DOMANDA Computer sempre collegato alla rete elettrica

pc3103

Nuovo Utente
101
9
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho comprato un notebook Lenovo. Al fine di preservare la batteria, diminuendo al massimo i cicli di carica/scarica, è possibile tenerlo collegato per un lungo periodo di tempo alla rete elettrica, quindi con la batteria sempre al 100% praticamente?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Se lo stai usando si, ma se è spento (per esempio di notte) staccalo.
Basta solo che ogni tanto gli fai fare un ciclo di scarica/carica, ma non farlo arrivare mai allo 0%.
 

pc3103

Nuovo Utente
101
9
Se per caso mi dimenticassi di collegare fin da subito il cavo e, per esempio, la batteria scende al 90%, il ritorno da 90 a 100 vale come 1 ciclo di ricarica?
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Se per caso mi dimenticassi di collegare fin da subito il cavo e, per esempio, la batteria scende al 90%, il ritorno da 90 a 100 vale come 1 ciclo di ricarica?
non ricordo benissimo ma mi sembra di no
 

pc3103

Nuovo Utente
101
9
Vorrei porvi una domanda: è normale che durante la notte la batteria perda un 1/2/3% di batteria? Potrebbe essere legato all'avvio rapido di Windows 10? Questo tipo di avvio in generale è meglio tenerlo attivo o no?
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
in generale è meglio disattivarlo, tanto con gli ssd l'avvio è rapido lo stesso
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,753
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho comprato un notebook Lenovo. Al fine di preservare la batteria, diminuendo al massimo i cicli di carica/scarica, è possibile tenerlo collegato per un lungo periodo di tempo alla rete elettrica, quindi con la batteria sempre al 100% praticamente?
Ciao, i portatili lenovo hanno l'app "Lenovo Vantage" che permette di attivare l'impostazione "modalità conservazione"
Questa modalità è pensata proprio per quando il pc viene utilizzato per lunghi periodi alimentato da rete, in pratica stoppa la carica al 55-60% (se ovviamente parte da una situazione di batteria scarica) dopodiché bypassa la batteria ed alimenta in modo diretto il pc evitandoti quindi surriscaldamenti della batteria e troppi cicli di ricarica

Vorrei porvi una domanda: è normale che durante la notte la batteria perda un 1/2/3% di batteria? Potrebbe essere legato all'avvio rapido di Windows 10? Questo tipo di avvio in generale è meglio tenerlo attivo o no?
Sì, è normalissimo se lo hai staccato dalla rete, il pc anche da spento ha comunque un minimo assorbimento
 

pc3103

Nuovo Utente
101
9
Ma questa modalità conservazione funziona anche a computer spento? Nel senso, se metto a caricare il computer da spento, anche in questo caso la carica si ferma al 60%? Chiedo questo perché questa mattina ho messo a caricare il computer da spento con questa modalità attiva, vado a riaccenderlo poco fa e noto che la carica è al 100% e la modalità conservazione disattivata in automatico.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,753
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ma questa modalità conservazione funziona anche a computer spento? Nel senso, se metto a caricare il computer da spento, anche in questo caso la carica si ferma al 60%? Chiedo questo perché questa mattina ho messo a caricare il computer da spento con questa modalità attiva, vado a riaccenderlo poco fa e noto che la carica è al 100% e la modalità conservazione disattivata in automatico.

Strano che ti si sia disattivata da sola, a me ha sempre funzionato anche da pc spento una volta attivata
 

pc3103

Nuovo Utente
101
9
Alla fine l'ho attivata correttamente. Anche settimana scorsa, quando sempre tramite l'app ho disattivato l'usb sempre attiva anche a pc spento, si è riattivata in automatico la prima volta e ho dovuto provvedere a ri-disattivarla. Boh, misteri di Lenovo.
 
Ciao, i portatili lenovo hanno l'app "Lenovo Vantage" che permette di attivare l'impostazione "modalità conservazione"
Questa modalità è pensata proprio per quando il pc viene utilizzato per lunghi periodi alimentato da rete, in pratica stoppa la carica al 55-60% (se ovviamente parte da una situazione di batteria scarica) dopodiché bypassa la batteria ed alimenta in modo diretto il pc evitandoti quindi surriscaldamenti della batteria e troppi cicli di ricarica


Sì, è normalissimo se lo hai staccato dalla rete, il pc anche da spento ha comunque un minimo assorbimento
Vi ringrazio. Ho appena acquistato un Lenovo ed ho attivato questa opzione. Grazie a voi sto imparando tantissime cose (la mia conoscenza informatica era ferma a 8-9 anni fa e le cose sono molto cambiate).

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

pc3103

Nuovo Utente
101
9
Ogni quanto è consigliato usarlo a batteria, in modo tale da non farla restare per troppo tempo inattiva?
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ogni quanto è consigliato usarlo a batteria, in modo tale da non farla restare per troppo tempo inattiva?

io il mio l'ho uso tipo una volta al mese o ogni 2.. dopo 3 anni ho la batteria stabile all'80%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili