PROBLEMA Computer Redering Video/Gaming codice motherborad 06

ANDRAV

Nuovo Utente
37
1
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI X370 Gaming M7 ACK
RAM
G.SKill TridentZ 3200 CL 14 16gb
GPU
Zotac Gtx 980ti AMP!Extreme
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
NZXT H440
Salve a tutti, ho appena finito di montare il mio nuovo pc così configurato:

Processore: AMD Ryzen R7 1700
Scheda Madre: MSI X370 M7 gaming
Dissipatore: Kraken X62
Ram: 16 gb G.Skill Trident Z 3200 mhz CL14 (chip Samsung b-die)
Scheda Video: Zotac GTX980Ti AMP! Extreme
Hard Disk: 500gb sata III e 1Tb Sata III entrambi Caviar Black WD
SSD: Samsung SSD 960 EVo m2 500gb NVMe
Alimentatore: EVGA G3 750W
Case: NZXT H440

Finita l'installazione di tutti i componenti faccio il primo avvio, e per la legge del maiunagioia, l'HDD da 500gb su cui è installato il sistema opertativo Win10, non viene riconosciuto mentre l'altro e l'm2 sì.
Smonto la scheda video per arrivare alle porte SATA 1 e 2 della scheda madre, scollego i due cavi sata, controllo che i cavi ai capi dei due HDD siano ben collegati, soffio con aria compressa per pulire da eventuali grani di polvere e ricollego i due HDD in due porte SATA diverse, la 3 e la 6 se non ricordo male.
Avvio il pc e non mi legge più nessuno dei due HDD, mentre l'm2 sì, non è un grosso problema, quello da 500gb andava formattato per installare tutti i vari programmi sull'm2 e quello da 1tb lo tenevo da magazzino ma ho due hdd esterni su cui vi è un bakc-up di tutti i dati e un HDD nuovo da usare come magazzino non costa molta.
Spengo di nuovo, ricollego i due HDD sulle porte SATA 1 e 2 e riavvio il pc, tutte queste operazioni sono state fatte da pc spento, alimentatore spento, cavo d'alimentazione scollegato e aspettando un 5 minuti dallo spegnimento per lasciar scaricare i vari condensatori.
Al Riavvio non mi da più segnale video e il pc si riavvia un paio di volte per poi rimanere in stallo, lo capisco perchè la tastiera Corsair k95 si accende e si spegne.
Tra me e me partono imprecazione, penso subito alla scheda video bruciata, la cambio prima con una GTX 580 e poi con una GTX 560Ti ma il risultato rimane lo stesso.
Guardo all'interno del pc acceso e vedo il Codice 06 nella mainboard dove prima mi dava A2, il codice 06 significa MICROCODE LOADING mentre A2 IDE DETECT come scritto sul manuale della scheda madre.
Non ho ancora provato ne a resettare il CMOS, perchè non ho più jumper in casa ne scollegando la batteria tampone della scheda madre.
Non ho trovato molto su internet se non alcune voci in cui si parla di problemi di BIOS e di un eventuale aggiornamento, ma senza segnale video come faccio ad aggiornare un BIOS?

Vi prego non ditemi che si è già bruciata la scheda madre, è 6 mesi che sono senza pc perchè ero partito per fare un piccolo aggiornamento al mio vecchio pc che montava un i5 2500k @4,7 in dayli ma ho rotto la scheda madre e ho dovuto rifare tutto il pc da zero.

Qualcuno può aiutarmi?
Spero di non essere andatro contro il regolamento e di aver dato più informazioni possibili
 

ANDRAV

Nuovo Utente
37
1
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI X370 Gaming M7 ACK
RAM
G.SKill TridentZ 3200 CL 14 16gb
GPU
Zotac Gtx 980ti AMP!Extreme
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
NZXT H440
Nessuno che mi può aiutare?
Ho provato a togliere la batteria del bios per 24 ore ma il problema persiste
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili