• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Computer Rotto, Consiglio componenti temporanee per "tirare avanti" 150€ Budget

Pubblicità

Kheg

Utente Attivo
Reazioni
66
Punteggio
57
Buongiorno ragazzi, purtroppo ne ho combinata un'altra delle mie.
L'altro giorno ho deciso di collegare le uscite audio/mic frontali del mio case, non riuscendoci poichè il cavo era troppo corto e non arrivava ai Pin della scheda madre ho lasciato perdere. Nel frattempo però ho deciso di inserire una scheda di Ram da 1GB DDR2 800Mhz da affiancare alla mia da 2GB da 1066, facendole ovviamente viaggiare downclocckate a 800. Bhè quella scheda era Fallata, o forse lo era la mia scheda madre, cosa molto probabile. Vabbè sta di fatto che ho inserito un banco di ram, probabilmente mal funzionante dentro la mia scheda madre MOLTO probabilmente non funzionante...poof! Accendo il computer e non compare alcuna immagine sul monitor, e fin li mi sono detto: Faccio come l'ultima volta, che avevo tentato di inserirla, senza però perdere tempo a provare a cambiare slot ecc., e spengo tutto, tolgo la batteria dalla scheda madre aspetto 20 minuti e poi accendo.
Ho fatto così per 2 volte, ho perso un'ora del mio tempo ad aspettare ma il computer non è più ripartito. Si accende ma non compare nulla sullo schermo. Allora tolgo la ram, aspetto un pò di tempo e riaccendo. Niente, nemmeno senza RAM si visualizza nulla sullo schermo. Allora provo a togliere la scheda video, pulire lo slot PCI, aspettare un pò con corrente tolta e avvio: non accade nulla, ancora schermo "nessun segnale". In preda alla disperazione, stacco tutte le periferiche, chiavette, casse, tutto. Lascio solo corrente, scheda madre, scheda video, ram e tastiera usb. Accendo: nulla... e qui arriva il bello. Inserisco la scheda video nell'altro Slot PCI express, accendo e non succede nulla, poi faccio per rimettere tutto apposto quando, togliendo la scheda video, non si sgancia correttamente, rimane come incastrata, e tirando... lo slot PCI express SI E' ALZATO insieme alla scheda video, si stava staccando dalla piastra madre! :shock: Da li deduco di aver mandato a farsi benedire tutto. Il problema è che stavo risparmiando per comprarmi un PC nuovo e ora mi ritrovo con 100€ in tasca e devo prendermi CPU, Motherboard e RAM. Questo è quello a cui ho pensato
P.S. Probabilmente riesco a strappare 50€ qua e là. quindi arrivare a 150.

Phenom x4 955 BE C3
S
cheda Madre AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
(Va bene per un'pò di OC?)
Corsair Vengeance LOW PROFILE 4Gb (2x2Gb) DDR3 1600Mhz 27,60€
Totale: 152€ (Esclusa spedizione T_T)
Più avanti: un dissipatore aftermarket, ho pensato a Arctic Cooling A30 che costa 30€ mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ecco le mie domande: meglio il pentium Dual Core G860 3Ghz Per gaming e intenso multitasking?
Facendo OC e avendo a disposizione più core, non dovrei trarre dei vantaggi dal Phenom?
Con risoluzione Siamo a 1920x1200, e come scheda video una 9800GT, di sicuro avrò il bottleneck.
In un futuro abbastanza prossimo, verso aprile, Vorrei fare un upgrade ad un 8350, è compatibile la scheda madre se aggiorno il bios? (Se prendo l'intel dovrei cambiare scheda madre)
Il computer mi serve parecchio in questo periodo non solo per sfizio personale e quindi vorrei fare l'ordine già martedi delle componenti principali elencate sopra.
ma il problema più grave è: Siamo sicuri che la scheda video funzioni ancora? Come potrei fare a scoprirlo?
Come alimentatore ho un 750W di ottima fattura, ora non mi viene in mente la marca e non sto scrivendo dal mio pc :vv:

Per i dissipatore aftermarket serve la ram low profile giusto?

Grazie, i vostri consigli mi saranno preziosi. Ammetto di aver pensato anche alle APU!

Ultima modifica:
Secondo ME meglio un phenom perchè se come dici tu fai intenso multitasking meglio un quadcore. Per il dissi aftermarket si servono ram LP e se vuoi consigli vedi un po' qua che ce ne sono di buoni ma anche economici Guida: Dissipatori per CPU, basso costo, alta resa - PC Silenzioso mi scuso in anticipo se non posso postare il precedente link). Però fai uno sforzo e prendi 8GB di ram. Per scoprire se la video funziona ancora collegala su di un altro pc e vedi se funge.

Re: Computer Rotto, Consiglio componenti temporanee per "tirare avanti" 150€ Budget

Ok ma mettiamo il caso che non abbia un altro PC su cui provarla, come faccio? Devo ingegnarmi? Se la porto in un negozio di informatica mi tocca pagare per vedere se funziona e fargliela provare?

- - - Updated - - -

Riguardo gli 8Gb di ram ora putroppo proprio non ci arrivo, sono tiratissimo a soldi e un computer in casa serve e preferisco dar priorità a scheda madre e procio che costano di più ed è più dispendioso cambiarli. (Almeno sembrano validi come prodotti quelli che ho scelto per le mie esigenze) Non posso stabilirmi dalla mia ragazza a scroccarglielo :)

- - - Updated - - -

Ragazzi nessuna idea riguardo alla scheda video? Un parere personale?

- - - Updated - - -

Ho provato a resettare il CMOS, ma ancora niente. Poi volevo dirvi che accendendo il computer, dopo circa 10 secondi di accensione scarsi sento un rumore dall'alimentatore che fa tipo "zz", come uno scattino, e poi si spegne il led giallo della porta ethernet della scheda madre. Posso stare tranquillo almeno sull'alimentatore? :( Quello ha sempre funzionato bene..

Re: Computer Rotto, Consiglio componenti temporanee per "tirare avanti" 150€ Budget

up

- - - Updated - - -

ultima rettifica, ho provato a collegare l'altoparlante, quando parte però non emette alcun suono..

Ho ordinato il Phenom ieri, ringrazio JhonnyHeadshot per la disponibilità offerta, e ovviamente nessuno che ha risposto riguardo a possibili tentativi per far ripartire il pc o ulteriori configurazioni possibili. Bella community davvero. Potete chiudere.

Ho ordinato il Phenom ieri, ringrazio JhonnyHeadshot per la disponibilità offerta, e ovviamente nessuno che ha risposto riguardo a possibili tentativi per far ripartire il pc o ulteriori configurazioni possibili. Bella community davvero. Potete chiudere.

Scusa se non ti ho potuto dare ulteriori info ma non sono attivo sul forum ultimamente. Comunque per la s. video proprio non saprei come aiutarti. In un negozio ti chiederebbero i trigliardi già solo per levare la polvere ma se lo fanno forse è l'unica soluzione plausibile. SE la scheda madre non emette suoni devi staccare una ad uno i componenti lasciando solo cpu, mb, ram ed ali. SE hai due banchi di ram prova prima con uno poi con l'altro e poi di nuovo insieme. Insomma se hai staccato il PCiexp di danno ne hai fatti perchè non solo si fermano i collegamenti verso la scheda video ma le anche le saldature per le altre funzioni.

Ormai mi sto godendo il salto di qualità con il Phenom, la scheda madre ho scoperto avere un condensatore completamente staccato, sarebbe da risaldare, ma con saldature così piccole non conviene, anche perchè ha già parecchi problemi di suo.. Alla fine l'athlon lo tirerò insieme con una scheda madre da pochi soldi e farò un piccolo media center o che altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro