PROBLEMA Computer si arresta improvvisamente

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
È vero se la zona è esposta a sbalzi un ups è necessario, però vorremmo anche essere abbastanza certi di risolvere anche il tuo problema.

Solo tu puoi valutare con un certo grado di sicurezza se il problema può essere dovuto a questo o ad un problema interno al pc, io non essendo li posso escludere un ipotesi piuttosto che un altra e dare delle possibilità, ti posso dire che se il pc si spegne è quasi sicuramente un problema legato all'alimentatore, ma individuate esattamente quale come hai visto potrebbe essere un po' più difficile.

Mi dispiacerebbe che metti un ups e poi la via si ripresenta tale è quale, ma potrebbe servire comunque ad escludere un ipotesi esterna e a proteggere comunque l'hardware da eventuali danneggiamenti dovuti a sbalzi o eventuale perdita di dati per black out, è comunque qualcosa... valuta tu, lo spegnimento del pc per sbalzi o cali di tensione che possono verificarsi nella rete elettrica e comunque un ipotesi plausibile.

Un danneggiamento alla scheda madre lo vedo improbabile, una scheda madre danneggiata non fa avviare proprio il pc o comunque i problemi dovrebbero essere evidenti anche nel normale utilizzo e mi pare che tu non ne abbia.

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk


non è cosi crimescene.
Una scheda madre può dare riavvii improvvisi, può dare spegnimenti o non avviarsi proprio.
Dipende da cosa si guasta di essa.
A me è capitato un vecchio socket 775 che si riavviava di continuo convinto fosse l'alimentatore lo prendo nuovo lo cambio sta acceso 3 ore poi tac nuovo riavvio.
Alla fine per colpa di tensioni sbagliate si erano mangiati i condensatori e la scheda non teneva elettricità e tac si riavviava o si spegneva.
Un mio amico elettricista sostitui i condensatori con alcuni nuovi e la scheda madre magicamente era come nuova
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,098
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non è cosi crimescene.
Una scheda madre può dare riavvii improvvisi, può dare spegnimenti o non avviarsi proprio.
Dipende da cosa si guasta di essa.
A me è capitato un vecchio socket 775 che si riavviava di continuo convinto fosse l'alimentatore lo prendo nuovo lo cambio sta acceso 3 ore poi tac nuovo riavvio.
Alla fine per colpa di tensioni sbagliate si erano mangiati i condensatori e la scheda non teneva elettricità e tac si riavviava o si spegneva.
Un mio amico elettricista sostitui i condensatori con alcuni nuovi e la scheda madre magicamente era come nuova
Se ha sempre usato alimentatori buoni e estremamente improbabile poi lui parla di spegnimento improvviso senza motivo, un classico sintomo dell'alimentatore che va in protezione.

Tutto può essere, ma tra diverse ipotesi quella più probabile e solamente la causa, il principio del rasoio...

Se la casa e andata a fuoco è un corto circuito o una palla di fuoco che e piovuta dal cielo?

Come ho detto in questi casi devi valutare per trovare la causa, ma solamente e sempre quella più probabile



Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se ha sempre usato alimentatori buoni e estremamente improbabile poi lui parla di spegnimento improvviso senza motivo, un classico sintomo dell'alimentatore che va in protezione.

Tutto può essere, ma tra diverse ipotesi quella più probabile e solamente la causa, il principio del rasoio...



Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk


in questi casi
si deve andare per esclusione.
si deve smontare il pc e avviarlo con meno componenti possibili e vedere come si comporta e man mano aggiungere un componente per volta.
Solo cosi scopri il difetto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,098
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in questi casi
si deve andare per esclusione.
si deve smontare il pc e avviarlo con meno componenti possibili e vedere come si comporta e man mano aggiungere un componente per volta.
Solo cosi scopri il difetto
Se e colpa di tensioni esterne non scopri nulla, se e colpa di un sensore dell' alimentatore nemmeno.

Un eventuale danneggiamento della scheda poi si vede, di solito poi come ho detto non si parla di crash ed il registro eventi non riporta errori hardware, una scheda madre non funzionante lascia tracce nel registro eventi, così come nelle system info .

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Leonardo Mestichella

Nuovo Utente
18
0
Ho scoperto di avere a casa un ups (marca tecnoware) nuovo da 1100VA, dovrebbe soddisfare le richieste del mio pc, ho attaccato solo lui senza monitor al ups. Inoltre su consiglio di crimescene ho rimontato il mio vecchio corsair gs800 ma capovolto (quindi con ventola verso l'alto). Vi tengo aggiornati. Ah mi sono dimenticato di dirvi che prima di mettere l'ups e l'alimentatore vecchio il pc mi si era rispento, di conseguenza si può escludere problemi di bios (aggiornato ieri all'ultima versione) e di fastboot (disabilitato ieri)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,098
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok tienici aggiornati, incrociamo le dita

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Leonardo Mestichella

Nuovo Utente
18
0
Una piccola nota: ho notato rimontando il corsair gs800 che la ventola praticamente non gira mai (si autoregola in base alla necessità), di conseguenza suppongo che non raggiunga mai temperature alte da avere la necessità di raffreddare. Mi sento di escludere quindi un problema di temperatura alta da mandare in blocco l'alimentatore.
Può essere un pensiero ragionevole?

- - - Updated - - -

pochi minuti fa il pc si è spento anche con l'ups attaccato. A questo punto tra i possibili colpevoli sono rimasti processore, scheda madre e scheda video
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,098
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Una piccola nota: ho notato rimontando il corsair gs800 che la ventola praticamente non gira mai (si autoregola in base alla necessità), di conseguenza suppongo che non raggiunga mai temperature alte da avere la necessità di raffreddare. Mi sento di escludere quindi un problema di temperatura alta da mandare in blocco l'alimentatore.
Può essere un pensiero ragionevole?

- - - Updated - - -

pochi minuti fa il pc si è spento anche con l'ups attaccato. A questo punto tra i possibili colpevoli sono rimasti processore, scheda madre e scheda video
Può anche essere che l'alimentatore si scaldi perché il sistema di auto regolazione non funzioni bene, quindi non e detto, anzi il fatto che non giri affatto mente funziona è un poco strano, dovrebbe

Lo spegnimento e stato improvviso? Senza alcun crash o errore di qualche tipo?

Stavi facendo qualcosa di "impegnativo" per il pc?

Il processore lo escluderei, è come ho detto di sopra se si tratta della scheda grafica ci dovrebbero essere tracce.

Controlla le info di sistema (system information) e controlla se sotto la voce e le schede hardware sia tutto ok

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Leonardo Mestichella

Nuovo Utente
18
0
Si ho pensato che l'alimentatore potesse essere danneggiato con l'autoregolazione ma 2 alimentatori danneggiati mi sembrano un po' troppo onestamente....
Lo spegnimento sì è stato improvviso come al solito. Questa volta mi ha beccato mentre stavo giocando a Mafia 2 ma avevo iniziato da pochi minuti.
Diciamo che tra l'altro mi sembra di intuire che la stragrande maggioranza dei casi il pc si spegne dal pomeriggio in poi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,098
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi lo fa mentre giochi ...

Mai dire mai ti garantisco che può capitare e comunque se il pc si spegne da solo, senza alcun tipo di errore può essere solo l'alimentatore.

La scheda madre da errori, è comunque il pc non dovrebbe spegnersi, ma al massimo riavviarsi
La ram può fare diversi problemi, come crash o schermi neri o schermate blu


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,098
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quanto è vecchio l'alimentatore che hai, può essere che non roghi più ciò che dichiara.

Secondo me devi provare con un altro alimentatore, ma non così potente, un 500w basterebbero.
Ma che sei sicuro al 100% che non da problemi.

Lo spegnimento improvviso come ti ho detto e un sintomo classico di un problema di alimentazione, non ci può essere un altra causa.

La prova sta nel fatto che il sistema non rileva errori i log, significa che il sistema funziona fino all'evento di spegnimento cioè per qualche ragione l'alimentazione viene tolta

Potrebbe anche dipendere da un connettore usurato

Hai per caso anche errori nel disco fisso? Cioè settori danneggiati o cose del genere? (Parliamo di dischi meccanici non di ssd)
Potrebbe essere anche questo un sintomo che il sistema non riceve alimentazione sufficiente

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Leonardo Mestichella

Nuovo Utente
18
0
Il corsair 2013 mentre quello cooler master 2015. Il cooler master sono sicuro funzionante al 100% anche perchè prima stava su un altro pc (fino a febbraio 2016 quindi nemmeno un anno di attività)e non si è mai spento.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,098
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I distanziali della scheda madre sono messi bene? Ci sono cavi che toccano o potrebbero fare contatto con il case?

Rimonta l'altro alimentatore, ma controlla con attenzione i tutti gli attacchi.

Dai sintomi che descrivi e l'alimentazione al 100% ma si deve capire perché


P.s hai visto sotto system info se l'hardware e tutto ok?

Che l'alimentatore funzionava non significa che non possa avere problemi, anche se sì saresti sfortunato.
Ma ti ripeto che lo spegnimento improvviso e un sintomo spiegabile solo con qualcosa che ha a che fare con l'alimentazione, se questo avviene senza alcun tipo di errore.

Potrebbe essere anche qualche cosa che "fa massa" in maniera saltuaria con il case sulla scheda madre o un connettore usurato.

magari spostando il pc o la scrivania c' e un contatto e il pc si spegne.

Giusto per curiosità, sei sicuro che non sia semplicemente il cavo di alimentazione?

Alle volte un cavo usurato non fa perfettamente contatto, basta un piccolissimo movimento per far mancare la corrente o dalla tornare (non so se mi spiego), ma potrebbe dipendere comunque da qualche di "stupido" di questo tipo.

A me una volta (ad esempio) lo schermo e diventato improvvisamente rosa, sono quasi impazzito e ho pensato che l'ha vga fosse andata, invece era il cavo allentato ed usurato del monitor




Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Leonardo Mestichella

Nuovo Utente
18
0
si systeminfo mi sembra tutto in regola. Per quanto riguarda i cavi, ho quelli in esubero dell'alimentatore arrotolati e appoggiati sulla base del case. Poi altri cavi sparsi non ne ho. I distanziali si sono messi bene. Ma tu escludi a prescindere la possibilità che possa essere qualcosa seppur di alimentazione legato alla scheda madre? No te lo dico perchè teoricamente è ancora in garanzia amazon e potrei farla cambiare, ma ovviamente non me la sento di farmela cambiare e poi scoprire non essere quello il problema, mi sembrerebbe disonesto ecco :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili