerati per la tua configurazione , ma con gli 850w staresti tranquillissimo anche con uno SLI di GTX 770

Come case invece stando su prezzi non esagerati direi:

Thermaltake Chaser A31
Corsair Graphite 230T
Corsair Carbide 200R

Come dissipatore invece dipende da quanto overcloccherai:

Per overclock belli spinti:

Noctua NH-D14
Cooler Master V8 GTS
Be Quiet Dark Rock Pro 3
Corsair H80i (a liquido)
Cooler Master Nepton 140 XL (a liquido)

Per overclock medi:

Thermalrigt Macho HR-02
Silverstone Heligon HE-01
Antec Kueler Box
Deepcool Neptwin

Di dissipatori a liquido non te ne ho scritti molti , perchè sinceramente preferisco quelli ad aria :)

sinceramente non overclocco XD

- - - Updated - - -

il case l' ho appena comprato, non pensavo influesse sul gaming...

dei quattro mi hai detto qual0 è il migliore l' ho compro subito.

il computer l' ho appena assemblato non ha manco un mese di vita. Quindi non posso permertermi di cambiare case e dissipatore almeno per ora. posso evitare?
comunque il problema serio è l' alimentatore ieri ho provato con l' alimentatore corsair 750 w (non ricordo il modello preciso) è non si è bloccato per niente.
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
sinceramente non overclocco XD

- - - Updated - - -

il case l' ho appena comprato, non pensavo influesse sul gaming...

dei quattro mi hai detto qual0 è il migliore l' ho compro subito.

il computer l' ho appena assemblato non ha manco un mese di vita. Quindi non posso permertermi di cambiare case e dissipatore almeno per ora. posso evitare?
comunque il problema serio è l' alimentatore ieri ho provato con l' alimentatore corsair 750 w (non ricordo il modello preciso) è non si è bloccato per niente.

Esatto , il problema è l' alimentatore...... il Corsair è tuo o è in prestito ? Se è tuo potresti dirmi il modello esatto ?

Comunque se non overclocchi va bene il dissipatore attuale , il case può arrangiare ma cambialo appena puoi.

Comunque , visto che non overclocchi , perchè hai preso il processore K e una scheda madre Z97 ?
 
  • Mi piace
Reazioni: AntonioMast

AntonioMast

Nuovo Utente
52
4
CPU
Intel i7 4790k 4ghz
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
2 tb wd ez10x
RAM
8 GB DDR3 corsair Vengeance pc3-12800 cl9 1600mhz
GPU
Gainward Nvidia gtx 770 phantom 2GB
Monitor
Lg 22 pollici full hd ips
PSU
Vulteck GS-750R 750 watt
OS
Windows 7 ULTIMATE x64
Esatto , il problema è l' alimentatore...... il Corsair è tuo o è in prestito ? Se è tuo potresti dirmi il modello esatto ?

Comunque se non overclocchi va bene il dissipatore attuale , il case può arrangiare ma cambialo appena puoi.

Comunque , visto che non overclocchi , perchè hai preso il processore K e una scheda madre Z97 ?

Me l hanno prestato un oretta comunque era il cx750 com' è? quindi lo devo comunque comprare è meglio l evga o l altro da 850w? Sinceramente ho voluto assemblare un pc che potesse reggermi giochi x anni. Poi più in la imparare ad overcloccare. La scheda madre è stato amore a prima vista XD o meglio in principio era una z87 g45 poi non era più disponibile e ho preso questa. La cpu volevo un i7 con i cosidetti XD
 
Ultima modifica:

mirko04

Utente Attivo
859
122
S' però attenzione per quanto l'alimentatore faccia schifo ed è meglio cambiarlo, non è detto che sia quello il problema...soprattutto visti gli scherzetti che fa il pc
L'allegato non si vede
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

AntonioMast

Nuovo Utente
52
4
CPU
Intel i7 4790k 4ghz
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
2 tb wd ez10x
RAM
8 GB DDR3 corsair Vengeance pc3-12800 cl9 1600mhz
GPU
Gainward Nvidia gtx 770 phantom 2GB
Monitor
Lg 22 pollici full hd ips
PSU
Vulteck GS-750R 750 watt
OS
Windows 7 ULTIMATE x64
S' però attenzione per quanto l'alimentatore faccia schifo ed è meglio cambiarlo, non è detto che sia quello il problema...soprattutto visti gli scherzetti che fa il pc
L'allegato non si vede

ciao, be in realtà ieri notte quando ho messo il corsair codaw settaggi ultra aveva solo piccolissimi lag ma è andato senza neanche un freeze per tutta l' ora che l' ho giocato, mentre con il mio appena aperto freezava e ho si riprendeva dopo 20 min o si spegneva con la schermata blu e lo faceva fisso ogni volta che lo aprivo e arrivavo in game. Freezava addirittura mortal kombat.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
avresti potuto spendere molto meglio i tuoi soldi,per un pc da gaming bastava un i5 e con i soldi risparmiati ti ci veniva ali e case molto migliori,purtroppo hai preso 2 delle marche peggiori in circolazione,il case alla fine se non ti da problemi e le temperature non sono alte puoi tenerlo,l'ali assolutamente no,cambialo prima che faccia qualche danno,poi da come dici oramai è bello che scontato che sia lui il problema,a chi ti ha prestato il cx digli che anche lui non è messo troppo bene :asd:
 

AntonioMast

Nuovo Utente
52
4
CPU
Intel i7 4790k 4ghz
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
2 tb wd ez10x
RAM
8 GB DDR3 corsair Vengeance pc3-12800 cl9 1600mhz
GPU
Gainward Nvidia gtx 770 phantom 2GB
Monitor
Lg 22 pollici full hd ips
PSU
Vulteck GS-750R 750 watt
OS
Windows 7 ULTIMATE x64
avresti potuto spendere molto meglio i tuoi soldi,per un pc da gaming bastava un i5 e con i soldi risparmiati ti ci veniva ali e case molto migliori,purtroppo hai preso 2 delle marche peggiori in circolazione,il case alla fine se non ti da problemi e le temperature non sono alte puoi tenerlo,l'ali assolutamente no,cambialo prima che faccia qualche danno,poi da come dici oramai è bello che scontato che sia lui il problema,a chi ti ha prestato il cx digli che anche lui non è messo troppo bene :asd:

si assolutamente Anzi se mi dite il meglio lo compro ora immediato che prima mi arriva meglio è XD
Il case non mi da problemi anzi l' ho strutturato in modo che prenda aria fredda da sotto e la fa fuoriuscire da sopra e sopra i 40 gradi non è mai arrivato solo la scheda video ma ieri con quell' alimentatore sotto sforzo anke lei più di 35 gradi non è mai salita. Quindi alimentatore l' ho butto dalla finestra appena arriva il nuovo XD

- - - Updated - - -

il case l' unica cosa è che i cavi si aggrovigliano completamente ma con un alimentatore modulare dovrei risolvere il problema.

- - - Updated - - -

Comunque è il mio primo pc da gaming non ho avuto molto aiuto nello scegliere i pezzi e non mi è venuto in mente di chiedere in forum dedicati prima. Non pensavo fosse cosi tanto difficile fare una configurazione adeguata. Comunque ho consumato si e no 900 euro includendo l' alimentatore che devo prendere, quindi alla fine non credo di aver buttato molti soldi in più rispetto alla norma.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Quindi alimentatore l' ho butto dalla finestra appena arriva il nuovo XD
hai tutta la mia stima,oppure puoi tranquillamente usarlo come fermacarte,dovrebbe fungere :asd:
te la cavi con meno di 150 euro,io ti consiglierei un xfx xtr 650,modulare,basato su architettura seasonic,alta qualità,ci stai anche un pò largo con la tua configurazione ma avrai un ali con le controp****!
scegliere i componenti adeguati non è troppo difficile,ma sicuramente nemmeno facile :sisi:
 

AntonioMast

Nuovo Utente
52
4
CPU
Intel i7 4790k 4ghz
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
2 tb wd ez10x
RAM
8 GB DDR3 corsair Vengeance pc3-12800 cl9 1600mhz
GPU
Gainward Nvidia gtx 770 phantom 2GB
Monitor
Lg 22 pollici full hd ips
PSU
Vulteck GS-750R 750 watt
OS
Windows 7 ULTIMATE x64
hai tutta la mia stima,oppure puoi tranquillamente usarlo come fermacarte,dovrebbe fungere :asd:
te la cavi con meno di 150 euro,io ti consiglierei un xfx xtr 650,modulare,basato su architettura seasonic,alta qualità,ci stai anche un pò largo con la tua configurazione ma avrai un ali con le controp****!
scegliere i componenti adeguati non è troppo difficile,ma sicuramente nemmeno facile :sisi:

preferisco un 850w così da stare apposto x upgrade futuri
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili