PROBLEMA Computer si accende ma lo schermo rimane nero, nessun beep e hard disk non carica

F@bius

Utente Attivo
460
19
Ho in riparazione un computer molto vecchio usato 2 volte dal cliente che me l'ha affidato.

La configurazione è questa:

Scheda madre Asrock FSB8000 Prescott800
Processore Intel Pentium 4
Dissipatore Intel
Scheda video integrata
2+256 MB ram
Hard disk PATA 40 Gb
Lettore ottico PATA
Masterizzatore PATA
Floppy

Il computer si accende senza pigiare il bottone di accensione, basta attaccarlo alla spina.
I led si accendono tutti, il lettore carica, il masterizzatore anche, l'hard disk sembra caricare ma non carica. Il dissipatore gira regolarmente.

Allora:

- Provo a staccare tutto: ram, hard disk, lettore, floppy, masterizzatore, scheda di rete e scheda usb. Nessun beep, niente di niente, schermo rimane nero.

- Ho provato a resettare il BIOS sia togliendo la batteria tampone sia resettando i pin CMOS col jumper. Niente di niente, il computer continua ad accendersi inserendo semplicemente la spina.

- Ho cambiato alimentatore mettendone uno nuovo acquistato da poco. Non cambia niente, solito problema.

L'unica che mi viene in mente è la scheda madre da buttare. Confermate? O ci sono altre vie?
 

Chry1911

Nuovo Utente
77
5
CPU
Intel Pentium D Dual Core 2.8ghz
Scheda Madre
AS rock gcm41
HDD
1 Caviar Green WD 500gb 1 Caviar Blue WD 500gb
RAM
Kingston Hyper X 4gb * 2 DDR3
GPU
Ati Radeon 4870 HD
Audio
5.1
Monitor
Samsung Full HD 32 pollici
PSU
LC Power 750 watt
Case
Thermaltake Xaser VI MX
OS
Windows 8 Pro 64bit
Mobo andata al 99%
 

Norberto

Utente Attivo
209
0
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P (Rev. 2.0)
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB 6Gb/s
RAM
Kingston Hyper X 2x4 GB (8GB) CL9 1600Mhz
GPU
XFX R9 280
Monitor
LG Monitor 24MB56HQ-B LCD-Display 60,45 (24") nero FULL HD IPS
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool X-Strike Advance Red
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Nessun beep con speaker collegato? Se è così, come ha detto chry, è andata la mobo
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Lo speaker dovrebbe essere collegato, non ci ho fatto attenzione. Ma tutti i cavi che sono collegati al pannello anteriore del pc, dove sono situati bottone di accensione, reset e quant'altro hanno le loro estremità tutte collegate alla scheda madre.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
concordo per la mobo.
Prova a fare così: tieni i collegamenti del pannello frontale (accensione e reset e il resto scollegati). Poi collegalo alla spina e vedi cosa fa.
Male che vada lo accendi tu con un cacciavite conrtocircuitando i pin dell'accensione. Sempre fatto :D ma presta attenzione.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
concordo per la mobo.
Prova a fare così: tieni i collegamenti del pannello frontale (accensione e reset e il resto scollegati). Poi collegalo alla spina e vedi cosa fa.
Male che vada lo accendi tu con un cacciavite conrtocircuitando i pin dell'accensione. Sempre fatto :D ma presta attenzione.

Come dovrebbe comportarsi?
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Non lo so :D
Nel senso... magari si accende e funziona bene dato che hai già cambiato alimentatore... escludi le cause una per volta :)
 

riavvia

Nuovo Utente
78
3
Ciao ragazzi .. Io ho un problema simile e ora sono con il cellulare a cercare soluzioni.. In pratica a me invece era intasato di virus ma andava.. Ora ho messo malwarebyts e dopo una bella pulizia il pc mi parte ma 2 volte sù 100 riavvii.. Oltre al problema software penso ci sia un problema di periferiche o di alimentazione scorretta. Non ne posso più riavvio in continuazione e ora se parte dopo 1000 riavvii mi dice che non riesce a collegarsi alla rete.. Dice connettivita limitata o assente... Aiutatemi ... Vi posso copiare l'hijackthis quì ?
 
Ultima modifica:

F@bius

Utente Attivo
460
19
Ma il tasto "power" funziona. E' vero che si accende all'inserimento della spina, ma se spengo il computer e premo il tasto di accensione, il pc si accende, con gli stessi problemi ma si accende.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Re: pc parte 2 volte sù 100

Puoi aiutarmi ?

Fai un tuo thread e non inquinarne altri. Si fa confusione

- - - Updated - - -

Ma il tasto "power" funziona. E' vero che si accende all'inserimento della spina, ma se spengo il computer e premo il tasto di accensione, il pc si accende, con gli stessi problemi ma si accende.

Eh ma se hai cambiato l'alimentatore e poi collegandolo alla rete si accende da solo lo stesso... allora sarà la scheda madre come anche altri hanno detto.
 
  • Mi piace
Reazioni: UNNOME

F@bius

Utente Attivo
460
19
Re: pc parte 2 volte sù 100

Eh ma se hai cambiato l'alimentatore e poi collegandolo alla rete si accende da solo lo stesso... allora sarà la scheda madre come anche altri hanno detto.

Esattamente: nonostante abbia cambiato alimentatore attaccando la spina si accende da solo lo stesso. Allora diagnosi confermata?
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
mi sa di si. Come avevano detto anche prima.
E trovare una scheda madre di quel tipo è impresa impossibile :sisi:
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Aspettate un attimo... che il sistema parte appena c'è l'alimentazione non è segno di mobo andata! c'è un opzione da bios sulle vecchie mainboard che permette di avviare il sistema appena c'è alimentazione.
Assicurati che lo speaker sia attaccato alla mobo! e assicurati anche che tutti i cavettini del case attaccati alla mobo sono collegati correttamente ( sai.. basta un niente per non far andare nulla! )
Non hai neanche modo di provare a mettere una Scheda Video esterna?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili