PROBLEMA Computer si accende ma "si ferma" non alimentando le periferiche

Davide496

Nuovo Utente
33
3
Salve a tutti, ho recentemente (1 settimana fa) riscontrato uno strano problema al pc.

Premetto che ciò che ho fatto negli ultimi due mesi è stato solo installare in maniera pulita Windows 11, per il resto ho fatto solo navigazione online e nient'altro, questo problema si è presentato in condizioni casuali.
La prima volta l'ho riscontrato avviandolo da una sospensione, ovvero da sospeso vado a cliccare un tasto della tastiera e il pc si riprende e parte, ma non da altri segnali: tutte le ventole partono ma il monitor dice "no signal" e la tastiera non si illumina (e dunque credo non venga alimentata), solo il led dell'hub usb si illumina.
Non dando molta importanza decido di premere il pulsante di accensione del case che arresta il sistema, e all'accensione è partito correttamente e tutto funzionante.

Questa cosa inizia ad accadere diverse altre volte ma con piccole differenze, es. si accende al primo avvio/ritorna dalla sospensione e la tastiera va, il monitor no, ma sbloccandolo con windows hello (chiavetta che sta nell'hub usb) vedo cambiare colore della tastiera e quindi deduco che windows si sia sbloccato ma il display non riceve il segnale.

Ho notato che questo problema sta iniziando a verificarsi molto spesso e, non correggendosi dopo un generico riavvio (da pulsante del case), l'ultimo modo per poterlo far riprendere è scollegare la batteria tampone per qualche minuto e reinserirla: SOLO in questo caso è sicuro al 100% che al primo tentativo di accensione successivo, il pc parte.

Ho allora sostituito la batteria tampone per prova, ma il problema continua a verificarsi. Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Ryzen 7 2700x
Aorus pro b450 gigabyte
16gb ddr4 hyperx
1060 6gb Nvidia
Corsair tx750 750w
Post unito automaticamente:

*Aggiungo che ho anche provato le ram singole e in entrambi i casi il pc partiva, dunque le ram sono funzionanti.
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

Verifica nelle impostazioni del BIOS alla voce ERP cosa c'è scritto perché quasi sicuramente é un problema di modalità di impostazioni energetico che provengono da BIOS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Davide496

Nuovo Utente
33
3
Verifica nelle impostazioni del BIOS alla voce ERP cosa c'è scritto perché quasi sicuramente é un problema di modalità di impostazioni energetico che provengono da BIOS.

Allora ho preferito allegare due file che mostrano la documentazione della scheda e le impostazioni attuali perchè non avendo modificato nulla, anzi resettato di recente diverse volte la CMOS, non ho idea di che parametro modificare..
Leggendo comunque non vedo nulla che possa riferirsi a questo problema.
 

Allegati

  • Doc.jpg
    Doc.jpg
    344 KB · Visualizzazioni: 34
  • Impostazioni attuali.png
    Impostazioni attuali.png
    401.9 KB · Visualizzazioni: 40

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Allora ho preferito allegare due file che mostrano la documentazione della scheda e le impostazioni attuali perchè non avendo modificato nulla, anzi resettato di recente diverse volte la CMOS, non ho idea di che parametro modificare..
Leggendo comunque non vedo nulla che possa riferirsi a questo problema.
Imposta il bios in UEFI e attiva l'XMP. Detto ciò, quando apri Windows vai nelle impostazioni di risparmio energetico e dimmi cosa hai impostato.
 

Davide496

Nuovo Utente
33
3
Imposta il bios in UEFI e attiva l'XMP. Detto ciò, quando apri Windows vai nelle impostazioni di risparmio energetico e dimmi cosa hai impostato.

Questo era già fatto, ho comunque allegato diverse immagini.

Durante questi riavvii è nuovamente capitato questo problema e ho notato che quando rimane bloccato senza accendere le periferiche (ovvero si ripresenta il problema citato), nella scheda madre rimane una luce rossa in basso a destra che non è presente quando invece il sistema carica e funziona correttamente (non so se potrebbe essere d'aiuto).
 

Allegati

  • uefi.png
    uefi.png
    436.5 KB · Visualizzazioni: 30
  • xmp.png
    xmp.png
    324.5 KB · Visualizzazioni: 30
  • img5.png
    img5.png
    23 KB · Visualizzazioni: 27
  • img4.png
    img4.png
    22.9 KB · Visualizzazioni: 28
  • img3.png
    img3.png
    22.1 KB · Visualizzazioni: 29
  • img2.png
    img2.png
    18.1 KB · Visualizzazioni: 29
  • img1.png
    img1.png
    32.5 KB · Visualizzazioni: 26
  • img6.png
    img6.png
    22.3 KB · Visualizzazioni: 25
  • img7.png
    img7.png
    23.6 KB · Visualizzazioni: 28
  • img8.png
    img8.png
    40.8 KB · Visualizzazioni: 28

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Questo era già fatto, ho comunque allegato diverse immagini.

Durante questi riavvii è nuovamente capitato questo problema e ho notato che quando rimane bloccato senza accendere le periferiche (ovvero si ripresenta il problema citato), nella scheda madre rimane una luce rossa in basso a destra che non è presente quando invece il sistema carica e funziona correttamente (non so se potrebbe essere d'aiuto).
Inserisci come risparmio energetico, la modalità prestazioni elevate e vedi se ricapita il problema.
 

Davide496

Nuovo Utente
33
3
Inserisci come risparmio energetico, la modalità prestazioni elevate e vedi se ricapita il problema.
L'ho fatto, e dopo aver mandato il pc in sospensione, alla riattivazione la tastiera si accendeva ma non il monitor (insomma il problema si è verificato in una forma simile).
Ho notato che la spia della scheda madre era accesa nel terzo led che dovrebbe segnalare VGA.
Non c'è stato modo di farlo partire correttamente se non appena ho staccato il collegamento alla scheda video con il secondo monitor dall'attacco vga.. potrebbe essere quello il problema?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
L'ho fatto, e dopo aver mandato il pc in sospensione, alla riattivazione la tastiera si accendeva ma non il monitor (insomma il problema si è verificato in una forma simile).
Ho notato che la spia della scheda madre era accesa nel terzo led che dovrebbe segnalare VGA.
Non c'è stato modo di farlo partire correttamente se non appena ho staccato il collegamento alla scheda video con il secondo monitor dall'attacco vga.. potrebbe essere quello il problema?
Prova a cambiare cavo a questo punto. Potrebbe causarti problemi di instabilità magari qualche cavo che fa da convertitore di segnale
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide496

alfonsomorabito

Utente Attivo
299
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Hai provato a staccare la vga, dare una pulita e mettere nuovamente in sede la vga?
A me tempo fa era successa una cosa simile, e probabilmente nel tempo si era leggermente spostata la vga... per le vibrazioni o forse spostanto/pulendo il case... tolta e rimessa tutto ha funzionato senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide496

Davide496

Nuovo Utente
33
3
Allora per il momento lo tengo staccato e in questo tempo continuo la routine di accensione, sospensione e spegnimento cosi' in caso non si ripresenti il problema posso essere certo che la causa parta dal cavo.
C'è da dire però che quel cavo è connesso a questo adattatore, probabilmente si è guastato? Non sono di fattura eccelsa insomma.
 

alfonsomorabito

Utente Attivo
299
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Allora per il momento lo tengo staccato e in questo tempo continuo la routine di accensione, sospensione e spegnimento cosi' in caso non si ripresenti il problema posso essere certo che la causa parta dal cavo.
C'è da dire però che quel cavo è connesso a questo adattatore, probabilmente si è guastato? Non sono di fattura eccelsa insomma.
Se ti si è acceso il led della VGA è probabile che il problema non sia ne il cavo ne l'adattatore, per quello ti ho segnalato la mia esperienza della vga che si era spostata.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Se ti si è acceso il led della VGA è probabile che il problema non sia ne il cavo ne l'adattatore, per quello ti ho segnalato la mia esperienza della vga che si era spostata.
Non per forza. Avevo un pc che mi dava problemi con il Razer Viper Ultimate. Quando lo avevo collegato e riavviavo il pc si accendeva il Led della VGA ed a video non vedevo nulla. Nonostante avessi smontato e rimontato, fatte tutte le prove possibili. Mi dava problemi solo con quel mouse.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili