DOMANDA Computer preassemblato, devo montare io il dissipatore?

calcipher

Nuovo Utente
20
0
Ciao a tutti, ho una domanda da ignorantone. Ho appena comprato un pc preassemblato su Amazon, da Megaport. Mi è arrivato oggi.

Il dissipatore si presenta così come lo vedete in foto, con la ventola agganciata sopra con due staffette. E' normale? Posso accendere il pc o devo sganciare tutto e montare il dissipatore in un altro modo?
Nella scatola mi è arrivata una busta con un'altra staffa rigida e la pasta termica, ma d'altro canto la ventola è già collegata all'alimentatore. ? Per cui sono un po' perplesso.

Mi aiutate per favore? Se servono altre foto ditemi. Grazie.
 

Allegati

  • 20210407_084522.jpg
    20210407_084522.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 46
  • 20210407_084537.jpg
    20210407_084537.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 46

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le ventole si attaccano proprio così. È corretto.
Accendilo, scarica HWiNFO64 e Cinebench e controlla che temperature ti raggiunge sotto sforzo.
per curiosità, che componenti usa il pc in questione ?
 
  • Mi piace
Reazioni: calcipher

calcipher

Nuovo Utente
20
0
Quindi posso collegare il pc e accenderlo?

Ti do le specifiche da Amazon, purtroppo come avrai capito sono un mega ignorante, lo uso solo per giocare.


MarchioMegaport
Modello CPU68000
Dimensione memoria computer16 GB
Coprocessore graficoNvidia GeForce RTX3060 12GB GDDR6
ColoreAMD Ryzen 7 3700X RTX3060 1TB M.2 SSD 16GB RAM
Tipo di RAM della scheda graficaDRAM
Tipo di connettivitàWi-Fi
Tipo wireless802.11bgn
Interfaccia disco rigidoSerial ATA-600
Velocità CPU3600 MHz
 

Seven84

Utente Attivo
1,007
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Ciao...

ti consiglio di verificare se effettivamente quei pezzi sono presenti nel pc, soprattutto CPU e GPU...un mio amico ne ha comandato uno direttamente da loro e gli è arrivato con CPU giusta ma con GPU completamente sbagliata (invece della 3060TI una 2060super).

Per controllare vai sulla lente in basso a sinistra, scrivi "gestione dispositivi" e da li vedi tutto ;)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi posso collegare il pc e accenderlo?

Ti do le specifiche da Amazon, purtroppo come avrai capito sono un mega ignorante, lo uso solo per giocare.


MarchioMegaport
Modello CPU68000
Dimensione memoria computer16 GB
Coprocessore graficoNvidia GeForce RTX3060 12GB GDDR6
ColoreAMD Ryzen 7 3700X RTX3060 1TB M.2 SSD 16GB RAM
Tipo di RAM della scheda graficaDRAM
Tipo di connettivitàWi-Fi
Tipo wireless802.11bgn
Interfaccia disco rigidoSerial ATA-600
Velocità CPU3600 MHz
Il 3700X non è il massimo per il gaming ma non è male. Con la 3060 tutto sommato costituiscono un sistema bilanciato (si poteva fare meglio ma come sappiamo con gli assemblati prendi un po’ ciò che c’è ??‍♂️).
puoi fare una foto al l’alimentatore ed al case ? Quelli sono i componenti dove spesso risparmiano di più ...
ed anche al modello di scheda madre (magari hai il manuale, oppure la scritta sulla scheda stessa).
voglio solo controllare che non ti abbiano fregato...
 

calcipher

Nuovo Utente
20
0
Il 3700X non è il massimo per il gaming ma non è male. Con la 3060 tutto sommato costituiscono un sistema bilanciato (si poteva fare meglio ma come sappiamo con gli assemblati prendi un po’ ciò che c’è ??‍♂️).
puoi fare una foto al l’alimentatore ed al case ? Quelli sono i componenti dove spesso risparmiano di più ...
ed anche al modello di scheda madre (magari hai il manuale, oppure la scritta sulla scheda stessa).
voglio solo controllare che non ti abbiano fregato...
Questi sono i manuali della scheda madre e del case, l'alimentatore non so bene come fotografarlo, spero che così si capisca.

Il mio dubbio più grosso è sulla scheda grafica, che sia davvero una 3060, appena riesco controllo come ha detto l'altro utente.
 

Allegati

  • 20210407_091038.jpg
    20210407_091038.jpg
    838 KB · Visualizzazioni: 30
  • 20210407_091059.jpg
    20210407_091059.jpg
    890.1 KB · Visualizzazioni: 29
  • 20210407_091141.jpg
    20210407_091141.jpg
    762.3 KB · Visualizzazioni: 31

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Questi sono i manuali della scheda madre e del case, l'alimentatore non so bene come fotografarlo, spero che così si capisca.

Il mio dubbio più grosso è sulla scheda grafica, che sia davvero una 3060, appena riesco controllo come ha detto l'altro utente.
il case non è male.
La scheda madre attempata e scarsina, ma con quella CPU non avrà problemi.
Per l’alimentatore cerca di fotografare dentro, sul lato: dovrebbe vedersi l’etichetta.
l’alimentatore è importante perché mette a rischio il sistema.

La scheda grafica è una RTX, ma da gestione risorse vediamo che modello è.
 

calcipher

Nuovo Utente
20
0
il case non è male.
La scheda madre attempata e scarsina, ma con quella CPU non avrà problemi.
Per l’alimentatore cerca di fotografare dentro, sul lato: dovrebbe vedersi l’etichetta.
l’alimentatore è importante perché mette a rischio il sistema.

La scheda grafica è una RTX, ma da gestione risorse vediamo che modello è.
Nessuna etichetta, questa la foto dall'altro lato del case...

Adesso provo a collegarlo e accenderlo, vediamo.
Post unito automaticamente:

Sono andato in gestione dispositivi e la buona notizia è che la scheda grafica è davvero una 3060.

Sull'alimentatore non so, il computer funziona, è molto silenzioso. Sulla scheda madre un po' mi aspettavo che qualche componente fosse scarsino, spero non mi darà troppi guai.

Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità e anche per i consigli.
 

Allegati

  • 20210407_092941.jpg
    20210407_092941.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nessuna etichetta, questa la foto dall'altro lato del case...

Adesso provo a collegarlo e accenderlo, vediamo.
Post unito automaticamente:

Sono andato in gestione dispositivi e la buona notizia è che la scheda grafica è davvero una 3060.

Sull'alimentatore non so, il computer funziona, è molto silenzioso. Sulla scheda madre un po' mi aspettavo che qualche componente fosse scarsino, spero non mi darà troppi guai.

Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità e anche per i consigli.
È un Enermax MaxPro II. Un alimentatore piuttosto scarso ma se non altro non uno di quelli a rischio esplosione.
 

calcipher

Nuovo Utente
20
0
È un Enermax MaxPro II. Un alimentatore piuttosto scarso ma se non altro non uno di quelli a rischio esplosione.
Ciao, ho visto la risposta solo adesso.

Che problemi potrebbe darmi questo alimentatore? Già che non esploda è qualcosa. ?

Nel caso volessi sostituirlo, potresti consigliarmi qualcosa di adatto a questa configurazione?
Grazie ancora.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, ho visto la risposta solo adesso.

Che problemi potrebbe darmi questo alimentatore? Già che non esploda è qualcosa. ?

Nel caso volessi sostituirlo, potresti consigliarmi qualcosa di adatto a questa configurazione?
Grazie ancora.

Salve a te.

Mai acquistare un pc preassemblato.

Io se fossi in te rimanderei indietro quel preassemblato preso da Megaport... Poi mi farei ridare i soldi e tornerei qui sul forum per chiedere un consiglio su una configurazione da acquistare. Per quanto riguarda l' assemblaggio ci sono e-shop/negozi che lo fanno insieme al servizio di test del pc quando è montato. Il pc ti arriverà a casa già tutto assemblato e dovrai collegare Solo la spina.
 

calcipher

Nuovo Utente
20
0
Salve a te.

Mai acquistare un pc preassemblato.

Io se fossi in te rimanderei indietro quel preassemblato preso da Megaport... Poi mi farei ridare i soldi e tornerei qui sul forum per chiedere un consiglio su una configurazione da acquistare. Per quanto riguarda l' assemblaggio ci sono e-shop/negozi che lo fanno insieme al servizio di test del pc quando è montato. Il pc ti arriverà a casa già tutto assemblato e dovrai collegare Solo la spina.
Se davvero ha tutti questi pezzi scarsi, forse mi conviene renderlo, ma riesco a fare un pc di qualità simile spendendo la stessa cifra? 1430 euro, per la precisione.

Come ho scritto sono un super ignorante in materia, non conosco altro eshop oltre Amazon e non saprei da che parte cominciare.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se davvero ha tutti questi pezzi scarsi, forse mi conviene renderlo, ma riesco a fare un pc di qualità simile spendendo la stessa cifra? 1430 euro, per la precisione.

Come ho scritto sono un super ignorante in materia, non conosco altro eshop oltre Amazon e non saprei da che parte cominciare.
No, purtroppo non riuscirai, quindi mio malgrado ti direi di tenerlo.
Nel caso tra un pò puoi cambiare l’alimentatore con uno decente, spendendo meno di 100€.
Il fatto è che oggi una 3060 non la troveresti mai, e la pagheresti 6/700€.
Il tuo PC non è pessimo, ed utilizza componenti standard e non cinesi tra l’altro.

Salve a te.

Mai acquistare un pc preassemblato.

Io se fossi in te rimanderei indietro quel preassemblato preso da Megaport... Poi mi farei ridare i soldi e tornerei qui sul forum per chiedere un consiglio su una configurazione da acquistare. Per quanto riguarda l' assemblaggio ci sono e-shop/negozi che lo fanno insieme al servizio di test del pc quando è montato. Il pc ti arriverà a casa già tutto assemblato e dovrai collegare Solo la spina.
Si ma bisogna stare con i piedi per terra.
Io non ho mai consigliato pre-assemblati e sono d’accordo con quanto dici, ma in questo periodo una 3060 non la trova neppure al doppio del prezzo di listino.
Questo è un assemblato che usa pezzi commerciali, e non ho visto cineaste.
Il 3700X non è una CPU malaccio (alla fine è la base su cui sono costituite PS5 ed Xbox) e va bene a 360° (è un 8C/16T).
La scheda madre è economica ma su una CPU che consuma 88W di picco, non avrà problemi. Il dissipatore è decente e non stock. La PSU è debole, ma non una cinesata senza nome.
Ha un SSD da 1 Tb e 16 Gb di RAM.

Insomma a 1400€ io non credo che troverà mai nulla...
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, ho visto la risposta solo adesso.

Che problemi potrebbe darmi questo alimentatore? Già che non esploda è qualcosa. ?

Nel caso volessi sostituirlo, potresti consigliarmi qualcosa di adatto a questa configurazione?
Grazie ancora.
Guarda, già QUESTO andrebbe più che bene (o lo stesso in versione 650W se pensi di espandere il PC in futuro con componenti più esigenti, tanto costa quasi uguale).
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Megaport.. è anni che ne leggo male per colpa dei preassemblati che mettono in vendita su amazon già pronti. Però ho scoperto da pochi giorni che hanno un configuratore.. ho passato ore a farci config con il meglio dei pezzi (alim. Corsair RMX, dissipatori e case validi dei brand piu consigliati). Sono ben forniti, non sono sprovveduti, e credo che amazon li aiuti molto. Mi escono config. piuttosto care. (volevo aprire un thread con la mia config, ma ho lasciato perdere per ora). Dato lo shortage di schede video sono da prendere in considerazione.
Peccato che se non si usa il config usano di solito componenti scarsi o dubbi (volevo aprire un thread sul brand AZZA, per alim e case, solo per curiosità).
Ho potuto vedere da foto che ho chiesto su w.app che imballano bene il prodotto. Un pc da 1990 euro circa, di febbraio con RTX 3070, i7 10700k ho letto che è rumoroso. Da vedere se è colpa dell'alim. e case "Azza". O il dissip. cpu EKL alpenfhon. SSD piccolo. Di certo è un pc già pronto strapagato, non è stato usato il comodo configuratore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili